Sostituzione lampade anabbaglianti fari ant.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,175

    Status
    Offline
    urca !!! ci scappa un signora guida da mettere in bella mostra in evidenza ad inizio sezione...

    complimenti a lor signori,ora SO come cambiare le lampade alla focus :woot:

    ciauz
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    arrivooooo!!!!

    Group
    Member
    Posts
    142
    Location
    PAVIA hinterland

    Status
    Offline
    Ottimo lavoro per davvero.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Ecco le lampade allo Xeno-plasma:

    image

    image

    image

    ATTENZIONE: la luce di queste lampade è leggermente piu' bianca delle originali,se si desiderano quelle con la luce azzurrina credo,e ripeto credo, necessitino quelle "xeno white".
     
    .
  4. project2
     
    .

    User deleted


    buongiorno a tutti, trovo questo forum molto interessante.
    Da possessore di Cmax GPL volevo segnalare che sulla mia auto nel togliere il fanale sx si è rotta la famigerata staffettina di plastica (che non esiste come ricambio!!!), percui molta attenzione. Ho ovviato ricostruendola in metallo. Se posso essere sincero devo dire che il fissaggio dei fanali su questa auto è veramente uno scandalo, di gran lunga la cosa peggiore che ho visto. In compenso le parti interne sono ben fatte e smontabili senza grossi problemi (mi sono montato l'impianto HI Fi dovendo staccare pannelli porta, moquette sul fondo, montanti anteriori ecc. ecc. ecc.)

    Ciao
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,175

    Status
    Offline
    ciao project e benvenuto ne foro (se lo desideri c'è anche una sezione apposita per le presentazioni e per conoscerci meglio).

    a proposito della staffettina,se potessi fare qualche foto al tuo lavoro di ricostruzione della stessa,tanta gente te ne sarebbe grata... ho paura che un simile incidente possa capitare a chi intende sostituire le lampadine senza ricorrere all'elettrauto.

    se poi (sempre quando c'è tempo e possibilità) potessi fare anche qualche foto ai pannelli ecc per indicare i punti dove far leva per smontare,potremmo aprire delle altre "fotoguide" per i lavori fai da te nella focus.

    saluti da stefano

    P.S. ci piacerebbe vedere anche i lavori all'impianto hifi ...
     
    .
  6. project2
     
    .

    User deleted


    Grazie del benvenuto; per quanto riguarda la foto della staffettina purtroppo si vede solo a fanale smontato; se mi capiterà di smontarlo la farò volentieri. Comunque la rottura sarebbe successa anche all'elettrauto, visto che ha ceduto la linguetta di plastica nella zona dove si spinge con le dita per sganciarla e la forza fatta era veramente poca. Per le altre cose, oltre all'impianto hifi (radio Sony con caricatore sotto sedile ant sx, sistema 2 vie ant con twiter nei montanti +2 vie post, ampli Genesis 4x50W RMS nel pozzetto sotto piedi passeggero ecc ecc) avrei altre argomentazioni interessanti:
    Modifica adattatore rifornimento per farlo stare fisso nel vano rifornimento
    Modifica piano appoggio bagagliaio (per guadagnare qualche litro di volume)
    Posizionamento e fissaggio ruota di scorta.
    Modifica multivalvola GPL x quelli che caricano meno di 42.4l.
    Qui si trovano molte mie info e qualche fotohttp://www.omniauto.it/forum/index.php?showtopic=40154
    Se hai voglia e tempo di estrapolare le info che ritieni interessanti e riportarle su questo forum...non mi offendo.
    Ciao
     
    .
  7. nykamdj
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ex_meccanico_FORD @ 16/11/2009, 22:07)
    ecco...
    hai capito che era ben difficile da spiegare e che le tue prime foto non mi aiutavano tanto.
    Grazie per avere fatto delle foto valide!!

    ciao a tutti, mi sono appena iscritto e anche io sono alla ricerca di consigli per sostituire le nostre benedette lampadine !!!
    mi chiedo.. se si provasse a svitare il faro, non avremo più spazio per muovere le mani e fare bene il nostro lavoro ? oppure si peggiora la situazione ?
     
    .
  8. tadd
     
    .

    User deleted


    Ciao, domani ho il secondo tagliando e vorrei far sostituire, in via preventiva, le lampade.
    La mia non ha i fari adattativi, meglio che prenda io le lampade da far montare o andranno bene quelle Ford?
    Se è meglio che le prenda io, sono H7. giusto...e che tipo/marca consigliereste?
    Grazie!
     
    .
  9. tadd
     
    .

    User deleted


    Durante il tagliando ho fatto cambiare le lampade anabbaglianti, in mia presenza.
    Hanno solo svitato la vite torque che fissa il faro, poi l'hanno estratto tirandolo a sè spingendolo leggermente verso l'alto.
    Nessuna leva su nessuna clip...
    Mistero.
     
    .
  10. tadd
     
    .

    User deleted


    Confermo quanto scritto sopra, ieri ho sostituite le H7 per conto mio, per rimuovere i fari è bastato svitarli e tirarli verso di me.
    E' stato leggermente più difficoltoso estrarre il faro lato guidatore, poi , però, molto comodo è il sistema di fissaggio della lampada.
     
    .
  11. angeloj99
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, vorrei ringraziare Marco ed Ex meccanico per le info sullo smontaggio del faro.
    I vostri appunti mi hanno dato più sicurezza…Ho cambiato le luci alla mia ford focus 2006 e posso dire che effettivamente non è così complicato. Infatti ho cambiato la prima lampadina in 15 minuti, lavorando con calma e molto cautamente; per cambiare la seconda ho impiegato giusto 5 minuti…
    Vorrei dare anche io qualche indicazione, se non vi offendete:
    1. Svitare la vite grigia (che blocca il faro al supporto di plastica del vano motore. Vedi anche istruzioni libretto a pag 80. vite nr 2). Muovere un po’ il faro come se si volesse disincastrarlo.
    2. Sbloccare le due “levette”;dovrebbe essere la parte un po’ piu complicata ma….
    a). In posizione frontale al faro e guardando dall’alto verso il basso e dietro, notiamo subito la levetta a dx; possiamo sbloccarla facilmente con la mano spingendola verso il basso e tirare un po il faro verso l’esterno.
    b). La levetta Sx è un po’ particolare, più che altro perché non si reisce a capire bene quale sia tra le varie staffe e tubi. Utilizzando una piccola torcia e, (come ha ben suggerito Ex meccanico) con un cacciavite lungo, trovare e spingere la levetta Sx verso il basso e allo stesso tempo tirare leggermente il faro verso l’esterno…e il faro è sbloccato.
    3. Muovendolo un po’ a dx, Sx , Sopra e Sotto ce lo ritroviamo “in mano”.
    (Un mio Consiglio è quello di colorare con un po’ di vernice (bianca) la leva Sx in modo che la volta successiva riusciamo ad individuarla subito)
    4. E adesso bisogna fare un po’ attenzione al cupolino (pag.82 “smontaggio di un rivestimento faro”) proteggiluci con i 4 piccoli blocchi/levette, perché sono un po’ delicate. Ne sono presenti due sopra e due sotto. Solo con le dita (non usare piccoli cacciaviti per fare forza) spingere in giù le leve dai blocchi e il cupolino viene via…Occorre un po’di forza ma ci si riesce…Tutto qui…
    5. Cambiare le lampadine (attenti alla molla) e procedere all’inverso. Incastrare il cupolino utilizzando solo le mani e tanta forza; Inserire il faro nell’alloggiamento muovendolo a SX/DX e spingere fin quando non si sente il “click/clack” delle due leve, altrimenti agire manualmente piegandole verso il basso e spingendo il faro. Ovviamente la dx è facile e va da sola, la Sx invece necessita del cacciavite. Avevo preparato uno schizzo ma non riesco a caricarlo.Bye bye e buon lavoro. Angelo


     
    .
  12. raf80
     
    .

    User deleted


    Grazie della dritta, se non fosse per voi sarei ancora in garage a prendere a martellate il faro.
    Penso che il libretto delle istruzioni della focus ha scritto un perfetto idi...ta, per smontare il faro c'e scritto :
    svitare la vite ,sganciare i fermi e viene via...ma non mi dici ne dove sono e cone c....zo sono fatti e non si degnano di fare una foto o un disegno di come si fa .
    Grazie di esistere forum focus gpl :-D
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Effettivamente il manuale non dice proprio niente, considerando che mi sono smontato una volta il faro a dx, che è stato più facile, ed un 'altra volta il faro di sx, dove ci ho passato abbastanza tempo prima di riuscire a poterlo sfilare completamente.

    Alla fine è semplice, bisogna fare solo un po di attenzione.

    P.S.: le immagini allegate su questo thread non si vedono.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    non lamentiamoci noi abbiamo una vite e due fermi sulle renault megane bisogna togliere la gomma x cambiare una lampadina :angry:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Confermo, anche se sono passati parecchi anni dall'ultimo post in merito, che oltre alla vite, ci sono anche i due fermi, di fatti la prima volta ne ho rotto uno. Ma vedo che funziona tutto lo stesso.....
     
    .
29 replies since 4/11/2009, 17:34   22811 views
  Share  
.