BUCHE,STRAPPI E SEGHETTAMENTI

A BASSO REGIME DI GIRI

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  1. jocelyn72s
     
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    CITAZIONE (Ex_meccanico_FORD @ 20/11/2009, 10:05)
    Da come lo dici sembrerebbe un problema dell'iniettore GAS, si ritara la centralina, ma piano piano l'iniettore si stara nuovamente

    Speriamo che controllino anche i miei iniettori allora! ^_^
     
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  2. roberto1956
     
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    x ex meccanico: grazie xl'informazione sull'iniettore gpl che si stara. in effetti ad un certo punto , con la luce motore che si accendeva ogni 15 gg. l'officina mi aveva proposto di cambiare iniettori....poi con il nuovo software l'errore si ripresenta molto piu' raramente e non m hanno piu' riparlato di iniettori. ciao
     
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  3. jocelyn72s
     
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    Niente da fare... sono ormai alla quarta accensione della spia.
    Quelli della Carpoint di Roma, con l'ultimo intervento, mi hanno detto che era un problema relativo ai cablaggi (falsi contatti). Sembrava che avessero risolto il problema ma, invece, sono da capo a 12.
    Ora dovrò riportare per l'ennesima volta la macchina in assistenza e non so veramente cosa faranno questa volta.
    Secondo me, si limitano a leggere gli errori ed a cancellare la memoria.
    Se continua così non so dove mettermi le mani...
     
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    buongiorno al 3D...

    il mio personalissimo consiglio,a questo punto,è di "far mettere le mani" ad un avvocato.
    magari prova prima a rivolgerti ad un'associazione dei consumatori,ma una letterina dell'avvocato da mandare sia a ford italia che alla concessionaria ci sta proprio.

    a suo tempo,appena presa la focus ed avendo dei problemi d'erogazione (vedi post relativo a buche strappi e seghettamenti),la prima cosa che feci fu appunto rivolgermi ad un legale,il quale innanzitutto mi rassicurò dicendomi che mai come ora i "consumatori" (che odio questa parola,ma che dobbiamo consumare ?!!!) sono tutelati nei loro acquisti.

    a fronte di un difetto riscontrato fin dall'acquisto,(spero tu abbia tutta la documentazione relativa ad i vari interventi eseguiti),hai diritto alla risoluzione del contratto !!!



     
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  5. jocelyn72s
     
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    Di pezze d'appoggio ho solo i timbri e le ricevute.
    Cmq io non voglio risolvere il contratto, voglio solo che ci mettano "davvero" le mani e che sistemino il problema una volta per tutte!
     
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  6. Firerain84
     
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    Caro jocelyn72s,

    Io ho avuto gli stessi problemini tuoi con la differenza che i signori della Ford di Vercelli sono stati tra virgolette + corretti nei miei confronti avvisandomi che per le fofo prima edizione a GPL il programma della centralina a GAS ha undifetto software che deve essere eliminato perchè tende a scarburare ed è lento ad interpretare la centralina a benzina questo porta a due conseguenze, il primo difetto manda fuori specifica la sonda lambda che legge in uscita dal catalizzatore quindi avaria motore accesa la seconda fa i vuoti al minimo!

    Soluzione una piccola azione congiunta.... sono andato da un installatore BRC a Novara (dove abito) che vende anche ford per cui ha sia i software/hardware per poter riprogammare sia la centralina BRC che quella FORD, e ha fatto i seguenti interventi (piccola parentesi si tratta di una officina diventata in seguito concessionaria e son ex preparatori di auto da rally):

    1) Carico del nuovo software BRC nella centralina a GAS (come da circolare BRC che richiama tutte le fofo 2.0 GPL)
    2) Ritocco della mappa a gas perchè non tutti i motori sono uguali
    3) ritaratura del minimo da centralina Ford (era un po' basso le macchine a 600 RPM me lo ha portato a 850) e ci sta!!
    4) Visto che sono uno smanettone con assetto e ala kit ST,filtro a pannello e condotti taroccati, mi ha gentilmente ritarato il TPS dell'acceleratore per rendere il pedale del gas + reattivo che da originale è un tantino una mucca al pascolo.

    Risultato saund di scarico accentuato dal filtro che fa paura macchina che salta in avanti (anche a gas) appena sfiori il pedale, gira rotonda sia a benza che a gas e ieri sera nonstante si imbizzarrisse un po' col sale per terra litigavo col mio amico with ST da 300 cv!!!!! (ovviamente ho avuto molto poco da litigare però mi sono divertito)!!

    Morale cerca un centro assistenza BRC anche se a qualcuno ho già sentito che è servito anche un cambio ignettori! AH! ovviamente tutto in garanzia se ti muovi entro i termini!

    Ciao!

    P.S.: consuma anche meno! se vai piano!
     
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    ciao...

    sono molto interessato al discorso aggiornamento centralina BRC,quando parli della prima serie,esattamente a quale stock di produzione ti riferisci ?

    inoltre,e direi che interessa tutti (chi ha problemi di vuoti e chi non ne ha),è ancora più importante la modifica al pedale dell'accelleratore.
    quando parli di "mi ha gentilmente ritarato il TPS dell'acceleratore per rendere il pedale del gas + reattivo",ti riferisci ad una rimappatura della centralina originale ? o è un intervento da fare al solo potenziometro del pedale ?

    ed aggiungo infine : vista la tua esperienza,credi possibile effettuarsi "in proprio" le modifiche di cui parli ?

    non tutte le officine purtroppo son disponibili ad interventi così mirati alle vetture dei clienti,al limite dacci gli estremi e ci rechiamo tutti all'officina di cui parli :D

    scherzi a parte,non mi dispiacerebbe un "consulto" con dei professionisti del gpl.
    all'officina BRC delle mie parti non sono assolutamente disponibili (al contrario dell'officina FORD) ed hanno persino un tornello all'ingresso per impedire l'accesso ai clienti.

    saluti ed auguri da stefano
     
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  8. Firerain84
     
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    Ciao Stefano,

    Auguri anche a te e due volte anche per ieri!

    Guarda come ti avevo promesso io mi sono informato per poter farsi le modifiche alla centralina originale ed effettivamente pare che il programma GALLETTO 126 sia in grado addirittura di caricare nuove mappe sulla centralina tanto che alcuni lo vendono con dei DVD con mappe pre confezionate. Però non ti assicuro niente perchè il primo ad essere diffidente sono io in quanto la centralina BRC non è che emula in tutto e per tutto la centralina Ford ma interpreta delle mappe idonee al GAS leggendo il comportamento di quella benzina quindi per "rimappare" le nostre di fatto bisogna prima farle girare a benzina bene e poi lavorare su quella a gas per poter rimappare anche quella quindi spesa doppia lavoro doppio e doppio spcialista perchè non è cosa da poco oltretutto sappiamo già tutti che il ns POMPONE DEL 2000 per farlo andare servono molti + soldini e sostituzioni meccaniche quindi lo sconsiglio!

    Certo che il potenziometro del gas in originale è un po' mortino e quel simpatico vecchietto coi capelli bianchi e i baffetti bianchi che mi ha messo le mani sulla mia MICHELLE aveva il programmino per entrare nella centralina Ford e una delle regolazioni possibili è quella dell'acceleratore e me l'ho ha ritoccato un pelino ma si tratta di ritocchi appuno e gran parte del lavoro lo fa il filtro per cui se non trovi anche tu un simpatico vecchietto coi baffetti bianchi devi imparare ad usare il Galletto e tenere la mappa originale con i piccoli ritocchi che fai tu! e mettere sto benedetto filtro. oltretutto io ho 28000 km quindi la mia si è già sciolta e non poco!!!

    Per quanto riguarda le fofo interessate alla modifica sono quelle costruite nel 2008 e basta andare alla BRC dire che non si ha il programma aggiornato e sono in obbligo a darti l'appuntamente per caricarti il programma nuovo che (tanto per dare un'altra piccola info) non mischia la benzina col gpl visto che in Italia è vietato l'ignezione mista ma DOVREBBE e dico DOVREBBE perchè non sono sicuro, comutare a benzina la macchina da sola senza segnalare nulla quando la si usa a regimi alti per tempo prolungato (es. stiam viaggiando in autostrada a 130km/h da tre ore e lei da sola gira a benzina si fa i suoi 5-10 km a benzina e poi rigira a gas) questo per raffreddare le sedi valvole!!! Questa però prendetela col beneficio del dubbio perchè cerco ancora conferme dal mondo BRC chissa che il mio simpatico baffetto non mi sa dare spiegazioni in merito! l'unico impianto che comuta a benzina quando si spinge secco sul gas e quello della Vialle ad ignezione liquida anche se non serve perchè con l'ignezione liquida non si scaldano le valvole ma credo che sia per scelta costruttiva dato che cmq il GPL non è un carburante stabile come la benzina nemmeno ignettato in liquido!!

    Va beh Saluti Ste spero di esserti stato di aiuto!
     
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  9. jocelyn72s
     
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    Quindi, a questo punto, mi consigliate di recarmi in una qualsiasi officina autorizzata BRC e far riparare lì il danno? Ma, secondo voi, riterranno valida la garanzia Ford?
    Oppure devo passare per un'officina Ford ed impuntarmi affinché mandino loro la macchina da BRC?

    Grazie ancora per il vostro aiuto.
     
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    La prassi vorrebbe che tu ti recassi in officina ford,in effetti coi signori della brc,non abbiamo nulla a che spartire.
    poi a loro volta,gli addetti ford provvederanno a portare la vettura in un officina brc se necessario.
    in officina brc dove mi son recato sono stati molto chiari : loro non si sobbarcano direttamente l'assistenza alle vetture,si deve prima passare in officina ford.
    se poi gli addetti d'officina brc in questione son gentili e disponibili (non è il mio caso) è un altro paio di maniche...

    ciauz
     
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  11. Firerain84
     
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    Ciao ragazzi,

    Scusami Stefano ma ti devo contraddire!!!!

    Ti hanno detto una cavolata!!! LA garanzia Ford non copre gli impianti BRC perchè hanno una garanzia parallela a quella ford e quindi gli installatori autorizzati sono OBBLIGATI a farti direttamente l'intervento in garanzia sul solo impianto BRC anche perchè non può la Ford intervenire sull'impianto se non per fare la normale manutenzione cioè cambiare il filtro GPL STOP! quindi per eventuali aggiornamenti o sostistuzioni in garanzia di parti di impianto a gas bisogna rivolgersi direttamente alla BRC
     
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    questa che mi dai è una preziosa informazione...

    all'officina brc dove mi sono recato a suo tempo,per risolvere il problema dei vuoti a basso regime,mi hanno letteralmente "cacciato" per non creare precedenti : a dire del capofficina brc in oggetto,il cliente ford non deve andare direttamente in brc,ma passare prima in ford.
    (teoria poi confermatami anche dal capofficina ford dove mi reco solitamente... dovrò vederci chiaro)

    in effetti,come dissi a suo tempo,non si tratta di questa o quell'officina,di marchi,nomi norme e garanzie... si tratta di persone,della loro disponibilità e competenza.

    devo comunque riconoscere che affidandomi in toto all'officina ford ed al loro personale,sono stato seguito minuziosamente,fino alla soluzione dei problemi d'erogazione.

     
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  13. Firerain84
     
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    Stefano

    Ti dico così perchè me lo hanno detto sia in ford che in BRC e sono due officine diverse in due città diverse!!! prova a contattare il centro assistenza brc al numero verde di questa pagina!


    http://www.brc.it/default.aspx?page=27&lang=it

    Magari loro ti sanno indirizzare!!! (spero serva anche a te jocelyn72s)
     
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  14. jocelyn72s
     
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    Grazie Fire per la preziosa informazione.
    Oggi proverò a chiamare il numero verde in quanto, oltre all'ennesima accensione della spia del motore sul cruscotto (Anche stavolta dicono un falso allarme), stavolta la mia macchina non va più a gas! ho la spia rossa ed il cicalino del gas che si accendono alternativamente ogni 5 secondi circa e non c'è verso di farle spegnere se non sospendendo l'alimentazione a gas.
    La prossima volta col cxxxo che compro una Ford...
    E pensare che l'ho sponsorizzata con tutti i miei conscenti!
     
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  15. jocelyn72s
     
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    Vi posto un aggiornamento che, spero, possa essere utile a tutti:

    1. Ogni 20.000 Km va fatto il tagliando dell'impianto a gas presso un centro BRC (non sapevo nemmeno che esistesse il libretto di uso e manutenzione dell'impianto)

    2. L'assistenza in garanzia sull'impianto a gas deve essere fatto da un centro BRC e non da Ford (molti si rifiuteranno di farvi gli interventi in garanzia perché poco remunerativi)

    3. Abbiamo finalmente (alleluiah) trovato il guasto del mio impianto: cavi che vanno allo starter dell'impianto praticamente RECISI dall'usura.


    Ora, purtroppo, devo aspettare che BRC registri la mia richiesta di intervento in garanzia e che mandi all'istallatore i pezzi necessari per la riparazione.
    Fatto questo il gentile istallatore (Officina "Cavallino Rosso" di Cesano Romano - Roma) effettuerà la sostituzione delle parti rovinate in garanzia.

    Spero che questo mio intervento possa essere d'aiuto a tutti.

    Saluti!
     
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85 replies since 12/11/2009, 13:45   14025 views
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