BUCHE,STRAPPI E SEGHETTAMENTI

A BASSO REGIME DI GIRI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti: volevo solo dire che uno dei motivi per il quale può accendersi la lucetta gialla sul cruscotto .. (ed è veramente banalissimo!) è l'aver su un filtro dell'aria sporco.

    Sembrerà impossibile, ma questo stupidissimo componente, dal costo di 10-15 euro, può far accendere la luce di malfunzionamento sistema alimentazione, soprattutto in estate.

    Chiudo dicendo che alla BRC mi hanno trovato gli iniettori puliti e funzionanti (hanno 120k km) quindi il mio trattamento col WD40 funziona .. :B):
     
    .
  2. luca 1973
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto al forum ed ho una Focus 2.0 GPL SW del 2008.
    Anche io ho avuto il problema relativo agli strappi e ai seghettamenti, sia in accelerazione che a regime costante.
    Il difetto era accompagnato anche dalle accensioni della spia ESP e di quella di avaria motore (bancata magra), entrambe fisse.
    Mi sono affidato ad una officina autorizzata BRC, la quale dopo varie prove e diagnosi aveva individuato il problema nella centralina GPL, consigliandomi di valutarne la sostituzione.
    La mattina prima dell'appuntamento, ho pensato di seguire uno dei consigli letti in questo forum: verificare i contatti della batteria.
    In effetti ho trovato un contatto allentato, stretto il quale tutti i problemi si sono magicamente risolti.
    L'officina BRC ha cancellato gli errori memorizzati in centralina e da allora l'auto è tornata perfetta.


    Permettetemi ora un breve off-topic.
    Sono complessivamente soddisfatto della vettura, acquistata usata con 86.000km nel 2011.
    Ad oggi i km sono 132.000 e oltre alla manutenzione ordinaria ho effettuato una pulizia del rail benzina (90.000km), sostituito la cinghia servizi (101.000km), cavi/bobine candele e pompa dell'acqua (127.000km).
    Il gioco valvole è rimasto costante al valore misurato a 86.000km (non vado quasi mai oltre i 4000rpm, che sono comunque i 150km/h) e gli iniettori gpl sono quelli originali.
    Speriamo bene.

    A presto

    Luca
     
    .
  3. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Ciao Luca, complimenti per la manutenzione (un pò precoce la sost. della cinghia..) e devo dirti che 130mila Km con gli iniettori originali non è da tutti!

    Vuol dire che nella tua zona gira gas molto buono e con poche sporcherie dentro.

    :B): :B):
     
    .
  4. luca 1973
     
    .

    User deleted


    Beh, la cinghia era divenuta rumorosa ed ho pensato di procedere alla sostituzione.
    Il rumore era sparito, ma 25.000 km dopo mi si sono rotte una puleggia e la pompa dell'acqua.
    A saperlo avrei fatto smontare tutto una volta sola!
    Secondo me, più che per la qualità del gas, gli iniettori stanno (gesto apotropaico) durando perché sono abbastanza scrupoloso con la manutenzione: a 20.000km il filtro infatti lo trovo sempre bello sporco.
    Speriamo bene.
     
    .
  5. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Vuoi una dritta? Ogni 7-10 giorni io mollo il tubetto che và al Rail iniettori gas, e gli spruzzo un bel pò di WD40 nel Rail e nel tubicino. Poi riavvito tutto, accendo un attimo e subito spengo. Lascio lì tutta la notte e il g. dopo và come un violino.

    Così facendo, si rimuove la patina di micro polveri/grassi/resine che il filtro lascia passare vs. gli iniettori BRC, che viene quindi inviata nei cilindri.
    :B):
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wing Car @ 4/11/2014, 14:51) 
    Vuoi una dritta? Ogni 7-10 giorni io mollo il tubetto che và al Rail iniettori gas, e gli spruzzo un bel pò di WD40 nel Rail e nel tubicino. Poi riavvito tutto, accendo un attimo e subito spengo. Lascio lì tutta la notte e il g. dopo và come un violino.

    Così facendo, si rimuove la patina di micro polveri/grassi/resine che il filtro lascia passare vs. gli iniettori BRC, che viene quindi inviata nei cilindri.
    :B):

    Che cos'è il WD 40?
    Spray per il gpl??
     
    .
  7. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Aahhhh .. Dai, non lo conosci?!!
    Il WD40 è uno spray detergente, disossidante, lubrificante, ecc ecc composto da 40 sostanze diverse (brevettato) e che si può dare praticamente su tutto.

    Non c'entra nulla con gli spray per Gpl, che fanno un altro tipo di lavoro, e quindi sono un altro discorso.

    Il WD40 lo puoi spruzzare anche ogni giorno, male non fa. Anche sul corpo farfallato, candele, contatti.

    Ciao .. :B):
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Personalmente uso uno spray che serve a pulire e lubrificare corpi farfallati,valvole ecc.che si puo' iniettare attraverso il c.farfallato,col motore acceso,con prudenza pero',.....forse è quello.
     
    .
  9. Wing Car
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MasterPilot @ 6/11/2014, 13:40) 
    Personalmente uso uno spray che serve a pulire e lubrificare corpi farfallati,valvole ecc.che si puo' iniettare attraverso il c.farfallato,col motore acceso,con prudenza pero',.....forse è quello.

    In realtà, esistono in vendita Spray appositi per la pulizia dei corpi farfallati (throttle body cleaner) ma qui stiamo parlando di pulire gli iniettori: dentro di loro c'è una componente metallica e una in gomma.
    Quindi, gli spray x CF non andrebbero molto bene, in quanto c'è il rischio che deteriorino le gomme/O-ring che fanno da smorzatore ai colpi dell'otturatore. Ecco perchè uso il WD40, proprio per la sua inattaccabilità alle parti in gomma.

    Il problema è riscontrato da molti, iniettori che non funzionano bene, motore che va a 3 cilindri, spia motore ecc...
    Il WD40 è un lubrificante detergente che non lascia residui (ed è molto infiammabile) e va molto bene per rimuovere il catrame.
    Non so se lo sporco/impurità nel GPL siano proprio simili al catrame, ma alla fine queste creano problemi agli iniettori : a caldo sono già più fluidi e funzionano (non al 100%), a freddo vanno malissimo e tendono a bloccarsi.
    Se si bloccano o vanno molto meno di quello che devono, la centralina motore rileva dei "misfire" o mancate accensioni, e quindi disabilita i cilindri interessati per evitare di mandare benzina incombusta al catalizzatore, ed è per questo (la centralina originale "ignora" l'esistenza del Gpl) che anche passando a benzina la macchina potrebbe continuare ad andare a 3 cilindri.
    La spia solitamente si spegne al riavvio successivo se non si sono fatti troppi Km con la spia accesa. Se permane, provare a staccare la batteria per qualche ora (resetta questo errore dalla centralina).

    Cmq, se c'è sporco negli iniettori, finchè non andrà rimosso il motore girerà sempre male :cry:

    Edited by Wing Car - 3/2/2015, 10:31
     
    .
  10. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Sempre sulla pulizia iniettori ..
    se può tornare utile a qualcuno "più professionale" che non utilizzare lo Spray: www.youtube.com/watch?v=ifYekL_joaY&feature=plcp&safe=active

    In pratica, il principio di funzionamento è il medesimo della spruzzata di WD40: si usa poi la pressione del gas per andare a pulire gli iniettori dall'interno. La differenza stà tutta nella quantità di prodotto utilizzato e nella durata del trattamento, ovvero col WD40 l'azione è piutt. blanda e và ripetuta spesso per avere una efficacia certa, mentre con questo sistema la pulizia avviene in modo massiccio ed in un tempo breve.

    PS. l'ho scoperto per puro caso.
    Non mi sembra malvagio, ma non si capisce quanto costi! :blink: :blink:

    Edited by Wing Car - 18/2/2015, 12:21
     
    .
  11. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Certo è che 'sta macchina mi porterà all'esaurimento .. però poi mi piace, star li a capire perchè e percome.
    Allora, sempre a riguardo dei malfunzionamenti e strappi del motore, ho scoperto che hanno una notevole importanza le candele e la loro perfetta pulizia, ma anche le pipette e relative bobine sono assai critiche per un corretto funzionamento RPM del motore. Il nostro motore Ford SYDA, infatti, non ha i cavi candele, ma usa bobine dirette (Pencil Coils) montate su ogni singola candela.
    Le ho tolte via tutte e 4, quindi ho sfilato la pipetta di gomma nera (il cilindro che contiene la candela) e ho poi proceduto alla pulizia con diluente nitro/crc della molla collegata alla bobina: in effetti era piena di pezzetti di gomma quasi appiccicaticci (residui di vari Spray). Le pipette di gomma nere le ho invece lavate con sapone neutro, in lavandino.
    Rimesso su tutto, dopo aver pulito anche le candele, ed infatti il motore gira molto meglio !!
    Averlo fatto prima ... mi son fatto 130 mila km in 'ste condizioni.

    aahh

    Saluti a tutti.
     
    .
85 replies since 12/11/2009, 13:45   14026 views
  Share  
.