problemi messa in moto

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  1. zampalesta
     
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    Esatto identico alla mia, ma...... solo al secondo tentativo.
    Al primo anche se faccio girare il motorino al limite (10, 15 secondi poi ho paura di bruciarlo) la macchina non dà segno di vita.

    Non è piacevole con un auto nuova stare li a ballonzolare nel parcheggio come su un vecchio macinino.
    Ed il bello che non accade sempre: magari stai tre giorni fermo e parte alla prima, magari la usi il giorno prima e quello successivo ti trovi la sorpresa.

    Ecco un altro slogan : "Cmax-gpl una macchina che sa sorprenderti".
    Scusa se sono un po' inc....arrabbiato ma è la prima auto nuova che compro e speravo di non avere problemi, invece.......
     
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  2. ratti
     
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    Sono d'accordo nel cercare altre persone e sperare in un eventuale aggiornamento software e/o motore di Ford, anche se credo che, visto la scarsità dei proprietari con il nostro problema, difficilmente mamma Ford intenderà utilizzare proprie risorse per risolvere il problema in un modello ormai superato da un nuovo modello di imminente uscita, che ha fra l'altro una motorizzazione differente!
    Purtroppo io non ho risolto, ma ho imparato a conviverci, poiché la frequenza con cui il problema si presenta è abbastanza rara: direi circa il 2-3 % degli avviamenti da freddo. Mi sono convinto del fatto che la causa vada ricercata (come dice l'ex. Meccanico ford e confermato da un altro post successivo ) nell'evaporazione/svuotamento dei flauti della benzina e quindi nel fatto che la macchina venga spenta a GPL, come avviene sempre nel mio caso.
    Avete fatto la prova di spegnerla a benzina? Io sì, nei primi 800 km.
    Avete mai avuto lo stesso problema? In quel periodo io no! Poi ho riprovato poche volte a spegnerla a benzina, ma quelle poche volte il problema non si è verificato. Una coincidenza? Mah! E' anche vero che se tu la macchina la spegni a gas sono più le volte in cui il motore parte al primo colpo di quelle che non parte...
    Una cosa che posso dire con certezza è che non conviene insistere sul motorino di avviamento, per 2 motivi:
    1 ho provato una volta e non serve a niente. Anche se insisti con il motorino, nella stessa occasione non va in moto. Anche quella volta si è avviata al secondo tentativo di avviamento.
    2 Rischi solo di bruciarlo.

    Teniamoci in contatto, per condividere eventuali soluzioni!
     
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  3. tadd
     
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    A me è capitato solo una volta di avere grosse difficoltà all'avviamento, per un probabile ingolfamento, poi niente.
    Generalmente non faccio percorsi brevi e, appena arrivato, lascio girare il motore al minimo per una trentina di secondi... magari sono peculiarità che aiutano.
     
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  4. zampalesta
     
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    Grazie,
    a Ratti e a Tadd per le risposte e per i consigli.

    Per quanto riguarda i tragitti: questa doveva essere la macchina buona image ed in genere ci faccio tragitti lunghi; comunque il suggerimento di lasciare girare un po' il motore al minimo appena arrivato mi sembra azzeccato e lo seguirò sia con questa che con le altre auto.

    Ieri ho messo a benzina prima di spegnere e stamattina è partita regolarmente, spero sa di buon auspicio ( in effetti anche la partenza è stata come dire:più decisa).
    Naturalmente può essere una soluzione di comodo ma il problema rimane ( se dovessi vendere l'auto immagina dover dire all'acquirente: si ma è meglio che la spegni a benzina; quando già un'auto gpl suscita diffidenza di per sè :woot: )

    Agli inizi settembre porto l'auto dal meccanico della concessionaria che me l'ha venduta e farò presente il problema, suggerendo anche la soluzione dei flauti benzina( anche perchè una soluzione ci dovrà pur essere, se alcune funzionano regolarmente ed altre no).

    Attendo la loro risposta prima di fare un po' di casino: ritengo,infatti, che se anche un solo consumatore è insoddisfatto comunque la Ford dovrebbe attivarsi; anche perchè attualmente i mezzi per farsi sentire ci sono : le associazioni dei consumatori, le riviste specializzate , i vari forum su internet e ,se si riuscisse a trovare ancora altri proprietari con lo stesso problema, anche le trasmissioni televisive.

    In effetti non stiamo parlando di un elettrodomestico che costa poche centinaia di euro , ma di una autovettura da quasi 20000 euro.

     
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  5. zampalesta
     
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    Grazie,
    a Ratti e a Tadd per le risposte e per i consigli.

    Per quanto riguarda i tragitti: questa doveva essere la macchina buona image ed in genere ci faccio tragitti lunghi; comunque il suggerimento di lasciare girare un po' il motore al minimo appena arrivato mi sembra azzeccato e lo seguirò sia con questa che con le altre auto.

    Ieri ho messo a benzina prima di spegnere e stamattina è partita regolarmente, spero sa di buon auspicio ( in effetti anche la partenza è stata come dire:più decisa).
    Naturalmente può essere una soluzione di comodo ma il problema rimane ( se dovessi vendere l'auto immagina dover dire all'acquirente: si ma è meglio che la spegni a benzina; quando già un'auto gpl suscita diffidenza di per sè :woot: )

    Agli inizi settembre porto l'auto dal meccanico della concessionaria che me l'ha venduta e farò presente il problema, suggerendo anche la soluzione dei flauti benzina( anche perchè una soluzione ci dovrà pur essere, se alcune funzionano regolarmente ed altre no).

    Attendo la loro risposta prima di fare un po' di casino: ritengo,infatti, che se anche un solo consumatore è insoddisfatto comunque la Ford dovrebbe attivarsi; anche perchè attualmente i mezzi per farsi sentire ci sono : le associazioni dei consumatori, le riviste specializzate , i vari forum su internet e ,se si riuscisse a trovare ancora altri proprietari con lo stesso problema, anche le trasmissioni televisive.

    In effetti non stiamo parlando di un elettrodomestico che costa poche centinaia di euro , ma di una autovettura da quasi 20000 euro.

     
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    Spegnere l'auto commutando prima da gas a benzina non serve perche' quando la riaccendi comunque parte a benzina prima di commutare a gas.
    Il difetto è da ricercare altrove e non nel flauto benzina.
    Ad alcuni accadeva perche' durante l'accensione l'elettrovalvola del gas non chiudeva perfettamente miscelandosi cosi' alla benzina nell'avviamento.
     
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  7. texbastard
     
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    Anche io ho avuto il problema della messa in moto sulla focus 2.0. Dopo un aggiornamnto software effettuato dalla concessionaria ho notato nuovamente il problema ed ho provato a cambiare il mio modo di parcheggiare l'auto. vi spiego meglio:

    Il problema della messa in moto mi si presentava principalmente quando dovevo tirare fuori la macchina dal box. Per i piccoli spostamenti in fase di parcheggio nel box ero solito accelerare poco o niente causando un repentino abbassamento dei giri dell'auto al di sotto del minimo (lo so che è sbagliato, ma ero abitutato con il Diesel precedente)...
    Ho quindi iniziato ad accelerare di più per spostare l'auto e da quel giorno il problema mi si è presentato una sola volta dopo circa 4 mesi (questa mattina appunto)........ da qui la mia ricerca del problema ed il mio post... Qualcuno ha ulteriori notizie, aggiornamenti efficaci o informazioni per interventi risolutivi del problema?!?!? Sarà sufficiente spostarla senza far scendere troppo il minimo?!?!?!? mah.......
     
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    Forse potrebbe dipendere dal minimo troppo basso specialmente a freddo....infatti la mia sta sui 750 giri a freddo e solo di poco o nulla (780 giri) a motore caldo.Pero' il problema fino ad ora non si è mai manifestato e sto a oltre 26000 km.
    Altri hanno lamentato irregolarita' nel corpo farfallato che è stato sostituito dalla casa in garanzia.

    Edited by MasterPilot - 11/3/2013, 12:08
     
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  9. texbastard
     
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    Effettivamente la mia ha anche il minimo un po' basso.... non so che dire. sicuramente prima di partire per le ferie (che non farò con la mia auto) cercerò di farla vedere in ford. Il problema è la distanza dell'officina presso la quale porto solitamente l'auto... Qua a torino come concessionarie c'è solo Authos e non porterò mai più l'auto da loro visto il trattamento che mi hanno riservato.
     
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  10. FusionGpl
     
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    Sebbene sia il foum relativo alla C-max, volevo sottolineare coma anche la mia Ford Fusion GPL 1400 del 2010 con circa 11000 KM presenti questo problema all'avvio a freddo.
     
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    ciao a tutti .... un consiglio cambiate le candele ..... il perchè io annoto sempre tutto della manutenzione, date, spese , e o dove ho acquistato

    il risultato è che quando la macchina faceva fatica ha partire era con il freddo e cambiavo le candele sia con la golf ( durata max km 32000) sia con la tempra (km 35000 max) sopratutto con il gpl le candele e filtro aria sono importanti
     
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  12. plinio61
     
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    Avevo anch'io questo problema, in pratica succedeva che a freddo, (a volte bastava anche mezz'ora che l'auto era spenta), l'avviamento risultava difficoltoso; ho risolto revisionando il polmone, perchè il gasista-elettrauro, mi ha spiegato che per via di qualche guarnizione che non teneva più, traffilava un po di gas che provocava una sorta di ingolfamento durante l'avviamento, che come e noto avviene a benzina. La spesa è stata di 90 Euro, ma visto anche il kilometraggio 86,000, era un lavoro da fare.
     
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  13. manuelisceri
     
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    Ciao a tutti,

    ho comprato anche io, circa 1 settimana fa, una ford c-max 2.0 titanium del 2009. La macchina ha poco più di 70000km e prima di effettuare l'acquisto ho effettuato tutti i controlli possibili e inimaginabili per verificare che fosse a posto.
    Infatti la macchina è perfetta se non che presenta questo maledetto inconveniente dell'accensione. In pratica quando accendo sento il motore come "ingolfato" e anche se provo a schiacciare l'accelleratore il motore non gira subito ma ci mette un pò di tempo.
    Ovviamente leggendo questo forum mi sta crescendo l'ansia, anche perchè di dover andare da un meccanico con la macchina appena comprata non è che mi entusiasmi molto.
    Detto ciò se ci sono consigli e/o suggerimenti li prendo volentieri in considerazione, con la speranza di risolvere il problema al più presto.

    Un saluto a tutti
     
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    Ti sei informato o hai documentati i tagliandi programmati dei 20000 e dei 40000 km?
    A 40000 sostituzione delle candele ed ogni 20000 del filtro aria?
    Il difetto lo fa solo a freddo o anche quando è calda?
    La mia a freddo fa sei giri di motorino e poi parte,mentre a motore caldo 1 massimo 2 giri e poi va in moto.
     
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  15. manuelisceri
     
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    Prima di acquistare l'auto ho controllato i 3 tagliandi, di cui 2 ford ed 1 da un meccanico normale.
    Ho notato che anche a me a freddo ci mette un pò di più mentre a caldo i giri motore si riprendono quasi immediatamente.
    Adesso però voglio fare una prova, ovvero prima di parcheggiare disattivo il gas e faccio entrare in circolo più benzina per evitare la formazione di bolle d'aria. Se dovesse funzionare ve lo faccio sapere senz'altro, anche se scrutando i vari forum ho notato che il problema dell'accensione è tipico di molte macchine ford.
     
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50 replies since 14/11/2009, 10:54   12518 views
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