Problemi con Computer di Bordo C-MAX

Spia della riserva del carburante sempre accesa

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. imxsony
     
    .

    User deleted


    Salve,
    sono nuovo di questo forum... ma faccio i complimenti a chi lo ha ideato e a tutti coloro che lo frequentano.
    Vorrei chiedervi se potete darmi una soluzione al fatto che nella mia nuovissima C-Max il computer di bordo mi segnala che l'autonomia è pressochè finita e la spia della riserva della benzina rimane accesa anche se nel serbatoio c'è più di una quarto di benzina e soprattutto vado a gas.
    L'officina del concessionario mi dice di rassegnarmi ma penso impossibile che la Ford su vetture a doppia alimentazione possa commettere una leggerezza come questa. Soprattutto considerando che l'impianto gpl è di serie.
    Grazie anticipatamente a chiunque mi possa "fare luce" su questo problemino. A presto STE
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,175

    Status
    Offline
    ciao e benvenuto nel foro... se desideri presentarti "meglio" :rolleyes: c'è anche una sezione apposita.

    quello che lamenti è un problema comune a tutte le vetture ford alimentate a gpl : purtroppo il database consumi non è predisposto per il gas,e di conseguenza ti scala l'autonomia come se andassi a benzina.

    il consiglio generale è quello di viaggiare con circa mezzo serbatoio pieno...

    tra un po dovrò recarmi all'officina ford per il primo "controllino" dei 5000 km (anche se il mio fofazzo lo conoscono ben bene,vedi post sulle buche in accelerazione) e chiederò se son possibili aggiornamenti che modifichino la situazione : oramai le ford a gpl iniziano ad esser diffuse e dovranno metter mano al problema.

    saluti da stefano
     
    .
  3. ALE74BS
     
    .

    User deleted


    Quando arrivi al minimo della percorrenza residua, la spia si spegne e il conteggio ritorna a qualche km prima di andare in riserva.
    Beh non mi sono spiegato molto bene.....comunque per adesso non credo ci siano soluzioni al problema.

    Saluti a tutti.
     
    .
  4. imxsony
     
    .

    User deleted


    Grazie per le spiegazioni e i consigli... rimango in attesa di aggiornamenti da parte vostra per quanto riguardo il problema del computer di bordo.
    a presto.... STE
     
    .
  5. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    allora...
    finchè non entri in riserva, il computer di bordo scala e poi ogni tot si resetta, restituendoi i Km esatti.
    Quando si entra in riserva, invece, non c'è nulla da fare, continua inesorabilmente a calare, fino a quasi zero, poi come ha spiegato ALE74BS la discrepanza è tale che l'erore viene corretto.
    E' una specie di sicurezza: in riserva hai circa 80Km di autonomia e diventa rischioso tranquillizzare il guidatore, meglio mettere ansia e fare rabboccare il carburante ( anche perchè finita benzina finito il gioco, anche se avete la bombola GPL che trabocca )
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ex_meccanico_FORD @ 19/12/2009, 13:43)
    allora...
    finchè non entri in riserva, il computer di bordo scala e poi ogni tot si resetta, restituendoi i Km esatti.
    Quando si entra in riserva, invece, non c'è nulla da fare, continua inesorabilmente a calare, fino a quasi zero, poi come ha spiegato ALE74BS la discrepanza è tale che l'erore viene corretto.
    E' una specie di sicurezza: in riserva hai circa 80Km di autonomia e diventa rischioso tranquillizzare il guidatore, meglio mettere ansia e fare rabboccare il carburante ( anche perchè finita benzina finito il gioco, anche se avete la bombola GPL che trabocca )

    ...vero,proprio perche' quando la devi mettere in moto parte solo a benza e se non c'è parti col cavolo!
     
    .
  7. hunte888
     
    .

    User deleted


    In realtà non so come funzioni questo sistema di resettaggio ma so solo che quando hai veramente poca benzina nel serbatoio e stai andando a GPL, quando il CDB arriva a 0 km di autonomia, non si resetta se non gli aggiungi tu della benzina (anche soli 5 euro), mentre se hai anche più di mezzo serbatoio o quasi, a volte si resetta da solo, prima di arrivare a 0, quindi bo non capisco come mai sia stata fatta una cosa del genere.

    CMq premettiamo una cosa, questo apparente difetto o meglio mancanza no è solo di ford ma di tante altre marche, ci sono pochissime auto che hanno il CDB impostato appositamente per la doppia alimentazione, una di queste è la touran, e la passat ecofuel e la mercedes classe b se non sbaglio ma tutte le altre hanno l'identico problema che non mantiene aggiornato il CDB come dovrebbe quando si va con l'alimentazione metano/GPL.
     
    .
  8. paiste
     
    .

    User deleted


    scusate se posto a più di un anno di distanza. il problema si manifesta anche con un calo evidente della lancetta della benzina?..perchè a me cala di mezzo quarto(circa 4 litri) in una settimana,ma non so se è benzina che viene consumata realmente o fittiziamente..4 litri in accensioni in una settimana mi sembrano eccessive.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (paiste @ 6/2/2011, 10:55) 
    scusate se posto a più di un anno di distanza. il problema si manifesta anche con un calo evidente della lancetta della benzina?..perchè a me cala di mezzo quarto(circa 4 litri) in una settimana,ma non so se è benzina che viene consumata realmente o fittiziamente..4 litri in accensioni in una settimana mi sembrano eccessive.

    .....senza dubbio!
    Dipende pero' anche da quante accensioni fai giornalmente e dalle condizioni atmosferiche esterne (freddo intenso)

    Edited by MasterPilot - 15/4/2011, 22:52
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao a tutti la ford il problema della riserva x le auto a gpl l'ha gia risolto spiego
    mia figlia :wub: ha la fiesta 1.4 gpl è nel forum sotto fiesta :rolleyes:
    il trip computer da consumo medio e quanti km di riserva però non da alcun problema indica sempre l'autonomia della benza non suona non fa proprio niente di anormale se si va a gpl i km di autonomia della benza non cambiano :P
     
    .
  11. tina908
     
    .

    User deleted


    ho una C-MAX 2.0 GPL.La spia del serbatoio si accende spesso al di sotto del quarto di pieno.Però quando ho metà serbatoio di pieno si spegne.
    Bisogna viaggiare tra il quarto e metà pieno di benzina.
     
    .
10 replies since 15/12/2009, 19:31   4524 views
  Share  
.