Cerchi per Focus

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. toxxxo
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti,
    volevo avere qualche informazione per la scelta dei cerchi in lega da 16" per la FOFO. Chiedo perchè quando vedo le inserzioni dei cerchi trovo scritte come 6.5j o 7.0 j, offset ET da 52,53 etc... qualcuno può darmi le caratteristiche necessarie?

    Grazie a tutti
     
    .
  2. toxxxo
     
    .

    User deleted


    Vedo che il mio post è stato letto da più persone, ma a quanto pare deduco che nessuno abbia informazioni precise per la scelta dei cerchi da 16.
    Pazienza mi arrangierò da un gommista.
    Saluti
     
    .
  3. Vercingeto-rex
     
    .

    User deleted


    Anch'io ero in cerca di dati più precisi. Per quanto ne ho ricavato girando su internet dovremmo avere dei cerchi con attacco a 5 fori interasse di 108 mm per quanto riguarda la larghezza del cerchione (sempre con profilo a j) con gomme 205/55-16 questa in base ad una tabella che ho può andare da 5,5 a 7.5 pollici. E' chiaro che più è stretto e più il copertone risulterà bombato con il battistrada con meno impronta a terra pertanto almeno di non particolari esigenze andrei sul 7-7.5 pollici (che corrispondono a 177.8 mm 190.5mm di larghezza del cerchione) Sull'offset anch'io non ho niente di preciso ma non è un elemento così determinante al massimo avrai una carreggiata più larga di qualche centimetro.

    Se qualcuno mi potesse confermare l'interasse di 108 mm mi farebbe un piacere.

    saluti
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    L'interasse è da mm.108,confermo.
     
    .
  5. Clipper240176
     
    .

    User deleted


    Dalle specifiche tecniche,risulta che con pneumatici 205/55 R16 il cerchione è 7JX16 se in lega, 6.5JX16 se in acciaio.
    Riguardo all'attaco al mozzo non riporta nulla.
    Il libretto di circolazione riporta solo le dimensioni dei pneumatici,non dice nulla riguardo ai cerchioni,perchè molto probabilmente stabilite le dimensioni dei pneumatici,quelle dei cerchioni sono "obbligate".

    Infatti su pneumatici-pneus-online.it ho trovato tutte le tabelle relative agli indici di carico,velocità ,treadwear,traction temperature ecc. relativi ai pneumatici,e anche una tabella di accoppiamento pneumatici/cerchioni.
    Da questa tabella risulta che ogni larghezza di cerchione , da 5 a 11 pollici,a step di mezzo pollice,si può accoppiare a 4 larghezza di pneumatici diverse,
    2 sono le larghezze ideali e le altre 2 larghezze "accettabili",che tendono a stringere/allargare un pochettino l'impronta a terra del pneumatico,ma che permettono di montare pneumatici diversi senza dover cambiare il cerchione.

    Io rimando il tutto all'autunno,quando comprerò un nuovo treno di gomme termiche complete di cerchioni.
    Dato che voglio montare gomme termiche larghezza 195 R15,in base alla tabelle trovate,dovrei usare cerchioni da 6.5JX15,ma per questo chiederò consiglio al gommista dal quale le comprerò.

     
    .
  6. Vercingeto-rex
     
    .

    User deleted


    Io ho la sw 2.0 e avrei voluto montare le 196/65 15 (più strette e performanti sulla neve) ma il libretto non lo permette. Ho scritto anche a ford se era possibile avere una fiche di omologazione visto che la misura non mi sembrava tanto sacrificata ma mi hanno risposto che non era possibile.

    saluti
     
    .
5 replies since 24/1/2010, 10:55   291 views
  Share  
.