SPIA GIALLA AVARIA MOTORE ACCESA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Si è riaccesa di nuovo la spia motore dopo tutte le vicissitudini del minimo altalenante con vari aggiornamenti centraline , sostituzione corpo farfallato e aumento pressione gas per miscela magra.
    Mi sono proprio rotto i [email protected] tocca riportarla per l'ennesima volta all'officina ford!

    Edited by MasterPilot - 6/1/2011, 22:49
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao ma la spia avaria motore di solito indica un malfunzionamento dell'alimentazione e di solito che la fà accendere è la sonda lamda in quanto non rilevando i dati stechiometrici ideali x il buon funzionamento del catalizzatore. Prova ha fare un giro a benzina e poi a gpl almeno inizi ad avere delle dritte da dare alla ford x esempio quando ho montato l'impianto gpl sull'opel andavo a benza tutto ok passavo a gpl dopo un attimo si accendeva la spia gialla e il motore andava in recovery un programma di emergenza x farti tornare a casa
    prova ha vedere se ripresa e accelerazione sono simili a quando la macchina andava bene o se quando si accende la spia il motore cambia modo di lavorare ( giri motore diminuiti o altro) devi capire in quale momento si accende la spia velocità costante o ripresa lo sò è una sega ma è l'unico modo per venirne a capo
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    La spia si accende quando vai a gas .
    Minimo altalenante specialmente a gas ma non sempre.
    Riportata in officina Ford è risultato "bancata magra" (primo cilindro a detta del tecnico ford)a gas...... resettata spia gialla.
    Portata in BRC locale hanno detto che se si riaccende ancora la spia di portarla al centro BRC a Roma in Via Nomentana.
    Che bello scarica barile.....l'Odissea continua.....

    Edited by MasterPilot - 20/1/2011, 15:49
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    prova ha chiedere di collegare il pc e di fare un giro con la macchina perchè un conto è provare in officina e un conto provare su strada dove il motore è sotto sforzo i parametri cambiano e tanto
    Io l'astra x tararla bene all'impiantista abbiamo fatto un bel giro in macchina prima in piano poi in salita in ripresa e non ho avuto più problemi poi i dati me li sono fatti caricare su una chiavetta come base
     
    .
  5. jocelyn72s
     
    .

    User deleted


    A me si è accesa circa 10 volte in 2 anni. Credo che sia irrisolvibile.
    Me la tengo accesa e amen. Non ho tutto 'sto tempo di stare dal meccanico.
    Ovviamente me la prendo con Ford.
     
    .
  6. cri_160
     
    .

    User deleted


    Mi succedeva costantemente quando avevo la Corsa ma, visto che era una OPC, pensavo fosse colpa di quel modello non adatto al GPL.Mi si accendeva la spia continuamente e, dopo la terza volta che la portavo e non venivano rilevate motivazioni particolari, ho smesso e mi tenevo la spia accesa.L'ho venduta a 30.000km senza aver mai avuto un fermo auto.
    Con la Focus ancora nulla (32.000km)
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Il piu' delle volte,diciamo al 90%, la spia gialla motore si accende a causa di anomalie dell'impianto a gas soprattutto come miscela magra ed iniettori non perfettamente funzionanti.
     
    .
  8. moscendo
     
    .

    User deleted


    Anche io stesso problema, minimo altalenante e macchina che si spegne a gpl. Mi hanno cambiato gli iniettori sabato in brc locale. Ora ho fatto 70 km in questi giorni, l'altro giorno mi si è spenta in scalata dalla 4 alla 3° rilascio della frizione è si è accesa. Questa mattina saltava un po' il minimo ma senza spegnersi. temo che presto il problema si ripresenterà e non potrò fermarmi senza che si spenga. Se non risolvono temo che cambierò macchina. La macchina ha un anno e 3 mesi e ho fatto 14000 km. Sono molto deluso da questa cosa. Loro parlavano di gas che gira in questo periodo che non è proprio pulito. non so se sia vero.
    Saluti.
    Francesco
     
    .
  9. andrea__c
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti sono nuovo del forum,anche a me è successa la stessa cosa,quando mi si accende la spia,il motore stenta molto in ripresa fino a circa 4000rpm,mentre il minimo è regolare,ora ho la macchina in ford a rimini aspetto di sentire cosa mi dicono.
     
    .
  10. •Seri;
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, ho avuto anch'io il problema del gpl, non reggeva il minimo, sembrava come se mancasse in iniettore... si spegneva. Dopo vari controlli e check in officina Ford mi dicevano che, con i loro mezzi, non potevano fare nulla sull'impianto gpl, perche' c'e' un "veto" sul software...in un'altra officina autorizzata Bosh, hanno potuto vedere il problema che, con una telefonata (non so a chi ma probabilmente qualcuno qualificato BRC) ed un codice errore dato dal check, sono arrivati a mettere le mani sul problema: il cavetto della massa sulla batteria un po' lento!! Stretto quello e' uscita fori la spia arancione degli iniettori.Ora va di nuovo bene e faro' spegnere la spia, accesa da un'anomalia nell'impianto gpl, da una officina autorizzata Ford. Ma pensa per un dado lento....Ciao a tutti.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (•Seri; @ 16/2/2011, 19:48) 
    Ciao a tutti, ho avuto anch'io il problema del gpl, non reggeva il minimo, sembrava come se mancasse in iniettore... si spegneva. Dopo vari controlli e check in officina Ford mi dicevano che, con i loro mezzi, non potevano fare nulla sull'impianto gpl, perche' c'e' un "veto" sul software...in un'altra officina autorizzata Bosh, hanno potuto vedere il problema che, con una telefonata (non so a chi ma probabilmente qualcuno qualificato BRC) ed un codice errore dato dal check, sono arrivati a mettere le mani sul problema: il cavetto della massa sulla batteria un po' lento!! Stretto quello e' uscita fori la spia arancione degli iniettori.Ora va di nuovo bene e faro' spegnere la spia, accesa da un'anomalia nell'impianto gpl, da una officina autorizzata Ford. Ma pensa per un dado lento....Ciao a tutti.

    ...buono a sapersi.....un'altra pillola che si va a sommare alle altre per cercare di risolvere il problema dell'accensione della spia motore gialla!Controllero' tutte le masse che vanno al cavo - negativo della batteria.
    Grazie.
     
    .
  12. Pancho_roma
     
    .

    User deleted


    Saluti al newsgroup, è il mio primo post, sono di Roma, dunque ...

    Spia gialla accessa fissa e minimo irregolare
    pure alla mia Focus Titanium 2.o Benzina/gpl è capitato ..

    Portata in officina dove ha fato il primo tagliando 3 mesi fa (circa 360 Euro), mi è stato detto, udite udite, che la pompa di inniezione e inniettori sono sati contaminati da particelle di ferro probabilmente da benzina sporca, e che fra mano d'opera e ricambi l'intervento costa 1600 Euro !!!!!

    Sono avvilito, dicono che tale guasto non è coperto dalla garanzia Ford Protect 5anni/100.000Km ...
    Sento odore di truffa ... l'impianto benzina ha 2 filtri uno a membrana osmotica e l'altro a grata picometrica, possibile che i filtri non hanno funzionato? cosa mi consigliate?

    la macchina ha solo 15 mesi e ha fatto solo 14.000 km, tenuta sempre in garage, sempre dallo stesso benzinaio dove porto altre 2 macchine a fare rifornimento.

    Non intendo pagare, consulterò un legale, anche perché la macchina la sto pagando ancora e l'intervento fuori garanzia la loro officina lo poteva fare solo su autorizzazione scritta dal Gestore Org. Romana Motori che doveva approvare il preventivo .. sono proprio delusso.

    Un consiglio Master Pilot ??

     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Per me ci marciano,cambia assistenza officina Ford.
    I principali sospettati a causare il difetto della spia gialla accesa sono le due sonde lambda,iniettori gas e corpo farfallato.
    Io ho rinunciato all'eliminazione del difetto ( si verifica raramente con l'abbassamento del minimo a 500 giri) perche' la macchina va benissimo, anche se ho la garanzia estesa a 5 anni, e finche' non creera' altri problemi non me ne frega piu' niente,c'ho perso troppo tempo senza risolvere definitivamente dopo aggiornamenti centraline sostituzione corpo farfallato.....in ultimo mi hanno detto (diagnosi:bancata magra)di portarla alla sede centrale della BRC a Via Nomentana e lasciargli l'auto.Altro tempo da perdere e disagi di spostamento.
    Sull'orologio dove c'è la spia gialla c'ho attaccato un logo ford piccolino e non la vedo piu' nemmeno e come ti ho detto "vaffanculo" spia gialla!!
     
    .
  14. Pancho_roma
     
    .

    User deleted


    Huey grazie della risposta !

    CITAZIONE (MasterPilot @ 3/3/2011, 18:25) 
    Per me ci marciano,cambia assistenza officina Ford.

    puo darsi pure MasterPilot, con questa categoria tutto è possibile, non so qualle officina Ford tu sei andato la prima volta a Roma, ma all'accettazione di CarPoint in via degli ammiragli non sono stati corretti, dovevano avvertirmi prima di smontare il sistema inniezione a benzina, e non darmi la "bella notizia" a fatto compiuto ... domani andrò li a cercare una intesa con il capo officina prima di coinvolgere il mio avvocato. Poi racconterò qua come è andata.

    CITAZIONE (MasterPilot @ 3/3/2011, 18:25) 
    I principali sospettati a causare il difetto della spia gialla accesa sono le due sonde lambda,iniettori gas e corpo farfallato.

    ok, ma questi componenti diffettuosi sono coperti della garanzia, giusto? o no ? :huh:

    CITAZIONE (MasterPilot @ 3/3/2011, 18:25) 
    Io ho rinunciato all'eliminazione del difetto ( si verifica raramente con l'abbassamento del minimo a 500 giri) perche' la macchina va benissimo, anche se ho la garanzia estesa a 5 anni, e finche' non creera' altri problemi non me ne frega piu' niente,c'ho perso troppo tempo senza risolvere definitivamente ....

    Te capisco, ma abbassando il minimo a 500 giri trema ancora il motore in fase di avviamento prima che passa a GPL?
    mbe, certo, finche la barca va .. sperando non appaiano dopo guasti più grossi.

    Poi l'intervento alla BRC di via nomentana te l'hanno fatto pagare? oppure è stato coperto dalla garanzia ??


    CITAZIONE (MasterPilot @ 3/3/2011, 18:25) 
    [...]
    Sull'orologio dove c'è la spia gialla c'ho attaccato un logo ford piccolino e non la vedo piu' nemmeno e come ti ho detto "vaffanculo" spia gialla!!

    :D alla fin fine conviene prenderla con filosofia .. come hai fatto te, ciao e grazie della info. ;)
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    il problema sembra comune ai motori 2000 per ora la mia 1.6 è a quota 13000 km a fine mese farò il primo tagliando image
     
    .
90 replies since 6/1/2011, 21:49   62271 views
  Share  
.