SPIA GIALLA AVARIA MOTORE ACCESA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. stecar66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (stecar66 @ 22/11/2011, 19:28) 
    Ciao a tutti,
    anche io vorrei dare il mio contributo circa il discorso della "spia motore gialla".

    E' vero che spesso che la spia gialla del motore sia, di li a poco, seguita da quella dell'ESP.

    Comunque, io la/le ignoro fino al pieno di gas successivo dopo il quale, generalmente, a distanza di qualche decina di Km entrambe le spie si spengono. Mah...

    Saluti a tutti!

    Aggiornamento Marzo 2012 (tagliando 60.000)

    Ho portato la mia Focus per il tagliando e, ovviamente, anche per la spia gialla. La macchina a benzina era perfetta ma inguidabile a gas, sembrava ingolfata. Di rilievo per il discorso GPL sono stati eseguiti i seguenti lavori:

    1) sostituzione candele (di platino?).E' previsto proprio a 60.000Km (dicono).(100)E/
    2) sostituzione filtri GPL/Benzina
    3) Detergenti e soluzioni varie per benzina e GPL
    4) Due iniettori GPL "bloccati" e ritenuti responsabili del problema a GPL (75euro/cad)
    5) Riprogrammazione software

    Morale: ora va meglio ...ma non proprio benissimo <_<

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stecar66 @ 4/4/2012, 17:50) 
    CITAZIONE (stecar66 @ 22/11/2011, 19:28) 
    Ciao a tutti,
    anche io vorrei dare il mio contributo circa il discorso della "spia motore gialla".

    E' vero che spesso che la spia gialla del motore sia, di li a poco, seguita da quella dell'ESP.

    Comunque, io la/le ignoro fino al pieno di gas successivo dopo il quale, generalmente, a distanza di qualche decina di Km entrambe le spie si spengono. Mah...

    Saluti a tutti!

    Aggiornamento Marzo 2012 (tagliando 60.000)

    Ho portato la mia Focus per il tagliando e, ovviamente, anche per la spia gialla. La macchina a benzina era perfetta ma inguidabile a gas, sembrava ingolfata. Di rilievo per il discorso GPL sono stati eseguiti i seguenti lavori:

    1) sostituzione candele (di platino?).E' previsto proprio a 60.000Km (dicono).(100)E/
    2) sostituzione filtri GPL/Benzina
    3) Detergenti e soluzioni varie per benzina e GPL
    4) Due iniettori GPL "bloccati" e ritenuti responsabili del problema a GPL (75euro/cad)
    5) Riprogrammazione software

    Morale: ora va meglio ...ma non proprio benissimo <_<

    Quali problemi ti da ancora per non andare perfettamente?
     
    .
  3. stecar66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MasterPilot @ 4/4/2012, 18:31) 
    CITAZIONE (stecar66 @ 4/4/2012, 17:50) 
    Aggiornamento Marzo 2012 (tagliando 60.000)

    Ho portato la mia Focus per il tagliando e, ovviamente, anche per la spia gialla. La macchina a benzina era perfetta ma inguidabile a gas, sembrava ingolfata. Di rilievo per il discorso GPL sono stati eseguiti i seguenti lavori:

    1) sostituzione candele (di platino?).E' previsto proprio a 60.000Km (dicono).(100)E/
    2) sostituzione filtri GPL/Benzina
    3) Detergenti e soluzioni varie per benzina e GPL
    4) Due iniettori GPL "bloccati" e ritenuti responsabili del problema a GPL (75euro/cad)
    5) Riprogrammazione software

    Morale: ora va meglio ...ma non proprio benissimo <_<

    Quali problemi ti da ancora per non andare perfettamente?

    - regime del minimo irregolare
    - al minimo (a volte) è un po' tremolante
    - si è gia riaccesa una volta la spia dell'ESP (ma forse questo dipende dalla qualità del GPL)

    In generale, la guida a benzina, sembra essere più fluida...

    Saluti.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao cambia distributore di gpl dove lo fai abitualmente si vede che usa gpl con meno butano o propano i due comburenti principali del gpl
    i due iniettori bloccati si possono ripulire il mio gasaro x €50 ha ripulito gli iniettori dell'astra ( brc uguali ai nostri ford)
    ti faccio una domanda il minimo è tremolante nei primi momenti che passa a gas o anche dopo un bel'pò che vai a gas????
     
    .
  5. stecar66
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (russo66 @ 5/4/2012, 11:28) 
    ciao cambia distributore di gpl dove lo fai abitualmente si vede che usa gpl con meno butano o propano i due comburenti principali del gpl

    Normalmente utilizzo due distributori...ma putroppo non ho notato differenze di comportamento. Forse per mia pigrizia non sono stato "sistematico" nella verifica.

    CITAZIONE (russo66 @ 5/4/2012, 11:28) 
    ti faccio una domanda il minimo è tremolante nei primi momenti che passa a gas o anche dopo un bel'pò che vai a gas????

    Sinceramente, prima di questo periodaccio, il passaggio da benz a GPL era impercettibile.
    Ora il minimo tremolante lo posso riscontrare per esempio fermo al semaforo anche dopo un bel po' che cammino...ed anche questo fino a qualche mese fa non accadeva mai.

    Saluti.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (stecar66 @ 5/4/2012, 10:56) 
    CITAZIONE (MasterPilot @ 4/4/2012, 18:31) 
    Quali problemi ti da ancora per non andare perfettamente?

    - regime del minimo irregolare
    - al minimo (a volte) è un po' tremolante
    - si è gia riaccesa una volta la spia dell'ESP (ma forse questo dipende dalla qualità del GPL)

    In generale, la guida a benzina, sembra essere più fluida...

    Saluti.

    Hai provato a staccare, togliendo dalla sede e lasciandolo libero dietro la moquette,l'interruttore sotto il pedale della frizione(c'è una discussione dedicata con foto postate dal sottoscritto https://fordgplforum.forumcommunity.net/?t=46199557 per rendere l'auto piu' reattiva all'acceleratore.
    Quando lo feci a suo tempo notai anche un miglioramento del minimo giri motore che prima era piu' altalenante e a volte sotto sterzo tendeva a spegnersi.
    Ora non lo fa piu'.Solamente dopo lunghe file incolonnato per diverso tempo a volte il minimo ritorna un po' instabile ma sempre entro limiti accettabili.

    Edited by MasterPilot - 5/4/2012, 15:38
     
    .
  7. stecar66
     
    .

    User deleted


    Ieri purtroppo nuovi grossi problemi a GPL... sono stato costretto a passare a benzina.

    La macchina procedeva come se fosse ingolfata...tentennava...con un minino assai irregolare.

    Ieri (ma in passato era già accaduto un paio di volte in tre anni) si è verificato una sorta di blackout elettrico...ossia si sono spenti: radio e fari (me ne sono accorto perchè erano entrambi accessi) per un tempo appena percettibile, di molto inferiore al secondo.

    Il problema GPL di cui sopra potrebbe essere di natura elettrica ?

    Grazie.

     
    .
  8. lucafoggia
     
    .

    User deleted


    Minimo irregolare C-Max 2.0 145cv Gpl BRC

    Salve,
    ho assolutamente bisogno di una soluzione DEFINITIVA ad un problema che interessa la mia auto Ford C-Max 2.0 145cv - BENZINA/GPL - anno 2008 - km 70.000.
    Da molti mesi si accende la spia gialla "AVARIA MOTORE" e solo per alcuni minuti si accende anche quella dell'ESP ma l'autovettura continua ad andar bene. Questo problema, comunque l'ho risolto facendo fare al meccanico il reset e l'azzeramento degli errori in centralina. Da quando si sono accese le suddette spie la mia autovettura presenta anche un MINIMO IRREGOLARE" sia con alimentazione a gpl (più accentuato) sia a benzina. Il problema del minimo irregolare (la lancetta del conta-giri motore oscilla per alcuni secondi tra i 600/1100 giri), avviene sia a freddo che a caldo ma anche quando sono su strada intorno ai 2500 giri l'auto singhiozza. In quest'ultimo caso, premendo la frizione, noto la lancetta del conta-giri oscillare repentinamente fino alla stabilizzarsi definitivamente. Ho consultato diversi meccanici sia Ford sia generici i quali hanno eseguito i seguenti lavori:
    -aggiornamento della centralina sia dell'auto sia quella dell'impianto gpl;
    -pulizia del modulo a farfalla
    -controllo in centralina di eventuali errori con esito negativo.
    Nonostante la suddetta manutenzione il problema persiste. I meccanici mi dicono che sarebbe da cambiare il modulo a farfalla oppure la sonda lambda ma non garantiscono la risoluzione di tale problema.
    A fronte di tale spesa senza alcuna garanzia di successo non provvedo ad effettuare i lavori in questione.
    Come mi consigliate di procedere? Chi conosce con certezza il problema? Grazie anticipatamente.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao mi dispiace x i tuoi problemi per prima cosa cambia distributore di gpl la spia gialla accesa andando a gpl è sinonimo di carburazione magra è come se andando a benzina usassi benzina a 70ottani invece dei 92 la macchina ha gli stessi problemi ...molti del forum hanno risolto il problema del minimo irregolare eliminando un ìinterruttoreposto sul pedale della frizione
    sotto ti posto il link con la spigazione e foto fatte da Masterpilot
    https://fordgplforum.forumcommunity.net/?t=46199557
    comunque non ti scoraggiare troveremo una soluzione aaaaa per vedere un cambiamento con il gpl devi fare pieno x pieno
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    43
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Salve, mi aggiungo anch'io al problema avaria motore.

    La prima volta mi è successo subito dopo il primo tagliando, e quindi un anno fa, la portai in ford che mi sostituirono i sensori di giri dell' albero a camme (o almeno una cosa del genere).

    La seconda volta, guarda caso, dopo il secondo tagliando e termine della garanzia (se non sbaglio 2 anni) e cioè la settimana di ferragosto, mi hanno consigliato di provare a scollegare una polarità della batteria per azzerare gli errori della centralina e constatare che si riprensentasse, invece non si è proprio spenta e non mi funziona più la chiave/telecomando con l'antifurto gtalarm. (diciamo che a questo ci penso in seguito).

    Ho tenuto la macchina ferma per evitare di creare problemi, poi leggendo qui, sono passato da un meccanico sotto casa ho fatto eliminare l'errore in centralina e standomene tranquillo a benzina, prima mi son fatto una 10km per vedere se si accendesse di nuovo e successivamente sono andato a lavoro tutto bello fluido, circa 37/40km, principalmente di GRA (diciamo autostrada).

    Arrivo vicino al lavoro, e penso, provo ad aggiungere del gas da un altro GPL nella speranza che "ripulisca" un po questo sporco, perchè credevo che fosse lo stesso problema che in molti avete incontrato, e quindi BASTA UN POCO DI BENZINA E LA MACCHINA VA SU... eheheheh

    riaccendo la macchina ma, attenzione, restando a benzina che non ho assolutamente toccato, ne come rifornimento, ne passando a GPL.. ora la macchina singhiozza...

    Detto questo, potrebbe essere qualche parametro che non si è ripristinato sulla centralina e quindi fa un po come gli pare, anche se credo che avendo rimosso l'errore dovrebbe aver resettato tutto?
    Forse è la bobina di alimentazione (detta così dal meccanico che mi ha resettato la centralina)?

    Sapete come configurare la chiave/telecomando Ford con il gtalarm?
     
    .
  11. il_mulo
     
    .

    User deleted


    mi unisco anche io alla schiera del problema spia avaria motore, mi si è accesa per la prima volta ieri a 49000 Km , prima mai accesa, che devo pensare ?
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao maxx799 penso che tu abbia un problema .....x prima cosas ricontolla i cavi batteria x vedere se sono serrati bene se sono serrati vai in ford e ferifica le centraline se ai fatto la garanzia quinquennale sei in una botte di ferro....

    CITAZIONE (il_mulo @ 9/1/2013, 10:44) 
    mi unisco anche io alla schiera del problema spia avaria motore, mi si è accesa per la prima volta ieri a 49000 Km , prima mai accesa, che devo pensare ?

    ciao io non mi preoccuperei troppo magari un falso segnale
    la mia di km ne ha 40000 la spia gialla si è accesa una volta dopo un pieno in autostrada andando al .......mare... :P ..... il motore non tirava in 5 marcia sembrava morta ..... e l'utonomia è crollata con una media dei 8km/l poi ho rifatto il pieno...e tutto è ritornato perfetto
     
    .
  13. franchino81
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti,mi unisco a voi in questo "mistero" della spia...
    solo che ho notato che ho meno problemi di voi,o perlomeno diversi...
    allora,magicamente si è accesa la spia a 43000 km tondi tondi,e già mi puzza!
    premetto che non ho fatto il tagliando in ford perchè mi hanno preventivato la modica cifra ai 2 anni di 498€!!! ed avevo solo 29000km!
    già mi chiedono quella cifra dopo che avevo fatto solo 9000km dal tagliando precedente dicendomi che mi dovevano cambiare comunque tutto per la garanzia... eh no!!! mi cambi solo quello che serve! dopo varie discussioni li ho mandati a quel paese.
    la aettimana scorsa mi sono fatto il tagliando da solo,ho cambiato l'olio,filtro olio,filtro gpl e soffiato quello aria. a 39000km ho dovuto registrare le valvole perchè dopo il controllo (da meccanico di fiducia) le fasature erano sballate!!!
    ma io chiedo a voi,possibile che non avendo fatto il tagliando da ford ad un chilometraggio si accende per andare da loro???
    oppure è anche probabile che avndo messo mani io al filtro smontando tutto l'airbox abbia toccato un filo che ora fa massa male?
    devo dire anche che la mia è perennemente accesa sia che vada a benza sia a gas,il minimo è regolare e l'auto (facciamo le corna)va bene!
    ho fatto,come avete consigliato,di cambiare gasaro anche perchè sabato ho fatto 600km di autostrada con gpl agip... e il risultato non cambia anche se prima ho fatto circa 50km a benza... boh!
    l'unica cosa sicura nella mia testa è che in officina ford non mi rivedono più!!!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (franchino81 @ 21/1/2013, 10:21) 
    ciao a tutti,mi unisco a voi in questo "mistero" della spia...
    solo che ho notato che ho meno problemi di voi,o perlomeno diversi...
    allora,magicamente si è accesa la spia a 43000 km tondi tondi,e già mi puzza!
    premetto che non ho fatto il tagliando in ford perchè mi hanno preventivato la modica cifra ai 2 anni di 498€!!! ed avevo solo 29000km!
    già mi chiedono quella cifra dopo che avevo fatto solo 9000km dal tagliando precedente dicendomi che mi dovevano cambiare comunque tutto per la garanzia... eh no!!! mi cambi solo quello che serve! dopo varie discussioni li ho mandati a quel paese.
    la aettimana scorsa mi sono fatto il tagliando da solo,ho cambiato l'olio,filtro olio,filtro gpl e soffiato quello aria. a 39000km ho dovuto registrare le valvole perchè dopo il controllo (da meccanico di fiducia) le fasature erano sballate!!!
    ma io chiedo a voi,possibile che non avendo fatto il tagliando da ford ad un chilometraggio si accende per andare da loro???
    oppure è anche probabile che avndo messo mani io al filtro smontando tutto l'airbox abbia toccato un filo che ora fa massa male?
    devo dire anche che la mia è perennemente accesa sia che vada a benza sia a gas,il minimo è regolare e l'auto (facciamo le corna)va bene!
    ho fatto,come avete consigliato,di cambiare gasaro anche perchè sabato ho fatto 600km di autostrada con gpl agip... e il risultato non cambia anche se prima ho fatto circa 50km a benza... boh!
    l'unica cosa sicura nella mia testa è che in officina ford non mi rivedono più!!!

    Il motivo ufficiale dell'accensione della spia gialla è che la centralina riconosce la miscela del gas (butano/propano) magra e sul pc da errore per "bancata nagra".E sti ca@@i!!
    La macchina tira come una dannata a gas e a benzina fino al limitatore che stacca dopo i 7000 giri!
     
    .
  15. francesco1.6gpl
     
    .

    User deleted


    buonasera a tutti gli sventurati della spia GIALLA!
    come tutti voi anche io sono vittima del medesimo problema che ci unisce tutti.....,la mia triste storia inizia in un freddo gennaio del 2011, a 21.000 km dopo aver parcheggiato la mia ford focus ikon 1.6 benzina/gpl nel parcheggio del supermarket per alcune compere, finite le stesse, MAGIA non partiva più la macchina e la mistica spia gialla appariva sul display. inizialmente dopo aver chiamato il carro attrezzi ed essere stato mandato alla officina ford più vicina, come da procedura ford, mi veniva data la bellissima notizia di carburante contaminato nella mia auto.
    per risolvere il suddetto problema mi furono richiesti 180.00 euro per pulizia igniettori e pulizia serbatoio, problema apparentemente risolto visto che il 21/01/2013 PUF!
    RICOMPARE LA SPIA AVARIA MOTORE CON SUSSEGUIRSI DI: SPEGNIMENTO AUTO, TREMOLIO CON AVVIAMENTO A BENZINA E FREQUENTI CALI DI POTENZA.
    RECATOMI OGGI ALLE 11.00 DAL CONCESSIONARIO/ OFFICINA FORD AUTORIZZATO PER CONTROLLO DEL SUDDETTO PROBLEMA OLTRE CHE PER IL REGOLARE TAGLIANDO DEI 2 ANNI, GUARDA UN Pò..... PUF!
    CARBURANTE CONTAMINATO DI NUOVO!!!!!!!!!!!!
    LA MIA AUTOVETTURA HA 34020 KM!! E NN CAPISCO COME SIA POSSIBILE LO STESSO PROBLEMA A DISTANZA DI COSì POCO TEMPO, IN SINTESI: IL COLLAUDO SI AGGIRAVA INTORNO AI 423.45 EURO CHE HO APPESO, LI FARò PRESSO ALTRA OFFICINA FORD, IL PREZZO DELLA RIPARAZIONE PIù LA SOSTITUZIONE DI PEZZI E LA PULIZIA DEL SERBATOIO SI AGGIRAVA IN TORNO AI 250.00 EURO PER UN TOTALE DI 673.45 ESCLUSIO LA MANODOPERA.
    CONCLUSIONE OGGI POMERIGGIO ALLE 17.00 HO RITIRATO LA MIA FORD SPENDENDO EURO 40.00 PER AVER SOLO INDIVIDUATO IL PROBLEMA, NON SONO CONVINTO DI QUELLO CHE DICONO.... SCAVERò A FONDO GIRANDO PIù OFFICINE FORD E MECCANICI DI FIDUCIA PERE VENIRNE A CAPO.
    QUESTA STORIA DEVE FINIRE!!!!! HO GIà CAMBIATO DISTRIBUTORE DI BENZ/GPL E IL PROBLEMA PERSISTE..... SE QUALCUNO hA RISOLTO CON SUCCESSO VI PREGO CONTATTATTEMI.....GRAZIE ANTICIPATAMENTE Francesco
     
    .
90 replies since 6/1/2011, 21:49   62465 views
  Share  
.