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Ciao a tutti, ho da poco acquistato una focus 2.0 gpl 2009 tenuta maniacalmente dal vecchio proprietario ma che per motivi di età non ha utilizzato nell'ultimo anno.. Almeno.
Ora la sto utilizzando per andare al lavoro facendo circa 80km al giorno.
La macchina gira perfettamente a gpl con consumi anche sorprendenti, 13/14 km/lt su un percorso ovviamente favorevole.
I problemi nascono a benzina.
Ho fatto revisionare il polmone per una piccola perdita che soffocava le partenze a fermo ma l'auto continua a seghettare e strattonare appena si pigia un poco di più sul pedale. (Benzina, a gpl ripeto tutto liscio)
Ho Aggiunto anche un addittivo per benzina (facendola girare per un centinaio di km)
Ha migliorato leggermente la reazione del motore ma non ha assolutamente risolto il problema.
Staccato anche la batteria è provato a ricablibrare il sistema ottenendo anche qui una migliore gestione del minimo ma poco sul lato vuoti e strappi.
Spia ovvimente accesa.. Nelle prove a benzina.
Consigli?
Grazie. -
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se le,ggi nel forum trovi alcune risposte al tuo problema ,comune a tante fofo 2.0 ,prova ha scollegare il conettore posizionato sopra la frizione .
so che alcuni con questo trucchetto ne hanno tratto giovamento. -
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Grazie, proverò a dare un'occhiata anche all'interruttore, ne avevo già letto.
In conpenso.. Il salire delle temperature, l'aver (penso) resettato la centralina e averla lasciata lavorare a minimo con carichi e non, lasciarla anche "ragionare" a regime costante di 1200 giri, il cercare di evitare di viaggiare a giri troppo bassi a gpl (al di sotto del 1500), insomma tutto l'insieme di cose ha migliorato di molto la situazione.
..Oppure l'additivo ha alla fine effettivamente pulito qualcosa!
Se non altro ora il minimo a benza è molto costante e gli strappi si sono attenuati tanto che con il motore in temperatura, anche non gasata viaggia bene (ho comunque evitato tiratoni esagerati).
La spia non si è ancora spenta ma dal test del cbd ora non da più errori, Prima mi dava un generico d900
Dalle panciate di letture che mi son fatto sull'argomento probabilmente dovrei essere un po' troppo grasso a gas
Vediamo nei prossimi giorni cone si comporta, poi potrò andare dal gasaro con le idee un pochino più chiare.. -
Wing Car.
User deleted
Per me il gas non c'entra per niente, non è questo che va a dar fastidio alla centralina benza, semmai il contrario.
Probabile che tu abbia delle morchie nel circuito benzina, visto che l'auto è rimasta ferma parecchio, e queste vanno via facendo fuori almeno un serbatoio ( diciamo almeno 500 Km ) e se ci metti un additivo meglio ancora. Verificare poi candele, quali hai su? Le FoMoCo? Allora dovrai pulirle un po, con spazzolino leggero. Oppure prenderti le Yttrium. Verificare le condizioni del Corpo farfallato: staccare batteria e spinottino e svitare le 4 viti, tirarlo giù su un giornale vecchio e pulirlo benissimo con pennello duro + CRC o altro spray, indi rimontare, riattaccare batteria, poi lo spinottino e fare procedura di avviamento che trovi sui vecchi post. Verificare anche le condizioni del filtro aria, sennò non serve a niente pulire il CF !
Ultima cosa (che mi è capitata, stessa auto, a circa 140mila km) staccare e toglier via i 4 cavi alta tensione+pipette candele, quindi aprire le pipette e pulire le gomme con detersivo e acqua, mentre le molle+ conduttori vanno puliti con poco poco di CRC o spray per circuiti elettrici, poi rimontare.
Questa cosa ultima, a me, ha portato un grande salto di prestazioni, soprattutto all'accensione e ai primi minuti su strada, che prima erano una pena!
Insomma: si tratta di togliere lo sporco, che si forma nel tempo un po su tutte le parti. Questa è la cosa che và fatta sempre per prima, la successiva è quella di andare a controllare il Software. E' evidente che non si può fare il contrario!
Ultima cosa: potrebbe anche trattarsi della sonda Lambda (ce ne sono 2 una prima cat e una post cat) che non da segnale corretto, ma non credo perchè avresti fastidi anche andando a Gpl. La sonda "muore" intorno ai 160-170 mila km, e si accende il simbolo giallo sul cruscotto.
Edited by Wing Car - 28/3/2018, 13:22. -
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Aggiornamento, forse l'addittivo ha funzionato cmq i problemi sono spariti o forse la benza fatta faceva caga..
Risultato ora la fofona va bene, però ho scoperto che il filtro aria sostituito era montato alla bigo di segugio.. Sistemato!
Ora a fare i perfezionisti mi rimane da ricontrollare le candele (pulizia etc.) e a provare lo stacco interruttore frizione.
In effetti venendo da macchine "flinstone" l'acceleratore faccio quel che voglio un pochino di fastidio mi da.
Il corpo farfallato non lo ho ancora revisionato ma non credo sia lui il problema.
Grazie a tutti, e ogni consiglio è ben accetto, visto come mi hanno montato il filtro dovrò rimboccarmi le maniche e darmi al fai da te.
Il gasaro però mi ha spento la spia aggratis, ci tornerò per tagliandi etc.
Saluti e buone sgassate!. -
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Staccato anche l'interruttore.
A prima sensazione la cosa che si nota di più è il cutoff che viene a mancare, ma in effetti l'acceleratore risponde in modo più diretto ai comandi specialmente a bassi giri dove prima inventava.
In termini prestazionali non ho sperimentato differenze tranne appunto nelle ripartenze e riaccellerate a bassi regimi dove ora segue in modo più preciso il piede con minore sensazione di "vuoto".
Per ora continuo a testarlo vediamo anche quanto la mancanza del cutoff possa incidere su i consumi..