Critiche, difetti e lamentele FORD GPL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. 3dfx
     
    .

    User deleted


    Aggiungo vibrazioni sul pedale della frizione.. aspetto mai riscontrato in tutte le macchine guidate..
    sembra che passi vicino al motore.
    Qualcuno ha riscontrato questa sensazione ?
    grazie a tutti

     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,175

    Status
    Offline
    salve

    apro questo post, dedicato ai vari difetti riscontrati nelle nostre vetture ford, alimentate a GPL
    non vuol esser terreno di scontro tra pro fordisti e contro, ne tantomeno un inutile discussione per lamentarsi dell'acquisto effettuato.
    piuttosto, se riscontrato da parecchi utenti, lo stesso difetto puo dar origine ad una iniziativa di gruppo in "difesa del consumatore", e la possibilità di confrontarsi e parlarne è fondamentale.
    i messaggi generici di lamentela, circa i difetti riscontrati sulle nostre vetture, verranno spostati in questo topic.

    inizio col primo dei difetti "ufficiali" che affligge la focus 2000 GPL : il computer di bordo, o meglio, (visto che il resto funziona perfettamente) il DATABASE CONSUMI non funziona correttamente, in quanto tarato per un utilizzo a benzina.
    è nato anche un 3D apposito per discuterne approfonditamente :
    https://fordgplforum.forumcommunity.net/?t=36008768

    un saluto dallo zio
     
    .
  3. carola.gioli
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti ho bisogno di un consiglio ho la patenta da solo 4 anni e da subito fino ad ora ho sempre guidato una polo 1.4 benz del 97 adesso mio padre vorrebbe cambiare macchina e io mi sono concentrata su due modelli la ford b-max gpl-benzina e la vw polo 1.6 bi-fuel gpl benzina avrei bisogno di un confronto tra i due motori gpl qual è il migliore tra i due?premetto che mia madre si è convinta che la ford non sia ancora "molto brava" a costruire motori per il gpl e quindi sta spingendo per la polo!che fare???quale scegliere anche come modelli sono diversi comunque!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao Carola
    sinceramente neanche la ww ha tanta esperienza con il gas in quanto è da circa 4/5 anni che immette sul mercato macchine con impianti gas montati in origine, come tutte le case automobilistiche europee in quanto il bumm del gas è solo adesso grazie al costo della benza e delle restrizioni cusa inquinamento

    quale sia meglio tra ww e ford?????????????? bo giuro non saprei risponderti però grazie ai forum puoi darti un'idea delle macchine armati di pazienza e leggi vari forum x ford c'è questo ,poi leggi Idaf oppure ford-italia poi puoi cercarti forum ww ci sono
    comunque sono a tua disposizione


     
    .
  5. 3dfx
     
    .

    User deleted


    purtroppo la vettura si e' dimostrata una vera fregatura, dopo l'ultimo post sono stato altre 8 volte in officina e 2 carro attrezzi, 2 pompe la seconda pagata 800 euro nonostante la garanzia, un'altro bluetooth, tergicristalli che vanno da soli, portiere che cigolano, eccessivo consumo di benzina, anomalia multivalvola impianto a gas e altro ancora.
    Odio questa ciofecata di macchina NON COMPRERO' MAI PIU' UNA FORD e la sconsigliero' a tutti e si fottano.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Probabilmente è uscita difettosa di fabbrica,......che poi la Ford non sia stata capace di sistemare quei difetti questo è gravissimo!
     
    .
  7. andrea.vr
     
    .

    User deleted


    La mia è una focus 1.6 Ikon gpl del 2010, acquistata nuova e consegnatami a febbraio, con impianto BRC omologato direttamente da ford.
    I problemi li ha avuti al motore:
    1) a circa 75.000 km ford ha cambiato due iniettori GPL;
    2) a circa 85.000 km ford ha cambiato altri due inieittori GPL;
    3) a circa 110.000 km ho dovuto cambiare il tubo in gomma che portava dal polmone nel motore al rack iniettori, perchè ogni tanto si sentiva odore di gas al momento della commutazione dell'alimentazione.
    4) a circa 116.000 km ho problemi alla partenza a freddo: fatica molto a mettersi in moto. L'intervento di riparazione è costoso: circa 400 euro per sostituire tutti gli iniettori; poco più della metà per sostituire il solo polmone... Ma non è chiaro quale dei due sia il vero problema.

    In ogni caso, in inverno il passaggio da benzina a GPL è molto più lento rispetto ad altre vetture: rispetto ad amici che hanno fiat e VW, a parità di condizioni ambientali di sosta, impiego molto più tempo e quindi percorro più strada a benzina, con effetti che sono più negativi per chi percorre tragitti relativamente brevi.

    Non credo che prenderò più una vettura a GPL.
     
    .
  8. andrea.vr
     
    .

    User deleted


    quanto all'ultimo problema, ho sostituito il riduttore (c.d. polmone), spendendo € 150.
    Ho già percorso 2000 km e la macchina ora va perfettamente, quindi il problema è definitivamente risolto.
    Resto dell'idea che un buon diesel, con rapporto peso/potenza adeguato alla vettura (tipo il 1.5 TDci 120 cv della focus), sia molto più conveniente di un GPL.
     
    .
  9. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Con un pò di ritardo (???!) mi affaccio anche io a questo TH.
    Io ho una FoFo 2.0 Gpl Tit. 2009 e sono arrivato a 181mila Km. Sostanzialmente non posso lamentarmi ... la macchina và ancora bene, non consuma per niente olio e addirittura - col tempo - è sparito il problema "nativo" degli strappi/seghettature motore quando la mettevi in moto da fredda.

    Ho sostituito il polmone Gpl sui 120mila Km e poco dopo anche gli iniettori Brc (ma erano ancora al 40%) e la valvola/filtro fase liquida: gli ultimi due, quindi, praticamente solo per precauzione. Poi a 150mila ho sost. i 4 ammo e ho messo i Kyaba, risultati un filino "più secchi" sulle asperità rispetto ai Ford originali.
    Sost. anche la cinghia (anzi, sono 2) servizi + la pompa acqua.
    Tutto il resto è ancora là dall'acquisto: pastiglie freni, dischi, frizione, marmitte, corpo farfallato ... l'unica cosa che adesso devo per forza sostituire è una delle 2 sonde Lambda, ma solo perchè ho la lucetta gialla sempre accesa, perchè l'auto va bene.

    Per il resto, cosa dire? E' evidente che non è una "gran macchina" ... diciamo che vorrebbe fare/apparire di più di quello che effettivamente è! Però, se guardo alle macchine che ho avuto prima (Ritmo, Lancia Beta, Corsa, Kadett e Civic ...) devo dire che è tanto ma tanto al di sopra, almeno per le mie esigenze.
    E' decisamente rigida come telaio e sospensioni e, tra l'altro, non ho mai capito perchè bisognerebbe tenere le gomme anteriori più spompe di quelle posteriori ... come hanno ripartito i pesi? Sembra che ci sia più peso sul posteriore! Hai voglia accelerare nelle curve ...
    Dentro effettivamente presenta dei "laschi" sulle plastiche, con grandi fessuroni tra parte e parte (tipo giunzione tra cruscotto e portiera) ma poi non ci fai più caso. Il sedile non mi disturba affatto (h. 1.86) e riesco a muovermi circa abb.za a mio agio.
    Alette parasole stondate e davvero assurde: con il sole basso all'orizzonte devi spostare la testa in continuazione. Là vicino: se di sera vuoi guardarti allo specchietto retrovisore e accendi le luci sulla plafoniera, ecco che lo specchietto - che è fotosensibile - diventa scuro ... che geni!
    Bagagliaio tanto tanto piatto e senza alcun modo di "tenere" un semplice sacco della spesa: ho dovuto ingegnarmi e costruire una rete (in aggiunta a quella originale Ford) un po meno tesa, che aiuta a tener ferme le cose.
    Polmone del Gpl BRC privo di spurgo: non c'è modo di far uscire lo sporco (olio marroncino) se non dal tubicino stesso di mandata gas, quindi significa (soprattutto dopo aver spruzzato il pulitore Spray per impianti Gpl) dover sostituire/pulire/e poi sostituire il filtro BP finchè il motore non gira giusto.
    Tante altre marche di polmoni hanno lo sfiato: un semplice tappo a vite. Altri addiritt. hanno lo spurgo automatico (Lovato!) e praticamente non si deve mai aprire il cofano!!!!
    Con questa FoFo avrò aperto il cofano 200 volte in 8 anni ...
    Per questa mancanza, sono praticamente arcisicuro di avere la 1a sonda Lambda incrostata (ecco perchè ho la luce gialla fissa sul cruscotto) e proprio oggi cercherò di smontarla ed eventualmente sostituirla (prossima settimana: revisione dell'auto!).

    Il Duratech 1999 è un gran bel motore ... sò che poi è stato "declinato" su altre macchine, sia Ford che di altri costruttori, alzando la cavalleria tramite sovralimentazione Turbo : dai miei 145cv aspirati ... ad oltre 300 !!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Pier71 - Ford.Focus.2000GPL e Kawasaki KLE500 del 2003

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    MESTRE

    Status
    Offline
    Ciao a Tutti.
    Anche io ho una Fofo 2000 GPL (del 2009).
    Ho fatto quasi 130.000 senza grossi problemi.
    Sostituito il polmone a 90.000 km (ma non è poi così caro) perchè aveva problemi ad accendersi la mattina (ritorno di GPL nel 'flauto' che va agli iniettori, forse non teneva bene la guarnizione).

    Sonda lambda cambiata un anno fa a 115.000 (caretta la sonda lambda, 180 €, se sapevo me la cambiavo da solo ma son dovuto andare dal gasista perchè poteva essere un pò di tutto, spia gialla accesa e tirava indietro): in Ford mi dicevano di cambiare gli iniettori ed invece per ora non danno problemi.

    Sempre gli iniettori, smontati da me e verificati/puliti con spray pulitore, ma sembravano puliti.

    La cinghia di distribuzione: su questo modello di motore è una CATENA e non va cambiata (così c'è scritto sul libretto).

    Mi sembra una gran macchina.
    (faccio le corna).

    Un saluto a tutti.
     
    .
24 replies since 19/4/2011, 22:43   29338 views
  Share  
.