Ticchettio metallico a motore freddo

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  1. il_mulo
     
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    Ciao a tutti,
    da qualche mattina ho notato che appena metto in moto la mia bestiolina (a motore freddo), sento provenire dal lato dx del vano motore
    un ticchettio metallico a qualcuno è mai capitato ?

    Con motore caldo non mi fa invece nessun rumore cosa può essere ?

    ciao
     
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  2. Ex_meccanico_FORD
     
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    al 90% sono punterie, controlla il livello dell'olio, ma non è nulla
     
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  3. il_mulo
     
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    punterie o iniettori ? su omniauto dicevano che erano gli iniettori
     
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    Ford apre la via!

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    ...anch'io a motore freddo,appena messo in moto, avverto questo ticchettio che dopo circa uno/due minuti sparisce....credo siano le punterie come dice l' ex meccanico-ford!
     
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    storo trento

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    Di solito si sentono solo gli iniettori del gpl e non quelli della benzina il ticchettio delle valvole si sente solo a freddo d'inverno o ai tanti chilometri o l'olio con il freddo è diventato un po più denso ora sinceramente non so che tipo di valvole monti la ford ( mi devo informare bene ) ma vokswagen e mercedes se metti l'olio più denso ( sae15 al posto del sae5) alla mattina sono un concerto addirittura alcune mercedes si svuota il cilindretto del tendicatena e3 allora x i primi 20 secondi sembra la mia motosega
    ciao
     
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  6. Ex_meccanico_FORD
     
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    confermo anhe gli iniettori, ma
    1) quelli del gas appena accesa la macchina sono spenti
    2) quelli benzina può essere, ma di solito continuano a fare un po' di ticchettio

    le punterie invece a freddo fanno parecchio rumore e dopo pochissimo smettono
     
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  7. il_mulo
     
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    ma quindi è normale non mi devo preoccupare ?

     
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    CITAZIONE (Ex_meccanico_FORD @ 24/11/2010, 09:39) 
    confermo anhe gli iniettori, ma
    1) quelli del gas appena accesa la macchina sono spenti
    2) quelli benzina può essere, ma di solito continuano a fare un po' di ticchettio

    le punterie invece a freddo fanno parecchio rumore e dopo pochissimo smettono

    ....dopo quello che ha precisato il meccanico-FORD non posso che condividere ed assicurarti che è tutto nella norma.
     
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  9. Ex_meccanico_FORD
     
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    la soluzione più semplice comunque per tagliare la testa al toro è avviare la macchina a cofano aperto...
    Se il rumore viene dai collettori di aspirazione sono gli iniettori, se viene dal coperchio punterie sono le punterie

    Dopo alcuni minuti, quando passa a Gas senti anche il rumore degli iniettori GAS ce sono ancora più ruomorosi di quelli benzina


     
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  10. il_mulo
     
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    CITAZIONE (Ex_meccanico_FORD @ 25/11/2010, 08:56) 
    la soluzione più semplice comunque per tagliare la testa al toro è avviare la macchina a cofano aperto...
    Se il rumore viene dai collettori di aspirazione sono gli iniettori, se viene dal coperchio punterie sono le punterie

    Dopo alcuni minuti, quando passa a Gas senti anche il rumore degli iniettori GAS ce sono ancora più ruomorosi di quelli benzina

    aiuto e dove sono i collettori di aspirazione come li riconosco ? e il coperchio punterie ?

    non sono così esperto mi puoi aiutare ?

    grazie !

     
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    .....i collettori aspirazione sono quei quattro tubi neri dietro l'occhiello giallo dell'astina dell'olio motore-
    .....il coperchio punterie è un rettangolo metallico color nero quasi lucido con al centro le quattro candele ricoperte dai cappellotti dove arrivano i fili della corrente
    .....la centralina gas è sopra il collettore aspirazione ed è rettangolare color alluminio con quattro tubicini ed un sensore temperatura all'estrema dx.
    .....se hai pazienza ti faccio una foto cosi' potrai capire piu' facilmente.
     
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  12. il_mulo
     
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    grazie MasterPilot sei stato gentilissimo.

    ciauz

     
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  13. Ex_meccanico_FORD
     
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    CITAZIONE
    .....i collettori aspirazione sono quei quattro tubi neri

    di plasticaccia rigida
    CITAZIONE
    dietro l'occhiello giallo dell'astina dell'olio motore-

    CITAZIONE
    .....il coperchio punterie è un rettangolo metallico color nero quasi lucido con al centro le quattro candele ricoperte dai cappellotti dove arrivano i fili della corrente

    NO, è tutto quel quadratone di plastica sopra il motore comunque sopra ci sono i fili delle candele

    CITAZIONE
    .....la centralina gas è sopra il collettore aspirazione ed è rettangolare color alluminio con quattro tubicini ed un sensore temperatura all'estrema dx.

    Esatto


     
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    ....a parte che il coperchio delle punterie non è quadrato ma rettangolare e sta sulla testata del motore ed è nero quasi lucido,che poi è di plastica puo' essere, non l'ho mai suonato,....in pratica stiamo parlando della stessa cosa.
     
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  15. Ex_meccanico_FORD
     
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    ok una imprecisione mia una tua... :P
    1 pari palla al centro image
    è di plastica comunque
    era di metallo sulla sierra 20 anni fa poi di metallo ancora sulla mondeo fino a 10 anii fa comunque lo stesso motore più o meno
    .... forse più che meno
    a parte la plastica e l'elettronica che qui abbondano
    mi sa più plastica che elettronica ma è comunque un bel mulo

    CITAZIONE (MasterPilot @ 25/11/2010, 22:00) 
    ....a parte che il coperchio delle punterie non è quadrato ma rettangolare e sta sulla testata del motore ed è nero quasi lucido,che poi è di plastica puo' essere, non l'ho mai suonato,....in pratica stiamo parlando della stessa cosa.

    alcune versioni ( casuali e senza motivo ) hanno un piccolo coperchio di plastica metalizzata in mezzo al coperchio punterie che copre i cavi candela... dato che "il mulo" non sembra proprio essere un esperto, era per cercare di evitare confusione.

    Mi da che abbiamo peggiorato la sitiazione

    per tagliare la testa al toro

    "dicesi.... coperchio punterie della focus..... quel coso di plastica nera che ha il tappo per il rabbocco dell'olio" :rolleyes:
     
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18 replies since 23/11/2010, 10:08   8577 views
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