MA QUANTE POMPE BENZINA ?

focus 1.6 del 2003

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. re-simba
     
    .

    User deleted


    il meccanico ha detto che x fortuna c é l impianto con il RITORNO ! Quindi c é. Tornando alla mia pompa , ieri ho avuto la fattura di 360,00 euro totali, comprende pompa completa di cestello (206,00 ) filtro benzina + manodopera. Il ricambista ha voluto la pompa vecchia in dietro, x poterla dare a sua volta al fornitore e vedere se ci viene incontro alla spesa forse al massimo del 50%. Si sono presi un mese di tempo x dare la risposta. Riguardo al additivo x il gpl, ho chiesto propio giovedi scorso a chi mi ha fatto l impianto ( landi ) di mettermelo. Mi ha detto che lui non fa sprecare soldi alla gente, una volta lo metteva ora no . Piuttosto quando l impianto ha fatto circa 60000 km si fa un bel lavaggio iniettori e circuito con l apposito strumento. Impiantista di gpl da sempre e che faceva impianti gia suo papa, 30 anni circa di esperienza.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (re-simba @ 8/1/2013, 07:28) 
    il meccanico ha detto che x fortuna c é l impianto con il RITORNO ! Quindi c é. Tornando alla mia pompa , ieri ho avuto la fattura di 360,00 euro totali, comprende pompa completa di cestello (206,00 ) filtro benzina + manodopera. Il ricambista ha voluto la pompa vecchia in dietro, x poterla dare a sua volta al fornitore e vedere se ci viene incontro alla spesa forse al massimo del 50%. Si sono presi un mese di tempo x dare la risposta. Riguardo al additivo x il gpl, ho chiesto propio giovedi scorso a chi mi ha fatto l impianto ( landi ) di mettermelo. Mi ha detto che lui non fa sprecare soldi alla gente, una volta lo metteva ora no . Piuttosto quando l impianto ha fatto circa 60000 km si fa un bel lavaggio iniettori e circuito con l apposito strumento. Impiantista di gpl da sempre e che faceva impianti gia suo papa, 30 anni circa di esperienza.

    Ma la tua e' la 1a serie?
    E' euro3?
    E' probabile cha abbiano cambiato perche' ho guardato su sia su etis che sulla mia pompa e, la mia che e' del 2010 (terza serie) sembra che utilizzi il sistema di non ritorno.
    ( dovrebbe essere il sistema usato dalle euro 4 in poi)

    Albino.
     
    .
  3. aldic
     
    .

    User deleted


    Avevo anch'io il dubbio che l'impianto fosse senza ritorno ed infatti andando a guardare la PRIMA pompa che si è bruciata nel 2012 ho avuto conferma di ciò in quanto non c'e' l'attacco per il ritorno di benzina ma solo quello per la mandata.. ( FOCUS II 1.6 del 2007 )
    ( 460 € pompa + manodopera )

    La scorsa settimana sono rimasto di nuovo a piedi causa pompa kaputt , ho un'impianto EVO della IMEGA, e non avevo nessuna informazione sul fatto che si potesse partire anche direttamente a benzina, fortunatamente avevo il pc dietro ( ero al mare in vacanza.. ) e ho potuto farmi un'istruzione al volo sulla partenza a GPL
    Non so' se è prerogativa di questo impianto , ma la centralina si comporta in modo piuttosto strano alternando partenze abbastanza facili ( con i led del display del gpl che si accendono progressivamente per poi spegnersi ) ad altre "impossibili" in cui pur segnalando il passaggio a GPL il motore non ne vuole sapere di partire ( e siamo sui 20° di temperatura esterna )

    Sentita l'officina autorizzata dove avevo cambiato la prima pompa , mi hanno assicurato che se il problema e' proprio la pompa , dato che non sono passati 2 anni dalla sostituzione , questa me la fanno gratis in garanzia . ( in caso contrario li avevo già avvertiti che NON sarei andato presso di loro causa tariffe indecenti sui pezzi di ricambio e manodopera ...)

    La pompa si trova completa su Ebay a 180€ ( contro 360 ) e se uno a voglia di sporcarsi le mani , con due cric in un paio di ore si fà la sostituzione fai da te..

    ( per la cronaca , giusto perché la sfiga c'è l'avevo attaccata dietro , prima della partenza per il mare si era bruciata la frizione elettromagnetica del compressore AC , preventivata in 290€ + 90€ di cinghia servizi + manodopera ..
    La FORD considera i suoi clienti mucche da mungere e polli da spennare , in quanto : la frizione e' una puleggia di alluminio con una bobina di rame + piattello , che ho ordinato poi in CINA al prezzo totale + spedizione ( 45€ ) di 68 € , mentre la cinghia la si trova in qualsiasi negozio specializzato al costo di 15€...
    Ovvero da 290+90 = 380 a 83€ !!! un "piccolo" ricarico superiore al 500% che diventa addirittura il 900% se tolgo il costo della spedizione dalla CINA ( su internet non ero riuscito a trovare niente in Italia , ma magari c'e' .. )

    A questo punto è evidente che la pompa della benzina non sia adatta al funzionamento a gpl , dato che pure i modelli nativi GPL della Ford hanno gli stessi nostri problemi , ergo i progettisti o i fornitori / produttori hanno sballato qualche calcolo sulle caratteristiche dell'oggetto che, funzionando sempre alla massima pressione ( l'impianto e' senza ritorno e NON c'e' consumo di benzina ) và in crisi molto prima del previsto .
    Secondo me una soluzione percorribile rimane l'interruttore manuale per lo stacco della pompa o la soluzione più raffinata del relais collegato all'apertura della valvola del gpl .
    Su quest'ultima soluzione , che avevo già letto in rete , sarei molto interessato a ricevere dettagli sulla realizzazione , se qualche gentile lettore l'avesse realizzata..
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Poiché anch'io ho avuto la brutta esperienza della pompa arrugginita entro i cinque anni di garanzia (meno male-costi zero) penso di entrare nell'ordine d'idee di metterla (la pompa ) sotto interruttore cosi eliminiamo il continuo funzionamento a vuoto.
    L'unica cosa che mi lascia ancora perplesso e senza una pur ragionevole giustificazione è questa: come mai s'è arrugginita la pompa con il conseguente grippaggio? Bohhh!!!
     
    .
  5. tadd
     
    .

    User deleted


    Proprio uno dei motivi che mi ha portato a venderla, fortunatamente a 170000 km, è stato il fatto che mi si fosse accesa la spia motore per bassa pressione benzina, pochi mesi dopo aver cambiato tutti e quattro gli ammortizzatori, decisamente spompati.
    Ed io consumavo la benzina, a parte le partenze per andare e tornare dal lavoro, in autostrada ogni 100 km a gas ne facevo 10 a benzina ... infatti, almeno le valvole si sono conservate perfettamente :D
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Dopo la prima pompa andata a 50000 Km e sostituita in garanzia quinquennale dalla Ford ieri è partita di nuovo la pompa benzina (la seconda) dopo appena 24000 Km
    Questa volta non c'era ne' ruggine ne' morchia nella benzina e nel serbatoio,tutto appariva in regola solo che la pompa non funziona piu'.
    Costo 280 euri per la pompa nuova, una Bosh, piu' 100 euri di mano d'opera.
    Quella vecchia la smontero' come posso e scopriro' l'arcano del non funzionamento.
    In pratica in 74000 Km gia' due pompe benzina andate!!
    Il meccanico ha detto che le auto a gpl sono piu' soggette a questi guasti delle pompe.
    Domanda:ma se c'è (come dicono e come dice pure il meccanico) il ritorno della benzina nella pompa qual' è la differenza se va a benzina o a gas se la pompa è sempre in funzione?
    Sospetto che queste pompe siano difettose a priori!
    Alla mia vecchia Alfa Romeo 155 cambiai la pompa benzina a 280000 km!
    Misteri delle pompe!!! :blink:
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    CIAO piccola toccata ..dove non batte il sole io sono a quota km72000 ......per ora 0 problemi x per la benza faccio non più di € 20 per volta e non scendo mai sotto il 1\4 di serbatoio
    il problema della pompa è 1 rimane sempre accesa andando a gas
    2 circuito sempre in pressione la benza fa il giro ma non scarica la pressione andando a gas
    3 temperatura benzina continuando a essere compressa si scalda e la pompa ne soffre
    4 pompa di .emmental x non dire m...
    la sfiga è che non la puoi staccare andando a gas la centralina va in allarme , almeno da quanto ho letto ma ancora qualche mese e scade la garanzia quinquennale... dopo farò delle prove
    sulla tempra mi cedevano i tubi nel serbatoio x la pressione , ma andava a gas anche con pompa benza ferma allora avevo modificato l'impianto elettrico avevo messo un relais che quando andava a gas sganciava la pompa benza ,
    anche sull'astra lo potevo fare avevo fatto la prova andandoa gas ho scollegato la corrente alla pompa e nessun segnale dalla centralina ma la bidonastra l'ho demolita prima di intervenire
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Stamattina ho ponticellato uno dei due fili (quello verde/marrone) che alimentano la pompa benzina con un interruttore manuale per spegnerla dopo aver commutato a gas.
    Tutto funziona perfettamente,basta ricordarsi di attivarlo quando si riavvia il motore e poi spegnerlo dopo la commutazione a gas.
    Si riesce con un po' di attenzione (chiusi nell'abitacolo per limitare i rumori esterni) anche a percepire il leggero ronzio della pompa quando è in funzione e quando si spegne.
     
    .
  9. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Non ho capito: hai ponticellato .. forse volevi dire che hai intercettato i 2 fili, mettendo un interruttore? "Ponticellato" vuol dire altresì che hai fatto un corto!

    Io cmq sono a oltre 120 milaKm e fin'ora non ho avuto problemi con la pompa benza, solo che il livello mi scende sempre (lancetta) , quindi qualche iniettore lavora lo stesso anche andando sempre a Gpl.

    :rolleyes:
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wing Car @ 17/4/2015, 16:28) 
    Non ho capito: hai ponticellato .. forse volevi dire che hai intercettato i 2 fili, mettendo un interruttore? "Ponticellato" vuol dire altresì che hai fatto un corto!

    Io cmq sono a oltre 120 milaKm e fin'ora non ho avuto problemi con la pompa benza, solo che il livello mi scende sempre (lancetta) , quindi qualche iniettore lavora lo stesso anche andando sempre a Gpl.

    :rolleyes:

    Per l'esattezza ho interrotto uno dei due fili della pompa (quello color verde marrone) e l'ho messo sotto interruttore manuale cosi' quando ha commutato a gas la spengo e "bona notte"!

    Da quello che mi detto il "gasaro" che ieri mi ha reimpostato le cinque accensioni a gas ,spento la spia gialla motore ,sostituito il filtro bassa pressione,verificato il funzionamento degli iniettori
    (terzo e quarto ancora buoni ma a sua detta a centomila km da cambiare) sembra che queste pompe siano difettose.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    u allora basta un relais ritardato collegato alla valvola del gpl grazie non pensavo possibile sulla focus da quello letto
     
    .
  12. Wing Car
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MasterPilot @ 18/4/2015, 15:00) 
    Per l'esattezza ho interrotto uno dei due fili della pompa (quello color verde marrone) e l'ho messo sotto interruttore manuale cosi' quando ha commutato a gas la spengo e "bona notte"!

    Da quello che mi detto il "gasaro" che ieri mi ha reimpostato le cinque accensioni a gas ,spento la spia gialla motore ,sostituito il filtro bassa pressione,verificato il funzionamento degli iniettori
    (terzo e quarto ancora buoni ma a sua detta a centomila km da cambiare) sembra che queste pompe siano difettose.

    Ok, ho capito. Comunque, per me , 'sta macchina resterà sempre un mistero: ho sostituito - in questi pochi mesi - la valvola fase liquida, il polmone riduttore, il filtro fase gassosa e per ultimo gli iniettori .. ieri, ha ricominciato a perder colpi in accelerazione! Merd@ .. andava meglio con i pezzi vecchi (118m km). :woot: Io mi sto convincendo che sia la sola centralina che fà 'sti scherzi.

    NB. le candele sono le Bosch doppio platino ..
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wing Car @ 20/4/2015, 17:02) 
    CITAZIONE (MasterPilot @ 18/4/2015, 15:00) 
    Per l'esattezza ho interrotto uno dei due fili della pompa (quello color verde marrone) e l'ho messo sotto interruttore manuale cosi' quando ha commutato a gas la spengo e "bona notte"!

    Da quello che mi detto il "gasaro" che ieri mi ha reimpostato le cinque accensioni a gas ,spento la spia gialla motore ,sostituito il filtro bassa pressione,verificato il funzionamento degli iniettori
    (terzo e quarto ancora buoni ma a sua detta a centomila km da cambiare) sembra che queste pompe siano difettose.

    Ok, ho capito. Comunque, per me , 'sta macchina resterà sempre un mistero: ho sostituito - in questi pochi mesi - la valvola fase liquida, il polmone riduttore, il filtro fase gassosa e per ultimo gli iniettori .. ieri, ha ricominciato a perder colpi in accelerazione! Merd@ .. andava meglio con i pezzi vecchi (118m km). :woot: Io mi sto convincendo che sia la sola centralina che fà 'sti scherzi.

    NB. le candele sono le Bosch doppio platino ..

    Per quanto riguarda le candele monta quelle che diceva la Ford di cui non ricordo la sigla e che furono sostituite a 40000 km. Erano ancora come nuove per cui le ho conservate.
    Al piu' presto ti sapro' dire la sigla.
    Hai fatto ricontrollare dal gasista se ci sono aggiornamenti per la centralina?
    Il gasista mi ha detto che dall'ultima volta che la porto' la Ford in garanzia (due o tre anni fa)per il fatto della spia motore gialla che ogni tanto si accendeva non ci sono stati piu' aggiornamenti.
     
    .
  14. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Sì le conosco, sono le FoMoCo TR6AP13 equivalenti alle NGK , stesso codice. Ce le ho anche io, e ho anche provato a scambiarle: và uguale.

    Questa estate mi avevano sost. il polmone, presso BRC autorizzata e però (che delusione!) non erano riusciti ad entrare nel SW della centralina. Solo Ford ci può entrare, però io lo so che se gliela porto, se la tengono i soliti 2 giorni per poi ridarmela uguale a prima .. ma, "più leggero" di 300 euro :lol:
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wing Car @ 21/4/2015, 10:52) 
    Sì le conosco, sono le FoMoCo TR6AP13 equivalenti alle NGK , stesso codice. Ce le ho anche io, e ho anche provato a scambiarle: và uguale.

    Questa estate mi avevano sost. il polmone, presso BRC autorizzata e però (che delusione!) non erano riusciti ad entrare nel SW della centralina. Solo Ford ci può entrare, però io lo so che se gliela porto, se la tengono i soliti 2 giorni per poi ridarmela uguale a prima .. ma, "più leggero" di 300 euro :lol:

    La mia è un 2000 cc. della II serie del 2008.

    Il gasista ha il software scaricato sul pc della BRC e di altre marche di impianti gpl.

    Se sei in provincia di Roma vicino Tivoli ti posso fornire l'indirizzo.

    A me è costato il tutto 50 euri.
     
    .
44 replies since 31/12/2012, 00:08   6737 views
  Share  
.