SOSTITUZIONE FILTRO GPL

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    arrivooooo!!!!

    Group
    Member
    Posts
    142
    Location
    PAVIA hinterland

    Status
    Offline
    Stamattina ho sostituito il filtro gpl con le mie mani, e vista la semplicità dell'operazione non mi pento della scelta di far da me, come ho sempre fatto dove posso, solo che per il gpl ero "vergine" :P :D
    Le seguenti foto sono del filtro smontato che dovrebbe avere sul groppone 20.000 km (se al 1° tagliando ford l'han sostituito).



    A me (ripeto da inesperto) non mi pare messo male, comunque l'ho cambiato.
    Menzione per il mio gasaro che mi ha sempre dato l'impressione di avere un discreto gpl, ora credo di averne la conferma, anche se qualche commento vostro sarà ben accetto per poter avere altre opinioini.
    Ora veniamo alla foto del filtro che ho montato e che ho acquistato su ebay tedesco. Il prezzo è stato di € 7,40 per n°5 filtri + spedizione.



    So già che molti noteranno la differenza della retina, che più che come filtraggio sembra avere funzione di rinforzo, però vista la semplicità del cambio filtro, mi sono riproposto di effettuare un controllo tra qualche migliaio di km per vedere la situazione ed eventualmente riferire qui.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Scusa la domanda ma questo che hai cambiato è a bassa pressione?
    Grazie!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    arrivooooo!!!!

    Group
    Member
    Posts
    142
    Location
    PAVIA hinterland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MasterPilot @ 18/6/2011, 15:25) 
    Scusa la domanda ma questo che hai cambiato è a bassa pressione?
    Grazie!

    Si, è il filtro dopo il riduttore e prima degli iniettori. E' quello detto a bassa pressione proprio perchè è dopo il riduttore che diminuisce la pressione e trasforma il gpl da liquido a gassoso. Infatti il filtro smontato era asciutto e non trasudava nessun tipo di sostanza liquida. C'è solo quel nero, che potrebbe benissimo essere della sostanza oleosa, che però non era in quantità sufficiente per cominciare a colare.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,175

    Status
    Offline
    ciao sparakk...

    anch'io son dell'idea di proseguire da me la manutenzione, appena finita la garanzia.
    se riuscissi a mettere qualche foto dell'operazione sarebbe di aiuto a tanti volenterosi del "fai da te" :rolleyes:

    un saluto da stefano
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    arrivooooo!!!!

    Group
    Member
    Posts
    142
    Location
    PAVIA hinterland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (ziofico @ 18/6/2011, 21:53) 
    ciao sparakk...

    anch'io son dell'idea di proseguire da me la manutenzione, appena finita la garanzia.
    se riuscissi a mettere qualche foto dell'operazione sarebbe di aiuto a tanti volenterosi del "fai da te" :rolleyes:

    un saluto da stefano

    Foto dell'operazione non ne ho, però posso spiegare cosa ho fatto perchè se sei uno che usa il "fai da te" non dovrebbe essere difficile. Anche io mi son buttato nell'operazione senza aver avuto nessuna foto ma solo qualche indicazione letta qua e là per il web.
    Per prima cosa ho tolto il seeger (anello elastico) che sta alla sx del filtro guardandolo stando davanti la macchina. Il tubo del gpl che in pratica stacchi insieme alla parete laterale del contenitore del filtro è quello che arriva dal riduttore. Il lato del contenitore del filtro col tubo che parte per andare agli iniettori non l'ho smontato.
    Al momento della rimozione del seeger, ATTENZIONE al piccolo botto che scaturirà dato che un po' di gpl in pressione nel circuito è presente, ma è normaleche sia così. A me è successo che il tutto è avvenuto da solo, ossia tolto il seeger, e sapendo della questione botto, mi ero fermato un attimo per capire come fare, ma ha risolto tutto la pressione del circuito facendo il piccolo botto ed aprendo la parete laterale dove avevo rimosso il seeger. E' stato pure sputato fuori il filtro, ma senza nessun danno o partenza a mo' di proiettile pericolosa. Attenzione invece al filtro che ha in uno dei suoi 2 fori laterali un pezzo di alluminio (si intravede in 2 delle mie foto quell'impronta quadrata su una delle superfici laterali del filtro) di forma particolare, ossia con una parte quadra che ha ai 4 angoli dei piedini che fungono da spessori, e al centro sul lato opposto di questi piedini, un piccolo cilindro con relativa sede di un o-ring. Questa parte cilindrica dovrà essere inserita in uno dei 2 fori del nuovo filtro gpl e questo lato del filtro dovrà essere posizionata dalla parte dove arriva il tubo del riduttore. A questo punto, messo il nuovo filtro con questo pezzo nel suo contenitore, si riposiziona la parete laterale e si rimette il seeger.

    N.B.
    - Nonostante il piccolo botto, l'o-ring che rende ermetico l'accoppiamento parete laterale smontata e contenitore cilindrico del filtro non esce di sede essendo posizionato in una sede cava.
    - Sia l'o-ring montato su quel pezzo particolare in alluminio, sia l'o-ring della parete laterale, li ho leggermente (e ribadisco leggermente) inumiditi con olio.
    - Appena prima della ri-chiusura del tutto, avevo il contenitore del filtro che è attaccato con una specie di fascetta alla vettura, che ballava leggermente, così ho deciso di allentare completamente il dado che lo tiene fisso per vedere che succedeva. Morale, è una operazione che si può fare, dato che tolto il dado di fissaggio, anche se legato con il tubo che va agli iniettori, lo puoi maneggiare un po' di più rendendo qualche operazione più agevole. E il prigioniero dove si avvita il dado, resta fisso sul corpo vettura rendendo agevole il riposizionamento del contenitore filtro al momento di rimontarlo e il riavvitamento del dado.
    - Con questa procedura si mantengono le fascette (monouso) che bloccano i 2 tubi sul contenitore filtro. Ciò non vieta a chi ha delle fascette sostitutive ad agire in maniera diversa liberando il contenitore filtro dai tubi ed avendo la possibilità di lavorare sul banco.

    Ciao e scusate un po' la tiritera ^_^
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Ma la fascetta seeger con cosa e come l'hai rimossa?
    Ad operazione di cambio filtro terminata era ancora buona da usare e come si serra?
    Grazie!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    arrivooooo!!!!

    Group
    Member
    Posts
    142
    Location
    PAVIA hinterland

    Status
    Offline
    La fascetta è una cosa, il seeger (o anello elastico) un'altra.
    La fascetta, anzi le 2 fascette che stringono i tubi di plastica sui portagomme ai fianchi del contenitore del filtro, non le ho neanche toccate proprio perchè se allargate devono poi essere sostituite in quanto mi sembrano un tipo monouso (ne esistono di vari tipi anche riutilizzabili, non mi pare però nel mio/nostro caso)
    Il seeger o anello elastico, viene rimosso e riposizionato con le apposite pinze a beccuccio per seeger. Il seeger è tranquillamente riutilizzabile ed è questo particolare che ho rimosso e riutilizzato per effettuare il cambio filtro, non le fascette.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Questa pinza a beccuccio per seeger di che misura deve essere?

     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    arrivooooo!!!!

    Group
    Member
    Posts
    142
    Location
    PAVIA hinterland

    Status
    Offline
    Non ho misurato il diametro del contenitore porta filtro e ad occhio ho preso una pinza che è andata bene.
    Di sicuro posso dirti che serve una pinza per seeger interni. Poi, come vedi dal catalogo una pinza ha un buon campo di misure sui cui lavorare. Perciò una pinza che copre un diametro di circa 35 - 45 mm. dovrebbe andare bene.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sparakkhijazza @ 20/6/2011, 00:16) 
    Non ho misurato il diametro del contenitore porta filtro e ad occhio ho preso una pinza che è andata bene.
    Di sicuro posso dirti che serve una pinza per seeger interni. Poi, come vedi dal catalogo una pinza ha un buon campo di misure sui cui lavorare. Perciò una pinza che copre un diametro di circa 35 - 45 mm. dovrebbe andare bene.

    Grazie per la disponibilita'.
     
    .
  11. Vercingeto-rex
     
    .

    User deleted


    Ho fatto fare il tagliando al mio meccanico che non è gasaro. Ebbene guardo la fattura e mi mette 31 euro per il filtro del ,gli faccio presente che non va sostituito tutto il pezzo con il guscio in metallo, ma lui sostiene che i seger non sono da rimuovere ed a lui vendono tutto il filtro così ! Morale della favola l'anno pro gli porto il filtro interno da cambiare così non può più sbagliare.
    Mi sapete dire però le dimensioni esatte del cilindro in mm.

    un saluto a tutti i ford gpllisti
    p.s. grandi soddisfazioni dall mia focus 7/2009 2000 gpl con il gpl a 0.735 altro che diesel a 1.5 e passa....
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Sparakkhijazza @ 19/6/2011, 17:40) 
    CITAZIONE (ziofico @ 18/6/2011, 21:53) 
    ciao sparakk...

    anch'io son dell'idea di proseguire da me la manutenzione, appena finita la garanzia.
    se riuscissi a mettere qualche foto dell'operazione sarebbe di aiuto a tanti volenterosi del "fai da te" :rolleyes:

    un saluto da stefano

    Foto dell'operazione non ne ho, però posso spiegare cosa ho fatto perchè se sei uno che usa il "fai da te" non dovrebbe essere difficile. Anche io mi son buttato nell'operazione senza aver avuto nessuna foto ma solo qualche indicazione letta qua e là per il web.
    Per prima cosa ho tolto il seeger (anello elastico) che sta alla sx del filtro guardandolo stando davanti la macchina. Il tubo del gpl che in pratica stacchi insieme alla parete laterale del contenitore del filtro è quello che arriva dal riduttore. Il lato del contenitore del filtro col tubo che parte per andare agli iniettori non l'ho smontato.
    Al momento della rimozione del seeger, ATTENZIONE al piccolo botto che scaturirà dato che un po' di gpl in pressione nel circuito è presente, ma è normaleche sia così. A me è successo che il tutto è avvenuto da solo, ossia tolto il seeger, e sapendo della questione botto, mi ero fermato un attimo per capire come fare, ma ha risolto tutto la pressione del circuito facendo il piccolo botto ed aprendo la parete laterale dove avevo rimosso il seeger. E' stato pure sputato fuori il filtro, ma senza nessun danno o partenza a mo' di proiettile pericolosa. Attenzione invece al filtro che ha in uno dei suoi 2 fori laterali un pezzo di alluminio (si intravede in 2 delle mie foto quell'impronta quadrata su una delle superfici laterali del filtro) di forma particolare, ossia con una parte quadra che ha ai 4 angoli dei piedini che fungono da spessori, e al centro sul lato opposto di questi piedini, un piccolo cilindro con relativa sede di un o-ring. Questa parte cilindrica dovrà essere inserita in uno dei 2 fori del nuovo filtro gpl e questo lato del filtro dovrà essere posizionata dalla parte dove arriva il tubo del riduttore. A questo punto, messo il nuovo filtro con questo pezzo nel suo contenitore, si riposiziona la parete laterale e si rimette il seeger.

    N.B.
    - Nonostante il piccolo botto, l'o-ring che rende ermetico l'accoppiamento parete laterale smontata e contenitore cilindrico del filtro non esce di sede essendo posizionato in una sede cava.
    - Sia l'o-ring montato su quel pezzo particolare in alluminio, sia l'o-ring della parete laterale, li ho leggermente (e ribadisco leggermente) inumiditi con olio.
    - Appena prima della ri-chiusura del tutto, avevo il contenitore del filtro che è attaccato con una specie di fascetta alla vettura, che ballava leggermente, così ho deciso di allentare completamente il dado che lo tiene fisso per vedere che succedeva. Morale, è una operazione che si può fare, dato che tolto il dado di fissaggio, anche se legato con il tubo che va agli iniettori, lo puoi maneggiare un po' di più rendendo qualche operazione più agevole. E il prigioniero dove si avvita il dado, resta fisso sul corpo vettura rendendo agevole il riposizionamento del contenitore filtro al momento di rimontarlo e il riavvitamento del dado.
    - Con questa procedura si mantengono le fascette (monouso) che bloccano i 2 tubi sul contenitore filtro. Ciò non vieta a chi ha delle fascette sostitutive ad agire in maniera diversa liberando il contenitore filtro dai tubi ed avendo la possibilità di lavorare sul banco.

    Ciao e scusate un po' la tiritera ^_^

    Ciao a tutti.
    Ieri sera l'ho sostituito anche io!
    Un piccolo pof!!! e... fatto.
    Vorrei aggiungere i miei commenti a quelli gia' fatti qui di cui ringrazio, (e per questo mitivo ho il piacere di dare il mio contributo) perche' mi hanno aiutato nell'eseguire l'operazione.
    Innanzitutto devo dire che io l'ho cambiato dopo circa 30.000 km
    Ho provato a confrontare i due filtri e, quello vecchio, che sembrava apparentemente sporco come quello della foto, aveva un comportamendo decisamente diverso da quello nuovo.
    Quello vecchio si faceva fatica a fae passare laria semplicemente soffiando con la bocca, mentre quello nuovo, soffiandoci era molto piu' libero nel fare scorrere laria.
    Vuol dire che, dopo 30.000 km era un po intasato....
    Quindi potrebbe essere veramente che va cambiato a 20.000.
    Altra cosa e' che col filtro vecchio, negli ultimi 10.000 km circa il minimo era leggermente ( si doveva proprio ascoltarlo con il "lanternino" e si doveva essere dei "pistini" ma si sentiva) traballante.
    Quello nuovo, l'ho provato solo 5 minuti, ma il minimo e' decisamente regolare.
    Io non ho oliato gli or perche' erano gia' oliati ( ma il gas contiene anche olio???) li ho puliti con uno straccetto pulito!!! e ho reinfilato il tutto un po a pressione ma neanche troppa e sono entrati sia il tappo grosso che i due tappi piccoli nel buco centrale.
    Nel mio 1.6 e' stato piu' semplice smontare il tappo dalla parte che va agli iniettori e non quello in entrata al filtro ma il filtro lo si sostituisce ugualmente, e' solo una questione di comodita'.
    Ho dovuto, sempre per comodita', smontare il fissaggio del filtro per spostarlo lontano dalla sua posizione sopra la testata del motore e togliere i seger piu' comodamente. Attenzione a non fare cadere il bullone da 10!! Non vorrei mai trovarmi a cercarlo nel vano motore!!!

    Al momento dopo un giorno no si sente odore di gas, per cui presumo che gli or abbiano tenuto.

    Ciao a tutti.

    Albino.
     
    .
  13. AviMig
     
    .

    User deleted


    Non ho bene capito dove sarebbe posizionato il filtro del GPL. :wacko:

    Dovrei cambiarlo anche io fra poco...

     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    arrivooooo!!!!

    Group
    Member
    Posts
    142
    Location
    PAVIA hinterland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (AviMig @ 24/7/2012, 16:59) 
    Non ho bene capito dove sarebbe posizionato il filtro del GPL. :wacko:

    Dovrei cambiarlo anche io fra poco...

    aprendo il cofano, si trova in pratica sulla parete che divide il vano motore dall'abitacolo. Un cilindro argenteo-metallico (alluminio??) è la sua forma.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    arrivooooo!!!!

    Group
    Member
    Posts
    142
    Location
    PAVIA hinterland

    Status
    Offline
    Altra sostituzione del filtro gpl a bassa pressione, con qualche foto.
    Ecco la posizione del filtro, o meglio della scatola che contiene il filtro. Per capire meglio la posizione, vedete che in alto a dx si vede il perno del tergi lato guidatore.

    QwqeD


    Ora, con questa foto, spero di riuscire a farvi vedere il seeger, o anello elastico, che tolgo per aprire la scatola del filtro. E' quello alla sx rispetto alla 1a foto.

    rZjlj


    Aperta la scatola, troviamo il filtro con questo particolare infliato in uno dei suoi 2 fori laterali.
    Il filtro, che ha 15/16 mila km, a parte quella striscia nera mi pare in buone condizioni. Ovviamente lo sostituito lo stesso, ma una nota di merito al mio gasaro gliela devo. :D

    nGMy2


    Ecco il particolare smontato dal filtro.

    uF8QC


    Qui, invece, voglio farvi notare che si può svitare un dado che tiene la fascetta della scatola e che è avvitato su quel prigioniero che si vede in alto nella foto. Solo per dire che se uno preferisce, come me, avere un po' più di possibilità di manovra, può staccare la scatola senza dover far fatica poi a riposizionarla, dato che basterà infilare i fori della fascetta nel prigioniero e riavvitare il dado.

    eblME


    Qui, grazie al mio aiutante mf_wink, ecco il nuovo filtro inserito nella scatola col solito particolare montato nel suo foro, pronto per essere chiuso nella scatola tramite il seeger di prima. Segnalo solo che sul lato opposto del filtro, c'è l'altro foro che si inserisce su un altro mozzo cilindrico che si trova sul lato della scatola che non ho smontato, ma che si vede benissimo e che non crea nessun problema per l'inserimento del filtro.
    P.S. in questa foto si notano, più o meno, i fori sulla fascetta della scatola che devono essere infilati nel prigioniero per il fissaggio. Sono quelli alla sx del pollice.

    ftR2z
     
    .
31 replies since 18/6/2011, 13:22   31062 views
  Share  
.