Posts written by MasterPilot

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    Quello che mi domando sempre e che non trova risposta è da dove viene la ruggine e di conseguenza da dove entra l'acqua nel serbatoio per poi ossidare la pompa.
    Ho una mia ipotesi che puo' sembrare banale.......ma il bocchettone della benzina con quel "tappo non tappo" non è ermetico e da li l'acqua specialmente durante i temporali fa il suo ingresso.
    Dal giorno stesso che cambiai la pompa ho applicato un tappo artigianale in gomma per sigillare quel "tappo non tappo".
    Se funzionera' questo non lo so, ma qualora accadesse ancora di trovare ruggine nel serbatoio e nella pompa l'origine dell'entrata dell'acqua andrebbe ricercata altrove. Speriamo bene!
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    Non so se il computer di bordo è come quello della focus.
    Sul mio si riporta in posizione MENU' con movimenti rotativi sull'asse il pomello dell'asta,poi si pigia sul pomello piu' volte fino all'apparire sul piccolo display del cruscotto la parola contakm totale e parziale,si seleziona il parziale e si pigia ancora sulla scritta "contachilometri parziale" e poi ancora una volta per azzerarlo.
    Procedura inversa per arrivare di nuovo a MENU'.
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    E' risaputo che il motore aspirato 1600 benzina/gpl da 120/125 CV non è una forza della natura considerando anche che deve spostare una massa di circa 1300 kg.
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    In un post in questo forum,non ricordo il link, un altro utente parlava che la pompa smontata e provata fuori dal serbatoio funzionava mentre sottoposta alla pressione necessaria per pompare benzina si arrestava.
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    Se il problema lo fa solo a benzina mentre a gpl va bene le cause sono da ricercare in tutto il percorso che fa la benzina prima da entrare nei cilindri.
    Se gli iniettori benzina vanno bene,se il corpo farfallato funziona a dovere escludendo cavi, bobine,filtro aria e candele forse la pompa ha qualche problema.
    La mia a 50000 km si blocco' causa ruggine (diagnosi Ford) e venne cambiata in garanzia quinquennale gratis.
    Una prova in officina Ford non guasterebbe !
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    E' chiaro che se il motore stenta a rimanere acceso e singhiozza la pressione nel servo freno diminuisce causando quell'effetto di ammorbidimento ed affondamento del pedale del freno stesso,se poi contemporaneamente abbassi pure la frizione il difetto si accentua ancora di piu'.
    Una volta mi capito' di effettuare una frenata d'emergenza e di abbassare (troppo presto) contemporaneamente pure il pedale della frizione ed il risultato fu quello di un affondamento del pedale freno e un minore effetto frenante con relativa grande stretta di culo.

    Il problema sta nella instabilita' del minimo del motore e non nei freni.
    Molteplici possono essere le cause del minimo irregolare del motore.
    Dovresti portarla alla Ford e fargliela provare.

    Edited by MasterPilot - 18/10/2014, 23:27
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    CITAZIONE (ford2000gpl09 @ 10/10/2014, 16:54) 
    Guarda un odissea!!!ancora ad oggi è al meccanico con il motore tutto aperto e smontato!!!alla fine si è scoperto che aveva un pistone grippato dovuto ad uno scioglimento della candela!!a 100000km!!!il pistone a quanto pare non si trova da nessuna parte.ad oggi il rivenditore mi ha detto"guarda se vuoi prendi un altra macchina che fai prima"resta il fatto che sto da quasi un anno a piedi con tutto che la macchina la pago.sto davvero valutando l'idea di lasciare sto bidone e prendere tutt'altra cosa.sicuramente TEDESCA!!!

    Come fa a sciogliersi una candela?.....Forse non era della gradazione termica giusta per il gpl e col tempo s'è fusa nella camera di scoppio danneggiando il pistone.

    Un pistone introvabile mi sa tanto di burla,hai provato alla Ford?
    Al limite vendono la bancata intera dei quattro pistoni.
    Guarda che la ns Ford è made in England su progetto tedesco se non erro.
    Hai provato agli sfasci se ce n'è qualcuna con la testata completa?
    Altrimenti cambia aria e buona fortuna, si perché le macchine sono anche un po' a culo,hai saputo delle Ferrari che prendono fuoco da sole o delle BMW serie 7 che si fermano e non partono nemmeno a calci! Hai saputo di quel manager tedesco che per i continui difetti della sua BMW l'ha distrutta a mazzate nella pubblica strada davanti agli occhi di tutti i passanti!
    Ti sara' capitata una candela difettosa in fusione,che ci vuoi fare, sono casi rarissimi ma a quanto sembra accadono!
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    Credo che un buon impiantista gas sappia mettere le mani un po' su tutti i tipi di impianti gpl.Naturalmente quello che tratta la propria marca avra' sicuramente una maggiore esperienza diretta nonché conoscera' tutti i segreti e gli eventuali difetti della "propria pecorella"!
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    Ricordo che circa trenta anni or sono sulla mia vecchia Alfa Romeo 33 VL a carburatori (una bestiaccia) montavo un Landi che ando' sempre bene,ora sulla Focus 2000 gpl il BRC tutto sommato va bene dopo circa 70000 km.Molto importante credo sia la manutenzione dei filtri del gas ed ogni tanto (10000 km) un additivo da aggiungere nel serbatoio gpl per tenere pulito tutto l'impianto specialmente gli iniettori gas.
    Credo che l'unico problema esistente oggi sulle auto attuali sia la compatibilita' della testata con il carburante gpl che comporta un'usura eccessiva delle sedi e delle valvole che vengono sottoposte per l'appunto dalle case automobilistiche a trattamenti particolari proprio per sopportare a lungo l'alimentazione a gpl.
    Se l'impianto Romano te l'hanno sconsigliato opterei per i restanti due vista la leggera differenza di costo fra loro.
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    CITAZIONE (Wing Car @ 19/9/2014, 14:27) 
    Aggiornamento situazione.
    Come da Topic, ho sostituito il polmone (messo nuovo) ed adesso a distanza di un pò di giorni e di Km devo dire che i seghettamenti sono rientrati, e di molto.

    Credo che sia la centralina che apprende della novità e si adegua. Cmq, resta sempre la prima impressione: accelerazione da paura, rispetto a prima!

    Le prossime mosse (tra un bel po di Km) saranno: sostituzione intera del filtro a fase liquida, poi di quello fase gassosa (il solito FJ ..) le candele e per ultimo .. gli iniettori, che ho appena ordinato su un Sito della polacchia.

    Saluti .. :rolleyes: :rolleyes:

    Mi fa piacere che la macchina vada bene ma per curiosita' il polmone nuovo è dello stesso tipo di quello che avevi prima o è un componente migliore?
    Quanto ti è costato?
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    Una pulitina al corpo farfallato puo' far bene ma se strappa sui 2000 giri non credo risolvera' il problema.
    Sarebbe da aggiornare il software in Ford visto che è del 2006 e provarla,altro non saprei!
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    CITAZIONE (Luigi Corciulo @ 9/9/2014, 17:57) 
    Se tu stai girando a gas nel momento in cui ti fermi e spegni la macchina gli iniettori non dovrebbero più far passare gas....se invece qualcuno è difettoso e fa passare una piccola quantità di gas, nel momento in cui accendi(a benzina come sempre) la benzina incontra un po' di gas, e questo può creare questo problema...cmq la macchina è dal meccanico quindi vi farò sapere cos'era

    Quando spegni e poi riaccendi non sono gli iniettori che passano a gas ma l'elettrovalvola che da chiusa si apre e fa passare la benzina,quindi se c'è un passaggio di gas mentre vai a benzina c'è qualcosa nell'elettrovalvola che non va.
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    Credo che per accedere alla centralina benzina vi possa solo entrare la ford con appositi protocolli
    La BRC viene chiamata in causa dalla FORD per eventuale assistenza sul gpl quindi mi sembra ovvio che la BRC possa entrare nella centralina gas per apportare eventuali aggiornamenti del software.
    Poi tutto è relativo col computer e software,dipende dalla bravura degli addetti!
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    Il difetto che lamenti sta nel sensore del galleggiante nella ciambella gpl che s'è bloccato.
    Puo' darsi che fra qualche km si sblocchi e ripristini i led verdi del serbatoio.

    Comunque niente di preoccupante puoi aspettare i 10 giorni prima di portarla alla Ford.
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    Il rapporto aria benzina viene gestito dalla centralina benzina mentre quello del gas si adatta a quei parametri,almeno cosi' so.
    Il 40% di cosa..... potevi fartelo spiegare se (%) di usura o di rimanente efficienza dell'impianto o dei soli iniettori e polmone..
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