Posts written by MasterPilot

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    CITAZIONE (Luigi Corciulo @ 6/9/2014, 21:14) 
    io ho letto che se uno degli iniettori fa passare un po' di gas anche a macchina spenta al momento dell'accensione la benzina incontra un po' di gas e questo causa il problema....

    Da quello che mi risulta con la mia non c'è nessun passaggio di benzina quando va a gas soprattutto alla messa in moto che deve essere solamente a benzina.
    Se hai fatto tutte le verifiche che ti ho suggerito nel post precedente non saprei piu' cosa consigliarti.
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    Una pulita al corpo farfallato non fa male,anzi, la pulizia la faccio in media ogni 25000 km.
    Non capisco cosa intendi ripristinare il corpo farfallato,se monta quello suo originale e non è stato cambiato!
    La tendenza del motore a singhiozzare tentando di spegnersi al rilascio dell'acceleratore sotto frenata a volte,anche se raramente, lo fa anche la mia e l'ha sempre fatto.
    Credo possa dipendere dai dati delle due sonde lambda inviati alla centralina e male interpretati dalla stessa per il mantenimento regolare del minimo dei giri motore.
    Quando era ancora in garanzia feci cambiare il corpo farfallato reputato responsabile di questo difetto (minimo altalenante) ma la sostituzione non porto' apprezzabili miglioramenti.
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    CITAZIONE (Luigi Corciulo @ 3/9/2014, 22:02) 
    Significa che quando la spengo, e non la rimetto in moto per un po' al momento dell'accensione devo girare la chiave almeno 4 volte prima che si accenda ed sempre un po' ingolfata, credo sia il "polmone" o gli iniettori.

    Quando la rimetti in moto l'auto fa sempre l'accensione a benzina ed il polmone del gas e gli iniettori gas non c'entrano niente.

    Non capisco cosa intendi girare la chiave 4 volte, intendi fai quattro tentativi distinti d'accensione e poi va in moto con difficolta' tanto da sembrare ingolfata?

    Se cosi' fosse hai problemi d'accensione con la benzina e non il gas.Il gas non centra nulla a meno che non sia difettoso il commutatore gas/benzina col pulsantino o tutto cio' che sta prima o dopo il commutatore come elettrovalvola del serbatoio gas.

    (I filtri del gas di bassa (sostituzione 20K KM ed alta pressione sostituzione 40K KM sono puliti?).

    Prima di tutto hai cambiato le candele,vanno sostituite ogni 40000 km ma di solito sono ancora buone quasi come nuove?
    Le candele devono essere quelle che la casa usa per il gas,adesso non ricordo la sigla,ma se vuoi te lo faccio sapere.
    Il filtro dell'aria è pulito?
    Il corpo farfallato è pulito da incrostazioni, residui e da polvere?
    La batteria è efficiente?
    Verificato questo se l'auto stenta ancora a mettersi in moto la ricerca va approfondita ed a questo punto vanno controllati i parametri (anticipo,apertura e chiusura valvole) della centralina benzina col software che ha la Ford.
    L'impianto BRC è autoadattivo,la sua centralina si adatta automaticamente ai parametri di quella a benzina.
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    CITAZIONE (Luigi Corciulo @ 2/9/2014, 20:13) 
    Allora ragazzi, innanzi tutto grazie a tutti!La macchina va a GPL me ne sono reso conto facendo qualche esperimento l'unico problema è appunto che il sensore è starato e questo mi confondeva....unico problema quando giro a gpl e poi sta spenta per un po' non riparte mai alla prima, dite che sono da cambiare gli iniettori?? se ho letto beno dovrebbe essere qualcuno che a macchina spenta fa passare un po' di gpl....Se dovessero sostituirmelo è una spesona??

    Non capisco che vuoi dire"spenta per un po' non riparte mai alla prima".
    Da spenta l'auto riparte sempre a benzina.
    Per mettersi in moto (con la chiave naturalmente,mai a spinta) puo' fare piu' di qualche giro motore dipende dalla temperatura esterna e da quanto tempo è stata ferma.
    La mia ad esempio a caldo con un giro di motore si avvia,il giorno dopo invece ci vogliono dai cinque ai sette giri prima di mettersi in moto perché il flauto ( o come si chiama )si è svuotato per evaporazione della benzina e quindi quei giri in piu' gli servono per il riempimento da parte della pompa a benzina prima di accendersi.

    Gli iniettori se ben ricordo costano sugli 80 euro l'uno.
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    CITAZIONE (sint75apri @ 24/8/2014, 01:37) 
    Mi sembra che anche l'additivo gpl contribuisca a mantenere le sedi valvola pulite;per quanto riguarda invece l'additivo per benza ,secondo me lascia il tempo che trova.Ho difficoltà ad inserire delle foto perchè mi piacerebbe farvi vedere quello che ho scoperto analizzando le pompe vecchie smontate dalla mia macchina.Visto questo gli additivi servono a ben poco,ci sarebbe da fare una modifica(ovviamente progettata dai tecnici ford magari insieme a quelli BRC)al fine di ridurre praticamente a 0 questo tipo di problematiche!

    Non puoi accennarci a parole tue cosa presentano di strano le vecchie pompe guaste?

    Sarebbe gia' un inizio.

    per caricare le foro devi usare un hosting come questo sotto ad esempio

    http://tinypic.com/

    cliccaci sopra ,ti dira' di scegliere "sfoglia un immagine" dalle immagini o dai documenti del tuo pc,trovata l'immagine nel pc clicca sull'immagine ed aspetta che la carichi.

    Quando l'ha caricata prima passa sopra il suo " link per i forum"col tasto sinistro del mouse facendo diventare azzurro e copialo, .... poi incollala col tasto dx del mouse nella

    discussione.

    Capisco che possa risultare difficile ma lo e' molto meno farlo.

    Edited by MasterPilot - 25/8/2014, 16:51
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    CITAZIONE (miki1972 @ 22/8/2014, 21:07) 
    Ciao se apri il cofano mentre sei a gpl senti il tipico battito degli iniettori significa che la macchina sta girando a gpl se metti il commutatore a benzina il battito nn lo senti significa che va a benzina anch`io ho una focus del 2000 con impianto brc fly sequent 24 se un iniettore si rompe del gpl la macchina va a tre cilindri nn viene sostituito da quello della benzina x far girare ugualmente il motore bene...volevo sapere se qualcuno sapeva se su questo impianto montato nel 2006 c è la partenza di emergenza. Grazie

    La mia è del 2008 e sono programmate in centralina tre o cinque partenze di emergenza pigiando il pulsantino centrale dei led per avviare la messa in moto a gpl.Finite quelle l'auto non si avvia piu' perché con la pompa benzina rotta ovviamente non parte.
    Per i modelli del 2006 non lo so,bisognerebbe chiedere in ford.
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    Condivido il tuo pensiero , purtroppo la pompa rotta non l'ho vista e riporto quello che mi è stato detto dall'officina.
    Il guasto si verifico' il 19/11/2012 ma non faceva freddo come in inverno.
    Per gli additivi ogni 10000 km lo metto nel ciambellone del gas.
    Nel serbatoio benzina non l'ho mai messo,che sia il caso di metterlo ogni 20000/40000 km per pulire sedi e valvole?
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    I quattro led lampeggianti stanno ad indicare che il sensore nel serbatoio è starato (anche il mio fa lo stesso) ma non influisce sulla mandata del gas dopo la commutazione.

    Prova a mettere un additivo per il gpl nel ciambellone quasi vuoto e poi fai il pieno potrebbe risolverti il mal funzionamento e pulire al contempo l'impianto e gli iniettori gpl da

    eventuali incrostazioni.
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    La pompa della mia auto si grippo' a circa 50000 km e mi fu detto che era ossidata per cui mi tolsero anche una ventina di litri di benzina dal serbatoio perché inquinata dalla ruggine.
    Adesso sto circa a 65000 km con la paura che accada un'altra volta.
    Stando almeno alle parole dell'officina della Ford sulla causa del guasto (ruggine) ho preso da subito,dopo la riparazione, l'accortezza di tappare con un tappo autocostruito il bocchettone della benzina che non reputo affatto ermetico con quella chiusura del cacchio proprio per evitare eventuali infiltrazioni d'acqua quando piove a dirotto.

    Con la BRC non credo che concluderai nulla visto che escluso l'impianto a gas loro non rispondono di altri guasti estranei allo stesso sempre se la garanzia è attiva.
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    Ma il clic che fa quando passa da benzina a gpl lo senti nel portabagagli?

    Quello è il caratteristico rumorino che fa della commutazione a gpl.

    Fai una prova appena messa in moto da fredda col portabagagli aperto, se dopo 1/2 minuti non "clicca" il difetto sta li.

    Te ne dovresti accorgere anche perché se continua ad andare a benzina i led del gpl dovrebbero rimanere sempre tutti attesi e non se ne dovrebbe spegnere nessuno anche dopo

    100 /200/300/400 km percorsi mentre la benzina calera' vertiginosamente.
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    E' inesatto quello che dici.La partenza a gpl spingendo il pulsantino è una partenza d'emergenza quando a benzina non vuole partire per vari motivi di guasto.
    Le partenze a gpl sono programmate nella centralina per un massimo di tre o cinque dopo di che se l'auto non parte a benzina non partira' piu' neppure a gas proprio perché hai finito le partenze programmate d'emergenza.

    L'auto parte sempre a benzina con led rosso acceso e led verdi gpl accesi.
    Appena arriva a temperatura (dopo poco tempo un minuto o poco piu' a secondo della temperatura esterna) passa a gpl ( si sente un clic nella parte posteriore dell'auto-mi sembra nel bagagliaio- dove c'è il ciambellone) ,si spegne il led rosso centrale diventando prima giallo e poi verde.
    Quando spegni il motore l'auto riparte sempre a benzina e poi come sopra specificato passa a gpl.
    Quando il serbatoio gpl si svuota tutti i led si spengono e l'ultimo rimane lampeggiante emettendo un suono da cicalino fin tanto che non si commuta manualmente a benzina spingendo il pulsante al centro dove sono i led.Se continui a camminare col cicalino acceso e non commuti manualmente arriverai al punto che finito il gas l'auto si dovrebbe spegnere (ma questo non l'ho mai accertato perché non sono mai giunto a tale situazione estrema).
    Spegnendo l'auto dopo la commutazione manuale a benzina perché è finito il gas riaccendendola l'auto parte sempre a benzina e rimane sempre a benzina perché hai commutato manualmente.
    Dopo aver fatto rifornimento di gpl per passare a gpl si deve schiacciare il pulsante rosso al centro dei led che sono spenti ed attendere la commutazione automatica a gpl riaccendendo cosi' tutti e quattro i led verdi (serbatoio pieno).
    Da quello che mi risulta l'auto consuma benzina solo per le accensioni e quando naturalmente finito il gas si commuta manualmente a benzina.
    Spero di essere stato esaustivo.

    Edited by MasterPilot - 17/8/2014, 23:29
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    CITAZIONE (mastiffs @ 30/7/2014, 16:17) 
    ti ringrazio molto per la risposta. In effetti l'installatore prevede di utilizzare un barilotto-oleatore all'impianto Gpl che con il suo fluido va a lubrificare di tanto in tanto le sedi valvole. Mi diceva che in un anno di utilizzo occorre circa 1 litro di fluido. Secondo voi e' sufficiente questo accorgimento per utilizzare l'auto in tranquillita' nel tempo?

    Questa è una risposta che puo' darti solamente chi l'ha gia' provato!
    Se è stato progettato e poi messo in commercio avra' sicuramente superato dei test in cui ha dimostrato la sua efficienza ed affidabilita' nel tempo e su un determinato chilometraggio.
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    Se l'auto è uscita dalla casa senza impianto gpl evidentemente non ha le valvole e le sedi valvole rinforzate per sopperire ad una maggiore usura causata dalla combustione del gpl
    Molti anni fa avevo una Alfa Romeo 33 VTL che gasai perché con i suoi due carburatori doppio corpo Weber da 40 era una succhiona di benzina.
    Non mi diede mai problemi col gpl ma quelli credo erano un altro tipo di motori.
    Dovresti rivolgerti ad un buon gasista onesto e farti consigliare.
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    Se ho capito bene dopo l'accensione partendo a benzina (led rosso fisso) lo stesso diventa lampeggiante e fa 3 bip come se riconoscesse il serbatoio gpl vuoto o in riserva di gas.
    A questo punto commuti a benzina,ma il led rosso è ancora lampeggiante o (fisso-come dovrebbe essere?)o diviene fisso dopo un po' di km?

    A me fin'ora non è mai successo pero' suppongo che possa dipendere dal galleggiante del gpl che essendosi starato segnali il serbatoio come in riserva impedendo cosi' la commutazione automatica a gpl.
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    Il lampeggiamento dei led del gpl è dovuto alla forzatura della pompa del distributore durante il rifornimento per raggiungere la cifra tonda del costo da parte dell'addetto.
    Questo è un difetto che prima o poi si verifica a tutti a causa della delicatezza del sensore del galleggiante nella ciambella/serbatoio.
    Anche se lo si sostituisce prima o poi accade di nuovo.
    Sulla spia/benzina della riserva accesa dopo il rifornimento potrebbe essersi verificato un errore da parte del sensore quindi prima di postare l'auto in Ford prova a fare il pieno completo per verificare se la spia riserva si spegne.
880 replies since 1/11/2009
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