SPIA GIALLA AVARIA MOTORE ACCESA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    A me è partita la pompa benzina a circa 50000km (quattro anni) e hanno detto che era arrugginita e pure la benzina (20 litri) era corrotta dalla ruggine.
    Altro non saprei dirti.
     
    .
  2. il_mulo
     
    .

    User deleted


    Km. 53.000 (quindi dopo soli 4000 Km dall'altra accensione ) mi si è riaccesa la spia famigerata, questa volta la riporto in Ford-BRC e mi cambiano tutti e 4 gli iniettori del GPL , per foruna in garanzia spesa 0 €,
    il problema stavolta era "Bancata Magra" certo ora mi comincio a preoccupare, tra 2 anni finisce la garanzia (meno male che avevo fatto l'estensione sennò me la prendevo in quel posto già ora) !

    sperem

    ciauz
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (il_mulo @ 6/5/2013, 14:09) 
    Km. 53.000 (quindi dopo soli 4000 Km dall'altra accensione ) mi si è riaccesa la spia famigerata, questa volta la riporto in Ford-BRC e mi cambiano tutti e 4 gli iniettori del GPL , per foruna in garanzia spesa 0 €,
    il problema stavolta era "Bancata Magra" certo ora mi comincio a preoccupare, tra 2 anni finisce la garanzia (meno male che avevo fatto l'estensione sennò me la prendevo in quel posto già ora) !

    sperem

    ciauz

    Ormai la spia gialla per me è un fantasma se c'è,c'è,se si spegne è uguale come se fosse accesa,non me ne frega piu' niente.

    Quando sono certo che non manca olio ed acqua puo' diventare pure viola purche' la macchina va bene!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    arrivooooo!!!!

    Group
    Member
    Posts
    142
    Location
    PAVIA hinterland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MasterPilot @ 6/5/2013, 20:49) 
    Ormai la spia gialla per me è un fantasma se c'è,c'è,se si spegne è uguale come se fosse accesa,non me ne frega piu' niente.

    Quando sono certo che non manca olio ed acqua puo' diventare pure viola purche' la macchina va bene!!

    Bravo Master ;)
    Io parto dal presupposto che è pur sempre una vettura come quelle che ho avuto prima e che non avevano tutta questa elettronica. Chissà quanti km avremo fatto nella nostra carriera di guidatori con magari la carburazione sballata, le candele non perfette, ecc. solo che non c'erano spie a dircelo. Quindi io la penso come te, e allora la mia auto la "ascolto" direttamente io, e finchè si comporta in maniera egregia, oltre la normale manutenzione non vado.
     
    .
  5. PaoloPenta
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    vi voglio esporre la mia vicenda:
    Ho una Focus SW gpl del 2009, circa 100.000km
    a maggio mi è apparsa la spia gialla di avaria motore dopo essermi accorto che l'auto "tirava indietro" e che a volte faceva fatica ad accendersi per un problema di minimo, suppongo.
    La porto da un primo meccanico non ufficiale il quale attacca prima uno, poi un altro rilevatore, che vanno entrambi in tilt perché non trovano il modello della mia auto.
    Decido di portarla all'officina Ford dove l'ho acquistata (Mestre -VE), dove risolvono il guasto (400€) e mettono le mani avanti dicendomi di possibili riapparizioni della spia perché la macchina ha bisogno di tagliando serio e sostituzione iniettori.
    Tempo una settimana e la spia riappare.......
    richiamo l'officina e prenoto tagliando e sostituzione iniettori (1000€)
    tempo 200km... et voilà la spia gialla riappare e la macchina tira ancora indietro!!!!

    dove trovo quel bel adesivo per coprire la spia??? :huh:
     
    .
  6. diegofree
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti espongo il mio caso:

    tre settimane fa ho fatto installare impianto gpl su ford fiesta 1.4 zetec 16v. Per la prima settimana non ha dato problemi percorrendo circa 500 chilometri. Qualche gg fa in autostrada si è accesa la spia motore fissa e l'auto soffre soprattutto a bassi giri (sia con alimentazione a benzina che a gpl). Dalla diagnostica è emersa bassa tensione su sonda lambda. Il meccanico (non il mio di fiducia) ha provveduto a sostituzione sonda lambda, pulizia del corpo farfallato e sostituzione candele nonchè azzeramento della spia. L'auto non ha avuto alcun beneficio e dopo nemmeno 30 km si è anche riaccesa la spia. Oggi l'auto è dal mio meccanico di fiducia che per ora ha provveduto solo a ulteriore pulizia del corpo farfallato, sostenendo che adesso la macchina va meglio (ma non perfettamente!) almeno con alimentazione a benzina. Ritirerò l'auto domani ma il meccanico mi ha già consigliato di portarla dall'installatore dell'impianto. Possibile che nessuno riesca a capire qual'è il problema?
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Se la tua Fiesta non aveva l'impianto a gas in origine come dici (vista l'stallazione post market) la prima cosa che devi fare è sostituire le candele e montare quelle idonee (iridium o similari)al gpl con un grado termico piu' basso altrimenti col tempo potresti bucare qualche pistone dato che le sedi e le valvole non sono rinforzate e si raggiungono temperature piu' elevate rispetto all'utilizzo della benzina.
    L'accensione della spia gialla potrebbe dipendere dal tipo di gas forse troppo magro o secco,quindi prova a cambiare distributore di gas.
    Altro non saprei dirti.
     
    .
  8. diegofree
     
    .

    User deleted


    Purtroppo diversi distributori hanno già dato lo stesso risultato. Spia avaria motore accesa e auto sofferente. Ho appena sentito il meccanico e pare che neanche lui riesca a venirne a capo. Comunque grazie per la risposta.
     
    .
  9. il_mulo
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (MasterPilot @ 6/5/2013, 20:49) 
    Ormai la spia gialla per me è un fantasma se c'è,c'è,se si spegne è uguale come se fosse accesa,non me ne frega piu' niente.

    Quando sono certo che non manca olio ed acqua puo' diventare pure viola purche' la macchina va bene!!

    altro giro, ulteriore accensione della spia a 68.000 Km quindi dopo 15000 km dall'ultima accensione questa è la terza volta.... la macchina va bene però che palle !
    messaggio "bancata magra" però mamma mia che rottura sta spia si accende in continuazione :(


    ciauz
     
    .
  10. Wing Car
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (PaoloPenta @ 22/7/2013, 10:15) 
    Salve a tutti
    vi voglio esporre la mia vicenda:
    Ho una Focus SW gpl del 2009, circa 100.000km
    a maggio mi è apparsa la spia gialla di avaria motore dopo essermi accorto che l'auto "tirava indietro" e che a volte faceva fatica ad accendersi per un problema di minimo, suppongo.
    La porto da un primo meccanico non ufficiale il quale attacca prima uno, poi un altro rilevatore, che vanno entrambi in tilt perché non trovano il modello della mia auto.
    Decido di portarla all'officina Ford dove l'ho acquistata (Mestre -VE), dove risolvono il guasto (400€) e mettono le mani avanti dicendomi di possibili riapparizioni della spia perché la macchina ha bisogno di tagliando serio e sostituzione iniettori.
    Tempo una settimana e la spia riappare.......
    richiamo l'officina e prenoto tagliando e sostituzione iniettori (1000€)
    tempo 200km... et voilà la spia gialla riappare e la macchina tira ancora indietro!!!!

    dove trovo quel bel adesivo per coprire la spia??? :huh:

    Hai la stessa auto che ho io, e tra l'altro anche io sono della tua zona.
    Le officine ufficiali Ford sono da prendere con le molle, perchè spessissimo ci si imbatte con persone impreparate, che poi iniziano a cambiarti pezzi su pezzi (assolutamente a c@zzo ..) senza minimamente sfiorare il tuo problema.

    La tua auto funziona male perchè ti è entrato sporco nel serbatoio, quindi ha proceduto diritto fino agli iniettori. Quindi si tratta di arrivare a pulire tutto, fino agli stessi iniettori, che è di fatto l'ultimo passo da fare.
    Arrivare a proporti la sostituzione degli iniettori: lo possono fare solo DOPO aver pulito tutto il circuito! Sostituire i suddetti, senza aver pulito il circuito, significa tornare là da loro dopo 3 giorni.
    Cmq gli iniett. costano dai 65 euro agli 85, esclusa la manodopera. E di solito durano oltre 100mila Km, quindi come percorrenza ci saresti.
    Certo che 1000 euro ... :( :woot:
     
    .
  11. Sergio Filipponi
     
    .

    User deleted


    Mi unisco anche io
    Kuga 2.500
    2 problemi: da gas passava a benzina (mi hanno messo una centralina nuova in prova e sembra tutto ok)
    La spia gialla invece no... A me sembra che si accenda quando la macchina in accensione ha un po' di difficoltà (sembra quasi batteria scarica) ma in marcia non da problemi
    Come errore riscontra errore cilindro numero 5....cosa può essere secondo voi?
    Grazie mille in anticipo per la risposta!
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Io ho la spia "Anomalia motore" cxhe si accende e si spegne a piacere da quando l'auto aveva 75000 Km, ora ne ha 104000. In corsa è sempre andata bene e dopo l'aggiornamento del sofware della centralina GPL inviato dalla BRC la spia è rimasta spenta per 5/6000 Km e la macchina è andata ancora meglio sia in fluidità che in consumi e fino a qui ho speso solo i soldi per il cambio del filtro, che non riesco mai a fare entro i 20000 Km più ogni tanto la fialetta di additivo che mi sparano dentro col gas e serve come pulizia dell'impianto e della bombola. Io dopo il primo tagliando, la Ford non mi ha più visto! Da questa estate l'auto faticava nella messa in moto sopratutto se ravvicinate, e nei primi giri sembrava scarburata, il mio meccanico voleva cambiare gli iniettori dicendo che uno perdeva e causava questa scarburazione iniziale, trafilando gas assieme alla benzina. Puzzandomi la cosa, visto il costo degli iniettori 87 euro + IVA + Manodopera l'uno, col cambio del filtro GPL che vado a fare dal concessionario BRC che mi fa anche la manutenzione della roulotte, portandola dentro l'officina si è accorto e mi ha detto che ho la membrana del polmone da sostituire, perché travasa gas a motore spento. Risultato 40 euro + IVA ed ha provato gli iniettori e non perdono nulla. L'auto anche con la spia accesa e non va che è una meraviglia e si traina anche una roulotte lunga 752cm larga 250cm e 1350 Kg di peso e anche in salita 3°-4° e 2° solo sui tornanti.
    Mi sa che la spia dipende dalla miscela di gas che c'è a disposizione e meccanici e officine varie sfruttano la cosa solo per spillare soldi??? A meno ché la macchina non vada bene e allora il discorso cambia, ma nel mio caso è sempre andata liscia senza strappi o effetti strani e della spia ho imparato a fregarmene...
    Notte a tutti Vincenzo
     
    .
  13. Wing Car
     
    .

    User deleted


    La spia gialla è collegata alla sonda Lambda, quindi controllare filtro aria (sempre ben pulito) il corpo farfallato (idem + successiva reimpostazione parametri) e il filtro Gpl di bassa pressione.

    Lo ha fatto anche a me, poi è sparito da qualche annetto.
     
    .
  14. muzzone
     
    .

    User deleted


    Buonasera a tutti,

    Volevo solo condividere con voi la mia esperienza. Ho avuto lo stesso identico problema sulla mia c-max 2.0 del 2009 con 130000km. Ero già rassegnato alla taratura delle valvole ma il problema era il corpo farfallato che non è stato sostituito (metodo assistenza ford...a quanto ho letto) ma è stato semplicemente pulito da un meccanico generico. 50€ con tanto di fattura e la macchina è tornata come ai tempi d'oro.

    Venendo alla spia gialla lo stesso meccanico mi ha parlato di lentezza degli iniettori e quindi il motore gira magro. Gli ho chiesto se era possibile pulirli ma mi ha detto che a quel chilometraggio la sostituzione è inevitabile.

    Visto che la sostituzione è inevitabile e su internet è pieno di guide su come pulirli mi stava venendo la tentazione....cosa mi consigliate?!
     
    .
  15. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Se sei arrivato a 130mila km con gli stessi iniettori di primo acquisto ... complimenti! Io li ho sostituiti a poco più di 80mila.

    Non ho mai sentito sta storia dei BRC "lenti" anzi, sono sempre stati considerati degli ottimi iniettori.

    Il corpo farfallato: è stato onesto il tuo meccanico, ad averlo solo ripulito; infatti non serve sostituirlo, ma solo dargli una pulita di fondo, con spray sgrassante e pennello duro. Subito ci si accorge che l'auto và molto molto meglio!

    Secondo me, sconsiglio di intraprendere la strada della pulizia iniettori: sono troppo vecchi e non otterresti alcun risultato pratico.
    Ma il resto dell'impianto ha la stessa età? Il polmone quanti km si è fatto? E i filtri, soprattutto quello a bassa pressione: sono ben puliti?
     
    .
90 replies since 6/1/2011, 21:49   62499 views
  Share  
.