SPIA GIALLA AVARIA MOTORE ACCESA

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. muzzone
     
    .

    User deleted


    Il polmone l'ho sostituito a 100000Km quindi 30000km fa. Il filtro della bassa pressione l'ho appena sostituito insieme alle candele in occasione del tagliando.
    Sono andato avanti nella mia ricerca e ho pulito gli iniettori, la macchina è migliorata non so se è l'effetto placebo ma sicuramente ora il minimo a benzina e gas sono allo stesso livello mentre prima a gpl perdeva qualche giro.
    La spia gialla si è riaccesa anche se effettivamente la macchina va bene, mi sono chiesto però cosa dentro l'inettore possa rompersi.
    Ho trovato in un altro forum delle foto interessantissime dell'iniettore smontato e potendolo vedere dentro il dubbio rimane, non capisco ancora se gli iniettori sono da sostituire per l'usura della mambrana o per la fine della vita della bobina viste le temperature a cui lavora.
    Viaggio su macchine a gas da 15 anni e alla fine sono sempre arrivato a questo punto con polmoni o iniettori o valvole o bombole da sostituire... parlano di andare su marte e siamo ancora schiavi di gommini e guarnizioni che si crepano?!? <_<
     
    .
  2. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Allora, il kilometraggio a cui sei arrivato è davvero di tutto rispetto, e non vedo proprio motivo di lamentarsi di componentistica BRC.
    Se fosse LandiR, avresti dovuto sostituire pezzi (solitamente il Rail iniettori, blocco completo) già dopo pochi mesi dall'acquisto!
    Anche il polmone: ha davvero fatto tanta strada.

    Esisterebbe anche un Kit con la membrana e tutto l'occorrente per ricondizionare al nuovo il polmone riduttore (circa 15-20 euro) ma bisogna saperci fare e poi c'è sempre un certo rischio col gas ... tale Kit và bene col Genius 1200 e col 1500.

    La durata degli iniettori è misurata (dai tecnici BRC) in termini di percentuale di vita utile, e credo si riferiscano proprio all'avvolgimento dell'indotto. Bisogna considerare la sterminata serie di cicli di on-off che questi componenti sono chiamati a fare, a freddo e poi a caldo.

    Come forse ho già detto, i BRC sono i secondi in graduatoria come qualità, mentre al vertice ci sono i Keihin.
     
    .
  3. muzzone
     
    .

    User deleted


    No beh, non era una lamentela nei confronti di BRC nello specifico, il mio era più un interrogativo tecnologico! Il kit per ricondizionare il polmone l'ho visto ma sinceramente non penso che sia alla mia portata, piu che altro avrei paura di peggiorare la situzione poi in ogni caso ormai è stato sostituito.
    Ho avuto impianti di svariate marche sia a gpl che a metano ma alla fine i problemi sono sempre gli stessi.
    Tra un iniettore per benzina e uno per gas la differenza meccanica non è abissale eppure mi sembra che gli iniettori benzina/diesel non soffrano di questi problemi.
    Con le vecchie auto mi sono sempre ritrovato a un punto in cui mi conveniva vendere l'auto piuttosto che spendere migliaia di euro in manutenzione e alla fine i chilometraggi si sono sempre fermati sotto i 200000km. Non posso fare a meno di notare che chi ha un diesel spesso li passa tranquillamente. E' ovvio che anche il diesel ha bisogno di manutenzione ma trovandomi sempre di fronte al dilemma "macchina nuova a gas o diesel?" penso di essermi stancato di optare per il gas... :(
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    A me un meccanico della zona di Treviso, concessionario BRC ha sostituito la membrana del polmone, alla cofra di 40 euro + iva a circa 100000 Km. Dopo di ché il problema del minimo incostante e della scarburazione all'avvio è sparita e la macchina ha ripreso il volo. Ora è sotto i 109000 Km e gli iniettori sono ancora gli originali. Come valutazione del diesel io abitando a Treviso che blocca il traffico e dall'anno prossimo anche i Diesel euro4 senza FAP, ed io facendo pochi Km l'anno non rischierei, tantopiù che il C-Max pari potenza Diesel avrebbe una media Km/litro tanto più sconveniente rispetto al 2000 GPL.
    Notte a tutti Vincenzo
     
    .
  5. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Ho sempre avuto auto a Gpl, da 33 anni in qua, e non comprerò mai un auto con motore a gasolio!
    Primo perchè si risparmia tantissimo, hai sempre il motore pulito e l'olio limpido.
    Secondo per motivi di rispetto ambientale, ovvero di etica morale nei confronti di tutti i viventi, me compreso.

    I Diesel - probabilmente - tenderanno a scomparire, almeno a livello automobilistico, mentre rimarranno per usi pesanti (così come hanno avuto origine ).
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Wing Car @ 30/6/2016, 10:53)
    Ho sempre avuto auto a Gpl, da 33 anni in qua, e non comprerò mai un auto con motore a gasolio!
    Primo perchè si risparmia tantissimo, hai sempre il motore pulito e l'olio limpido.
    Secondo per motivi di rispetto ambientale, ovvero di etica morale nei confronti di tutti i viventi, me compreso.

    I Diesel - probabilmente - tenderanno a scomparire, almeno a livello automobilistico, mentre rimarranno per usi pesanti (così come hanno avuto origine ).
     
    .
  7. Mariano Iacobacci
     
    .

    User deleted


    Buon giorno! A quanto pare non sono il solo...Mi chiamo Mariano e vi scrivo dalla provincia di l'Aquila. La mia Focus 2.0 del 2009 negli ultimi tre mesi ha iniziato a farmi questo scherzetto. Fino a poco tempo fa la spia si accendeva e si spegneva. A spia spenta la macchina è una scheggia...appena la spia si accende inizia il calvario. La sensazione è che sia zavorrata, frenata in maniera importante, e solo dopo aver passato i 3500 rpm inizia un pò di brio. La sensazione è quella di un veicolo a cui manca l'alimentazione.

    Ho cambiato tutti i vari filtri, usato detergenti per gpl/benzina ma ad oggi non ho risolto nulla. Ora la spia è fissa e sembra di guidare una Renault 5 tanto è moscia, almeno ai bassi.

    Auto con 143.000 km circa.... mah!
     
    .
  8. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Caro Mariano, ci sono varie cose che fanno accendere la spia gialla, che fà capo alla sonda Lambda.

    Anch'io ho avuto un solo singolo periodo di spia accesa: ho pulito tutto, filtri nuovi (gas bassa pressione e aria) sost. le candele e smontato e pulito il corpo farfallato.
    Mai più rivista la spia gialla, e sono a 156mila km.
    NB. Se vuoi davvero essere sicuro al massimo, smonta e pulisci bene anche le bobine delle candele, o pipe, che tendono a fare uno strato di sporco al loro interno: se ce n'hai una che non funzia bene, la centralina rileva miscela grassa in uno dei cilindri e quindi la spia gialla.

    Però, per me è quasi sicuramente il corpo farfallato da pulire x bene ...
     
    .
  9. Mariano Iacobacci
     
    .

    User deleted


    Ho usato un buon detergente e tutto il corpo farfallato è splendente. Ora si accende, dopo 20 secondi dal'avvio dell'auto, anche la spia dell'ESP. A volte l'auto va benissimo, altre volte, specie in fase di sorpasso, il motore in tiro perde giri come se si attivasse un limitatore...mah.

    Piccolo OT: dove trovo il filtro benzina? Vorrei verificare che il meccanico lo abbia effettivamente sostituito...mi sono sdraiato sotto l'auto ed ho notato un cilindro in plastica nero vicino al serbatoio, ma il meccanico mi ha mostrato un classico filtro benzina metallico..

    Per la cronaca, ho portato l'auto sia ad un'officina ufficiale FORD che ad un centro BRC e nessuno ci ha capito niente..
     
    .
  10. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Polmone e iniettori come stanno? Hanno tanti Km?
    Il corpo farfallato: una volta tirato giù e pulito per bene (da tutte e 2 le parti della farfalla) poi và rimontato e fatta la procedura di apprendimento .. chiave su on, aspettare, poi off e poi di nuovo ecc.

    Comunque sia, questo è uno di quei casi che ti fanno diventar matto, per poi magari scoprire che era un qualche contatto o un sensore (giri motore, di fase, di battito in testa, pressione olio, e non so quanti ancora ce ne siano!) a volte si può trattare del sensore BRC montato sul corpo iniettori.

    Aggiungo una ultima cosa: se il polmone riduttore ha qualche problema, tipo la membrana che si è crepata, può verificarsi una difettosa erogazione di gas verso gli iniettori. Cioè, il tubicino proveniente dal collettore di aspirazione e che poi entra nel polmone riduttore, ha la funzione di far capire al polmone che si sta premendo - e di quanto - l'acceleratore, quindi questo aumenta istantaneamente la mandata di gas e la macchina accelera.
    Se la membrana è anche legg. crepata, ecco che si hanno erogazioni sballate, o discontinue.

    Per essere davvero sicuro, dovresti fare una prova a sola benzina per un 100 - 150 km e vedere come và.

    Edited by Wing Car - 26/8/2016, 09:32
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Pier71 - Ford.Focus.2000GPL e Kawasaki KLE500 del 2003

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    MESTRE

    Status
    Offline
    Ciao a tutti.
    Oggi tornando dalle vacanze mi si è accesa la spia motore guasto (arancione).
    Non mi era mai successo prima (123.000 km, polmone cambiato a 100.000 perchè non partiva al primo colpo).
    Non vedo per ora effetti particolari, cioè il motore gira normalmente, sia a benzina che a GPL.
    Ho usato uno spray per pulire il corpo farfallato (togliendo il filtro dell'aria): MEAT>Gamma professionale spray> M1 - PULITORE TOTALE.
    Per ora nessun risultato, aspetto la notte sperando che il pulitore faccia il suo effetto (già usato in passato anche su altre auto).
    Ho tolto e pulito il fusibile corrispondente alla strumentazione spie (letto su un forum per resettare la spia) ma senza effetto.

    Qualcuno ha avuto notizie più recenti di questo forum (ultimo messaggio di agosto 2016)?
    Vi aggiorno.
    Focus 2009 GPL 2000
     
    .
  12. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Rispondo con un certo ritardo: la spia gialla si accende spesso anche a me (per modo di dire, visto che lo fa ogni 4-6 mesi) e per motivi assolutamente casuali.
    In Giugno mi si è accesa pochi km dopo aver sostituito il filtro BP del gas ... cioè, per capirsi, metto il filtro nuovo e tolgo il vecchio tutto zozzo e la spia mi si accende!
    Quindi, siccome lo so già, lascio che l'auto corra e dopo un pò di km la spia si spegne da sola.

    Pulire il CF male non fà, ma credo sia ininfluente o quasi. Invece è importante avere il filtro dell'aria bello pulito, che è praticamente l'inizio della catena di alimentazione motore.
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Pier71 - Ford.Focus.2000GPL e Kawasaki KLE500 del 2003

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    MESTRE

    Status
    Offline
    Grazie delle info.
    Il fatto altri 200 km e la spia ri.ane accesa, anche andando a benzina.
    Passato da un meccanico Ford di Mestre(Venezia).....senza nemmeno provare a collegare un computer mi ha detto iniettori..... e che dovevo lasciargliela.
    Sinceramente li avevo smontai sei mesi fa e sembravano
    puliti.
    Tra l'altro stavo riflettendo che il gpl non passa dal corpo farfallato (come invece la benzina) ma va direttamente agli ikniettori che sono montati in corrispondenza dellentrata miscela dei cilindri.
    Cia a tutti e buona estate !
    Pierfrancesco
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Pier71 - Ford.Focus.2000GPL e Kawasaki KLE500 del 2003

    Group
    Member
    Posts
    21
    Location
    MESTRE

    Status
    Offline
    sonda Lambda:
    il mio gasista si è collegato alla centralina (altro che quelli della Ford che non volevano nemmeno farlo dicendo che quando c'è l'impianto GPL non si riescono a capire i dati di guasto) ed ha individuato il problema, la Sonda Lambda (o rilevatore di ossigeno nelle emissioni, quindi la centralina cerca di inserire più carburante, cioè benzina o gpl).
    Me l'ha cambiata: sonda lambda 180 € più manodopera e giri di prova per un totale di 280 euro.

    TENETE CONTO che me la stavo provando a cambiare da solo prima di portarla dal gasista, si trova su Internet a vari prezzi, dai 50 € ai 150€

    Spero non si riaccenda più

    Saluti.
     
    .
  15. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Ho trovato (dalla Cina) in rete tutte e 2 le sonde Lambda (pre cat e post cat) per neanche 60 euro! :woot: :woot:
     
    .
90 replies since 6/1/2011, 21:49   62500 views
  Share  
.