Posts written by Zawarh

  1. .
    Ciao a tutti
    Ho cercato informazioni sia qui che in altri forum ma non ho trovato risposte.
    Sapete se si puo' montare il gpl sulla fiesta 1.0 3 cilindri?

    Grazie.
    Albino.
  2. .
    Ciao, qualcuno ha una centralina GPL BRC, plug&drive focus o fiesta, o altra ancora guasta, magari da una sostituzione per riparazione, da vendere eventualmente, per recuperare pezzi di ricambio?
    (mi serve da 'muletto, devo smontarla e verificare se poi posso eventualmente aprire la mia e ripararla senza danni)
    Grazie in ogni caso.
    Albino.
  3. .
    Ciao.
    Anche la mia centralina focus 1.6 del 2010 ha lo stesso problema.
    Quando passa a gas rimane acceso il led arancione e non passa al verde.
    Diagnosi officina: centralina da sostituire. Un controllo degli iniettori rimane aperto.
    Qualcuno e' riuscito a ripararla?

    PREMESSA:
    IL funzionamento dovrebbe essere questo:
    La centralina fa continuamente il controllo del collegamento degli iniettori o il funzionamento del pilotaggio e, se riconosce che uno e' bruciato o non trova il carico, lo esclude e quindi gli attiva l'iniettore a benzina.
    Infatti con la pompa benzina attiva non si notano grosse differenze di funzionamento mentre, con la pompa benzina staccata, si sente chiaramente che va a 'tre' e, in questa modalità di funzionamento, la centralina motore rileva la mancata accensione accendendo la spia gialla motore nel cruscotto.
    Purtroppo per noi... il costo della centralina e', secondo me, spropositato.
    Non ultimo, se si tiene conto che non ha parti in movimento o che di degradano, la rottura precoce e' , secondo me, dovuta ad un chiaro difetto di qualità di produzione o addirittura qualità di progetto.
    ( vedo che ci sono molti casi qui)

    Vengo alla domanda:
    - Qualcuno e' riuscito a farla riparare oppure ha dovuto sostituirla?
    - Ho pensato che, visto che tra due anni devo cambiare anche la bombola, non sia il caso ri installare un impiano nuovo che, tra bomnùbola e centralina mi costa uguale?

    Grazie per i commenti
  4. .
    Ciao. Stesso problema cilindro 1 a benzina. Qualcuno e' riuscito a riparare la centralina o ha dovuto cambiarla?
    grazie.
  5. .
    CITAZIONE (Wing Car @ 5/4/2018, 11:03) 
    Secondo me, se vedi che l'auto vale, ha un buon tiro, consuma poco olio e vuoi tenerla per altri diciamo 5-6 anni (no so quanti km ha) sarei d'accordo sul montare un nuovo impianto, tanto il toroide avresti dovuto sost. lo stesso nel 2020 e non credo che costi pochissimo.
    Tra l'altro (visto che anche io avrò questa incombenza a fine 2019) ho sentito che per sostituirlo bisogna andare in Ford e farsi dare "quello specifico serbatoio" che fu installato all'origine ... ma a me sembra 'na strunz@ta galattica ... proverò quindi a sentire il mio amico installatore Gpl.

    NB. tra l'altro, su siti Polacchi si trovano begli impianti - completi di tutto - praticamente col 50% di sconto rispetto a noi. Anche quì, però, c'è un punto di domanda: gira la voce che non siano omologati per l'Italia, e che quindi non si passerebbe il collaudo. Altra cosa che proverò a chiedere.

    Ha 120.000 km e non consuma olio ( l'ho sempre cambiato io a 15.000 km ) e va bene.
    Vorrei tenerla altri 10 anni.
    Vorrei comunque montare un impianto piu' economico, visto che in questo brc ho cambiato ormai tutto.....mi manca solo la centralina.
    E non so se mai prendero' un brc.
    Quindi per la sostituzione della bombola tra 10 anni non costra' 400 euro ma, tenendo conto del discorso ford, sarà molto di piu'.
    Allora non ci sono dubbi....

    Qualcuno sa qualcosa in piu' di questa regola del serbatoio che deve essere fatto da ford o autorizzata comunque dalla ford e che questo avrà un costo maggiore ?

    Ciao.

    Albino.
  6. .
    Ciao.
    La mia centralina BRC della focus 1.6 del 2010 quando passa a gas rimane acceso il led arancione e non passa al verde.
    Diagnosi officina: centralina da sostituire.
    Un controllo degli iniettori rimane aperto.

    PREMESSA:
    IL funzionamento dovrebbe essere questo:
    La centralina fa continuamente il controllo del collegamento degli iniettori o il funzionamento del pilotaggio e, se riconosce che uno e' bruciato o non trova il carico, lo esclude e quindi gli attiva l'iniettore a benzina.
    Infatti con la pompa benzina attiva non si notano grosse differenze di funzionamento mentre, con la pompa benzina staccata, si sente chiaramente che va a 'tre' e, in questa modalità di funzionamento, la centralina motore rileva la mancata accensione accendendo la spia gialla motore nel cruscotto.
    Purtroppo per noi... il costo della centralina e', secondo me, spropositato.
    Non ultimo, se si tiene conto che non ha parti in movimento o che di degradano, la rottura precoce e' , secondo me, dovuta ad un chiaro difetto di qualità di produzione o addirittura qualità di progetto.
    ( vedo che ci sono molti casi qui)

    Vengo alla domanda (e):
    - Qualcuno e' riuscito a farla riparare oppure ha dovuto sostituirla o ha qualche suggerimento?
    - Ho pensato anche che, visto che tra due anni devo cambiare anche la bombola, non sia il caso di installare un impianto nuovo che, tra bombola e centralina mi costa uguale?

    Grazie e ciao a tutti.
  7. .
    CITAZIONE (Disco7000 @ 21/11/2014, 19:25) 
    Ciao, come si chiama il componente integrato? Dove si trova il rele 111? Grazie 1000. Cesare

    l'integrato e' il 4093, il rele' e' il clasico rele' da auto da 15-20 A.

    NOTA:
    Si sarebbe potuto prelevare il segnale dai due led verde e rosso del pulsantino della consolina, sarebbe stato piu' semplice, ma non ho gli schemi del tastierino. Li avessi avuti sarebbe stato possibile avere la ripartenza della pompa un po prima del retropassaggio a benzina. Mentre adesso la ripatenza della pompa e' in coincidenza del passaggio a benzina e, in alcuni casi, ad esempio al minimo dopo che e' stata mezz'ora a gas, e che si e' quasi svuotato il flauto, borbotta qualche frazione di secondo, ma sta accesa.
    Ma..... Non e' che le centraline hanno gia' un segnale in uscita che puo' essere utilizzato per comandare direttamente un rele' ? Ciao. Albino.
  8. .
    CITAZIONE (flavio_59 @ 11/11/2014, 23:16) 
    CITAZIONE (Zawarh @ 11/11/2014, 22:48) 
    Ciao. che caso, no, mi chiamo Albino, e sono di torino. C'e' un paese che si chiama Albino? non lo sapevo, dove e'?
    Come avevo scritto in un altro post ormai e piu' di un anno che viaggio con la pompa che si stacca e attacca automaticamente e non ho avuto problemi al momento e funziona bene.
    l'automatismo pero e' un circuito elettronico con un temporizzatore ma si puo' mettere un interrutore manuale.
    Se ho tempo faccio qualche foto.

    Ciao, Albino è in provincia di Bergamo, per le coincidenze... mia figlia studia a Torino.... :D
    Se mi spieghi come fare la modifica mi fai un gran favore, ma la hai fatta tu o in officina?
    grazie

    Questo e' lo schema. Ed e' quello che atualmente sto usando da piu' di un anno.
  9. .
    CITAZIONE (flavio_59 @ 11/11/2014, 14:32) 
    per Zawart, scusa me tu sei di Albino ? Te lo chiedo perchè anche io sono di Albino e mi sembra di aver letto che hai fatto in modo da spegnere la pompa benzina quando vai a GPL. Io ho sostituito 2 pompe, pa prima a 82.000 la seconda a 90.000....

    Ciao. che caso, no, mi chiamo Albino, e sono di torino. C'e' un paese che si chiama Albino? non lo sapevo, dove e'?
    Come avevo scritto in un altro post ormai e piu' di un anno che viaggio con la pompa che si stacca e attacca automaticamente e non ho avuto problemi al momento e funziona bene.
    l'automatismo pero e' un circuito elettronico con un temporizzatore ma si puo' mettere un interrutore manuale.
    Se ho tempo faccio qualche foto.
  10. .
    CITAZIONE (MasterPilot @ 5/11/2014, 22:51) 
    Da quando ho sostituito la pompa chiudo sempre il bocchettone flex con un tappo artigianale proprio nell'eventualita', in caso di forte pioggia, che un po' d'acqua trafili attraverso quella specie di bocchettone.
    Chissa' come si è formata quella morchia rugginosa!

    Ciao.
    La mia pompa della focus 2010 1.6 gpl di fabbrica, si e' bruciata a 50000 km circa ma a vederla era intatta, qualche alone di sporcizia, filtro sporco ma non intasato. e il meccanico mi ha detto che non c'era acqua nella benzina quando ha tirato giu' il serbatoio.
  11. .
    Ciao. Per primo avevo messo semplicemente un interruttore in parallelo al fusibile 111 della pompa naturalmente con un altro fusibile in serie in modo che fosse sempre protetta. La staccavo solo nei lunghi percorsi. Poi ho messo l'automatismo. Avevo gia' postato il circuito qui in questo forum. Vedo cmq se lo trovo. Ci vuole un rele da 20 A o nel caso dell'interruttore uno adeguato da 15, 20 A perché la pompa assorbe circa 7 A cosi come i cavi da 1,5. Se si usano cavi da 0,75 scaldano!!. Per il collegamento in parallelo al fusibile ne ho utilizzato uno bruciato e ho saldato i fili ai due capi. E cosi attacco o stacco il circuito o il fusibile.
  12. .
    Ciao. Anche la mia. Si e bruciata a cinquantamila km . Da allora e un anno e mezzo che spengo la pompa quando va a gas. Si riaccende quando ritorno a Benina in automatico. Non ho mai avuto. Problemi. Un circuito elettronico con un relè al posto del fusibile della pompa. Aggiungo che anche spegnendo la pompa non ho avuto problemi con le extra iniettate.. Le valvole adesso a 84000 km sono a posto. Mantengo sempre il serbatoio quasi in riserva e metto benzina una volta a settimana.
  13. .
    CITAZIONE (Zawarh @ 9/6/2012, 15:07) 
    CITAZIONE (hunte888 @ 20/4/2010, 01:11) 
    Aveva ragione il mio venditore allora che inizialmente disse che il gioco effettivamente veniva controllato a 60.000....poi però il meccanico di officina mi disse a 40.000, però forse è così come hanno detto a tadd. Oppure basterebbe sapere se c'è qualcuno fino ad ora a cui hanno fatto il controllo e regolazione valvole a quale tagliando.


    P.S: il fatto che comunque la regolazione eil controllo valvole venga fatto vedere come un qualcosa di facoltativo penso che vada ad intaccare sulla garanzia o sbaglio ?

    Ciao a tutti.
    Esco proprio adesso dal garage ( ilmio)
    Ho controllato la registrazione valvole del mio 1.6 gpl del 2010 (di fabbrica).
    A 40.000 km le valvole di aspirazione sono tutte appena sotto i 25 ( il 20 entrava con un po di gioco e il 25 a fatica)
    Le valvole di scarico sono tutte sui 35 precisi.
    Quindi direi che se le specifiche sono 25 aspirazione e 35 scarico, a 40000 km non si possono evidenziare consumi anomali.
    Non so se incide, ma hon ho mai tirato il motore piu' di tanto e, a parte due tre viaggi non ho mai fatto lunghe tirate ad alti regimi continui per ore.
    Quello che voglio dire pero' e che:
    1) Io sapevo che il problema del consumo delle valvole sui gpl e' su quelle di scarico e non di aspirazione.
    2) E' positivo il fatto che tutte le scarico e tutte le aspirazione siano uguali come misura tra di loro.
    3) Ho preferito controllarle con lo spessimetro invece che con l'aria compressa perche' cosi' potevo sapere se c'era un inizio di consumo.
    4) tra 20-40000 km le ricontrollo cosi' sapro' anche se si sono consumate o no perche' ho un termine di confronto.
    Ah, ho rimontato il coperchio con la stessa guarnizione e speriamo che tenga. Al massimo lo rismonto e cambio la guarnizione.
    Costa circa 34 euro.

    Ciao a tutti.
    Albino.

    Ciao. Ho ricontrollato le valvole a 83.000 km e sono uguali alla misurazione dei 40.000.
    Le aspirazione esattamente uguali: 25 a fatica e 20 con un parecchio gioco.
    Le scarico tutte 35 precise.

    Albino.
  14. .
    CITAZIONE (russo66 @ 23/9/2013, 16:18) 
    ciao io ho cambiato mil filtro antipolline dell'opel.....non .........si lo consiglio a chi mi vuol male :lol:

    molto peggio della ford

    Scusa, Russo66, non riesco a capire la tua insistenza nel voler continuare a criticare la tua vecchia Astra a quasi ogni tuo post. Sono Pesanti!
    Un po puo' andare bene, ma adesso sono fuori luogo e non aggiungono valore alle discussioni.
    Questo e' il forum della ford focus e non il forum del confronto con l'astra.

    Per concludere credo che la difficolta' per rimuovere il filtro abitacolo delle focus 2 e' riconosciuta in tutti i forum ford ( contrariamente al filtro della astra )
    Io stesso ho avuto VERAMENTE grosse difficolta' a sostituirlo e, oltretutto, se non hai chiavi a snodo non riesci a svitare sia i dadi del pedale che le viti del coperchio.

    Albino.
  15. .
    CITAZIONE (MasterPilot @ 30/8/2013, 16:28) 
    Non sapevo nemmeno che ci fosse questa possibilita' di "extra iniettate" sulle ns focus !

    Il manuale BRC sembra che lo preveda.
    ( cercare extre iniettate )
    In internet su vari forum gpl ( ad esempio su omniauto )se ne parla.
    Ma appunto mi piacerebbe saperne qualche cosa di piu' anche a me, in particolare sulla configurazione dei nostri impianti ford.
    Albino.
71 replies since 18/2/2010
.