Amore o odio

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. cmax_gpl
     
    .

    User deleted


    Ormai è un anno che ho la c max gpl con la quale ho percorso 21000 Km. Non sono mai andato a benzina. I consumi si attestano in circa 10,30 Km/l con ciclo misto.
    Dal titolo che ho inserito onestamente ancora non so se odiarla od amarla. Ad ottobre 2009 la pagai 19.500 versione titanium con titanium pack.
    A volte dico che pago bollo assicurazione e consumi per un 2000 ed ho una resa soprattutto in ripresa di un 1400
    La macchina mi scricchiola. Ogni mese debbo andare in assistenza per farmi passare del grasso.
    Ultimamente ogni volta che la prendo a freddo tende a non reggere il minimo nemmeno se provo a dare gas e sento tipo campanelli provenire dalla parte anteriore sinistra (se mi metto di fronte al cofano della macchina). Il tutto sparisce a caldo. In questi giorni si è messo a far rumore tutta la parte dove è alloggiata la radio.
    Ho provato a chiedere la valutazione in caso di permuta ma il prezzo offerto è veramente basso
    Un saluto
    Massimo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Un vero peccato che riscontri tanti difetti,personalmente sulla mia Focus gpl riscontro a circa 15000Km di percorrenza un consumo medio di 10Km/litro,ho cambiato il terminale per conto mio con uno piu' aperto perche' la macchina è strozzata col suo originale....è tutta un altra cosa a parte il brontolio piacevole;a rumori ho uno scricchiolio sulle porte lato sx presumibilmente dovuto alle guarnizioni.
    Il resto va alla grande!
    In permuta quanto te l'hanno valutata?
     
    .
  3. cmax_gpl
     
    .

    User deleted


    valutazione nissan 13000 euro
    Massimo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    ..una valutazione a distanza di un anno con il deprezzamento di 6500 euro e' del 35% sul valore d'acquisto,che è bassa ma non piu' di tanto.Pensa che nel 2008 ho dato indietro una fiesta di 1 anno 1,6 turbo diedel titatium comprata a 12350 euro con titanium pack e gt allarm per prendere l'attuale focus gpl e me la valutarono 7000 euro perche' era prossima l'uscita della nuova e poi sempre dallo stesso concessionario ford!

    tutto sommato un pensierino ce lo farei ...ma con quale nissan la cambieresti?
     
    .
  5. cmax_gpl
     
    .

    User deleted


    Con il crossover Quasquai o come si scrive
    Massimo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    .......e che differenza ci dovresti mettere per il crossover?
     
    .
  7. cmax_gpl
     
    .

    User deleted


    10.000,00
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    se proprio credi che sia irrecuperabile per i difetti che riscontri......potresti pure cambiarla....certo poi ognuno conosce le proprie tasche.....
    il tintinnio che viene a freddo dal motore potrebbe essere proprio a causa del minimo basso (battito in testa) o qualche iniettore che non va bene che appunto a freddo tende a farlo spegnere.
    Hai provato a cambiare officina ford ?
     
    .
  9. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    il tintinnio a freddo possono essere o gli iniettori GPL ma è più in ticchettio, ma più probabile le punterie, il che fa presupporre la necessità di fare il gioco valvole però se appena scaldata sparisce, io direi che non serve.
    Il fatto che tenda a spegnersi, può semplicemente essere che necessita una regolazione del minimo da centralina ( in concessionario, col telaio vedono se ci sono aggiornamenti SW ), lo stasso vale alla BRC, vai lì e ti aggiornano il SW

    Dimenticavo, prova a fargli un pieno di V-power e a darci un po' dentro
     
    .
  10. cmax_gpl
     
    .

    User deleted


    E' un piacere incontrarti anche in qs forum. (ex meccanico ford)
    A questo punto approfitto della tua esperienza.
    Tra i tanti problermi ce penso di riscontrare (a qs punto penso che sia io fissato) volevo descriverti qs :
    Quando sono in mezzo al traffico o vado a bassa velocità mi sembra di avere un diesel nel senso che sento un rumore tipico dei motori diesel (es. grrrrrrrrrr. con marce basse), mentre quando vado a velocità sostenuta sento qs tipo di rumre (vuuuuuuuuuuuuuuuu) proveniente dalla parte anteriore lato guidatore
    Grazie per la tua disponibilità
    Massimo
     
    .
  11. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    ciao, ti rispondo, ma mi devi dire che macchina avevi prima ( per verificare che no sia un problema di guida ).
    ( il Vuuuuuu ) o Brooo è il filtro dell'aria, ma credo sia anche un po' un problema di guida, cioè tra acceleratore elettrico, controlli anti inquinamento etc, purtroppo è una macchina che deve essere guidata a modo un po' suo, rende comunque guidandola normalmente, ma ovviamente da dei problemi.
    Ti faccio un esempio, in 5a a 1500 giri ci va, ma solo se lanciata da prima e la strada è un biliardo, basta una buca per mettere in crisi il sistema.
    Se cerchi di farla riprendere in certe condizioni, troppo basso di giri, senti il rumre della scatola dell'aria.
    Verifica anche che il tubo che va dalla scatola filtro aria alla farfalla sia bene attaccata e che la scatola fitro aria sia fissata bene
     
    .
  12. cmax_gpl
     
    .

    User deleted


    ritorno al commento della mia c max a distanza di 16 mesi dall'acquisto e 28000 km. Posso dire senza ombra di dubbio WWWWWWWW IL DIESEL. Non ho una c max ho una ferrari per il consumo di carburante. in quasi una settimana ho percorso 80% extraurbano 20% urbano circa 714 km e messo ben 72,05 litri qs maledetto gpl spendendo la modica cifra di 49,43 euro. Medi cdb 78 Km/h consumo medio 9,90 km/l.
    Ma dove stanno qs c...i di 145 cv. Ieri per fare un sorpasso in autostrada leggermente in salita con 4 persone a bordo di cui 2 bambini ho dovuto spremere la 3 e la 4 fino a 6500 giri.

    Per non parlare del rumore a freddo che sento la mattina dalla parte dei servizi. Per due volte cambiate cinta e una volta cuscinetto ma senza risultato.

    Sai che vi dico DIESEL TUTTA LA VITA E MAI PIU' FORD (dopo ben 3 macchine)

    Massimo
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    ....dopo tutto quello che hai detto credo che ci sono pochi 2000cc. che con 50 euro di benza fanno piu' di 700 km....e poi a pieno carico con 4 persone e due bambini mi sembra che la terza e la quarta marcia a 6500 giri ci sono arrivate.....ma lo sai in quarta a 6500 giri a che velocita' sei arrivato o non te ne rendi conto????
    Dipende pure che tipo di auto volevi sorpassare....
    Personalmente a me va piu' che bene ....certo una focus ST o una RS sono un altro pianeta....ma anche di soldi!
     
    .
  14. hunte888
     
    .

    User deleted


    mmm per me qualcosa non quadra.... spremere la 3 in autostrada per fare un sorpasso mi sembra davvero esagerato, senza contare che per effettuare un sorpasso stando nei limiti di velocità non penso bisogna raggiungere 6500 giri....4000 bastano e avanzano sia in 4° che in 5°.
    Io ho all'attauale quasi 5300 km (pochissimi) ma ho fatto diversi viaggetti in autostrada, ad esempio Bologna rimini, eravamo in 4 persone, 3 adulti e un bambino più valige, e ruota di scorta e non ruotino nel bagagliaio...nessun problema di sorpassi anzi, a dire il vero le focus e le c-max disel direi 1600 da 90 e 110 cv stavano sempre nelle corsie di destra, io invece ero sempre nella corsia di sinistra perchè l'auto tirava che un piacere....con 3 persone a bordo mi sono limitato ad andare a 160 km/h per qualche tratto dove sapevo che non c'era telepass o dispositivi simili.
    Un'altra volta sono andato a vicenza ed eravamo in 3 in auto, senza bagali, ma sempre con la ruota di scorda nel baule, in autostrada l'ho portata a 180 km/h senza nessun problema, anche se forse da quella velocità a 200 circa ci sarebbe arrivata in allungo più che in potenza....ma fino a 180 ci arriva che è una meraviglia.....altro che disel, se poi cma-gpl intende dire un disel 2000 anzichè 1600 bè allora quella è un altra storia ma dubito che poi i consumi di cui parla migliorino più di tanto se vuole correre.

    Poi scusa un secondo ma i tuoi calcoli sono un pò strani 72,05 /2 =36.025 il che significa che in media hai fatto due pieni da circa 36 litri ciascuno....non so se tu abbia problemi ma in teoria la bombola della c-max come anche quella della focus sono un pò più capienti, ad esempio io carico al max 41.45 litri di GPL e più di così non ce entrano, per alcune focus ho sentito che avevano la valvola settata un pò male e ne caricavano 39-40 ma 36 sinceramente mi sembra un pò troppo......sicuro che siano giusti i calcoli ?
    24,715.

    Per me avevi qualcosa all'auto; quindi rispetto la tua decisione se vuoi cambiare marca ma sicuramente ti posso dire che tra una c-max 1600 disel e un 2000 GPL 145 cv in autostrada arrivi prima con la GPL e non con la disel....se poi vogliamo parlare di consumi bè con il 1600 devi comunque rispettare i limiti per restare sotto al GPL come consumi....
     
    .
  15. hunte888
     
    .

    User deleted


    Apporto qualche news sulla mia c-max ancora nuova.
    Dunque effettivamente al terzo viaggio che ho fatto sno sceso giù da bologna a salerno, e devo dire che in autostrada rispetto ai primi viaggi l'auto effettivamente come ripresa non si è comportata benissimo, una croma non so se da 120 cv o da 150 (voglio sperare da 150) si è immessa enlla corsia di entrata dell'autostrada e voleva immettersi nella corsia di sorpasso, ovviamente stavo subentrando io alla velocità di circa 140 km/h gli ho lampeggiato per avvisarlo ma la bella figura l'ho fatta io perchè lui è comunque stato davanti e io non ho dovuto rallentare per permettegli di starmi davanti.....

    Anche in altri punti in autostrada con in salita, dalla quinta marcia non c'è stata una gran ripresa, certo è che parliamo sempre di GPL, a benzina non ho provato, ma sta volta effettivament eil confronto con il disel l'ho avuto più di una volta e devo dire che il GPL senza turbo vince solo nell'allungo (solo per certe auto poi).
    Quindi credo c-max gpl abbia detto il vero effettivamente in autostrada quest'auto non è il massimo per la ripresa, ho adovuto anche io in alcuni casi abbassare di marcia per eseguire dei sorpassi di alcuni disel (che comunque andavano a velocità costante) ma probabilmente avrei dovuto scalare anche di terza per andare a 6000 giri.....

    Cmq a parte questo sono soddisfatto dell'auto, tra l'altro per la prima volta tra autostrada ed extraurbano sono riuscito a fare 414 km. Evviva.
     
    .
24 replies since 2/11/2009, 12:09   2343 views
  Share  
.