Sostituzione lampade anabbaglianti fari ant.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Su omniauto avevo letto che per sostituire le lampade ana dei fari era sufficiente svitare un bollone ed il faro veniva via.
    A me non viene via ,c'è forse qualche altro dado da svitare?
    Chi ne sa qualcosa potrebbe essere piu' preciso nella procedura di smontaggio del faro,grazie!
     
    .
  2. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    domani ti faccio due foto e ti rispondo con le foto ;) , ti serve un cacciavite bello lungo.
    In poche parole ci sono due fermi sotto che bisogna abbassare per estrarre il fanale, poi si oglie il cappellotto anti acqua e poi puoi tolgliere il connettore, sganciare la lampada e sostituirla, non è semplice...
    Te lo dice un meccanico
     
    .
  3. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    non sono riuscito a fare le foto, comunque prendendo il fananle SX ( lato guida ) tolta la vite - una torx T30 oppure un cacciavite a taglio largo e lungo - un po' verso il centro in basso c'è una staffetta che va spinta in basso col cacciavite lungo ( con delicatezza che si rompe solo a guardarla ), lo stesso verso l'esterno ) così il fanale si sgancia e può essere estratto
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    ....grazie Doc provero' con attenzione. ;)
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    ...ho fatto delle foto dei fari perche' non capisco ancora dove cavolo sono questi benedetti pernetti da spingere col cacciavite lungo ,se qualcuno puo' indicarlo pressappoco.....grazie

    image

    image

    image

    image
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ex_meccanico_FORD @ 5/11/2009, 11:34)
    non sono riuscito a fare le foto, comunque prendendo il fananle SX ( lato guida ) tolta la vite - una torx T30 oppure un cacciavite a taglio largo e lungo - un po' verso il centro in basso c'è una staffetta che va spinta in basso col cacciavite lungo ( con delicatezza che si rompe solo a guardarla ), lo stesso verso l'esterno ) così il fanale si sgancia e può essere estratto

    un po' verso il centro........ ma sta' dietro al faro la staffetta in basso?
    e verso l'esterno che significa,....partendo da dove ....?

    Grazie Doc..... illuminami!!
     
    .
  7. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    Scusa se non ho risposto subito, ma hai fatto delle belle foto ma in sessuna si vede il fanale per bene da sopra.
    cmq è sotto, in fianco alla staffetta dove c'è la vite, verso il centro, cioè appena a dx della staffa superiore se sei sul fanale di SX e viceversa.
    prendi come riferiemto la staffetta dove c'è la vite, e cerchi in basso un altra staffetta, poi la spingi in giù.
    Meglio non so spiegarmi, provo a fare una foto domani.
    Era un operazione che facevo a memoria ed è difficile spiegare, è più facile da fare
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Ma non avevi detto che le staffette erano due per ogni faro,o mi ricordo male?
     
    .
  9. markdm
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, io sulla mia c-max ho sostituito le lampade anabaglianti proprio una settimana fà, la cosa è forse più difficile a dirsi che a farsi; le staffette sono due per faro: si tratta di due striscie di plastica (non molto spessa) che essendo lunghe qualche centimetro sono dotate di una qualche elasticità, comunque è bene non esagerare con il cacciavite, è sufficiente una pressione leggera per sganciare la clip metallica che è in testa alla striscia; una volta sganciate le due striscie (e tolta la vite torx) il faro si sfila dalle sue guide, può essere necessaria una leggera torsione dello stesso una volta sfilato quasi interamente per toglierlo completamente dalla sua sede. La sostituzione delle lampade è facilissima (occhio che siano bene in sede ed agganciate), per rimontare il faro basta inserirlo nelle sue guide e spingerlo in avanti, il problema semmai è ripristinare l'aggancio a clip delle due striscie plastiche precedenti, tieni presente che la zona è irraggiungibile per delle mani "normali"; io ho preso un tondino di ferro di una trentina di cm ed ho piegato un estremita a"L" per circa 2 cm e con questo arnese tirando verso l'alto le estremita delle striscie plastiche ho sentito il "clac" dell'aggancio della clip; le striscie le trovi osservando la parte posteriore bassa del faro sono larghe circa 3 cm.
    Ciao. ;)
     
    .
  10. ste167
     
    .

    User deleted


    Molto interessante!
    Immagino che abbiate messo lampade a led, se gentilmente potete postare il tipo con la relativa potenza ,al più presto faccio il lavoretto pure io ;-)
    In commercio se ne trovano di molti tipi e sono un po in crisi su che cavolo mettere......
    Ps: bisogna anche aggiungere qualche resistenza? visto che hanno molti watt in meno non vorrei che continuasse a segnalarmi che ho le lampadine bruciate ( credo)
    Magari na foto image
    Grazie!!!
     
    .
  11. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    bravo mark per la spiegazione, io no sono un gran bravo "spiegatore"
    p.s.
    non serve ritirarle su le staffette, con le vibrazioni si riagganciano da sole, il fanale comunque non lo perdi e smadonni meno quando devi ritoglierlo
     
    .
  12. markdm
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ste167 @ 14/11/2009, 18:11)
    Molto interessante!
    Immagino che abbiate messo lampade a led, se gentilmente potete postare il tipo con la relativa potenza ,al più presto faccio il lavoretto pure io ;-)
    In commercio se ne trovano di molti tipi e sono un po in crisi su che cavolo mettere......
    Ps: bisogna anche aggiungere qualche resistenza? visto che hanno molti watt in meno non vorrei che continuasse a segnalarmi che ho le lampadine bruciate ( credo)
    Magari na foto image
    Grazie!!!

    Io veramente ho montato una coppia di Philips EcoVision, sai in ottica ecologista (gpl) le vedo molto bene :D :D
    CITAZIONE
    Ex_meccanico_FORD: bravo mark per la spiegazione, io no sono un gran bravo "spiegatore"
    p.s.
    non serve ritirarle su le staffette, con le vibrazioni si riagganciano da sole, il fanale comunque non lo perdi e smadonni meno quando devi ritoglierlo

    Grazie, le clip ho preferito ri-agganciarle perche mi sembreva che il gruppo ottico fosse piu saldo nella sede.

    Ciao a tutti.


     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    ...ecco la foto delle staffette...

    image

    sbloccate le staffette il faro viene via in avanti dritto con estrema facilita' e si incastra di nuovo con le staffe spingendolo dentro dritto per dritto senza nessuna inclinazione

    la sede della lampada....

    image
     
    .
  14. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    ecco...
    hai capito che era ben difficile da spiegare e che le tue prime foto non mi aiutavano tanto.
    Grazie per avere fatto delle foto valide!!
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    ...all'inizio ci si confonde perche' sono di colore grigio e si possono camuffare con la struttura del faro,certo poi sapendo dove sono si individuano facilmente.
     
    .
29 replies since 4/11/2009, 17:34   22811 views
  Share  
.