BUCHE,STRAPPI E SEGHETTAMENTI

A BASSO REGIME DI GIRI

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,175

    Status
    Offline
    apro questo nuovo topic per riassumere un po le vicende accadutesi con la mia focus 2000 145 cv a GPL

    appena presa la vettura,immediatamente notavo delle buche evidenti in ripresa intorno ad i 1500 giri,dei grossi vuoti in accelerazione con marce alte a basso regime di giri,mi costringevano a cambiate stile F1.

    dopo una settimana esatta tornavo all'officina FORD dove iniziavano le "strategie" di cura.

    primo intervento : diagnosi in officina (negativa) e sostituzione delle candele con altre identiche.
    il difetto continua a manifestarsi anche se più attenuato.

    secondo intervento : diagnosi in officina e sostituzione delle bobine.
    il difetto continua anche se ancora più attenuato e raro : il vuoto in accelerazione è molto meno "pesante",appena accennato.

    faccio delle prove e mi accorgo che anche a vettura ferma,in folle,tra i 2000-2500 giri circa il motore vibra più che negli altri regimi.
    percorro anche diversi km prima di ritornare ancora in officina,dove coinvolgeranno anche la sede centrale,per un eventuale intervento dei "dottori volanti"

    terzo intervento : diagnosi in officina,sostituzione candele con candele NGK LPG1,diagnosi della sonda lamba,prima e dopo la sostituzione,con vettura in movimento.

    è passato circa un mese ed ho percorso 3000 km,il vuoto che avevo a bassisimi giri (1500 circa) è del tutto scomparso,anche se rimane la vibrazione "congenita" di questo motore intorno ai 2500 giri.

    ad ogni intervento ho avuto la vettura sostitutiva,prima una fiesta a benzina nuova e poi un'alfa mito turbodiesel nuova.
    tra l'officina e la ford sono stato contattato telefonicamente almeno un giorno si ed uno no.
    a fronte di un difetto congenito (mi hanno rilasciato anche una dichiarazione scritta a riguardo),sono stato trattato benissimo.
    vetture perfette non ne esistono,ma la differenza la fanno gli uomini coinvolti.

    arrivato a 4000 km circa,sento di poter tirare delle conclusioni : non so se sia stata la centralina "auto adattativa" che ha dovuto "imparare" qualcosa sul mio stile di guida,oppure le candele speciali (130 euro),o ancora se dovevano passare tot km per "sgranchire" il motore.... fatto sta che ora la mia focus ha un tiro incredibile anche a bassi regimi,senza vuoti o buche,solo qualche borbottio (congenito) al fronte di coppia,vedi 3D dedicato,quando appunto inizia a venir fuori la cavalleria.

    spero in un delucidante intervento del nostro buon amico "meccanico"... a proposito,ti proporrei in ford per "volare" assieme agli altri,hai la capacità di rassicurare la gente anche su argomenti molto tecnici e delicati.

    saluti da stefano


     
    .
  2. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ziofico @ 12/11/2009, 13:45)
    faccio delle prove e mi accorgo che anche a vettura ferma,in folle,tra i 2000-2500 giri circa il motore vibra più che negli altri regimi.
    percorro anche diversi km prima di ritornare ancora in officina,dove coinvolgeranno anche la sede centrale,per un eventuale intervento dei "dottori volanti"


    è passato circa un mese ed ho percorso 3000 km,il vuoto che avevo a bassisimi giri (1500 circa) è del tutto scomparso,anche se rimane la vibrazione "congenita" di questo motore intorno ai 2500 giri.

    Sul buco sui 2500 non ci puoi fare nulla, è congenito e "POSITIVO" ho fatto una verifica in FOR ed è il punto di minor iniezione della curva, quindi dove consumi meno.
    In realtà poi se non ci sai convivere consumi di più in quanto per accelereare spingi talmente tanto che sfondi il fondo della macchina col piede.

    A 1500 giri quel motore è totalmente insulso anche perchè con 30 Cv scarsi fai fatica a spingere un ape poker, pensa una vettura di 1250 Kg con altri 120 circa di zavorra serbatoio + guidatore, per un totale di 15 quintali.
    La PCM a quei giri cerca di farti salire senza evidenti seghettamenti, altrimenti saltellerebbe come un diesel, ma proprio non ce la può fare.

    Questo motore è un 16V per cui di coppia in basso non ne ha proprio, ed essendo un 2000 con distribuzione a catena, non è proprio felice oltre i 5000 (anche se arriva tranquillamente a 7000, i tenditori della catena che sono idraulici sì, ma sono rivestiti di teflon, iniziano ascaldarsi un po' per attirto e sul lungo rischiano di rovinarsi )

    Diciamo che la sua allegria è tra i 3000 ed i 5000 (ed anche un po' quella del bezinaio se non sai trattenerti ).
    se invece vuoi risparmiare, cerca di tenerla sui 2400 ( il punto peggiore ).
     
    .
  3. Clipper240176
     
    .

    User deleted


    Ho parlato un pò di questi argomenti con il mio meccano di fiducia,e sostanzialmente concorda con quanto detto da Ex_meccanico_FORD.
    Ecco le riassunte sue "precisazioni".

    Bisogna innanzi tutto considerare che si tratta di un benzina aspirato e non di un turbodiesel.
    A 1500 giri/min sembrerebbe "vuoto" anche un 6000 V12 ferrari , perchè i motori a benzina non sono "progettati e costruiti" per funzionare a regimi così bassi,quindi per viaggiare bisogna tenerlo almeno sui 2000 giri,meglio un pochino di più.

    Anche lui conferma che come affidabilità e robustezza questo motore è un "carro armato",quasi indistruttibile,ma tecnologicamente non è molto evoluto,a livello prettamente meccanico è sostanzialmente uguale a quello della focus prima serie,cioè del 98'.
    Questo giova a favore dell'affidabilità ma non per quanto riguarda la resa,cioè il rapporto prestazioni/consumi.
    La distribuzione a catena non favorisce l'allungo agli alti regimi ma si fino ai 6000 giri si può arrivare senza problemi,vivamente consigliato farlo con l'alimentazione a benzina,a gpl secondo lui è preferibile non superare i 4000/4500 g/min,in quanto il gpl non ha l'effetto parzialmente lubrificante della benzina e a regimi elevati si usurano di più sedi valvole e fasce (questo però non vuol dire che si danneggerebbe subito,semplicemente che durerebbe un pochino meno...).

    I seghettamenti/strappetti sui 2500 giri, almeno a benzina,non dovrebbero esserci, ma la perfezione a questo mondo non esiste...
    Purtroppo qualche 2000 ford con questo difetto c'è è una vera definitiva soluzione non l'ha trovata ancora nessuno,i vari cambi di candele sono solo dei "pagliativi",ad alcuni il problema è scomparso dopo 4/5 mila Km senza cambiare nulla,ad altri si è semplicemente ridotto...
    Sostiene che però nella ford 2000 benzina prima serie questo problema non gli era mai stato segnalato : sorge il dubbio che sia dovuto a qualche modifica successiva all'elettronica : centralina ecc.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    .......il mio sembra che tira piu' a gas che a benzina,sale alla grande senza tentennamenti fino al fuorigiri e oltre.
    E' moscio con le marce alte in ripresa fino a 2000/2500 poi dopo i 4000 fino a 6500 tira fuori la birra.
    Ho intenzione piu' in la' di far rimappare la centralina.....
     
    .
  5. tadd
     
    .

    User deleted


    Sul 'tecnologicamente evoluto' avrei qualche dubbio, perlomeno filosofico.
    Il motore a ciclo otto è sempre quello dalla fine dell'800; sui materiali si fa e si è fatto qualcosa (alleggerimento sia del propulsore in generale che degli organi in movimento), oltre a miglioramenti nei rendimenti ottenuti tramite accorgimenti costruttivi sulle geometrie in camera di scoppio ed a controlli elettronici sempre più dinamici e precisi.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tadd @ 16/11/2009, 09:45)
    Sul 'tecnologicamente evoluto' avrei qualche dubbio, perlomeno filosofico.
    Il motore a ciclo otto è sempre quello dalla fine dell'800; sui materiali si fa e si è fatto qualcosa (alleggerimento sia del propulsore in generale che degli organi in movimento), oltre a miglioramenti nei rendimenti ottenuti tramite accorgimenti costruttivi sulle geometrie in camera di scoppio ed a controlli elettronici sempre più dinamici e precisi.

    ....infatti,prima della focus avevo un'Alfa Romeo 155 cc.1800 che nonostante fosse del 1994 aveva gia' le valvole autoregistranti .......300000 chilometri mai registrate ed ancora andava alla grande,solo un kg olio ogni 5000 km!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,175

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tadd @ 16/11/2009, 09:45)
    Sul 'tecnologicamente evoluto' avrei qualche dubbio, perlomeno filosofico.
    Il motore a ciclo otto è sempre quello dalla fine dell'800; sui materiali si fa e si è fatto qualcosa (alleggerimento sia del propulsore in generale che degli organi in movimento), oltre a miglioramenti nei rendimenti ottenuti tramite accorgimenti costruttivi sulle geometrie in camera di scoppio ed a controlli elettronici sempre più dinamici e precisi.

    in effetti non è che mi aspettassi di viaggiare col pensiero ad inizio millennio,ma ancora bruciare (e respirare i residui) del combustibile "fossile" e vecchio come il petrolio non l'avrei mai creduto.

    sarà colpa dei troppi romanzi di fantascienza letti in gioventù (asimov,clarke,bova,bradbury,gibson ed altri),ma almeno per i miei nipoti spero in una mobilità alternativa,efficente e che non incida in alcun modo sull'ambiente dove viviamo.

    nella ditta dove lavoro stiamo producendo da alcuni anni mezzi pubblici di locomozione urbana funzionanti con motori elettrici : si sega via un pezzo di albero di trasmissione e ci si mette un motore elettrico,e l'ex vano motore si riempie di batterie.

    per la ricarica,oltre al cavo connesso alla rete elettrica,sono allo studio piastre ad induzione elettromagnetica,da annegare sotto il pavimento del parcheggio della rimessa.
    basterà parcheggiare il veicolo su una piastra e la ricarica avverrà senza collegamenti.

    in futuro le maggiori vie di circolazione avranno piastre ad induzione sotto l'asfalto,per tener cariche le batterie anche in movimento.

    sempre per il futuro... via le ruote,basta rotolare e sciupare energia inutilmente... sospensioni elettrostatiche ed altro...

    ciauz

     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    .....belle prospettive,ma quando fra 100 anni....basta guardare le condizioni delle strade....
     
    .
  9. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    @ ziofico
    beh, la prius nel suo piccolo è già così ( escuso il poterla ricaricare ) e sinceramente se non fosse stato per i tempi di consegna epici ed il prezzo che alla fine ne annulla totalmente il risparmio, ci avevo fatto un pensiero.

    Per quanto riguarda seghettamenti e strappi, io li ho a benzina sui 2000 2400, ma me ne frego, forse avendo fatto per molti anni il meccanico sono molto meno sensibile a certe cose.

    Quoto in parte clipper per quanto riguarda il non fare fuorigiri a GPL, perchè il GPL non lubrifica molto le sedi valvole ( il metano però è molto peggio e di solito questa regola vale per il metano ).
     
    .
  10. jocelyn72s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ziofico @ 12/11/2009, 13:45)
    <cut>
    arrivato a 4000 km circa,sento di poter tirare delle conclusioni : non so se sia stata la centralina "auto adattativa" che ha dovuto "imparare" qualcosa sul mio stile di guida,oppure le candele speciali (130 euro),o ancora se dovevano passare tot km per "sgranchire" il motore.... fatto sta che ora la mia focus ha un tiro incredibile anche a bassi regimi,senza vuoti o buche,solo qualche borbottio (congenito) al fronte di coppia,vedi 3D dedicato,quando appunto inizia a venir fuori la cavalleria.

    spero in un delucidante intervento del nostro buon amico "meccanico"... a proposito,ti proporrei in ford per "volare" assieme agli altri,hai la capacità di rassicurare la gente anche su argomenti molto tecnici e delicati.

    saluti da stefano

    Beato che hai risolto.
    Io sono già al terzo intervento, dopo la terza accensione della spia gialla del motore sul cruscotto...
    La prima volta hanno detto che era la miscela di gas "troppo povera". :(
    La seconda volta hanno trovato una sfilza di errori, hanno detto che dovevano per forza aspettare un tecnico dalla casa per capire dove fosse realmente il problema (hanno supposto che fosse il "corpo farfallato" ad avere problemi. Poi si spenta la spia mentre aspettavamo l'intervento e quindi si è risolto per loro in un nulla di fatto fino alla successiva accensione della spia. :sick:
    Ora sono alla terza segnalazione e martedì prossimo ho appuntamento con la CARPOINT a Via della Pisana 477 a Roma.
    Speriamo che risolvano 'sto cavolo di problema! :wacko:
    Oltretutto guidare nel traffico con stop&go continui è veramente una tortura, visto il minimo bassissimo di questa macchina ed i frequenti spegnimenti.
    Qualcuno di voi ha avuto la mia stessa esperienza?
    Io mi sto veramente scocciando... :angry:

    Saluti a tutti voi!!!
     
    .
  11. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    Ciao,
    la spia motore, una volta che si accende, corrisponde ad un "errore" memorizzato nella PCM ( centralina ), cioè se non è un errore casuale ( vedi tipo ti muore la macchina ), ne rimane traccia nello storico fincè con l'IDS non si procede a cancellarlo.
    Trovo veramente strano che non siano riusciti a capire cosa non vada.

    Da come la descrivi potrebbero essere parecchie cose, una errata lettura dei giri motore, la catena giù di fase di un dente -improbabile, ma una volta l'ho visto succedere - , qualche errata lettura di qualche sensore oppure un connettore o ossidato o mal collegato.
    Il fatto che il minimo sia troppo basso come dici, è di per se il segnale di qualcosa di errato, ma sinceramente non ti posso aiutare
     
    .
  12. jocelyn72s
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ex_meccanico_FORD @ 19/11/2009, 16:37)
    Ciao,
    la spia motore, una volta che si accende, corrisponde ad un "errore" memorizzato nella PCM ( centralina ), cioè se non è un errore casuale ( vedi tipo ti muore la macchina ), ne rimane traccia nello storico fincè con l'IDS non si procede a cancellarlo.
    Trovo veramente strano che non siano riusciti a capire cosa non vada.

    Da come la descrivi potrebbero essere parecchie cose, una errata lettura dei giri motore, la catena giù di fase di un dente -improbabile, ma una volta l'ho visto succedere - , qualche errata lettura di qualche sensore oppure un connettore o ossidato o mal collegato.
    Il fatto che il minimo sia troppo basso come dici, è di per se il segnale di qualcosa di errato, ma sinceramente non ti posso aiutare

    Grazie 1000 per la tua risposta caro!
    Veramente spero che siano le persone di CARPOINT ad aiutarmi! Tu sei già stato fin troppo cortese a scrivermi qui! :D
    Cmq mi auguro che trovino una cavolo di soluzione! grrrrrrr.... <_<
     
    .
  13. roberto1956
     
    .

    User deleted


    ciao,al momento non ho ancora sperimentato la luce motore sulla focus....ma sulla mondeo (stesso motore , impianto non brc) ho imparato a...conviverci..nel senso che ogni tanto ( qualche pieno di gas strano!?!) e zac luce motore accesa. all'inizio l'officina che mi aveva montato l'impianto gpl si collegava con il computer , modificava la "carburazione" ai vari giri (+grassa ,+ magra)o meglio la tolleranza in piu' o meno che poteva avere , poi hanno fatto anche un aggiornamento del software centralina gas (un po' e' migliorato) . comunque ogni 5/6 mesi si ripresenta , con lo strumento si vede l'errore : carburazione troppo magra sotto i 1000 giri sul primo cilindro e lo faccio ripristinare....
    Certo sulla focus con impianto studiato dalla casa madre mi aspetto piu' "integrazione" con l'impianto gpl ma la luce motore accesa , per quanto ne so' io anche da colleghi con auto trasformate a gas , e' un po' la disperazione di tanti ....speriamo che per il tuo caso scoprano una causa certa...facci sapere
     
    .
  14. jocelyn72s
     
    .

    User deleted


    Speriamo che risolvano sia il problema della spia che quello del minimo, veramente troppo basso a volte...
     
    .
  15. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (roberto1956 @ 19/11/2009, 23:28)
    comunque ogni 5/6 mesi si ripresenta , con lo strumento si vede l'errore : carburazione troppo magra sotto i 1000 giri sul primo cilindro e lo faccio ripristinare....

    Da come lo dici sembrerebbe un problema dell'iniettore GAS, si ritara la centralina, ma piano piano l'iniettore si stara nuovamente
     
    .
85 replies since 12/11/2009, 13:45   14025 views
  Share  
.