problemi messa in moto

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ratti
     
    .

    User deleted


    Ho una Cmax 2.0 GPL da Marzo 2009, ho percorso circa 7000Km.
    Ho girato per i primi 700-800 km a benzina: nessun problema.
    Dopo un mese che giravo a GPL ha iniziato a fare fatica ad andare in moto da freddo, al primo colpo: Il motorino di avviamento gira, ma la macchina non va in moto. Mi fermo un attimo per non bruciarlo. Al secondo tentativo il motore si mette in moto perfettamente.
    E' un problema che si manifesta con una frequenza di 1 volta su 20, ma mi dispiace. La macchina è nuova e la porto in officina. Viene collegata al computer dell'officina e mi viene detto:"il corpo farfallato potrebbe avere dei problemi e lo dobbiamo sostituire " (in garanzia). "OK" rispondo.
    Il problema rimane! La macchina è perfetta, il motore non ha buchi, ha solo questo piccolo antipatico inconveniente.
    Sono tornato in officina, ho chiesto se sono l'unico ad avere avuto questo problema, il meccanico risponde un po' confuso, cerca eventuali aggiornamenti del software e notizie alla Ford. Nessuna notizia. Siamo d'accordo che in occasione del primo tagliando (a Febbraio 2010) terranno la macchina un giorno intero e faranno tutti gli eventuali aggiornamenti del caso. Ho l'impressione che vadano per tentativi. Credo che cambierò meccanico.
    La spiegazione più logica del problema l'ha data l'ex meccanico ford nel forum di Omniauto "direi che sembra un problema di carburazione, ma è tutto da vedere, potrebbe anche essere che se la usi al 99% del tempo a GPL si svuota il flauto degli iniettori della benzina e si fa qualche bolla d'aria, riaccendendo la pompa tramite il ritorno riesce a spurgare ed il problema si risolve ( se ci fai caso se giri la chiave per un attimo senti un Bzzzz. dietro, quella è la pompa della benzina che manda in pressione il flauto"

    Qualcuno di voi ha avuto lo stesso problema?
    Come vi state comportando?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,175

    Status
    Offline
    ciao...

    fin'ora nessun problema di partenze a freddo,anche se sottozero non siamo ancora scesi dalle mie parti,vedremo a -8 come si comporta quest'inverno.

    quando non ti parte al primo colpo,hai fatto caso se cambia aver insistito molto col motorino d'avviamento o anche dopo un paio di secondi ?

    cioè,hai fatto la prova di mollare subito la chiave e riprovare o insistere la prima volta e riprovare ?

    giusto per provare a discernere tra un problema meramente elettrico od una questione di carburazione-bolle d'aria ecc...

    saluti da stefano
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Mai avuto problemi di messa in moto, parte dopo 5 /6 giri del motorino quando è un giorno o piu' che sta ferma,quando è calda invece 1 giro massimo due e va in moto.
     
    .
  4. ratti
     
    .

    User deleted


    Non ho mai fatto la prova di mollare subito, anche perchè se la macchina va in moto subito... non è un problema.
    Quando si è verificato il problema è successo che, non andando in moto subito, ho insistito un po', ma il motorino girava regolarmente.
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,175

    Status
    Offline
    ma attendi la fine del check iniziale da parte dei sistemi di bordo ?
    a me è capitato un paio di volte di mettere subito in moto,senza aspettare neanche un po,in quei casi il motorino ha girato più del solito,ma si è sempre avviato il motore.
     
    .
  6. ratti
     
    .

    User deleted


    In principio ho pensato che una possibile causa dell'anomalia fosse quella di non fare attenzione all'attesa del completamento del check iniziale. Così mi sono imposto di rispettarlo sempre, ma nonostante ciò...1 volta ogni 20-25 messe in moto:il motore non parte al primo colpo. Considera che quando dico che il motore non parte a freddo, intendo con auto parcheggiata in garage, dopo uno o due giorni di sosta. A volte anche solo dopo una notte.
     
    .
  7. giangi.one
     
    .

    User deleted


    Anche a me succede che la macchina a fredda non parte sempre al primo colpo ma dopo aver fatto 4/5 giri di motorino. Una volta messa in moto però, non ha nessun problema di minimo ne quant'altro. Staremo a vedere al controllo che mi hanno detto di fare a 5000km cosa mi diranno. Vi terrò aggiornati.
     
    .
  8. sharp
     
    .

    User deleted


    Ragazzi scusate se mi intrometto non essendo moderatore o admin, ma sarebbe meglio forse che questa discussione fosse spostata nella seione CMAX visto che qua siamo in Focus, che ne dite???
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,175

    Status
    Offline
    buongiorno a tutti

    ho provveduto a spostare il 3D nella sezione c-max,ringrazio sharp per la segnalazione.

    saluti da stefano
     
    .
  10. sharp
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ziofico @ 15/11/2009, 07:42)
    buongiorno a tutti

    ho provveduto a spostare il 3D nella sezione c-max,ringrazio sharp per la segnalazione.

    saluti da stefano

    Di niente è che ho qualche esperienza in altri forum motociclistici come moderatore!!! :P :)
     
    .
  11. ratti
     
    .

    User deleted


    per giangi.one:

    A me quando va in moto al "primo colpo", va in moto al 1° giro del motorino di avviamento.
    Tu cosa intendi con 4 o 5 giri del motorino di avviamento? Che devi insistere nell'azione sulla chiave e poi va in moto?
    Quando non va in moto io vado anche oltre i 4 o 5 giri del motorino di avviamento, ma non insisto per non bruciarlo!
    Hai mai provato a rilasciare la chiave e poi a riazionare il motorino? A me va in moto subito. Per questo dico che ha ragione l'ex meccanico Ford, anche se io non sapevo neanche che esistessero dei "flauti degli iniettori". Ammetto la mia ignoranza!
    Mi preoccupa però un po' il caso di uno che ho letto su omniauto, che smentirebbe quello che ha detto l'ex meccanico Ford!
    Questo (mi sfugge il nome) ha avuto un problema che si è manifestato in modo simile al mio, al quale hanno scollegato temporaneamente l'impianto a GPL e sta girando solo a benzina, ma sta continuando ugualmente a far fatica ad avviare il motore!
    Non vorrei che il nostro problema dipendesse da qualche difetto serio degli iniettori della benzina o da una impercettibile imperfezione legata al montaggio dell'impianto GPL: se non ho capito male alla BRC dovrebbero aver inserito degli iniettori dedicati al GPL vicino a quelli della benzina!
    Ci vorrebbe la consulenza dell'ex meccanico Ford!

    Attendo comunque le tue notizie dei 5000Km
    Grazie
     
    .
  12. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    4,5 giri del motorino di avviamento sono accettabili ( 4-5 giri = circa 2 secondi )

    Anche la mia è un po' tonta, era abituato con la vecchia civic ( 300.000 Km , il cilindro 3 con le fasce incollate ed il 2 grippato ) che si metteva in moto con 1/2 giro,

    Gli iniettori del GPL sono quei quatto cosi che sono attaccati al parallelepipedo di metallo sotto il carter , che con 4 tubini vanno nei collettori ognuno appena prima dell'iniettore benzina corrispondente.
     
    .
  13. ratti
     
    .

    User deleted


    Ringrazio vivamente l'Ex meccanico ford per aver preso in considerazione il mio problema di avviamento.
    Purtroppo a volte succede che dopo 2-3 secondi il motore non parte! Alla prova immediatamente successiva: parte perfettamente! Se hai voglia di capire come si manifesta il mio problema, lo trovi nei post precedenti.
    L'auto è nuova, secondo te, c'è di che preoccuparsi?
    Cosa mi consigli di fare?
    Ci sono delle prove che posso fare?
    Sai...se ci fossero delle cose da cambiare o contestare, fino a quando la macchina è in garanzia...meglio farlo adesso!
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,175

    Status
    Offline
    salve...

    me ne è venuta in mente una,la frizione la premi o la lasci sollevata quando metti in moto ?

    personalmente ho potuto notare una messa in moto più immediata lasciando in folle e con pedale della frizione sollevato.

    non vorrei che il taglio della centralina quando si abbassa il pedale della frizione possa influire,forse non c'entra proprio nulla ,ma fai questa prova : metti in moto a folle e senza toccare la frizione.

    saluti da stefano
     
    .
  15. Gaucio
     
    .

    User deleted


    E' opportuno premere sempre il pedale della frizione altrimenti il motorino di avviamento fa un eccesso di lavoro essendo costretto a trascinare anche il cambio, oltre al motore, all'atto dell'accensione. Detto ciò non ritengo che il "non premere il pedale" possa in qualche modo non far avviare l'auto.Eppoi ti capita in modo così raro che davvero non credo si possa parlare di difetto, magari una serie di concause. Tuttalpiù potresti provare a sostituire le candele con altre più performanti. Ne esistono molte in commercio anche indicate da Ford. Il solito "EX" :D , in questo senso potrebbe darti indicazioni.
    Salud..
     
    .
50 replies since 14/11/2009, 10:54   12518 views
  Share  
.