ford focus 2.0 gpl

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ford-pp
     
    .

    User deleted


    Mi presento: mi chiamo Paolo, sono un nuovo iscritto, ho una ford focus sw gpl ritirata nuova a febbraio 2009.
    Se a qualcuno non frega niente, a me piace dimostrare di essere educato..

    Questa nuova discussione per chiedere se ad altri proprietari sta capitando la medesima situazione che stò vivendo io; da circa 1 anno l'impianto gpl mi crea un problema:
    quanto accendo la macchina (solamente in questa situazione) i 4 led verdi (che segnalano la capienza della bombola gpl) lampeggiano, il led di stato (che segnala il passaggio da benzina a gpl) rimane rosso (quindi rimane a benzina) e la macchina non passa a gas.
    A volte spengo la macchina e riaccendendo torna normale, a volte no; percorro circa 20, 30 km e poi torna normale.
    Mi viene da pensare di portarla da un'esorcista...

    Non so quante volte sono andato all'officina Ford; hanno sostituito: polmone, iniettori, centralina, sensore capienza bombola gpl, segnalatore led capienza bombola.
    Ho notato più volte che il tecnico dell'officina collega la macchina ad un pc, si collega ad internet alla BRC e telefonicamente si fa dare le istruzioni.

    Mi sembra vadano avanti a tentativi..; questo mi pone il dubbio: ma conoscono gli impianti che costruiscono?

    Spero a tutti gli altri possessori di focus gpl che non capiti la medesima situazione, ancora oggi senza fine.
    C'è qualcuno che ha avuto lo stesso problema ma, per fortuna sua, ha risolto?

    Paolo
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Ciao e benvenuto!
    ....personalmente a me lampeggiano i 4 led appena fatto il pieno perche' a suo tempo fu forzata la carica e probabilmente si è starato
    il sensore del galleggiante.
    A me non importa di questo difetto anche perche' dopo pochi km percorsi i led tornano fissi.
    Ho letto che ti hanno sostituito un po' di tutto.
    Insieme agli iniettori ti hanno cambiato anche il sensore temperatura che sta attaccato alla centralina all'estrema destra degli iniettori gas?
     
    .
  3. ford-pp
     
    .

    User deleted


    Parlando questa mattina con il tecnico officina Ford hanno sostituito tutto (e ripeto tutto) tranne il cablaggio cavi (sono un progettista elettrico e che i cavi possano produrre certi difetti nell'impianto a gas ...); ancora il problema non è risolto.

    A me il problema mi sembra molto grave, strano che Lei lo faccia passare come un funzionamento normale, anche perchè oggi (a volte per circa 20 o 30 km l'auto funziona solo a benzina: l'ho acquistata con l'impianto perchè voglio risparmiare altrimenti avevo altre soluzioni di acquisto) il difetto si limita a questo ma domani, con la garanzia scaduta, cosa può succedere? E quanto faranno spendere?

    Inoltre, la Ford (o meglio la BRC) conosce il problema da quasi un anno (la prima volta che ho segnalato il difetto è stato a dicembre 2009 prima delle ferie di Natal) ed ancora non ha risolto il problema? Sono meccanici o medici? Probabile che in entrambi i casi nessuno conosca la "malattia".

    Rimango allibito!
    Ognuno poi può reagire come vuole: se Le sta bene di spendere oltre 20 mila euro e non importa se l'auto presenta anomalie... (costruita per funzionare a gas ma in alcuni casi va solo a benzina..).

    Saluti
    Paolo
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    La mia funziona perfettamente ha solo questo piccolo difetto che puo' essere eliminato facilmente sostituendo il sensore galleggiante.Finche' tutto si riduce a questo non mi preoccupo piu' di tanto.
    Mi spiace per i problemi che sta dando la tua auto,purtroppo con tutta questa elettronica (2 centraline) il pericolo sta sempre dietro l'angolo e oggi le auto sono come l'uovo di pasqua,possono sempre nascondere un'amara sorpresa.
     
    .
  5. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    a lui hanno già camiato il galleggiante...
    così a naso darei sul serio la colpa a qualche cablaggio che fa falso contatto, forse una massa...
    Sei un progettista elettrico ma ti assicuro che non hai la più pallida idea di che disastro sono gli impianti elettrici delle auto, dato che usano come massa comune il telaio + altri fili ( sottili ovviamente e se possibile sottodimensionati ) che creano allegri loop di massa.
    Il fatto che lampeggi e segnali errore vuole dire che una anomalia è stata letta...
    così a naso, hai controllato il connettore dietro il pulsantozzo gas benzina??

    Sì, in certi casi i meccanici sono come il dottor AUZZZZ che vanno a tentativi dato che a volte non esiste nessun motivo logico per il non funzionamento di una cosa
     
    .
  6. ford-pp
     
    .

    User deleted


    Mi fate capire quindi che la Ford si è affidata ad una ditta poco affidabile (progettazione ed esecuzione sottodimensionata e poco curata).

    La macchina collegata al PC dell'officina Ford (o BRC) a volte legge l'errore e volte no (anche qui ci sarebbe da aprire un altro topic).

    Addirittura mi fate ricordare un altro episodio: all'acquisto ho comprato come accessorio i sensori di parcheggio posteriori; molto utili se funzionano; peccato che l'unica volta che non hanno funzionato (per fortuna l'unica) ho sbattuto con il posteriore (proprio sopra uno dei sensori). Ho portato l'auto in officina per controllare i sensori: nessun errore informatico. Preciso che andavo in retromarcia lentissimo, a passo d'uomo (in quanto avevo anche altri ostacoli), ma il sensore non ha funzionato nemmeno quando ero praticamente attaccato (qualche cm) al paletto in acciaio dove ho sbattuto.
    Ford dichiara che se il PC non rileva errori sono caz.. tuoi.
    Purtroppo non ho una registrazione audio video della situazione da mostrare alla Ford...

    Andiamo avanti.

    P.


     
    .
  7. biconzio
     
    .

    User deleted


    ciao.anche io ho avuto il tuo stesso problema. io avevo pure un segnale acustico che mi segnalava che c'era un guasto al' impianto gpl. dopo aver percorso molti km a velocità elevata facevo riposare il motore al minimo. sbagliatissimo. il sensore temperatura gpl rilevava una temperatura troppo alta e mi segnalava un guasto.ma dopo trascorsi i 20 o30 km rileggeva la temperatura ottimale e riapriva il gpl. vedrai che avrai sicuramente il sensore gpl che ti svalvola. prova e facci sapere come va alla mia se sistemato tutto da solo.basta solo non lasciarla accesa x troppo tempo al minimo,seno il sensore ti legge una temperatura alta e quando accendi non va. spero esserti d'aiuto. :lol: :lol: :lol: :lol: :D ;) :o: ^_^ -_- che bello sembro un bimbo :D :D :D :D :woot: :woot: :woot: :lol: ^_^ :wacko: :shifty: :sick: :( :B): ^_^ :huh:
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    Anche per me si tratta di qualche falso contatto quando oho montato l'impianto sull 'asrta che è brc non a funzionato x circa due settimane x colpa di un relais ora gli impianti brc vengono montati a livorno li c'è un mega capannone con circa 500 operai divisi x marche lo stesso nostro impianto va anche x opel, peugeot e altre 2 mache che ora non ricordo .
    Da li partono le macchine x tutta Europa non solo Italia
    L'impianto sulla mia ford focus e anche quello di mia figlia che ha preso la fiesta 1.4 gpl vanno benissimo
    mi dispiace ma forse ti è capitata la macchina dell'lunedì mattina
    io scerzando la farei image
    scusa non è per prenderti in giro io ho lo stesso problema con l'opel di mia moglie (non gpl ,ma la macchina ogni tanto va a 3 e non riesco a capirnne il motivo) ormai la chiamo la baracca di casa
     
    .
  9. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ford-pp @ 26/11/2010, 15:29) 
    1) Mi fate capire quindi che la Ford si è affidata ad una ditta poco affidabile (progettazione ed esecuzione sottodimensionata e poco curata).

    2) La macchina collegata al PC dell'officina Ford (o BRC) a volte legge l'errore e volte no (anche qui ci sarebbe da aprire un altro topic).

    1) no, progettazione ed esecuzione sottodimensionata sono tipiche di QUALSIASI AUTO, ( ho lavorato anche in renault per anni ed era pure peggio ), non ne sono esenti nemmeno Mercedes, BMW ed Audi, e nemmeno porsche

    2) se l'errore rientra spesso viene cancellato in automatico dalla centralina quindi è normale
    Esempio: ti muore la macchina perchè ti scappa la frizione, la maccina si spegne si accende la spia motore finchè non la riavvii in quel caso la centralina legge mancato scoppio nel cilindro X ma poi visto ce tutto torna regolare lo cancella, idem per il tuo tipo di errore che è random
     
    .
  10. antario
     
    .

    User deleted


    io concordo con biconzio.anche x me deve essere un sensore temperatura.lo hanno sostituito anche a me. quando accendevo il motore,la macchina non mi passava a gpl x via della temperatura del motore troppo alta. errore se non ricordo male n 99,indicato dallo strumento diagnostico. :P @ex meccanico.devo sostituire gli alberi cams del motore.ti volevo chiedere 2 cose.1 posso far anticipare l'accensione e gli anticipi del motore?o devo per forza mappare la centralina?sto cambiando i cams del motore con altri dal profilo sportivo.la mia domanda è sono meglio le pulegge di serie o meglio quelle alleggerite con la fasatura variabile?forse le domande sono 3.grazie ciao :woot:
     
    .
  11. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    1) puoi, ma in base al profilo della camma e gli incroci c'è un preciso punto di anticipo,la formuletta è complicata, ma una determinata quantità di miscela ad una determiata temperatura ha un preciso tempo di detonazione ed è quello ottimale per evitare o surriscaldamenti del pistone o battiti in testa.
    2) la centralina va mappata per forza sia per i tempi di iniezione che per gli anticipi che per il punto di indecisione tra open loop e closed loop
    3) a) fai quello che vuoi, risparmi molto di più ininerzie del motore staccando la pompa del clima e cmq non arrivi a regimi di rotazione tali da giustificare un alleggerimento delle pulegge che messe insieme pesano come 1/2 albero a cammes b) cosa intendi per fasatura variabile?? la centralina non la controlla, se invece intendi puleggia regolabile ti dico di sì anche perchè è necessario in fase di messa a punto.

    commento estemporaneo:
    spero che chi ti fa il lavoro sappia il fatto suo, perchè le possibilità sono 3 e te le elenco nell'ordine di probabilità
    1) ti trovi con un auto che consuma come una petroliera, ha la stessa accelerazione e le stesse prestazioni della petroliera ( ti sorpassa anche la panda 30 del 1983 con un armadio legato con le cinghie sulla cappotta )ma fa un bel rombo.
    2) ti trovi con un auto che consuma come una petroliera, va come prima ma dopo pochi mesi / giorni si rompe ed è ogni 20 gg dal meccanico
    3) ipotesi migliore ti trovi con una macchina che consuma come una petroliera, va di più, ma non come immaginavi / speravi ( mi sorpassi ,ma fai fatica... e se so guidare almeno un po' non ce la fai comunque )
     
    .
  12. antario
     
    .

    User deleted


    grazie x la risposta.ti volevo illustrare il lavoro che sto x svolgere. alberi cam che ne pensi? aspirazione/scarico:260/257.si possono utilizzare con la molla valvola originale.step 1. catalizatore 200 celle,scarico super sprint candele,corpo farfallato 60mm ed in fine la mappatura. il lavoro lo svolge un centro autorizzato ford che prepara le macchine x le gare.con prova al banco rulli frenato. garanzia ovviamente x 2 anni sulle parti montate.se ciò non dovesse andar bene si rimonta tutto di serie senza spendere un sodo.che ne pensi? x via degli anticipi utilizzo una miscela con metanolo ecc ecc. ma vorrei passare sd una piu pesante ma mi richiedono di anticipare i tempi di 4,5 gradi si puo fare con l'auto di serie?grazie ciao. :woot:
     
    .
  13. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    penso che per una macchina che pesa 14 quintali con un motore di 20 anni fa sono soldi buttati via...
    Tienila come è che va iù che bene ed è affidabile oppure metti assieme i soldi per i lavori, aggiungici quelli che prendi vendendo la macchina e portati a casa una Nissan Silvia usata, una Honda integra, una lancer o un subby...
     
    .
  14. antario
     
    .

    User deleted


    io ho pensato ad una focus st.x che la rs è fuori dalla mia portata. che ne pensi?grazie :blink:
     
    .
  15. 5111958
     
    .

    User deleted


    ho la macchina che non erntra a gas
     
    .
19 replies since 26/11/2010, 09:58   5994 views
  Share  
.