COMMUTAZIONE CHE DELUSIONE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. andymcnab4
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti
    Come immaginavo la fregatura era dietro l'angolo.
    Mi spiego meglio con questo inverno si e avverato ciò che prima sembrava solo un sentore, la ford ha pensato bene di impostare la commutazione benz gpl sulla temperatura del liquido refrigerante, cosi fancendo l'auto non passa a gpl fino a quando la valvola termo statica del motore non si apre permettendo al liquido di circolare nel resto del circuito e di conseguenza arrivare al riduttore ove e presente un senso di temp per la centralina gpl, che avvia cosi la commutazione benz gpl, per avere una certezza di ciò, ho fatto un piccolo test misurando quanto tempo trascorre dall'accensione del motre alla effettiva commutazione a gas.
    Svolgimento del test
    Il motore prima di essere avviato viene rilevata la temp esterna mediante computer di bordo, a motore avviato viene tenuto in stazionamento per circa 2 minuti prima d'iniziare il movimento fino a commutazione avvenuta, in media la temp esterna del test e stata 1 grado con tempi medi di commutazione di circa 5' 30", addirittura un giorno ho lasciato l'auto in moto fino a quando non avvenisse la commutazione morale della favola ha impiegato 9' 30". ora con un normale utilizzo del auto casa lavoro su 5 giorni a settimana il motore viene alimentato a benzina per circa 10 minuti considerando anche il fine settimana in un mese l'auto ha consumato 20€ di benzina, a mio avviso un consumo eccessivo visto le altre auto sul mercato che la commutazione avviene per accelerazione oppure in tempi brevi in media 2'30".
    Subito ho contattato il concessionario, loro mi dicono che non posso fare niente che sono parametri impostati dalla fabbrica, chiamo il numero verde che mi risponde che devo rivolgermi al concess.
    E gradita una vostra opinione o se qualcuno di voi ha notato questa cosa?
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    I tempi di commutazione sono subordinati alla temperatura del motore ovvero del liquido di raffreddamento,e se quella esterna è vicino allo zero mi sembra avvio che ci metta 5 minuti a commutare quindi se non vuoi aspettare quel tempo in attesa della commutazione a gas puoi andare subito in marcia e vedrai che i tempi di commutazione diminuiscono perche' il motore e quindi il liquido refrigerante va prima in temperatura.
    Secondo me siamo in una norma accettabile.

    Ed è anche ovvio che se nell'arco della giornata fai piu' accensioni a basse temperature nell'arco di una settimana ti ciucci 20 euro di benza,quindi secondo me l'unica cosa per ridurre questi tempi è andare subito in marcia e vedrai che i consumi benzina diminuiscono un po',di quanto non saprei quantificarlo,.....pensa a chi ha il diesel che per non usurare prima del tempo il motore deve forzatamente aspettare qualche minuto come te prima di mettersi in marcia per farlo riscaldare.Il nostro motore non è delicato sotto quest'aspetto come il diesel.
     
    .
  3. alexdelli
     
    .

    User deleted


    direi che è sempre la cosa migliore scaldare il motore in marcia, naturalmente andando piano, in modo che tutta l'auto di scaldi progressivamente e soprattutto simultaneamente. Dal motore a tutti gli organi meccanici.
    Così facendo nel giro di un paio di km massimo, si passa da benza a gpl, e il motore non può che ringraziare. Se la commutazione avvenisse troppo presto sarebbero solo guai per il motore.... e credo sia meglio spendere qualche euro in benzina, piuttosto che rifare il motore.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao a tutti :D :D
    ho notato che la focus impiega parecchio (km) per fare la commutazione maaaa......
    l'evaporatore o riduttore di pressione deve essere caldo altrimenti gli iniettori del gpl si ghiaccerebbero , io sull'astra ho fatto modificare l'attacco dell'acqua che va all riduttore di pressione invece di utilizzare l'acqua a valle della valvola termostatica ho fatto tagliare il tubo che porta al riscaldamento della macchina
    adesso la commutazione avviene prima ma il caldo in macchina arriva dopo :unsure:
    Addirittura quando avevo la tempra la commutazione avveniva con i giri motore 'di defaut erano 3000 gigi io.... portato il passaggio a 1500 povera diavola conoscieva la benza per 30 secondi però era un'impianto elettronico prima serie con tubo di venturi come miscelatore image
    Quando scadra la garanzia della focus sarà una modifica che faro :ph34r:
    Però ho notato che sulla fiesta di mia figlia 1.4 gpl la commutazione avviene con estrema velocità confronto alla focus per velocità intendo km percorsi a benza image
     
    .
  5. tadd
     
    .

    User deleted


    La mia, anche con diversi gradi sotto zero, commuta entro primo il km circa.
     
    .
  6. bokk74
     
    .

    User deleted


    Questa mattina, con una temperatura esterna di 5°, ho dovuto percorrere 3KM prima che avvenisse la commutazione a gpl. Considerando che per recarmi al lavoro percorro 10KM il consume di benzina é elevato e il risparmio è minimo.
    Ciao
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (bokk74 @ 21/2/2011, 15:31) 
    Questa mattina, con una temperatura esterna di 5°, ho dovuto percorrere 3KM prima che avvenisse la commutazione a gpl. Considerando che per recarmi al lavoro percorro 10KM il consume di benzina é elevato e il risparmio è minimo.
    Ciao

    ....tutto sommato si lubrificano un po' le sedi e le valvole.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    arrivooooo!!!!

    Group
    Member
    Posts
    142
    Location
    PAVIA hinterland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (tadd @ 21/2/2011, 12:56) 
    La mia, anche con diversi gradi sotto zero, commuta entro primo il km circa.

    Quoto. Anche la mia con le stesse condizioni termiche commuta all'incirca su 1 - 1,2 chilometri (forse perchè abitiamo nella stessa zona tadd? :P :D )
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao raga.
    ieri notte ore 04.05 temperatura -2.5 macchina :blink: macchina come un ghiacciolo sullo stecco per la brina controllato fatto km 2.8 prima della conversione :o:
     
    .
  10. cri_160
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, in genere il gpl lo acquista chi fa molti km/anno.E' ovvio che fare 10 km a tratta o più volte "accendi/spegni" non comporta un gran risparmio.

    Anche per me la commutazione arriva entro un paio di km massimo e, anche se percorro 40 km a tratta e faccio 2/3 accensioni al giorno, consumo un pieno di benzina ogni 4 mesi.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    si era solo un'informazione quei km a benza non fanno male ubrificano le sedi valvole :shifty:
    E poi dobbiamo far girare l'economia??????????? bisogna consumare image image
     
    .
  12. andymcnab4
     
    .

    User deleted


    Mi dispiace ma non condivido le vostre opinioni.
    Di km ne percorro abbastanza 40.000 all'anno, ma nel utilizzo quotidiano non va bene il tipo di commutazione scelto da ford, visto che altre case madri che montano lo stesso impianto impiegano circa 2' 30" per commutare con lo stesso impianto BRC, per quanto mi riguarda la posizione del recupero del acqua per il riduttore e già montato sul tubo che va alla stufa quindi all'uscita della valvola termostatica, per il fatto che si debbano lubrificare le sedi valvole, be questa e in esatta le sedi valvole non si lubrificheranno mai su di un motore 4 tempi, in quanto nella miscela che giunge alla camera di scoppio non vi e alcuna presenza di olio, il fatto che si ghiaccino gli iniettori pure questa e sbagliata per che sul auto di mio fratello una delta nuova di zecca il suo impianto landi commuta col vecchio sistema dell'accelerazione, se mai e stata fatta una scelta sbagliata dei nuovi materiali impiegati per le se valvole che hanno bisogno di una temperatura ottimale per poter bruciare il gas che altrimenti con una commutazione prematura porterebbero ad una elevatissima temperatura in pochi minuti le sedi valvole, che si usurerebbero in fretta, cosi facendo col sistema adottato da ford le sedi valvole raggiungono una temperatura di esercizio più lentamente per poi passare a gas che come già detto ha un potere calorifero superiore alla benzina.

    A parte questo ho già trovato la soluzione!!
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (andymcnab4 @ 6/3/2011, 19:10) 
    Mi dispiace ma non condivido le vostre opinioni.
    Di km ne percorro abbastanza 40.000 all'anno, ma nel utilizzo quotidiano non va bene il tipo di commutazione scelto da ford, visto che altre case madri che montano lo stesso impianto impiegano circa 2' 30" per commutare con lo stesso impianto BRC, per quanto mi riguarda la posizione del recupero del acqua per il riduttore e già montato sul tubo che va alla stufa quindi all'uscita della valvola termostatica, per il fatto che si debbano lubrificare le sedi valvole, be questa e in esatta le sedi valvole non si lubrificheranno mai su di un motore 4 tempi, in quanto nella miscela che giunge alla camera di scoppio non vi e alcuna presenza di olio, il fatto che si ghiaccino gli iniettori pure questa e sbagliata per che sul auto di mio fratello una delta nuova di zecca il suo impianto landi commuta col vecchio sistema dell'accelerazione, se mai e stata fatta una scelta sbagliata dei nuovi materiali impiegati per le se valvole che hanno bisogno di una temperatura ottimale per poter bruciare il gas che altrimenti con una commutazione prematura porterebbero ad una elevatissima temperatura in pochi minuti le sedi valvole, che si usurerebbero in fretta, cosi facendo col sistema adottato da ford le sedi valvole raggiungono una temperatura di esercizio più lentamente per poi passare a gas che come già detto ha un potere calorifero superiore alla benzina.

    A parte questo ho già trovato la soluzione!!

    E quale sarebbe?....quella di vendere l'auto??
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    3,175

    Status
    Offline
    buongiorno al 3D, ciao master e ben ritrovati a tutti gli amici del forum.

    è da un anno e mezzo quasi che ho la focuzza 2kgpl, ed ho l'abitudine fissa (a parte urgenze et emergenze) di attendere al minimo sotto casa il passaggio da benza a gas.
    il tutto avviene in un paio di minuti o poco più se fa molto freddo, e credo che non possa fare che bene al motore, indipendentemente dall'alimentazione.
    a lubrificare la valvole, è casomai il piombo (o il suo equivalente) presente nella benzina.

    sono pienamente soddisfatto anche dell'assistenza ford, ultimamente mi hanno riparato in garanzia il difetto dei tendicinghia della cinghia servizi, a tal proposito, sarebbe da aprire un topic apposito.

    la macchina va sempre come un treno !!! ho quasi raggiunto i 20mila km, ed è completamente sciolta... tale da risultare difficile rimanere entro i limiti di velocità, almeno sulle strade dalle mie parti non c'è molto traffico.

    ancora un saluto a tutti gli amici del ford gpl forum dallo zietto
    ciauz
     
    .
  15. andymcnab4
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    E quale sarebbe?....quella di vendere l'auto??

    Come già detto il problema è stato risolto!
    CITAZIONE
    buongiorno al 3D, ciao master e ben ritrovati a tutti gli amici del forum.

    è da un anno e mezzo quasi che ho la focuzza 2kgpl, ed ho l'abitudine fissa (a parte urgenze et emergenze) di attendere al minimo sotto casa il passaggio da benza a gas.
    il tutto avviene in un paio di minuti o poco più se fa molto freddo, e credo che non possa fare che bene al motore, indipendentemente dall'alimentazione.
    a lubrificare la valvole, è casomai il piombo (o il suo equivalente) presente nella benzina.

    sono pienamente soddisfatto anche dell'assistenza ford, ultimamente mi hanno riparato in garanzia il difetto dei tendicinghia della cinghia servizi, a tal proposito, sarebbe da aprire un topic apposito.

    la macchina va sempre come un treno !!! ho quasi raggiunto i 20mila km, ed è completamente sciolta... tale da risultare difficile rimanere entro i limiti di velocità, almeno sulle strade dalle mie parti non c'è molto traffico.

    ancora un saluto a tutti gli amici del ford gpl forum dallo zietto
    ciauz

    Forse quella versione hanno utilizzato parametri differenti di quella attuale...

     
    .
20 replies since 19/2/2011, 18:21   2744 views
  Share  
.