Spia motore! (gialla)

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. fleasjoe
     
    .

    User deleted


    Salve potreste aiutare a capire perchè di tanto in tanto, per la verita' molto spesso quando cammino a Gpl si accende la spia gialla del Motore. Vado dal mio mec attacca il portatile aggiusta un paio di parametri mi resetta la spia e via. Ma dopo 5/6 siamo da capo.
    Cosa ne pensate!
    Marco

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Al 99% l'accensione della spia gialla dipende dalla miscela gas che la centralina riconosce come "bancata magra".
    L'unica cosa che puoi fare è provare a cambiare distributore del gas.
    Anch'io dopo piu' di un anno di spia gialla accesa a vari interventi Ford sullo spegnimento ( mi fu addirittura proposto di portarla alla BRC centrale a Roma per cambiare iniettori) una volta mi capito' di cambiare rifornitore gas e per incanto la spia si spense e da allora sempre stesso gasaro e la spia non si è piu' riaccesa.
    Che goduria!!
    L'auto è sempre stata un orologio con e senza spia accesa.
    Per il minimo altalenante ho poi una dritta......
     
    .
  3. Gigi196
     
    .

    User deleted


    Ciao MasterPilot io ho il problema del minimo altalenante quando vado a GPL,ho 30000 Km e da qualche tempo quando mi fermo e metto in folle il minimo è altalenante,qual'è la dritta che citavi nella risposta precedente ?
    Grazie e buona giornata.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Io ho risolto questo problema che mi affliggeva da piu' di un anno dopo aver rotto i coglioni in ford facendogli cambiare addirittura il corpo farfallato.
    L'ho scoperto per caso quando ho tolto dalla sede sotto il pedale della frizione l'interruttore che rende il motore piu' omogeneo nell'attacco della frizione.









     
    .
  5. tina908
     
    .

    User deleted


    da due mesi ho problemi con la spia gialla del guasto motore che si accende unitamente con l'ESP. Poi l'ESP si spegne e rimane accesa solo la spia del guasto motore. Già il concessionario mi ha sostituito il corpo farfallato e dopo due giorni la spia si è riaccesa.Ora sono andato da una officina autorizzata FORD. Ha effettuato una diagnosi e pare che dà anomalie sul gas magro.Non capisco se sia la sonda lambda, perchè mentre a benzina la sonda va bene, per il gas crea problemi.Domani la devo lasciare per capire se sia da sostituire la sonda lambda oppure gli iniettori.Meno male che è ancora in garanzia.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    ....prova a cambiare distributore del gas
    Anch'io ho cambiato il corpo farfallato per il minimo irregolare ,senza risolvere il problema,e la spia gialla che ogni tanto si accendeva.
    Disinserito l'interruttore sotto il pedale della frizione il minimo è tornato perfetto.
    Dopo averla tenuta accesa (spia gialla) per un anno cambiando gasaro s'è spenta e non s'è piu' riaccesa.
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao cambia distributore di gpl il 90% dei problemi con il gpl è dato dal gas se nella miscela c'è poco propano la macchina non va e come mettre benza con 70 ottani invece dei 96
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (russo66 @ 24/1/2012, 13:56) 
    ciao cambia distributore di gpl il 90% dei problemi con il gpl è dato dal gas se nella miscela c'è poco propano la macchina non va e come mettre benza con 70 ottani invece dei 96

    Vero,alla conc. Ford si sono rotti la testa per mesi senza combinare nulla tant'è che stufatomi ho camminato con la spia accesa per un anno circa ed alla fine quando per puro caso ho cambiato distributore d'incanto la spia gialla s'è spenta e non si è piu' riaccesa.
    Ragazzi se la macchina non ha altri problemi è quasi certamente la miscela di gas poco appropriata che la centralina rileva facendo accendere la spia gialla motore.
     
    .
  9. dodo2012
     
    .

    User deleted


    ciao anche a me si è accesa la spia gialla del motore...mi si è accesa succesivamente alla segnalazione guasto motore, la macchina non andava piu e dovevo spegnerla e accenderla e allora la spia guasto motore andava via ma rimaneva la spia gialla del motore.
    lo portata in ford e mi hanno detto che c erano dei cavi lenta alla centralina,ora pare vada bene...
     
    .
  10. lucafoggia
     
    .

    User deleted


    Salve,
    ho assolutamente bisogno di una soluzione DEFINITIVA ad un problema che interessa la mia auto Ford C-Max 2.0 145cv - BENZINA/GPL - anno 2008 - km 70.000.
    Da molti mesi si accende la spia gialla "AVARIA MOTORE" e solo per alcuni minuti si accende anche quella dell'ESP ma l'autovettura continua ad andar bene. Questo problema, comunque l'ho risolto facendo fare al meccanico il reset e l'azzeramento degli errori in centralina. Da quando si sono accese le suddette spie la mia autovettura presenta anche un MINIMO IRREGOLARE" sia con alimentazione a gpl (più accentuato) sia a benzina. Il problema del minimo irregolare (la lancetta del conta-giri motore oscilla per alcuni secondi tra i 600/1100 giri), avviene sia a freddo che a caldo ma anche quando sono su strada intorno ai 2500 giri l'auto singhiozza. In quest'ultimo caso, premendo la frizione, noto la lancetta del conta-giri oscillare repentinamente fino alla stabilizzarsi definitivamente. Ho consultato diversi meccanici sia Ford sia generici i quali hanno eseguito i seguenti lavori:
    -aggiornamento della centralina sia dell'auto sia quella dell'impianto gpl;
    -pulizia del modulo a farfalla
    -controllo in centralina di eventuali errori con esito negativo.
    Nonostante la suddetta manutenzione il problema persiste. I meccanici mi dicono che sarebbe da cambiare il modulo a farfalla oppure la sonda lambda ma non garantiscono la risoluzione di tale problema.
    A fronte di tale spesa senza alcuna garanzia di successo non provvedo ad effettuare i lavori in questione.
    Come mi consigliate di procedere? Chi conosce con certezza il problema? Grazie anticipatamente.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Salve a tutti, ach'io ho lo stesso problema: spia motore che si accende continuamente ogni 1000 Km circa dopo il ripristino del programma della centralina presso un'officina autorizzata BRC. La diagnosi registra sempre miscela magra, ma l'auto va meravigliosamente mantenendo una media di circa 10.5 Km/litro andando sempre a GPL.
    Ma a voi cambiando pompa di gas, si spegne da sola la spia?? A me non è mai successo, sono sempre dovuto andare dal meccanico.
    Ciao a tutti e grazie anticipate
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Cambiando distributore la spia s'è spenta come per incanto dopo un anno di spia sempre accesa.Stesso problema-bancata magra-Dipende dalla miscela gas -butano-propano-.
    Il distributore è la TotalErg del centro tecnologico Tiburtino Roma.
     
    .
  13. gas.santandra
     
    .

    User deleted


    Grazzissime per la prontezza nell'informazione ...... ma Vio di Roma siete della Capitale e quindi avete una marcia in più, rispetto a nio Trevigiani, penso che i 5 o 6 distributori che ci sono a treviso e dintorni si riforniscano tutti dallo stesso deposito. ...... Per qui non mi resta che farmi gli auguri, visto che mi stò stufando di andare dal meccanico ogni settimana per riprogrammare la centralina!
    Ciao e grazie ancora.
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Come d'incanto si è spenta da sola 15 giorni fa!!! Con 3 aggiornamenti della centralina senza risultato. L'auto è comunque sempre andata egregiamente, anche con la roulotte attaccata dietro. Ciao a tutti.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Sono contento che la spiaccia gialla sia morta.....il gas fa miracoli!!
     
    .
15 replies since 5/8/2011, 09:25   10460 views
  Share  
.