Minimo irregolare C-Max 2.0 145cv Gpl BRC

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucafoggia
     
    .

    User deleted


    Salve,
    ho assolutamente bisogno di una soluzione DEFINITIVA ad un problema che interessa la mia auto Ford C-Max 2.0 145cv - BENZINA/GPL - anno 2008 - km 70.000.
    Da molti mesi si accende la spia gialla "AVARIA MOTORE" e solo per alcuni minuti si accende anche quella dell'ESP ma l'autovettura continua ad andar bene. Questo problema, comunque l'ho risolto facendo fare al meccanico il reset e l'azzeramento degli errori in centralina. Da quando si sono accese le suddette spie la mia autovettura presenta anche un MINIMO IRREGOLARE" sia con alimentazione a gpl (più accentuato) sia a benzina. Il problema del minimo irregolare (la lancetta del conta-giri motore oscilla per alcuni secondi tra i 600/1100 giri), avviene sia a freddo che a caldo ma anche quando sono su strada intorno ai 2500 giri l'auto singhiozza. In quest'ultimo caso, premendo la frizione, noto la lancetta del conta-giri oscillare repentinamente fino alla stabilizzarsi definitivamente. Ho consultato diversi meccanici sia Ford sia generici i quali hanno eseguito i seguenti lavori:
    -aggiornamento della centralina sia dell'auto sia quella dell'impianto gpl;
    -pulizia del modulo a farfalla
    -controllo in centralina di eventuali errori con esito negativo.
    Nonostante la suddetta manutenzione il problema persiste. I meccanici mi dicono che sarebbe da cambiare il modulo a farfalla oppure la sonda lambda ma non garantiscono la risoluzione di tale problema.
    A fronte di tale spesa senza alcuna garanzia di successo non provvedo ad effettuare i lavori in questione.
    Come mi consigliate di procedere? Chi conosce con certezza il problema? Grazie anticipatamente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucafoggia @ 19/4/2012, 15:44) 
    Salve,
    ho assolutamente bisogno di una soluzione DEFINITIVA ad un problema che interessa la mia auto Ford C-Max 2.0 145cv - BENZINA/GPL - anno 2008 - km 70.000.
    Da molti mesi si accende la spia gialla "AVARIA MOTORE" e solo per alcuni minuti si accende anche quella dell'ESP ma l'autovettura continua ad andar bene. Questo problema, comunque l'ho risolto facendo fare al meccanico il reset e l'azzeramento degli errori in centralina. Da quando si sono accese le suddette spie la mia autovettura presenta anche un MINIMO IRREGOLARE" sia con alimentazione a gpl (più accentuato) sia a benzina. Il problema del minimo irregolare (la lancetta del conta-giri motore oscilla per alcuni secondi tra i 600/1100 giri), avviene sia a freddo che a caldo ma anche quando sono su strada intorno ai 2500 giri l'auto singhiozza. In quest'ultimo caso, premendo la frizione, noto la lancetta del conta-giri oscillare repentinamente fino alla stabilizzarsi definitivamente. Ho consultato diversi meccanici sia Ford sia generici i quali hanno eseguito i seguenti lavori:
    -aggiornamento della centralina sia dell'auto sia quella dell'impianto gpl;
    -pulizia del modulo a farfalla
    -controllo in centralina di eventuali errori con esito negativo.
    Nonostante la suddetta manutenzione il problema persiste. I meccanici mi dicono che sarebbe da cambiare il modulo a farfalla oppure la sonda lambda ma non garantiscono la risoluzione di tale problema.
    A fronte di tale spesa senza alcuna garanzia di successo non provvedo ad effettuare i lavori in questione.
    Come mi consigliate di procedere? Chi conosce con certezza il problema? Grazie anticipatamente.

    stessa risposta qui

    https://fordgplforum.forumcommunity.net/?t=...&st=45#lastpost
     
    .
  3. lucafoggia
     
    .

    User deleted


    Prima di tutto ho provato a staccare l'interruttore sopra la frizione ma il problema permane. Cmq non e' una soluzione giusta quella di staccare un cavo!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    In origine staccare dalla sede l'interruttore lasciandolo libero sotto il pedale della frizione serviva a rendere il motore piu' reattivo alla lentezza nella risposta dell'acceleratore elettronico e cosi' è stato anche se in minima parte.....sorpresa .....sulla mia auto spari' anche il minimo altalenante,tutto qui.
    Si vede che sulla tua auto il problema del minimo altalenante è causato da qualcos'altro.
     
    .
  5. lucafoggia
     
    .

    User deleted


    Allo stato attuale la mia C-Max oltre ad avere un minimo irregolare (nonostante i vari tentativi:pulizia modulo a farfalla, aggiornamento centralina gpl, aver staccato e riattaccato la spina vicino alla frizione), si è accesa anche la spia gialla "AVARIA MOTORE" subito dopo aver messo Gpl ad un distributore diverso dal solito. Insomma... vado per risolvere un problema e se ne ripresenta uno che pensavo di aver risolto da tempo. Penso cmq che i due problemi sono strettamente collegati.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao se andando a gpl si accende la spia gialla( avaria motore) è perche il gpl è scadente di propano o butano i due conburenti del gpl infatti scivi che la spia si è accesa dopo un pieno di gpl prima cosa non ti preoccupare e fai una cernita dei distributori io uso agip e qualche volta esso una volta in autostrada ho fatto il pieno e mi sembrava di aver perso una marcia la macchina era inchiodata e i consumi alle stelle in media sono sempre attorno ai km500 di autonomia con quel c...o di gpl km 350 dopo a un secondo pieno macchina perfetta quando si accende la spia gialla dopo un attimo l'esp si disinserisce x il fatto che la centralina mette la gestione motore in recoveri x l'interuttore non devi staccare i fili dall'interuttore ma l'interuttore fisicamente dalla sede con i fili ancora ataccati prendi l'interuttore con le mani e gira di 180gradi verso sx se ricordo bene..... o dx bo non ricordo
     
    .
  7. lucafoggia
     
    .

    User deleted


    Vorrei tanto capire cosa hai scritto. Allo stato attuale si accende ad intermittenza anche la spia del ESP e l'auto spesso perde colpi. Vorrei delle risposte concrete.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao la spia dell'esp si accende quando il motore ha dei problemi in quanto la macchina x far funzionare alla perfezione l'esp ha bisogno dell'abs x i freni e anche della gestione motore in quanto l'esp agisce sui freni e sull'aceleratore del motore ( sulle focus l'acelleratore è di tipo eletronico senza il filo metallico come una volta )
    se riesco a farti capire..... se il motore ha problemi l'esp viene disinserito automaticamente accendendo la spia anomalia esp nel quadro
    il gas del gpl non è tutto uguale... non segue le normative della benzina che la verde deve avere dai 95 ai 98 ottani max
    nei vari distributori puoi trovare del gpl scadente leggi il topic sotto
    http://forum.clubalfa.it/gpl/19673-gpl-sapevate.html
    leggi l'articolo e capisci perche devi cercare l'impianto con il miglor gas gpl nella tua zona io uso gas agip o esso
     
    .
  9. lucafoggia
     
    .

    User deleted


    il problema del minimo irregolare non dipende assolutamente dalla qualità del GPL! Si accettano consigli!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Diverso tempo fa lessi sul forum di Omniauto (ora non c'è piu' perche' è stato rinnovato e le oltre 13000 risposte sono sparite)relativo alla focus gpl che alcuni lamentavano il minimo irregolare dipendente dalla II sonda lambda che leggeva valori anomali.
    Sostituita la II sonda il difetto era sparito.
     
    .
  11. lucafoggia
     
    .

    User deleted


    Tra poco richiamo in Ford e sento cosa mi dicono. Una cosa è certa: non gli do neppure 3 cent, si sono presi finora 250 euro senza risolvere nulla. Hanno ripristinato tutte le centraline e bla bla bla senza risolvere un tubo.
    Loro dicono che risolvono i problemi in base ai codici errori che provengono dalla centralina. Ovviamente i tentativi non devono farli a mie spese!

    penso cmq che la risoluzione del minimo irregolare con accensione spia motore e spia esp sia UNICA E SOLA.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (lucafoggia @ 8/5/2012, 16:09) 
    Tra poco richiamo in Ford e sento cosa mi dicono. Una cosa è certa: non gli do neppure 3 cent, si sono presi finora 250 euro senza risolvere nulla. Hanno ripristinato tutte le centraline e bla bla bla senza risolvere un tubo.
    Loro dicono che risolvono i problemi in base ai codici errori che provengono dalla centralina. Ovviamente i tentativi non devono farli a mie spese!

    penso cmq che la risoluzione del minimo irregolare con accensione spia motore e spia esp sia UNICA E SOLA.

    Come ti ripeto per la mia auto l'accensione della spia motore (portata accesa per piu' di un anno) e la conseguente spia ESP dipendeva dalla scarsa qualita' del gpl.
    Cambiato gasaro la spia sì è spenta e mai piu' riaccesa.Feci anche sostituire in garanzia il "corpo farfallato" ma non risolse il problema.
    La II sonda lamba non l'ho fatta cambiare a mie spese.Loro non l'avrebbero mai fatto a meno che non glielo dava come codice errore.
     
    .
  13. fg.mercedes
     
    .

    User deleted


    per risolvere il problema devi far tarare le valvole di scarico in quanto sicuramente puntano da qualche parte. Gia fatto anche sulla mia vettura e risolto il problema, attento che se aspetti molto può succedere che tu debba rifare le sedi valvole con costo notevole e non mettere valvole originali ma in materiale più duro.
    ciao
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Notte a tutti, anch'io tempo fa scrissi un post sulla spia "anomalia motore" sempre accesa, ho girato tutti i distributori di treviso e non solo, ma nulla, è rimasta accesa anche la mia per più di un anno. 15 giorni fa come d'incanto si è spenta, ma la macchina è sempre andata benissimo, anche con la roulotte attaccata dietro per 450 km di filato. Nel frattempo l'officina autorizzata BRC mi ha riprogrammato la centralina 3 volte a gratis sempre, senza mai propormi nessuna sostituzione di pezzi, dicendomi che dipende dal gas. Per il minimo irregolare, a me lo fa come difetto se in decelerazione schiaccio la frizione ancora a medio-alto regime di giri con l'auto in corsa, ma se decelero come da regola con frizione attaccata e la premo solo all'ultimo, quando i giri sono bassi si normalizza il tutto.
    Ciao a tutti e scusate sa ho mescolato i due argomenti.
     
    .
  15. lucafoggia
     
    .

    User deleted


    Problema risolto cambiando i 4 iniettori del GPL. Spesa circa 300 euro. ...e tutto questo NON per merito dei prof. della Ford
     
    .
15 replies since 19/4/2012, 14:44   5116 views
  Share  
.