C-MAX 1.6 GPL 125 CV, me la consigliate?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. boldodan
     
    .

    User deleted


    Ciao Fordisti, sono nuovo del Forum. Sono un soddisfatto proprietario di una Focus 1.6 TDci anno 2006 e di una Fiesta 1.4 GPL anno 2009.

    Vista la crescita considerevole che ha avuto la mia famigliola negli ultimi 3 anni (ho un bellissimo bimbo di 2 anni ed uno in arrivo a fine anno), stavo considerando la possibilità di cambiare la Fiesta (per la quale ho un contratto IdeaFord) con una Ford più grande, ed avevo pensato alla C-MAX sempre GPL, visto che oramai per me è irrinunciabile il risparmio che questa alimentazione comporta (la verde ha superato i 2 euro al litro)...

    Sinceramente me la consigliereste? Che tipo di consumi mi devo aspettare rispetto alla Fiesta? L'idea sarebbe quella di prendere una macchinetta piccola anch'essa GPL, magari cercando di vendere la Focus.

    Aspetto le vostre.

    Grazie
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Se prendi una C-Max 2000 gpl il consumo si attesta sui 8/10 km litro a secondo del piede pero' considerando che il gpl costa meno della meta' del diesel e della benzina fai conto che col prezzo di un litro di diesel o benzina ci fai circa 18/20 km col 2 litri di gpl.
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Non so se se il 1.6 125 cv sia col gpl omologato ford, in quanto la ford sul 2.0 gpl e sul 1.4 gpl ha fatto delle modifiche sulla testa e sulle valvole per adattare maglio detti motori al gpl, altrimenti i materiali in origine non sarebbero stati idonei a questo propellente.
    Comunque io correndo con piede leggero con il C-Max 2.0 145 cv a gpl faccio 10,5 d'inverno e d'estate con l'aria condizionata accesa, con aria cond. spenta d'estate sono arrivato anche a 11.4 km/litro, con la roulotte attaccata dietro + o - 7 km/litro.
    Notte a tutti e vedendo ora la data forse hai già fatto la scelta. Ciao lo stesso
     
    .
  4. Ermetico
     
    .

    User deleted


    Ragazzi... Ciao a tutti...

    Anche io sono interessati ad un C MAX a gpl... Mah... Non mi risulta che ci sia un 2000...

    Anche il configuratore FORD da solo il 1.6 a 125cv
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Attualmente a gpl c'è solo la nuova focus 1.6 ma col motore vecchio tipo non ecoboost,.....per avere il 2000cc. aspirato devi prenderne una usata,se la trovi,della serie II.
     
    .
  6. nivola
     
    .

    User deleted


    confermo la c-max cè agpl,120 cv,è uscita in maggio,con 125 cv,ma ora l'hanno un po depotenziata a 120 cv.un mio conoscente ha il focus 2010 a gpl,e si trova benissimo..spero di trovrmici cosi anchio.avendola ordinata in settembre ,ma non è ancora arrivata...se aspettano ancora un po prendo l'ecoboost...
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao
    io ho la focus sw 1.6 i cv sono 115 la macchina è del 2010 con piede leggero arrivo sui 14 la c-max è più pesante e con una superficie frontale più grossa (- cx ) della focus potrai arrivare con piede leggero 11/11.5km/l non sperare di più
    i due motori quasi e equivalgono come coppia e se il tuo motore ha i variatori di fase va come un gioiellino
     
    .
  8. Ricardo85
     
    .

    User deleted


    io ho il nuovo modello della c-max 1.6 gpl 120cv, da circa un mese, è devo dire che mi trovo bene anche se è un po lenta, ma si guida molto bene, riesce a guidarla anke mia moglie..è ho detto tutto!!!:)
    cmq x ora come consumi sono a 11/12 km/l con un pieno di gpl(40l).
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    QUOTE (russo66 @ 4/12/2012, 14:15) 
    ciao
    Io ho la focus 1.6 i cv sono 115 la macchina è del 2010 con piede leggero arrivo sui 14 la c-max è più pesante e con una superficie frontale più grossa (- cx ) della focus potrai arrivare con piede leggero 11/11.5km/l non sperare di più
    i due motori quasi e equivalgono come coppia e se il tuo motore ha i variatori di fase va come un gioiellino

    Io ho la stessa macchina del 2010 ma fare 14 km/l a gpl con un 1.6 gpl, non dico impossibile, ti credo, ma immagino proprio che si debbano usare veramente particolari accortezze o condizioni di guida.
    Normalmente14 km/l medio reale e' un consumo che si puo' associare ad un diesel e non ad un benzina. figuriamoci poi con un gpl.
    io ho la stessa macchina e faccio i 10 in citta' e 11-12 su statali e mi sembra gia' un buon consumo.
    Si deve considerare anche che la c-max, se e' piu' pesante e meno aerodinamica, potrebbe consumare di piu'.
    Una macchina di questa categoria credo che difficilmente possa consumare a gpl meno di 8-9 km con un litro di gpl.

    Tenete presente anche che questo motore 1.6 e' rumoroso, anche se non tutti confermano questo, forse perche' si fa il paragone con auto diverse, ma di fatto la mia 1.6 e' molto rumorosa oltre i 110 in autostrada, non solo per quanto riguarda il motore che e' il fattore principale, ma anche per i fruscii dovuti al cedimento delle guarnizioni.

    Ah, fate attenzione alle specifiche dichiarate perche' Ford, sui modelli non standard monta parti fuori specifica, potreste trovarvi motori e caratteristiche meccaniche diverse da quelle dichiarate dal venditore come e' successo a me.per il servosterzo.
    Mi hanno montato il vecchio sistema a cinghia invece che l'elettro idraulico.

    Albino.
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao Zawarh allora se vado ...in pianura i 14 li faccio tranquillamente mentre nella mia zona abito sopra il lago d'idro tra il bresciano e il trentino vie tutte curve e salite i 12 li faccio tranquillamente ....io faccio gpl sempre allo stesso distributore che ha un gpl devo dire ottimo andando in giro e facendo gpl in altri distributori ho trovato parecchie differenze sia in resa che in autonomia ...(se la macchina va meno tu premi di + l'acelleratore e i consumi salgono) due anni fa andando al mare dopo un pieno in autostrada ho fatto circa km350 con spia anomalia motore accesa ( spia gialla) al minimo borbottava e non tirava poi con altri due pieni ...la macchina perfetta...
    io controllo sempre la media io guardo il conta km parziale , quando sono sui 400km allora gurdo il pallino della riserva è l'unico che puo far fede il resto (altri n3 pallini ) non li gurdo e poi faccio sempre pieno x pieno
    con la bidon astra che monta impianto brc uguale al nostro è un pò più leggera e con meno cv arrivo anche ai 15km/l
    comunque i 10km/l ....mai fatti anche tirando in montagna sono arrivato ai 10.5 km/l eravamo in 5 con bagagli girando x tutte le alpi da est a ovest e abbiamo fatto tutti i passi

    x quanto rigurda il servosterzo....tutte le 1.6 gpl sono con pompa idrulica solo il 2.0 gpl e la fiesta 1.40gpl ha il servo elettroidraulico

    ciao mauro
     
    .
9 replies since 27/8/2012, 15:43   11046 views
  Share  
.