MA QUANTE POMPE BENZINA ?

focus 1.6 del 2003

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. re-simba
     
    .

    User deleted


    ciao a tutti, ho una focus 1.6 nuova dal gennaio 2003. Nel novembre 2005 ho montato impianto a gpl " landi " ! Nel luglio del 2008 ho cambiato la prima pompa della benzina. Nel ottobre 2010 ho cambiato la seconda pompa benzina ! .......e due giorni fa mi ha lasciato x l ennesima volta la pompa benzina! Per carita sono partito a gpl diretto con la sequenza che oramai ho imparato bene alla terza volta. A differenza dei brc io parto quante volte voglio a gpl, ma io abito in campagna in provincia di torino.... e con i -3 -4 gradi di sti giorni rantola a partire ! MORALE ....MA VOI QUANTE POMPE BENZINA AVETE CAMBIATO ? ..... il bello che non si puo accedere alla pompa da sotto il sedile posteriore...... devi far scendere il serbatoio da sotto la macchina, e quindi ci va il ponte !!!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Dopo quattro anni è partita la prima pompa benzina della mia focus 2000 gpl ossidata dalla ruggine hanno detto in officina.Per fortuna avevo la garanzia quinquennale e non ho cacciato 1 euro!
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (re-simba @ 31/12/2012, 00:08) 
    ciao a tutti, ho una focus 1.6 nuova dal gennaio 2003. Nel novembre 2005 ho montato impianto a gpl " landi " ! Nel luglio del 2008 ho cambiato la prima pompa della benzina. Nel ottobre 2010 ho cambiato la seconda pompa benzina ! .......e due giorni fa mi ha lasciato x l ennesima volta la pompa benzina! Per carita sono partito a gpl diretto con la sequenza che oramai ho imparato bene alla terza volta. A differenza dei brc io parto quante volte voglio a gpl, ma io abito in campagna in provincia di torino.... e con i -3 -4 gradi di sti giorni rantola a partire ! MORALE ....MA VOI QUANTE POMPE BENZINA AVETE CAMBIATO ? ..... il bello che non si puo accedere alla pompa da sotto il sedile posteriore...... devi far scendere il serbatoio da sotto la macchina, e quindi ci va il ponte !!!

    Focus 2010 Con gpl di fabbrica. Sempre tenuto la benzina tra 1/4 e 1/2 serbatoio - sempre rinfrescata ogni 2 settimane, ma a 50000 km ca la pompa e' andata....
    340 di pompa e 130 di manodopera.
    La manodopera sulle nostre auto e' cara perche' non hanno il foro di accesso da sotto il sedile posteriore.
    ( ma si rendono conto in ford di quanto incide ai loro clienti un LORO risparmio di uno stampo e di una plastica di copertura in piu'?)
    l'intervento prevede lo smontaggio della marmitta, paratie di isolamento, tubi carico, mandata e ritorno, e serbatoio completo.
    Poi si smonta la pompa....
    Conclusioni, sto viaggiando per il momento con un interruttore per staccare manualmente la pompa durante il funzionamento a gas... ( se lo sapevo prima...).
    E' un paio di settimane che viaggio gia' cosi' con l'interruttore e non ho riscontrato problemi.
    Se continuo a non riscontrare problemi gli monto un circuito automatico ( con possibilita' di disabilitarlo o di farlo semi-automatico) che all'apertira della valvola del gas si stacca la pompa della benzina.
    In questo modo evito il riciclo continuo e inutile della benzina e posso viaggiare tranquillamente con poca benzina e quindi rinfrescarla anche piu' frequentemente.

    Comunque la nostra macchina e' una continua scoperta di cost-reduction che non avrei mai pensato potesse fare una azienda cosi'.

    Albino.

    CITAZIONE (re-simba @ 31/12/2012, 00:08) 
    ciao a tutti, ho una focus 1.6 nuova dal gennaio 2003. Nel novembre 2005 ho montato impianto a gpl " landi " ! Nel luglio del 2008 ho cambiato la prima pompa della benzina. Nel ottobre 2010 ho cambiato la seconda pompa benzina ! .......e due giorni fa mi ha lasciato x l ennesima volta la pompa benzina! Per carita sono partito a gpl diretto con la sequenza che oramai ho imparato bene alla terza volta. A differenza dei brc io parto quante volte voglio a gpl, ma io abito in campagna in provincia di torino.... e con i -3 -4 gradi di sti giorni rantola a partire ! MORALE ....MA VOI QUANTE POMPE BENZINA AVETE CAMBIATO ? ..... il bello che non si puo accedere alla pompa da sotto il sedile posteriore...... devi far scendere il serbatoio da sotto la macchina, e quindi ci va il ponte !!!

    Ah, dimenticavo:
    La prossima volta, cesoie e lamiera e parker e faro' il taglio da sopra ! ! !
    La pompa e' proprio sotto il foro di passaggio dei cavi.
    Perche' quelli, era comodo forse farli passare da li' perche' sono di passaggio gia' nell'interno dell'abitacolo e per quelli lo hanno lasciato il foro sotto il sedile!!!
    Ma per il cliente che deve fare il lavoro di riparazione non gli e ne fregato gniente!!

    Grandissima delusione ford!!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    grazie ZAWARH
    bella dritta fare un circuito con un piccolo relais collegato alla valvola gpl è proprio :wub:
    il difetto della pompa benzina che va continuamente l'ho notato anche sull'astra ( impianto gpl BRC ) ma non potevo disinserirla ,c'era un sensore sul flauto che con la caduta di pressione della benza tagliava la corrente alle bobine
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (russo66 @ 2/1/2013, 10:09) 
    grazie ZAWARH
    l'ho notato anche sull'astra ( impianto gpl BRC ) ma non potevo disinserirla ,c'era un sensore sul flauto che con la caduta di pressione della benza tagliava la corrente alle bobine

    Mah, non so, se Opel ha messo questo controllo qualche motivo c'e'.
    Ford invece l'ha risparmiato.
    Speriamo che non seva a qualcosa di importante.
    Albino.
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    60
    Location
    milano

    Status
    Offline
    io ho una focus sw 2.0 presa usata del 2009 io l'ho comprata l'anno scorso a fine gennaio neanche un anno e anche a me ieri non partiva piu la macchina carro attrezzi officina diagnosi pompa benzina bruciata fortuna la macchina è ancora in garanzia(chi l'ha avuta prima a fatto l'estensione garanzia ford protect)e non pago niente...però neanche 4 anni e la pompa si brucia?poi fosse un caso il mio e va bene ma dal sito vedo che ne sono succesi un bel po di casi adesso spero che mettano una pompa diversa e non la stessa se no tra qualche anno siamo punto e a capo e se mi dovesse succedere ford mi spiace ma perderebbe un cliente
     
    .
  7. re-simba
     
    .

    User deleted


    a riparazione finita ( non ho ancora pagato perche il meccanico ha chiesto al ricambista se e normale cambiare una pompa benzina ogni circa 50000 km. - attendiamo risposta a sua volta dal fornitore del ricambista ) la benzina trovata all interno serbatoio era a posto ,no residui di sporco , no benzina vecchia male odorante, tutto ok tranne pompa bruciata.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (re-simba @ 5/1/2013, 10:18) 
    a riparazione finita ( non ho ancora pagato perche il meccanico ha chiesto al ricambista se e normale cambiare una pompa benzina ogni circa 50000 km. - attendiamo risposta a sua volta dal fornitore del ricambista ) la benzina trovata all interno serbatoio era a posto ,no residui di sporco , no benzina vecchia male odorante, tutto ok tranne pompa bruciata.

    Ah, mi fai sapere poi quanto hai speso?
    Comunque e' esattamente la stessa cosa che mi ha detto il mio meccanico ( centro autorizzato brc di strada san mauro torinese a Torino - perche' mi sono guardato bene dall'andare in una off. autorizzata ford) Il serbatoio era pulito e la benzina era a posto.
    L'unica cosa che mi ha detto (mah ) e' che e' stato un caso che si sia rotta.
    Mi sta venendo un dubbio: non e' che a 1/4 - 1/2 di serbatoio non sia completamente a bagno allora...?
    Io ho la pompa vecchia appena posso la controllo.
    Comunque la pompa assorbe molta corrente. Ha un fusibile da 15A e credo che assorba (malcalcolato) una decina di ampere, quindi potrebbe essere 100w circa. Se gura fuori dalla benzina fa presto a scaldarsi.
    Ho montato un ricambio NON originale 340 euro (i meccanici pero' hanno lo sconto del 50% sui ricambi.... tramite il mio amico l'avrei pagata meno di 200) e 130 di mano d'opera ma il lavoro di smontaggio e' stato lungo.
    Guardando in internet, le pompe della nostra macchina tra le non originali, sono le piu' care di tutte!!
    Ma la piu' grossa delusione e' la rimozione da parte di Ford del foro di accesso da sotto i sedili. Questa e', lasciatemi dire una "fregatura" per un cliente.
    Avesse avuto il foro avrei speso 200 euro invece che 470!!
    Non si puo' tagliare la lamiera sotto il sedile e avvitare una copertura in modo da toglierla quando serve?
    Albino.
     
    .
  9. re-simba
     
    .

    User deleted


    le fatture di 2,5 anni fa era ( pompa 198.00 euro ) 5 anni fa era 193.00 euro ( sempre solo la pompa ) il tutto + manodopera e filtro benzina e candele una sola volta ( tot. 395.00 ) e l altra ( 333.00 )---- io ho il sospetto che la pompa essendo sempre in pressione ( 3,5 bar ) , non usandola a benzina vada in sottosforzo anche se c e il ritorno , e alla lunga patisce !!! Nell impiantistica elettrica, quando c e un motore elettrico se va sottosforzo salta prima una termica o i fusibili !!! Qui perche se ne va sempre la pompa e non salta mai il fusibile ( cosi si salverebbe la pompa ) che calcoli hanno fatto x montare un fusibile da 15 , e se lo metto da 10 opp. 5 ? ? Riusciro a salvarla ?
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (re-simba @ 5/1/2013, 11:33) 
    le fatture di 2,5 anni fa era ( pompa 198.00 euro ) 5 anni fa era 193.00 euro ( sempre solo la pompa ) il tutto + manodopera e filtro benzina e candele una sola volta ( tot. 395.00 ) e l altra ( 333.00 )---- io ho il sospetto che la pompa essendo sempre in pressione ( 3,5 bar ) , non usandola a benzina vada in sottosforzo anche se c e il ritorno , e alla lunga patisce !!! Nell impiantistica elettrica, quando c e un motore elettrico se va sottosforzo salta prima una termica o i fusibili !!! Qui perche se ne va sempre la pompa e non salta mai il fusibile ( cosi si salverebbe la pompa ) che calcoli hanno fatto x montare un fusibile da 15 , e se lo metto da 10 opp. 5 ? ? Riusciro a salvarla ?

    Al momento ho ancora il circuito sotto interruttore.
    Quanto prima possibile gli metto il tester in serie per misurare l'assorbimento.
    E' possibile quello che dici perche' non si spiega come mai, le stesse auto NON a gpl, pur andando mediamente anche sotto 1/4 di serbatoio, anche dopo dieci anni o piu' non bruciano la pompa.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Oggi ho portato l'auto all'autolavaggio ed ho notato che entra acqua dallo sportelletto del bocchettone rifornimento.Poiche' ho messo un tappo autocostruito nel bocchettone automatico della benzina anche quello l'ho trovato bagnato....quindi non è da escludere che entri acqua nel serbatoio attraverso quella chiusura del cacchio messa dalla Ford visto che la mia pompa benzina era arruginita ed hanno pure svuotato il serbatoio con piu' di 20 litri di benza arruginita pure quella.
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MasterPilot @ 5/1/2013, 14:50) 
    Oggi ho portato l'auto all'autolavaggio ed ho notato che entra acqua dallo sportelletto del bocchettone rifornimento.Poiche' ho messo un tappo autocostruito nel bocchettone automatico della benzina anche quello l'ho trovato bagnato....quindi non è da escludere che entri acqua nel serbatoio attraverso quella chiusura del cacchio messa dalla Ford visto che la mia pompa benzina era arruginita ed hanno pure svuotato il serbatoio con piu' di 20 litri di benza arruginita pure quella.

    Ho smontato la vaschetta inferiore del gruppo pompa della mia.
    Si vede chiaramente il filtro, e la parte inferiore della pompa, ma non e' arrugginita e non c'e' traccia di porcheria.
    Ha delle zone piu' scure cha fanno pensare al classico surriscaldamento, ma non e' ruggine.
    Anche io ultimamente avevo messo un sacchettino di nailon per evitare l'eventuale entrata di umidita' o goccioline di pioggia nel tappo benzina.
    Mah, prepariamo le cesoie.....
     
    .
  13. alan64
     
    .

    User deleted


    ciao ragazzi ho appena parlato con un rappresentante di prodotti x motori Ford x additivi gpl mi ha detto che Ford ha mandato una circolare alle concessionarie x le pompe benzina dicendo di utilizzare additivi specifici loro (mi sembra TUNN 143 xbenz.e144xgpl)dicendo che la benzina verde invecchiando forma come una mucillagine che arrugginisce e blocca la pompa(invecchia non solo nel serbatoio auto!)il costo di questi additivi è di circa 55eur xil gpl va messa dall officina la quale deve comprare un adattatore specifico.... morale ho messo solo quello x benzina
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (re-simba @ 5/1/2013, 10:18) 
    a riparazione finita ( non ho ancora pagato perche il meccanico ha chiesto al ricambista se e normale cambiare una pompa benzina ogni circa 50000 km. - attendiamo risposta a sua volta dal fornitore del ricambista ) la benzina trovata all interno serbatoio era a posto ,no residui di sporco , no benzina vecchia male odorante, tutto ok tranne pompa bruciata.

    Oggi ho smontato la mia pompa guasta.
    Si smonta facilmente togliendo la vaschetta inferiore e tirando via la pompa stessa verso il basso.
    viene via facilmente perche' su stacca dal connettore della mandata.
    Poi stacchi il connettore dei cavi elettrici e la pompa viene via.
    Il codice e':

    3M5U-9350-AD.

    Se cerchi in internet con questa sigla la trovi.
    (ho notato che si trovano facilmente le 3M5U-9350-AA che dalle foto sono esattamente uguali ma forse hanno solo la pressione di 3 bar invece che 3,5 - da verificare eventualmente).
    Secondo me se si trova si puo' facilmente sostituire solo la pompa e tenere il resto se non e' troppo sporco.
    La mia comunque e' proprio bruciata.
    Ma la vaschetta e il filtro inferiore non erano particolarmente sporchi, per cui avrei potuto sostituire solo la pompa e andara avanti ancora un po cosi'.
    Albino.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Zawarh @ 6/1/2013, 22:56) 
    CITAZIONE (re-simba @ 5/1/2013, 10:18) 
    a riparazione finita ( non ho ancora pagato perche il meccanico ha chiesto al ricambista se e normale cambiare una pompa benzina ogni circa 50000 km. - attendiamo risposta a sua volta dal fornitore del ricambista ) la benzina trovata all interno serbatoio era a posto ,no residui di sporco , no benzina vecchia male odorante, tutto ok tranne pompa bruciata.

    Oggi ho smontato la mia pompa guasta.
    Si smonta facilmente togliendo la vaschetta inferiore e tirando via la pompa stessa verso il basso.
    viene via facilmente perche' su stacca dal connettore della mandata.
    Poi stacchi il connettore dei cavi elettrici e la pompa viene via.
    Il codice e':

    3M5U-9350-AD.

    Se cerchi in internet con questa sigla la trovi.
    (ho notato che si trovano facilmente le 3M5U-9350-AA che dalle foto sono esattamente uguali ma forse hanno solo la pressione di 3 bar invece che 3,5 - da verificare eventualmente).
    Secondo me se si trova si puo' facilmente sostituire solo la pompa e tenere il resto se non e' troppo sporco.
    La mia comunque e' proprio bruciata.
    Ma la vaschetta e il filtro inferiore non erano particolarmente sporchi, per cui avrei potuto sostituire solo la pompa e andara avanti ancora un po cosi'.
    Albino.

    Ciao.
    Sapete se l'impianto della benzina della nostra focus e' del tipo "impianto senza ritorno "'?
     
    .
44 replies since 31/12/2012, 00:08   6737 views
  Share  
.