Ma passa o non passa? (benzina/gpl)

avrei bisogno di una mano a capire il comportamento della macchina.

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Luigi Corciulo
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti, ho da poco acquistato una ford focus 2000 benzina/ gpl. Non riesco a capire se la macchina passa effettivamente all'alimentazione gpl. Mi spiego meglio: se accendo la macchina a freddo subito su gpl borbotta un po' e per i primi km devo andare a benzina(questo è normale), quando poi schiaccio il pulsantino per inserire il gpl, la spia passa da rossa a gialla e dopo poco a verde, le quattro spie sotto diventano verdi e o lampeggiano o restano fisse, ma in entrambi i casi l'autonomia della macchina in termini di benzina se pur più lentamente cala. E normale che continui a consumare un minimo di benzina??
    La macchina è del 2008, 66000 km. I proprietari del concessionario di auto usate non erano molto ferrati.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    E' inesatto quello che dici.La partenza a gpl spingendo il pulsantino è una partenza d'emergenza quando a benzina non vuole partire per vari motivi di guasto.
    Le partenze a gpl sono programmate nella centralina per un massimo di tre o cinque dopo di che se l'auto non parte a benzina non partira' piu' neppure a gas proprio perché hai finito le partenze programmate d'emergenza.

    L'auto parte sempre a benzina con led rosso acceso e led verdi gpl accesi.
    Appena arriva a temperatura (dopo poco tempo un minuto o poco piu' a secondo della temperatura esterna) passa a gpl ( si sente un clic nella parte posteriore dell'auto-mi sembra nel bagagliaio- dove c'è il ciambellone) ,si spegne il led rosso centrale diventando prima giallo e poi verde.
    Quando spegni il motore l'auto riparte sempre a benzina e poi come sopra specificato passa a gpl.
    Quando il serbatoio gpl si svuota tutti i led si spengono e l'ultimo rimane lampeggiante emettendo un suono da cicalino fin tanto che non si commuta manualmente a benzina spingendo il pulsante al centro dove sono i led.Se continui a camminare col cicalino acceso e non commuti manualmente arriverai al punto che finito il gas l'auto si dovrebbe spegnere (ma questo non l'ho mai accertato perché non sono mai giunto a tale situazione estrema).
    Spegnendo l'auto dopo la commutazione manuale a benzina perché è finito il gas riaccendendola l'auto parte sempre a benzina e rimane sempre a benzina perché hai commutato manualmente.
    Dopo aver fatto rifornimento di gpl per passare a gpl si deve schiacciare il pulsante rosso al centro dei led che sono spenti ed attendere la commutazione automatica a gpl riaccendendo cosi' tutti e quattro i led verdi (serbatoio pieno).
    Da quello che mi risulta l'auto consuma benzina solo per le accensioni e quando naturalmente finito il gas si commuta manualmente a benzina.
    Spero di essere stato esaustivo.

    Edited by MasterPilot - 17/8/2014, 23:29
     
    .
  3. Luigi Corciulo
     
    .

    User deleted


    Grazi mille sei stato molto esaustivo, allora a me funziona tutto in termini di spie, l'unico problema è che col led singolo verde(dopo essere passato da rosso a giallo e da giallo a verde), e i quattro led verdi accesi la macchina continua ad andare a benzina, cioè non mi segnala nessun problema di passaggio o altro, solo con tutte le spie del gpl accese continua ad andare a benzina. me ne accorgo perchè l'autonomia a benzina in termini di km cala, invece una volta vvenuto il passaggio dovrebbe arrestarsi.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Ma il clic che fa quando passa da benzina a gpl lo senti nel portabagagli?

    Quello è il caratteristico rumorino che fa della commutazione a gpl.

    Fai una prova appena messa in moto da fredda col portabagagli aperto, se dopo 1/2 minuti non "clicca" il difetto sta li.

    Te ne dovresti accorgere anche perché se continua ad andare a benzina i led del gpl dovrebbero rimanere sempre tutti attesi e non se ne dovrebbe spegnere nessuno anche dopo

    100 /200/300/400 km percorsi mentre la benzina calera' vertiginosamente.
     
    .
  5. Luigi Corciulo
     
    .

    User deleted


    il cicalino lo fa, lo sento nitidamente, e subito dopo diventa verde il led....però l'autonomia a benzina cala...lo notavo anche oggi facendo due prove...le cose son due, o la macchina effettivamente va a gpl e non funziona il sensore della benzina, oppure non va il gpl, ma se così è non capisco perchè avviene la commutazione senza nessun problema. Tra l'altro l'unico altro segnale di anomalia sono i 4 led rossi che lampeggiano, non è che essendo in sovrappressione il serbatoio la centralina impedisce al gas di arrivare al motore?

    i quattro led verdi lampeggiano scusa...
     
    .
  6. Luigi Corciulo
     
    .

    User deleted


    Aspè leggendo una questa guida forse ho capito qualcosa in più. io ho anche il problema che a volte partendo a freddo il motore è un po' ingolfato, il che significa che qualche iniettore probabilmente è da cambiare ma significa anche che il gas arriva al motore. E poi ho sicuramente il sensore è starato, posto tutto questo, rimane un interrogativo immenso, perche consuma benzina??
     
    .
  7. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Non si capisce molto bene .. ma, anche se ti sembra di andare a sola benzina, delle 4 lucette verdi, dopo diciamo un 150 km una si dovrà pure spegnere! Oppure restano sempre accese tutte?

    Se è davvero così, sappi che la centralina BRC se rileva qualcosa che non va, alimenta i cilindri con la benzina (anche uno solo) per permettere al motore di girare "rotondo". Quindi, io direi che hai uno o più iniettori malfunzionanti, cioè non totalmente bloccati, ma che tendono a bloccarsi.
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    I quattro led lampeggianti stanno ad indicare che il sensore nel serbatoio è starato (anche il mio fa lo stesso) ma non influisce sulla mandata del gas dopo la commutazione.

    Prova a mettere un additivo per il gpl nel ciambellone quasi vuoto e poi fai il pieno potrebbe risolverti il mal funzionamento e pulire al contempo l'impianto e gli iniettori gpl da

    eventuali incrostazioni.
     
    .
  9. miki1972
     
    .

    User deleted


    Ciao se apri il cofano mentre sei a gpl senti il tipico battito degli iniettori significa che la macchina sta girando a gpl se metti il commutatore a benzina il battito nn lo senti significa che va a benzina anch`io ho una focus del 2000 con impianto brc fly sequent 24 se un iniettore si rompe del gpl la macchina va a tre cilindri nn viene sostituito da quello della benzina x far girare ugualmente il motore bene...volevo sapere se qualcuno sapeva se su questo impianto montato nel 2006 c è la partenza di emergenza. Grazie
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (miki1972 @ 22/8/2014, 21:07) 
    Ciao se apri il cofano mentre sei a gpl senti il tipico battito degli iniettori significa che la macchina sta girando a gpl se metti il commutatore a benzina il battito nn lo senti significa che va a benzina anch`io ho una focus del 2000 con impianto brc fly sequent 24 se un iniettore si rompe del gpl la macchina va a tre cilindri nn viene sostituito da quello della benzina x far girare ugualmente il motore bene...volevo sapere se qualcuno sapeva se su questo impianto montato nel 2006 c è la partenza di emergenza. Grazie

    La mia è del 2008 e sono programmate in centralina tre o cinque partenze di emergenza pigiando il pulsantino centrale dei led per avviare la messa in moto a gpl.Finite quelle l'auto non si avvia piu' perché con la pompa benzina rotta ovviamente non parte.
    Per i modelli del 2006 non lo so,bisognerebbe chiedere in ford.
     
    .
  11. sint75apri
     
    .

    User deleted


    Apri il cofano,togli il coperchio motore e ti trovi davanti la bancata degli iniettori del gpl.Prova a prendere un cacciavite con un manico medio-grande e picchietta sopra ad ognuno,in maniera delicata a volte si spurgano e tornano a funzionare.
     
    .
  12. Luigi Corciulo
     
    .

    User deleted


    Allora ragazzi, innanzi tutto grazie a tutti!La macchina va a GPL me ne sono reso conto facendo qualche esperimento l'unico problema è appunto che il sensore è starato e questo mi confondeva....unico problema quando giro a gpl e poi sta spenta per un po' non riparte mai alla prima, dite che sono da cambiare gli iniettori?? se ho letto beno dovrebbe essere qualcuno che a macchina spenta fa passare un po' di gpl....Se dovessero sostituirmelo è una spesona??
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luigi Corciulo @ 2/9/2014, 20:13) 
    Allora ragazzi, innanzi tutto grazie a tutti!La macchina va a GPL me ne sono reso conto facendo qualche esperimento l'unico problema è appunto che il sensore è starato e questo mi confondeva....unico problema quando giro a gpl e poi sta spenta per un po' non riparte mai alla prima, dite che sono da cambiare gli iniettori?? se ho letto beno dovrebbe essere qualcuno che a macchina spenta fa passare un po' di gpl....Se dovessero sostituirmelo è una spesona??

    Non capisco che vuoi dire"spenta per un po' non riparte mai alla prima".
    Da spenta l'auto riparte sempre a benzina.
    Per mettersi in moto (con la chiave naturalmente,mai a spinta) puo' fare piu' di qualche giro motore dipende dalla temperatura esterna e da quanto tempo è stata ferma.
    La mia ad esempio a caldo con un giro di motore si avvia,il giorno dopo invece ci vogliono dai cinque ai sette giri prima di mettersi in moto perché il flauto ( o come si chiama )si è svuotato per evaporazione della benzina e quindi quei giri in piu' gli servono per il riempimento da parte della pompa a benzina prima di accendersi.

    Gli iniettori se ben ricordo costano sugli 80 euro l'uno.
     
    .
  14. Luigi Corciulo
     
    .

    User deleted


    Significa che quando la spengo, e non la rimetto in moto per un po' al momento dell'accensione devo girare la chiave almeno 4 volte prima che si accenda ed sempre un po' ingolfata, credo sia il "polmone" o gli iniettori.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Luigi Corciulo @ 3/9/2014, 22:02) 
    Significa che quando la spengo, e non la rimetto in moto per un po' al momento dell'accensione devo girare la chiave almeno 4 volte prima che si accenda ed sempre un po' ingolfata, credo sia il "polmone" o gli iniettori.

    Quando la rimetti in moto l'auto fa sempre l'accensione a benzina ed il polmone del gas e gli iniettori gas non c'entrano niente.

    Non capisco cosa intendi girare la chiave 4 volte, intendi fai quattro tentativi distinti d'accensione e poi va in moto con difficolta' tanto da sembrare ingolfata?

    Se cosi' fosse hai problemi d'accensione con la benzina e non il gas.Il gas non centra nulla a meno che non sia difettoso il commutatore gas/benzina col pulsantino o tutto cio' che sta prima o dopo il commutatore come elettrovalvola del serbatoio gas.

    (I filtri del gas di bassa (sostituzione 20K KM ed alta pressione sostituzione 40K KM sono puliti?).

    Prima di tutto hai cambiato le candele,vanno sostituite ogni 40000 km ma di solito sono ancora buone quasi come nuove?
    Le candele devono essere quelle che la casa usa per il gas,adesso non ricordo la sigla,ma se vuoi te lo faccio sapere.
    Il filtro dell'aria è pulito?
    Il corpo farfallato è pulito da incrostazioni, residui e da polvere?
    La batteria è efficiente?
    Verificato questo se l'auto stenta ancora a mettersi in moto la ricerca va approfondita ed a questo punto vanno controllati i parametri (anticipo,apertura e chiusura valvole) della centralina benzina col software che ha la Ford.
    L'impianto BRC è autoadattivo,la sua centralina si adatta automaticamente ai parametri di quella a benzina.
     
    .
22 replies since 13/8/2014, 19:27   19248 views
  Share  
.