C max 2.0 macchina si spegne a gpl

Non tiene il minimo, ma a benzina è perfetta

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. gpdl67
     
    .

    User deleted


    Salve,
    avrei bisogno di un consiglio: ho una cmax 2.0 145 cv del 2010 con impianto gpl BRC. L'auto è andata sempre bene, faccio tagliando annuale con cambio di tutti i filtri. Periodo sfigato: tre settimane fa ho dovuto sostituire la pompa dell'acqua, dopo una settimana anche la batteria (possibile che duri solo 2 anni e mezzo???, ma questo è un altro discorso...) e da allora l'auto non tiene più il minimo gpl. La macchina è perfetta a benzina, ma quando passo a gpl appena spingo la frizione i giri crollano a 0 e la macchina si spegne. Sostituito il filtro gpl, usato additivo gpl, provati dal meccanico ford anche iniettori diversi (non nuovi, ma usati molto poco; era appunto per fare un test). Niente da fare. L'auto a gpl parte perfettamente, se accelero il minimo è perfetto, ma appena mi metto in moto e affondo il gas, l'auto singhiozza come se andasse con uno o due cilindri in meno e appena spingo la frizione per fermarmi si spegne. Mi fido del mio meccanico ford, ma è da poco che effetua manutenzione (non installazione) sul gpl. So già che se porto l'auto da quelli di Gas Service mi salassano (ho letto che hanno addirittura fatto pagare riparazioni più di 2000 euro, quando montare un impianto nuovo costa 1500...). A qualcuno è capitato questo inconveniente. E se sì, come avete risolto? Grazie mille.
    ps: filtri cambiati, corpo farfallato pulito, candele sostituite due anni fa, polmone sostituito 1 anno e mezzo fa.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao prova a resettare il tutto visto che il problema è iniziato dopo il cambio batteria .. stacca i cavi dai poli della batteria +&- e prova a unire i due cavi x qualche secondo poi ricollegali alla batteria .....su alcune centraline ford facendo cosi si resettano
     
    .
  3. Massimomea
     
    .

    User deleted


    Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum che ho scoperto per caso. Magari avrete già risolto i problemi, comunque ritengo utile far conoscere la mia esperienza con un C-Max bz/gpl 2.0 del 03/2010. Oggi siamo arrivati a 260.000 km dopo innumerevoli traversie iniziate verso i 90.000 km e risolte a 170.000 (2 anni buoni). Non vi tedio con il racconto, vi dico soltanto la soluzione ad un sacco di problemi con il funzionamento a GPL, che nel 90% dei casi l'assistenza Ford non risolve e nemmeno il meccanico tradizionale. A causa della posizione infelice del distributore/riduttore di pressione del gpl, molto vicino al collettore di scarico, con il tempo e l'uso la membrana e le parti in gomma del suddetto si deteriorano e devono essere sostituite, costo dell'intervento 150÷180 k€. Questo problema non è menzionato in alcun modo sui libretti di manutenzione Ford, ma l'intervento è necessario ogni 60.000 km circa (a volte di più a volte di meno....), alla stregua di un tagliando. Nemmeno tutti i gasisti autorizzati BRC dicono di questo, anche in questo caso dipende dal grado di onestà e competenza di chi vi vede la vettura; io ne ho trovato uno che conosceva il problema ma sostituiva tutto il riduttore (almeno 100 € in più di costo....), per il resto regnano sovrane l'incompetenza e la scorrettezza, l'importante è sfilare soldi. Io ringrazio di avere scoperto l'officina Finesso di Milano.

    Scusate, rettifico: il costo dell'intervento è 150÷180 € (centocinquanta÷centoottanta euro) non k€
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    grazie si impara sempre di nuovo :D
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    85
    Location
    Treviso

    Status
    Offline
    Anch'io a fine 2016 stesso problema di scarburazione iniziale appena messa in moto ed il minimo bassissimo ed incostante, quindi spegnimenti continui. Quando sono andato dal meccanico di fiducia "Concessionario BRC" (non alla Ford) per cambiare il filtro di bassa pressione, ha sentito subito che la membrana del polmone era andate dicendomi che ero fortunato fosse resistita 98000 Km. Di solito necessita la sostituzione ogni 70/75000 Km, costo 50euro scarsi lavoro compreso. Io non sono un gran viaggiatore e adesso il mio C-Max 2000 GPL ha 120000 Km e continua ad andare come un velluto, ha ancora gli iniettori originale e la prima batteria cambiata a Natale con 7 anni e 11 mesi di onorato servizio......
    Nota bene che l'auto si traina anche 7 metri e mezzo di roulotte da 1350 kg.
    Notte a tutti Vincenzo
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    6

    Status
    Offline
    Salve e molto semplice risolvere il problema !!
    Sufficiente istalmare un carter di acciaio tra collettore e polmone il problema risolto spendi 50 € e tutto risolto
     
    .
5 replies since 17/3/2016, 15:27   1833 views
  Share  
.