Posts written by MasterPilot

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    Prima di tutto bisogna vedere se il ticchettio lo fa con il cambio in folle ed il pedale della frizione alzato (rilasciato).
    Se cosi' fosse è un rumore fisiologico del pacco frizione (disco,spingidisco e molla reggispinta).
    Da nuova l'auto è piu' silenziosa ma col passare dei chilometri si puo' presentare questo rumore piu' o meno evidente causato dal gioco di questi organi di trasmissione col moto del motore (a regime di minimo il rumore è piu' udibile,salendo di giri viene coperto).
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    Piu' o meno dovrebbe essere nei limiti,anche la mia focus 2000 gpl ha un consumo medio di 200/300 grammi ogni 5000km.
    Ogni 10000km faccio un rabbocco di mezzo chilo con il Bardhal al fullerene e ritorna al massimo e poco piu'.
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    CITAZIONE (UomoScaligero @ 2/10/2013, 21:06) 
    Chiamato ford mi hanno riferito di cambiare officina (dal concessionario dove lho comprata non ci hanno fatto nulla), cosi sono andato da un'altro concessionario Ford dove ho dovuto portare la focus da un officina loro affiliata per il controllo dell'impianto brc, quest'ulitmo è a posto, hanno riscontrato (l'officina brc) che il problema si presenta quando la vettura va a benzina, a volte scoppietta in fase di aspirazione....

    Tornato in concessionaria mi hanno ridato la vettura dopo un giorno dicendomi che la macchina non ha nulla anche perché in diagnosi non da nessun errore....
    Ho interpellato Ford che a sua volta ha sentito la concessionaria... Il servizio clienti mi ha richiamato prendendo le difese del concessionario aggiungendo che non è possibile cambiare pezzi a caso senza errori in fase di diagnostica...

    Vendo la macchina????

    Vendere l'auto non è mica un'idea tanto cattiva,prima proverei presso concessionarie di altri marchi tanto per vedere la valutazione sul mercato e poi gliela ridarei indietro proprio a chi te l'ha venduta!Non disdegnerei infine cambiare proprio marchio e modello sempre a gpl! :woot:
    Certo il tutto subordinato alle proprie finanze ....ovvio!
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    Sono quasi convinto che la prima sonda lamba sia responsabile dell'accensione della spia gialla motore e della conseguente "bancata magra" ma fin tanto che l'auto va bene non me ne frega piu' di tanto.
    Un vero mistero il tuo...... della benzina oltre mezzo serbatoio!!!Non so darne una spiegazione!
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    CITAZIONE (simone1979 @ 25/9/2013, 10:11) 
    grazie Master provo a testare i cavi delle candele ho un dubbio magari mi sbaglio sul corpo farfallato...????che ne pensi xvhè l'auto scoppietta magari va a smagrire troppo ???

    Se fosse il corpo farfallato lo farebbe anche a gas,io l'ho cambiato perché avevo il minimo saltellante ma il problema è solo leggermente diminuito.
    Ho notato pure che un piccolo miglioramento sul minimo l'ho ottenuto cambiando la batteria dopo 5 anni d'uso.
    Diciamo che ora il difetto è minimo ma non completamente risolto e purtroppo me la tengo cosi'.
    Il corpo farfallato lo puoi pulire da solo comprando un prodotto specifico per corpi farfallati e valvole.
    Smontando la fascetta del manicotto di gomma che unisce il corpo farfallato al box filtro aria puoi accedere allo stesso e spararci dentro lo spray specifico avendo cura di portare il motore un po' su di giri con dei colpi di acceleratore perché durante l'immissione dello spray tende a spegnersi.
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    Il fatto che l'auto ha difficolta' a mettersi in moto questa è la riprova che ci sono problemi all'accensione che è sempre a benzina quindi proverei a controllare tutti i cavi delle candele con i suoi cappellotti di gomma(prova col tester la loro conducibilita') se hanno dispersione o se fanno corto circuito su qualche parte del motore.Tieni presente che ,come saprai certamente,per quanto riguarda l'impianto gpl gli iniettori non sono gli stessi dell'alimentazione a benzina e sono situati piu' esternamente rispetto a quelli della benzina.
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    Un problema alquanto insolito che non ho mai sentito lamentare.

    Probabilmente i responsabili di questo malfunzionamento sono gli iniettori,l'averli puliti con ultrasuoni non significa che se sono danneggiati possano funzionare regolarmente dopo il trattamento.......penso questo perché hai percorso diversi chilometri.
    Personalmente proverei a smontarne uno e verificare lo stato di usura.
    Da quanto tempo si verifica l'inconveniente e se il difetto si è presentato gradualmente o tutto insieme all'improvviso?
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    E' sempre lo stesso ritornello,.......bisogna non dimenticare che è un motore aspirato e quindi vuoto sotto i 3000 giri specialmente con marce alte(entra in coppia a 4500 giri) e poi è bella pesante ed anche la mappatura non ottimizzata ha il suo peso.
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    L'esperienza insegna che installare una batteria nuova con un amperaggio complessivo ed orario superiore a quella vecchia è buona cosa.
    Sulla mia 2000gpl la ford istallo' una batteria (Ford Silver Calcium) inferiore a quella che doveva essere montata per specifiche e nonostante cio' è durata 5 anni ed è ancora buona perché l'ho ricaricata con un carica batteria a carica lenta(molto importante quest'ultimo fatto) altrimenti si rischia di bruciare gli elementi .
    Personalmente potevi montarne una piu' qualitativa tipo Motorcraft,Bosh,Ford Silver Calcium ecc. con qualche decina di euro in piu',comunque è sempre buona cosa ricaricare anche quella nuova con carica lenta perché di solito non sono mai cariche al massimo anche quelle nuove.
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    CITAZIONE (Wing Car @ 4/9/2013, 15:10) 
    Si è vero: a 90mila Km la frizione stacca ancora benissimo.

    Preoccupante il fatto di avere il "rumore di ferraglia forever" :(

    Questo è dovuto anche al fatto che il motore è silenzioso e che la scocca non è ben insonorizzata nella parte del gruppo cambio/frizione.
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    CITAZIONE (Wing Car @ 4/9/2013, 09:27) 
    Quindi, se trattasi di frizione e relativi pezzi, quando dovrò rifarla e sostituirla nuova .. il problema sparirà?
    :B): :B):

    Sicuramente ci sara' una notevole diminuzione del rumore....ma non vedo il motivo di cambiare la frizione visto che se usata correttamente senza sfrizionate inutili nonché dannose,ci si fanno 200 o anche 300 mila chilometri.
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    La funzione confort finestrini sta nel rimemorizzare la pulsantiera dei quattro finestrini che cambiata la batteria viene perduta.
    Prima spingendo su o giu' un finestrino e poi rilasciando il pulsante lo stesso finiva la sua corsa in apertura o in chiusura.Dopo invece sei costretto a tenere il dito pigiato sul pulsante fino al raggiungimento dell'altezza desiderata dei finestrini stessi.
    Se hai il libretto di istruzioni questa procedura è chiaramente riportata,almeno sul modello focus II serie titanium.
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    CITAZIONE (Wing Car @ 3/9/2013, 17:47) 
    Sarà anche fisiologico :woot: ma stiamo sempre parlando della Focus II più potente prodotta da Ford! Mi sarei aspettato un assemblaggio/scelta dei componenti un filino più consoni alla classe di appartenenza cui la vettura fà parte.

    Cmq anche in Ford continuano/avano a dirmi che era un difetto "nella norma" per la tipologia dell'auto (????).

    Il rumore che senti è dovuto al pacco frizione (disco,spingidisco e cuscinetto reggispinta)che a frizione alzata hanno un minimo di vibrazioni trasmesse dal movimento del motore.
    Infatti come abbassi la frizione il rumore scompare.
    Naturalmente da nuova era impercettibile mentre pian piano col passare dei km le tolleranze sono aumentate e il rumore cosidetto di ferraglia e' piu' udibile.
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    Per cambiare la batteria puoi farlo da solo,.....l'importante è che quando stacchi quella vecchia devi rimuovere prima il morsetto negativo e poi il morsetto positivo mentre quando monti quella nuova riattacchi prima il positivo e poi il negativo.
    Devi ridare il codice alla radio e poi rimemorizzare la funzione confort finestrini. tutto qui.
    Sulla mia ho fatto cosi' e tutto è andato nel verso giusto senza alcuna sorpresa.
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    Non sapevo nemmeno che ci fosse questa possibilita' di "extra iniettate" sulle ns focus !
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