SOSTITUZIONE BATTERIA

focus 2000 gpl del 2008

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Ultimamente ho notato che nella messa in moto fatica ad avviarsi nel senso che il motorino d'avviamento gira piu' piano ed al primo giro a volte sembra che stalli (come un'esitazione ad avviarsi) per poi proseguire piu' lentamente ma mettendoci sempre gli stessi numeri di giri/motore prima di accendersi.
    Poiché ho da tempo istallato un voltmetro ho notato che prima andava sulla zona rossa(14) volt col motore acceso adesso l'ago si arresta poco prima dei 14 volt sempre in moto mentre a motore spento col primo scatto di chiave arriva a poco piu' di 12,5 volt.
    Poiche' il prossimo mese fa 5 anni di vita la batteria ha fatto piu' del suo dovere quindi credo sia da sostituire a breve.
    Domandone:
    Staccando quella vecchia e attaccando quella nuova che tipo di procedura si deve seguire?
    Poiché le centraline sono autoadattive ,(almeno credo)dopo aver montato la batteria nuova cosa si deve fare?
    Girare la chiave del quadro al primo scatto (accensione quadro spie) e se è cosi' per quanto tempo bisogna lasciarcela affinche' la eprom(?) apprenda e stabilizzi tutti i parametri necessari al corretto funzionamento del motore?

    Grazie mille a chi mi risponde!
     
    .
  2. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Non devi fare altro che immettere il codice di 4 cifre che dovresti avere assieme ai manuali della macchina. Devi immetterlo mediante i tastini della/sulla radio Sony. Io ho dovuto cambiare la batteria al 4° anno (cioè 2 mesi fa) per improvvisa rottura delle piastre (??!).
    :B): :B):
     
    .
  3. specialedition73
     
    .

    User deleted


    Domenica mattina la batteria della mia focus mi ha abbandonato senza preavviso (3 anni e 6 mesi esatti). Ero fuori città e per ripartire ho dovuto mettere i cavetti. Sono tornato a casa e parcheggiato l'auto. Il giorno dopo sono andato ad aprire l'auto col telecomando e si è aperta, le luci funzionavano, lo stereo anche, ma quando ho provato ad accenderla niente. Qualche giorno prima parlando con un collega di lavoro che ha una focus diesel gli era successo anche a lui, solo che quando ha cambiato la batteria ( tramite officina autorizzata ford ) si è scombussolato l'impianto elettrico. Non funzionano più le frecce, non si apre il cofano e altre cose del genere. In più non avendo il codice dell'autoradio ha dovuto pagare 40€ per riattivarlo. Io sulle mie auto precedenti ho sempre cambiato da solo la batteria ( cosa semplice da fare), ora mi chiedo ma devo farlo fare in officina FORD per non avere alcun problema, visto che più di una persona mi ha detto che c'è un sistema particolare per cambiarla, o posso sostituirla da solo?
    Qualcuno ha gia cambiato da solo la batteria della propria focus? La mia è una 1.6 b/g del 2010 ed ha quasi 48.000 km.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Per cambiare la batteria puoi farlo da solo,.....l'importante è che quando stacchi quella vecchia devi rimuovere prima il morsetto negativo e poi il morsetto positivo mentre quando monti quella nuova riattacchi prima il positivo e poi il negativo.
    Devi ridare il codice alla radio e poi rimemorizzare la funzione confort finestrini. tutto qui.
    Sulla mia ho fatto cosi' e tutto è andato nel verso giusto senza alcuna sorpresa.
     
    .
  5. specialedition73
     
    .

    User deleted


    Ti ringrazio per la risposta. Cosa si intende per funzione confort finestrini e qual'è la procedura?
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    La funzione confort finestrini sta nel rimemorizzare la pulsantiera dei quattro finestrini che cambiata la batteria viene perduta.
    Prima spingendo su o giu' un finestrino e poi rilasciando il pulsante lo stesso finiva la sua corsa in apertura o in chiusura.Dopo invece sei costretto a tenere il dito pigiato sul pulsante fino al raggiungimento dell'altezza desiderata dei finestrini stessi.
    Se hai il libretto di istruzioni questa procedura è chiaramente riportata,almeno sul modello focus II serie titanium.
     
    .
  7. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Tre mesi fa l'ho dovuta sostituire (come già detto) con una originale: 182 euro !!

    Consiglio quindi chi dovesse pensare di sostituirla, di puntare a modelli di pari amperaggio - o superiore - ma di concorrenza.
    Ovviamente il consiglio è IMHO e vale per chi è già a Garanzia scaduta :rolleyes:
     
    .
  8. specialedition73
     
    .

    User deleted


    batteria sostituita, da me. Ho pagato poco più di 40€ una batteria ARTICA. Immesso il codice dell'autoradio tutto normale. Ho avuto un pò di impicci coi finestrini ma poi si è risolto tutto. Una domanda mi sono posto, ma su un'auto di 1.6 di cilindrata è mai possibile installare una batteria da 43 Ah. perfino sulla Lancia Y che avevo prima ce n'era una più grande!!! <_<
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    L'esperienza insegna che installare una batteria nuova con un amperaggio complessivo ed orario superiore a quella vecchia è buona cosa.
    Sulla mia 2000gpl la ford istallo' una batteria (Ford Silver Calcium) inferiore a quella che doveva essere montata per specifiche e nonostante cio' è durata 5 anni ed è ancora buona perché l'ho ricaricata con un carica batteria a carica lenta(molto importante quest'ultimo fatto) altrimenti si rischia di bruciare gli elementi .
    Personalmente potevi montarne una piu' qualitativa tipo Motorcraft,Bosh,Ford Silver Calcium ecc. con qualche decina di euro in piu',comunque è sempre buona cosa ricaricare anche quella nuova con carica lenta perché di solito non sono mai cariche al massimo anche quelle nuove.
     
    .
  10. specialedition73
     
    .

    User deleted


    purtroppo il vano per la batteria è piccolissimo e non ho potuto prenderne una più grande. Ho sempre smaltito le batterie usate poichè non so cosa farne.
     
    .
  11. Wing Car
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (specialedition73 @ 8/9/2013, 13:16) 
    purtroppo il vano per la batteria è piccolissimo e non ho potuto prenderne una più grande. Ho sempre smaltito le batterie usate poichè non so cosa farne.

    Mi fa molto strano che tu abbia su " solo" una 43 Ampere ... mah!
    In realtà, poi, sono gli ampere di picco quelli che contano, e di solito sono anche 10 volte di più quelli nominali.

    :B): :B):
     
    .
10 replies since 3/8/2013, 16:39   6652 views
  Share  
.