Posts written by MasterPilot

  1. .
    Se la tua Fiesta non aveva l'impianto a gas in origine come dici (vista l'stallazione post market) la prima cosa che devi fare è sostituire le candele e montare quelle idonee (iridium o similari)al gpl con un grado termico piu' basso altrimenti col tempo potresti bucare qualche pistone dato che le sedi e le valvole non sono rinforzate e si raggiungono temperature piu' elevate rispetto all'utilizzo della benzina.
    L'accensione della spia gialla potrebbe dipendere dal tipo di gas forse troppo magro o secco,quindi prova a cambiare distributore di gas.
    Altro non saprei dirti.
  2. .
    CITAZIONE (russo66 @ 21/8/2013, 09:10) 
    ciao i pallini del gpl sono indicativi tranne quello della riserva per mè è l'unico giusto io per l'autonomia gurdo il conta km parziale che azzero a ogni pieno

    Anch'io,ormai so che con un pieno piu' o meno ci faccio 360 /380 km massimo e poi quando comincia a lampeggiare l'ultimo led hai un'autonomia di 50/70 km.....gli altri led non sono attendibili specialmente se fatto il pieno lampeggiano tutti,..... indice che il galleggiante è starato e non me ne frega piu' di tanto ormai dopo 5 anni.
  3. .
    CITAZIONE (russo66 @ 21/8/2013, 09:06) 
    ciao x ora la mia fofo è sui km50.000 ma se avessi problemi di pompa prendo il flessibile e faccio un buco......poi silicone e chiudo il tutto... naturalmente se sono fuori garanzia :(

    Non vedo cosa concluderesti con un buco....la pompa è bella grossa e bisognerebbe fare una bella asola rettangolare di almeno 20cm X 25cm e poi bisogna vedere come ed in che punto del serbatoio è alloggiata!
  4. .
    Ciao e benvenuto!
  5. .
    Credo che parte di responsabilita' di questa cottura sia il coperchione di plastica che copre il vano motore e che d'estate specialmente contribuisce a surriscaldare tutte le tubazioni ed i cavi elettrici.
    Personalmente l'ho tolto il primo giorno che ho comprato l'auto.
    Comunque faro' un controllo accurato dei tubi gas,grazie della dritta.
  6. .
    CITAZIONE (Sparakkhijazza @ 8/8/2013, 00:26) 
    Giusto per la cronaca: sono a 69.000 km e non ho mai usato prodotti da mettere nel serbatoio gpl, non ho mai pulito il corpo farfallato e non ho mai cambiato le candele. Tutto ok (per ora, dato che a fare certe affermazioni...)

    Mi sembra un risultato eccellente,sembra proprio che alcune fofo siano quasi perfertte (nella loro umana imperfezione)
  7. .
    Ultimamente ho notato che nella messa in moto fatica ad avviarsi nel senso che il motorino d'avviamento gira piu' piano ed al primo giro a volte sembra che stalli (come un'esitazione ad avviarsi) per poi proseguire piu' lentamente ma mettendoci sempre gli stessi numeri di giri/motore prima di accendersi.
    Poiché ho da tempo istallato un voltmetro ho notato che prima andava sulla zona rossa(14) volt col motore acceso adesso l'ago si arresta poco prima dei 14 volt sempre in moto mentre a motore spento col primo scatto di chiave arriva a poco piu' di 12,5 volt.
    Poiche' il prossimo mese fa 5 anni di vita la batteria ha fatto piu' del suo dovere quindi credo sia da sostituire a breve.
    Domandone:
    Staccando quella vecchia e attaccando quella nuova che tipo di procedura si deve seguire?
    Poiché le centraline sono autoadattive ,(almeno credo)dopo aver montato la batteria nuova cosa si deve fare?
    Girare la chiave del quadro al primo scatto (accensione quadro spie) e se è cosi' per quanto tempo bisogna lasciarcela affinche' la eprom(?) apprenda e stabilizzi tutti i parametri necessari al corretto funzionamento del motore?

    Grazie mille a chi mi risponde!
  8. .
    La pulizia del corpo farfallato la faccio col motore acceso e naturalmente a farfalla a vista tolto il manicotto di gomma che lo unisce al box/filtro dando dei colpi di acceleratore perché se stabilizzi il motore ad un tot numero di giri e poi ci spruzzi il CRC il motore tende a soffocarsi e a spegnersi.
    E' ovvio che lo spray pulisce prima il corpo farfallato e poi entrando nel collettore e nelle camere di combustione pulisce sedi valvole e valvole dalle incrostazioni e fuliggine.
    Bisogna fare attenzione a non abusare nell'immissione di spray perché potrebbe crearsi un ritorno di fiamma molto pericoloso.
  9. .
    CITAZIONE (michy5 @ 1/8/2013, 19:47) 
    Scusate,
    io ho di nuovo lo stesso problema, ma ancora più strano se possibile.
    Sono due giorni che dopo il lavoro, quando riprendo la macchina, parte regolarmente e regolamente passa a gpl.
    Ma non appena imbocco la superstrada (1,5 km da lavoro) singhiozza un attimo e poi passa a benza. Provo a spegnere e riaccendere, ad aspettare un minuto prima di ripartire ma non va..

    Elettrovalvola nuova un mese fa!!!!

    Qualcuno sa darmi una spiegazione umana?

    Grazie come sempre!!!

    Bella domanda davvero,dovresti rivolgerti a chi ti ha sostituito l'elettrovalvola un mese fa e farti dare una spiegazione,forse da un cek-up sulle due centraline col software del modello fusion potrebbe venir fuori qualche indicazione utile per risolvere il problema.
    Non so proprio come aiutarti,se l'auto è in garanzia portala alla Ford e chiedi chiarimenti!
    Se la garanzia è terminata un buon gasista potrebbe individuare il motivo del difetto.
  10. .
    Se fosse stata una focus 2000 avrei optato per il gpl ,ma poiché il motore 1600 sembra non abbia la stessa affidabilita' del 2000 prenderei il 1600 turbo diesel!
    Ovviamente a te l'ardua scelta!
  11. .
    CITAZIONE (underskilled @ 22/7/2013, 16:46) 
    Ciao MasterPilot e grazie per il feedback.

    Il comportamento da te descritto mi è noto tant'è che anche la mia macchine ne è affetta comportandosi lei (ed io) proprio come dici tu.

    Ma quello descritto nel mio thread di apertura credo sia proprio un altro tipo di problema.....(in effetti non so cosa augurarmi....).


    A presto!

    In effetti lo strano difetto dei led della tua auto non si è mai verificato sulla mia.....ad esempio sulla mia ho un filing particolare con la spia gialla motore che per un po' di mesi rimane accesa e poi all'improvviso si spegne per un altro lungo periodo di tempo per poi riaccendersi di nuovo,ma poiché la macchina va che è una spada non ci faccio piu' caso e ne me frego tanto da averci appiccicato sul contagiri in corrispondenza della lucetta gialla un bell'ovale adesivo della ford cosi' non la vedo piu' perché quella lucina mi rompe proprio i c@gli@ni!
  12. .
    Non devi farci caso piu' di tanto perché il sistema dei led si stara facilmente,ad esempio sulla mia dopo il pieno lampeggiano tutti e quattro i led e se non faccio almeno 150/200km rimangono accesi fissi sempre,poi nel giro di altri 100/150 km si spengono consecutivamente ed in breve tempo tutti gli altri iniziando a lampeggiare quello centrale con conseguente cicalino verso la fine della riserva degli ultimi 5/7 litri.
    Ormai non ci faccio piu' caso perché mi baso sulla percorrenza e non sul numero di led accesi o spenti.
    Andrebbe cambiato il galleggiante ma lasciare l'auto in ford per una giornata intera a meno che non si verifichi un guasto piu' grave non mi va proprio.
  13. .
    Brutta storia veramente ,oltre che sfortunata,a secondo della disponibilita' ....se sei disposto a spendere 6500 euro cambierei marca o prenderei una 2000 gpl che ,sembra, sia il modello/motore piu' adatto al gas e che da quanto leggo in giro è quello che ha dato meno fastidi rispetto alle altre motorizzazioni,comunque è un problemaccio accio accio!!
    Ciao ed in bocca al lupo!!
  14. .
    CITAZIONE (robytoro @ 7/7/2013, 18:43) 
    Grazie della risposta.Tu comunque ti trovi bene con questa vettura?Ho letto di alcuni problemi che avrebbe,di cui mi hai anche risposto tu,ho visto,in un altro Topic.Sono alla ricerca di pareri per non fare cavolate nell'acquisto.Attualmente ho una punto 3 serie 1300 multijet,che voglio cambiare solo perchè comincia ad avere dei lavori da fare essendo del 2006 e avendo 72000 Km.Non cerco prestazioni eccelse,solamente che mi permetta di fare un sorpasso decente in autostrada,a pieno carico,col condizionatore acceso.

    Io ho la focus 2000 gpl e a differenza della fiesta sono stati rarissimi i casi di problemi come strappi e cose del genere anche se all'inizio qualcuno se ne è lamentato.
  15. .
    L'ecoboost è un nuovo tipo di motore a tre cilindri col turbo, il motore a gpl è un aspirato e piu' di qualcuno s'è lamentato di questo difetto......sta a te la scelta!
880 replies since 1/11/2009
.