Posts written by ziofico

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    ciao, leggo che hai dunque provato la modifica che ho suggerito, dopo averla letta ne forum della fiesta !!! :D

    è un escamotage per bypassare il controllo della centralina sulla prontezza dell'accelleratore, io devo ancora provare ed eventualmente metto pure un interruttore sport/confort

    che ne dici di allegare qualche foto della modifica ?

    saluti da stefano
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    ciao, controlla le guide... da come descrivi una potrebbe essersi allentata.
    porta il sedile prima tutto avanti e poi tutto indietro e muovi lo schienale.
    saluti da stefano
  3. .
    CITAZIONE (Zawarh @ 18/5/2011, 07:12) 
    CITAZIONE (3dfx @ 6/5/2011, 11:17) 
    In merito alla e-mail di lamentela ford per la fregatura di bordo.. sono disponibilissimo.
    ciao

    Sul sito della piu' nota rivista di auto italiana, nel forum che e' nella sezione: attualita', forum, casa per casa, ford, si e' registrata ford italia.
    Possiamo postargli direttamente a loro questi problemi.
    Albino.

    ciao, posta tranquillamente i link...
    saluti dallo zio
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    salve

    apro questo post, dedicato ai vari difetti riscontrati nelle nostre vetture ford, alimentate a GPL
    non vuol esser terreno di scontro tra pro fordisti e contro, ne tantomeno un inutile discussione per lamentarsi dell'acquisto effettuato.
    piuttosto, se riscontrato da parecchi utenti, lo stesso difetto puo dar origine ad una iniziativa di gruppo in "difesa del consumatore", e la possibilità di confrontarsi e parlarne è fondamentale.
    i messaggi generici di lamentela, circa i difetti riscontrati sulle nostre vetture, verranno spostati in questo topic.

    inizio col primo dei difetti "ufficiali" che affligge la focus 2000 GPL : il computer di bordo, o meglio, (visto che il resto funziona perfettamente) il DATABASE CONSUMI non funziona correttamente, in quanto tarato per un utilizzo a benzina.
    è nato anche un 3D apposito per discuterne approfonditamente :
    https://fordgplforum.forumcommunity.net/?t=36008768

    un saluto dallo zio
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    buonasera a tutti

    leggo adesso su puntogas.it che dal 15 aprile 2011 è disponibile un nuovo aggiornamento :

    Aggiornamento Software Interfaccia Sequent Plug&Drive
    Categoria: COMUNICATI BRC

    Spettabili Officine,

    A partire dal 15 Aprile 2011 è disponibile sul sito Internet (www.brc.it) l'ultimo Aggiornamento del Software Interfaccia del Sistema Plug&Drive Vers. 3.03 con relativo Aggiornamento Dati - Vers. 026 (05/04/2011).

    Questo aggiornamento comprende:

    • Aggiornamento Interfaccia Plug&Drive 3.03.
    • Aggiornamento Software per le centraline Sequent Plug&Drive MY10.
    • Aggiornamento Software per le centraline Sequent 24 MY10.
    • Aggiornamento Software per vetture omologate Fase II.
    • Aggiunta parametri di settaggio impianto per applicazioni particolari.I

    Informazioni aggiuntive:

    L'Interfaccia 3.03 e i software centralina presenti in questo aggiornamento hanno lo scopo di migliorare la comunicazione tra il PC e la ECU gas durante le riprogrammazioni.

    Inoltre è stata modificata la struttura software per il salvataggio nelle posizioni di memoria della Eeprom all'interno della centralina.


    Martedi, 26.04.2011
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    ciao, per quanto riguarda la mia esperienza, non posso che essere soddisfatto del sequent plug&drive della BRC.

    saluti dallo zio.

    P.S. ricorda che scrivere in maiuscolo (e grassetto !!!) in un forum, equivale ad urlare al di sopra delle altre voci e quindi contrario alla buon norma della "netiquette"
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    salve, grazie all'utente Dario-60, apprendiamo che è possibile avviare l'auto forzatamente a gpl, procedura non consigliata per la pericolosità, ma cmq possibile.

    tratto dal ° manuale del software ° BRC S.P&D

    sez.
    6.3.1.14. Numero avviamenti forzato gas e Cancella contatore avviamenti.

    Il sistema Sequent Plug & Drive consente un numero limitato di avviamenti del motore direttamente a gas.
    Questa funzionalità è da intendersi come manovra di emergenza che permette l’avviamento in caso di mancanza di benzina o di malfunzionamento di alcune parti dell’impianto originario benzina (pompa, iniettori, circuito benzina).
    Per avviare il motore a gas, inserire il contatto chiave, tenere premuto il pulsante del commutatore, attendere l’avviso acustico con doppio beep (circa 4 secondi) ed avviare il motore entro 4 secondi.
    Sono consentiti solo 5 avviamenti gas da parte dell’utente, dopodiché, per effettuarne altri, sarà necessario azzerare il contatore con il tasto “Cancella contatore avviamenti”.
    La riprogrammazione della centralina o il cambiamento di qualsiasi parametro di taratura (eccetto la taratura del livello gas) azzera automaticamente il contatore, in modo che l’installatore, alla fine del proprio lavoro, fornisca sempre al cliente un impianto con i 5 avviamenti abilitati.

    l'utente Ex meccanico FORD ci ricorda che :

    "Tieni presente che i collettori sono di plastica e non c'è sfiato.
    Esempio.
    tenti 3 o 4 accensioni a GPL, la macchina non parte, nel frattempo ti trovi con una carica impressionante di GPL nei collettori
    al 5 tentativo un cilindro accende in rilascio ( tieni presente che la valvola di aspirazione apre immediatamente dopo quella di scarico e se ne cilidro c'è ancora combustione un po' di fiamma esce) e fa un ritorno di fiamma in aspirazione....
    Ti trovi con i collettori spalmati sull'interno del cofano.
    A memoria ne ho viste una ventina di scatole del filtro dell'aria esplose a suo tempo"

    ripeto : procedura pericolosa extra norma, da effettuare solo in caso di emergenza (mancata accensione a benzina) e a propria responsabilità

    saluti dallo zio

    Edited by ziofico - 2/5/2011, 18:12
  8. .
    ciao, ho messo in rilievo il topic relativo al problema della retromarcia sul 1600 gpl.
    continuiamo tutti di la, qua chiudo.

    saluti dallo zio
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    ottimo !!! ti ringrazio per l'integrazione... ;)

    un saluto da stefano
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    Buongiorno, riporto la procedura reperita in rete per la programmazione di chiavi con telecomando.


    Chiudere tutte le portiere e allacciare le cinture di sicurezza per accertarsi che i cicalini degli altri sistemi non suonino durante la programmazione.

    Portare la nuova chiave di avviamento dalla posizione I alla posizione II per quattro volte in sei secondi.

    Ruotare la chiave di accensione nella posizione 0.

    Verrà emesso un allarme acustico per indicare che è ora possibile programmare le chiavi per 10 secondi.

    Premere e mantenere premuto uno dei pulsanti del trasmettitore telecomando finché suonerà un cicalino. Ciò indica che un codice trasmettitore nuovo è stato ricevuto con esito positivo.

    Per programmare ulteriori trasmettitori, ripetere il punto 5.

    Il sistema abbandona la modalità di apprendimento dopo che il commutatore di avviamento viene ruotato in posizione II oppure se nessun nuovo trasmettitore viene programmato entro 10 secondi o se sono stati programmati otto trasmettitori telecomando.


    saluti dallo zio
  11. .
    copio incollo questo articolo dal forum di quattroruote, tratto da autoprofessional nel 2003, descrive in modo preciso e tecnico il duratec he, prima della sua variante gpl/metano.

    Il motore benzina Duratec HE, realizzato da Ford in differenti motorizzazioni, è già in regola con la normativa Euro IV
    Si chiama Duratec HE ed è il motore a benzina 4 cilindri 16 valvole in alluminio sviluppato dai tecnici Ford; è il risultato del più ambizioso programma di sviluppo motori su larga scala realizzato nella storia della Ford Motor Company. Per la sua progettazione, i tecnici del costruttore americano non hanno perseguito come primo obiettivo l'ottimizzazione del rendimento, quanto piuttosto il soddisfacimento delle esigenze della clientela: sensazione di elevate prestazioni, facile guidabilità associate a una forte riduzione dei consumi, silenziosità di funzionamento e una maggiore durata degli intervalli di manutenzione, con ridotti interventi di manutenzione ordinaria. Le innovazioni nella progettazione del motore hanno conferito le sensazioni tipiche delle prestazioni di un motore più potente, soprattutto nella normale circolazione urbana. Parsimonia e livelli di coppia e potenza equilibrati completano il quadro generale di questo motore. In tutte le varianti delle motorizzazioni, oltre il 90% della coppia massima è già disponibile tra i 2.000 e i 6.000 g/min e tutta la gamma Duratec HE è conforme alle norme sulle emissioni Euro IV che entreranno in vigore nel 2006.
    I propulsori proposti
    Le motorizzazioni proposte sono le seguenti:
    un motore base da 1,8 litri, che eroga 110 CV (83 kW) a 6.000 g/min, ha una coppia massima di 165 Nm a 3.950 g/min. I livelli di consumo dichiarati dalla casa, ed espressi in litri per 100 chilometri sono: 11,3 urbano, 5,6 extraurbano e 7,7 combinato. Le emissioni di CO2 nel ciclo combinato sono di 185 grammi al chilometro.
    una variante più potente dell'1,8 litri sviluppa 125 CV (92 kW) a 6.000 g/min e ha una coppia massima di 170 Nm a 4.500 g/min. I livelli di consumo dichiarati dalla casa, ed espressi in litri per 100 chilometri sono: 11,4 nel ciclo urbano, 5,7 nel ciclo extraurbano e 7,8 nel ciclo combinato, espressi in litri per 100 chilometri. Le emissioni di CO2 (ciclo combinato) sono di 188 grammi al chilometro.
    un motore 2,0 litri che eroga 146CV (107 kW) a 6.000 g/min ha una coppia massima di 200 Nm a 4.500 g/min. I livelli di consumo dichiarati dalla casa, ed espressi in litri per 100 chilometri sono: ciclo urbano 11,6, ciclo extraurbano 5,9 e combinato 8,0, mentre le emissioni di CO2 nel ciclo combinato ammontano a 193 grammi al chilometro.
    Progettato per Ottenere di più dal meno.
    I progettisti del Duratec HE hanno coniato lo slogan Ottenere di più dal meno: in effetti il propulsore è stato sviluppato per offrire prestazioni, guidabilità e silenziosità di funzionamento, a fronte di minori consumi di carburante, emissioni ridotte e minor richiesta di manutenzione. Il risultato è un motore da 2,0 litri che in termini di prestazioni e guidabilità si comporta come un 2,5 litri. Per ottenere questi risultati, i motoristi della casa americana si sono concentrati in primo luogo sul sistema di aspirazione: il collettore di aspirazione è realizzato in nylon saldato ad attrito con condotti di uguale lunghezza dotato di dispositivi detti valvole di controllo del moto di carica o tumble flaps. Il nylon utilizzato per questa struttura proviene da materiale parzialmente riciclato. I deflettori di turbolenza sono ubicati in ciascun condotto di aspirazione, in prossimità della flangia della testata. Sono comandati da un attuatore a solenoide e sono chiusi durante il funzionamento ai bassi regimi, come al minimo in caso di arresto al semaforo, durante i cambi di marcia e la decelerazione al fine di massimizzare il rendimento della combustione, i consumi e le emissioni. Le valvole sono completamente aperte agli alti regimi del motore per massimizzare il rendimento volumetrico e la potenza. Anche la scelta del filtro dell'aria ha concorso all'ottimizzazione del condotto di aspirazione; esso presenta un condotto di aspirazione dell'aria fredda con entrata a campana, per offrire migliori prestazioni. Nella parte anteriore del veicolo, ha un ampio risonatore NVH nel passaruota e "canne d'organo" progettate per trasmettere al guidatore un suono sportivo, in modo selettivo, agli alti regimi. Per ottemperare alle stringenti normative Euro IV, il motore viene corredato da un sistema di ricircolo dei gas di scarico (EGR) a controllo elettronico e raffreddamento ad acqua: questi concorre alla riduzione dell'emissione degli NOx, favorendo il miglioramento dei consumi. La valvola EGR, azionata da un motore passo passo, rimanda i gas di scarico verso il sistema di aspirazione del motore, dove vengono spinti nel collettore di aspirazione tramite un piccolo condotto. Il passaggio dell'EGR è ricavato nella fusione della testata. L'architettura del collettore di scarico, realizzato con tubi saldati in acciaio inossidabile, è stata studiata per garantire una bassa ritenzione termica durante il normale funzionamento, rispetto a un collettore in ghisa tradizionale. Questo concetto permette di semplificare il resto dell'impianto di scarico e di eliminare la necessità di un catalizzatore a tre vie a circuito chiuso su tutti i modelli con cambio manuale.
    Centralina elettronica
    La gestione del motore viene garantita dalla centralina elettronica realizzata dalla Visteon-Levanta. Tale centralina si basa su un microprocessore MPC 555 Motorola a 32 bit. Il sistema è dotato di una rete CAN-bus in grado di veicolare i dati relativi ai principali sensori dell'autotelaio che controllano i sistemi intelligenti per la dinamica di marcia come l'ABS e il controllo della trazione, oppure l'esp. Nel Duratec trova impiego anche un termostato elettronico che favorisce la riduzione dei consumi. Questa tipologia di termostato è in grado di aprirsi a due soglie diverse: la prima, fissata a 80°C, contribuisce all'apertura completa della valvola mentre la seconda, fissata a 98°C, ottimizza il funzionamento a basso attrito nelle normali condizioni di guida.
    Realizzato in alluminio: leggerezza per aumentare le prestazioni e ridurre i consumi
    Il Duratec HE è realizzato in alluminio e pesa 18 chilogrammi in meno del motore Zetec E, suo predecessore; l'impiego di alluminio garantisce una limitazione dei pesi e di conseguenza maggiori prestazioni accompagnate da consumi ridotti. Il motore Duratec HE ha un blocco cilindri in alluminio microfuso in terra a gravità con camicie dei cilindri in ghisa annegate nella fusione. L'albero a gomiti in ghisa nodulare ha solo quattro contrappesi, ai fini della riduzione del peso. Le bielle in acciaio forgiato e sinterizzato, con delle ampie estremità divise in frazioni per un inserimento preciso, sono associate a pistoni in lega leggera trattata. L'altezza del cielo del pistone è 4,5 mm al di sopra della fascia elastica più alta, per ridurre le emissioni di idrocarburi. Tutti e tre gli anelli sono ottimizzati per il funzionamento a basso attrito. La testata è in una lega di alluminio e silicio; le due valvole di aspirazione (32,5 mm per il motore 1,8 litri; 35 mm per il 2,0 litri) sono posizionate a 19 gradi, mentre le due valvole di scarico (rispettivamente 28 mm e 30 mm) sono posizionate a 10 gradi. Una catena a bassa rumorosità, che aziona le valvole mediante punterie meccaniche, muove i due alberi a camme in testa. Le variazioni di cilindrata dei motori Duratec HE della Mondeo prossimamente montato anche su Focus, sono state ottenute aumentando l'alesaggio (87,5 mm per il 2,0 litri contro 83,0 mm per l'1,8 litri) ma mantenendo la corsa comune di 83,1 mm.
    Accorgimenti per una maggior fluidità di funzionamento
    Il motore montato su Mondeo/Focus utilizza uno smorzatore di vibrazioni (TRA) a tre punti. Questo sistema sostiene il motore mediante due supporti lungo l'asse di rollio, uno dei quali contiene un elemento di smorzamento idraulico per ridurre gli scuotimenti del propulsore sui rivestimenti stradali irregolari e limitare la trasmissione delle vibrazioni. Un terzo elemento collegato con una boccola dalla scatola del cambio al controtelaio fornisce una forte resistenza ai movimenti generati dalla coppia. La filosofia TRA di separare le due forze primarie che agiscono sul sistema di attacchi del motore porta ad una riduzione delle vibrazioni e della ruvidità del propulsore. Anche il volano del tipo a doppia massa concorre al miglioramento della silenziosità e della fluidità.
    Lo Smart Charging
    Lo Smart Charging è un dispositivo di controllo della corrente della batteria comandato dalla centralina di gestione elettronica del motore in grado di controllare il livello di carica della batteria e di regolare o interrompere il flusso di corrente alla batteria. Mantenendo la carica della batteria entro livelli ottimali, lo Smart Charging riduce la temperatura media della batteria stessa e contribuisce ad aumentarne la durata. Il sistema favorisce anche un controllo preciso del minimo e giunge persino ad aumentare la velocità del minimo per evitare che la batteria si scarichi in condizioni climatiche invernali e in altri casi in cui vi è un'elevata domanda di corrente.
  12. .
    ciao

    anche la mia focus 2000 cc gpl ha questo comportamento : il riscaldamento è repentino col motore in alluminio, niente di cui preoccuparsi.

    salutoni dallo zio
  13. .
    e ancora... sempre dal manuale del software, apprendo che normalmente, in fase di passaggio tra gpl/benzina e viceversa, ci sono iniezioni simultane di gas e benzina cilindro per cilindro, al fine di "attutire" tale passaggio :

    Nel sistema SEQUENT PLUG & DRIVE la
    commutazione è gestita in modo da far
    commutare un solo iniettore per volta in
    modo da rendere meno sensibile il passaggio
    da benzina a gas e viceversa. In pratica,
    in un motore a quattro cilindri, si passa dal
    funzionamento a benzina ad un funzionamento
    con tre cilindri alimentati a benzina
    ed uno a gas, poi con due cilindri a benzina
    e due a gas, quindi con un solo cilindro alimentato
    a benzina e tre cilindri a gas, ed
    infine tutti i cilindri vengono alimentati a gas.
    Tra la commutazione di un iniettore ed il
    successivo dovranno passare un certo
    numero di cicli motore (normalmente 3) settabili
    dal programma installatori.
  14. .
    salve

    sto leggendo il manuale del software, e da pagina 23 si parla chiaramente di commutazioni automatiche (non segnalate dai led) a benzina sia a regime minimo sia in fase di cut off.

    "Questa strategia serve per risolvere eventuali problemi presenti nel ritorno al minimo, su quelle vetture su cui non è stato possibile risolvere tale problema con altri mezzi"
    e ... "Questa strategia serve per risolvere eventuali problemi durante la discesa giri in seguito ad un cut-off (spegnimento momentaneo degli iniettori in situazioni di decelerazione) su quelle vetture su cui non è stato possibile risolvere tale problema con altri"

    ... recita il manuale a tal proposito .

    mi par di capire che stia alla "sensibilità" e pazienza dell'installatore tirar fuori una "mappatura di fino" che non costringa a ricorrere troppo spesso a queste "commutazioni automatiche", altrimenti ti saluto risparmio per chi ad esempio sta molto in mezzo al traffico con motore al minimo o percorre strade con forti pendenze...

    ho sempre più voglia di "autogestirmi" la regolazione fine della mappatura.

  15. .
    salve, ho iniziato a leggere il manuale del software del sequent plug&drive della BRC :

    www.remixbg.com/Documentation/Docum...8_P&D_sw_it.pdf

    Tutti i manuali e relativi software per aggiornare la centralina brc

    e già mi vien voglia di acquistare il cavetto dedicato :

    www.drypa.pl/index.php?p=productsMore&iProduct=1157

    che magari si trova anche a meno, o è possibile autoprodurre in proprio...

    ciauz



    Edited by ziofico - 3/5/2011, 23:13
210 replies since 2/11/2009
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