Minimo giri saltellante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Sono alcuni giorni che la mia 2000cc. comincia ad avere un minimo giri motore altalenante soprattutto a freddo e con l'alimentazione a gpl.Sono quasi arrivato a 30000 km di percorrenza e comincio a pensare alla causa di questo difetto che fin ad ora non si era quasi mai presentato.
    Il difetto consiste in questo:quando ci si ferma per vari motivi mettendo il cambio in folle il minimo scende subito a 500 giri e poi con un sussulto sale a 800/900 giri altalenando,mentre prima si stabilizava subito a 700 giri e li rimaneva.
    Candele usurate?
    Filtro (cotone BMC) aria gia' sporco con 10000 km di percorrenza?
    A benzina non l'ho ancora provata bene ma sembra che il difetto non lo faccia. Boh!
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao parlo per esperienza con macchine a gpl 220000 km con una tempra ma con impianto a gpl tipo primi automatici (passaggio benzina gpl ) mentre con la opel (75000 km a gpl )ho un'impianto della brc come quello delle nostre ford (la mia a quota 9500 km) ho avuto lo stesso problema sull'opel a più riprese i motivi possono essere diversi
    1 gpl con poco propano se ai cambiato disributore a volte succede
    2 filtro gpl sporco
    3 la più dolente iniettori gpl sporchi ,quello che a montato l'impianto sull'opel invece di cambiarli come consigliato da brc a fatto due tentativi di pulirli prima con ultrasuoni ma senza risultato il secondo invece è andato a buon fine gli iniettori sono tornati perfetti
    ma la tua macchina a solo il minino altalenante o anche in accelerazione a me dava problemi anche sul passaggio benz. gpl a macchina fredda poi basta
    altrimenti può essere la valvola del minimo sporca
    il mio meccanico (di fiducia) dice che se la macchina va bene a benzina va bene anche a gpl qudo c'è un problema con gpl la prima cosa che mi dice a benzina come va?
    candele quelle durano meno '
    sull'opel arrivo a 26000 /27000 km poi o problemi a non finire
    squsa se ti porto come paragone la mia opel a la stessa cilindrata della mia focus e quasi lo stesso impianto a gp(opel =brc sequent 24 ford=sequent fast o plus)
    inettori sensori filtri riduttore di pressione sono uguali cambia la gestione (la più importante) parametri motore e passaggio benz. gpl
    ciao spero di esserti stato utile
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    grazie russo66 mi hai dato tanti buoni indizi.
    Il difetto lo fa solo al minimo e anche quando commuta da benzina a gas ha un momento di esitazione come un tremore per capirci.Per il resto tira bene senza vuoti o esitazioni.Eppure ho fatto cambiare il filtro del gas da pochi mesi al secondo tagliando e nemmeno avevo raggiunto il chilometraggio.
    Provero' per prima cosa a far cambiare il filtro gas un altra volta,il distributore è sempre lo stesso dove mi rifornisco.
    Grazie ancora per i buoni indizi.
    Andro' dal gasista BRC dove si rivolge la concessionaria Ford della mia auto.
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Ho notato che questo difetto lo fa specialmente a freddo,quando il motore si è ben scaldato praticamente non lo fa quasi piu' o quanto meno in misura irrisoria.
    Un leggero saltellamento lo fa anche a benzina ma senza scendere mai a picchi cosi bassi di 500 giri minuto
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    le macchine dei giorni nostri per gestire il minimo regime a farfalla chiusa anno una valvola mossa da un motorino passo passo questa da più o meno aria per gestire il minino dei nosti motori, aria condizionata servosterzo. A ogni richiesta di potenza da parte di questi organi meccanici o eletrici tipo alternatore brinatore post. vetri ecc.ecc. la valvola interviene per dare più aria al motore la centralina sentendo più aria arrichisce benz./gpl essendo più reattiva la centralina a benzina ecco perche a benzina si avverte meno
    forse si è solo sporcata questa valvola e a freddo fa più fatica a compensare le variazioni
    ciao
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    ...certo che ne sai di cose,grazie!
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    Ti ringrazio sono un piccolo dilettante del fai da tè image
    Ho lavorato a tempo perso in una demolizione e da un meccanico e ho sempre fattto la manutenzione completa e totale( filtri ,cinghia di distribuzione, pompe varie ,antifurti ,radio, navigatori, ecc.) delle mie macchine l'unica parte che non tocco è la centralina del motore per ora. Sono sempre stato appassionato dalla meccanica e dall' eletronica ma non solo x quello che riguarda il mondo dei morori
    sono sempre a vostra disposizione x quello che conosco
    ciao
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    arrivooooo!!!!

    Group
    Member
    Posts
    142
    Location
    PAVIA hinterland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (russo66 @ 23/11/2010, 19:01) 
    sono sempre a vostra disposizione x quello che conosco
    ciao

    Ne approfitto qui per chiederti una cosa, se possibile: hai cambiato da te i filtri del gpl?
    La manutenzione ordinaria me la son sempre fatta anch'io, solo che questa è la prima auto a gpl e quindi non so se rischiare di cambiare io i filtri o se farlo fare da un'officina. Non mi sembra una cosa difficile, però trattandosi di gas magari è meglio sentire qualcuno che magari l'ha fatto e può dispensare qualche consiglio prezioso.
    Grazie per un'eventuale risposta.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    Si io il filtro del gpl l'ho gia smontato x pulirlo o se vuoi lo puoi cambiare una volta aperto
    CONTROLLARE SE C'è L'ETICHETTA CHE COPRE I SEEGER SE LO ROMPETE LA GARANZIA SUL GPL DECADE image image
    Il filtro è sotto pressione perche si trova tra riduttore di pressione e il flauto degli iniettori è tenuto chiuso da due seeger o ai la pinza apposta oppure usi le punte di una forbice, il gas all'interno non è eccessivo perche sul riduttore c'è la volvola di sicurezza senti solo stoppp come aprire una bottiglia di spumante scaduto (il tappo cade x terra invece di rompere i lampadario di murano della suocera)se ricordo bene dentro c'è una molla che fa da tenuta non lo puoi invertire se lo cambi lo rimonti e via ,altrimenti con una pistola dell'aria compressa lo soffi dall'interno verso l'esterno io mi sono fatto con tubo di rame(tubo da freni 5 mm. di diametro) una mini pistola image per passare all'interno del foro del filtro
    una cosa importante è fare attenzione che dei granelli di polvere non passino dalla parte del tubo rivolto verso il flauto .
    Si puo trovare anche del mercurio dentro il filtro ma quello di solito si ferma dentro al filtro del riduttore ( mai smontare il filtro del riduttote di pressione io ero curioso e l'ho aperto se x caso passa dello sporco si blocca la valvola di sicurezza) io l'ho trovato smontando il filtro che c'èra sul rituttore della mia tempra era qulche goccia ma la macchina era vicina ai 200000 km
    Tornando a noi una volta rimesso tutto al suo posto filtro e seeger avviate la macchina quando passera a gpl può avere delle esitazioni l'impianto per via dell'aria nel filtro ciao a tutti image image image
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    arrivooooo!!!!

    Group
    Member
    Posts
    142
    Location
    PAVIA hinterland

    Status
    Offline
    Prima di tutto grazie ;)
    Per l'etichetta che copre i seeger, ormai tra una settimana mi decade la garanzia dei 2 anni per cui non c'è problema :)
    Poi, se ho ben capito, devo fare attenzione a non fare entrare polvere nel tubo che va verso gli iniettori (per flauto intendi questo?)
    Il filtro del riduttore lo lascerò perdere e ne riparleremo tra un po'
    Grazie ancora image
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Problema irrisolto dopo tre volte che la porto alla ford,minimo altalenante sia a benza che gas.

    Qualcun'altro ha risolto?

    Grazie
     
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao
    X flauto intendo quel pezzo di alluminio dove sono fissate l'eletrovalvole degli iniettori del gpl + sensore temperatura è li che devi fare un pò di attenzione quando smonti il filtro gpl , non è polvere del gpl ma polvere che c'è sul motore o noi quando soffiamo il filtro con il compressore .Se ai il filtro nuovo è un'operazione da 5 minuti
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    X Masterpilot
    guarda sarò fissato x ME è la valvola che regola il minimo sporca
    Perche è l'unica cosa che interviene quando la macchina è al minimo se i giri calano troppo lei si apre poi se salgono troppo allora si richiude ma se nei movimenti è troppo lenta succede l'altalena dei giri motore
    Prova a fare una prova prova a toccare appena appena l'acceleratore e vedra che i giri si stabilizzano subito perchè ai baipassato la valvola or
    ora però a pensarci bene le noste focus hanno l'acceleratore eletronico e può essere che la valvola del minimo sia stata inglobata nella farfalla image
    Sono curioso appena trovo un attimo di tempo mi metto a spidocchiare il motore image
     
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    ....anch'io sono convinto che sia la valvola o cio' che regola il minimo giri motore pero' nella foto del corpo farfallato non si vede nulla oltre alla farfalla......a meno che non stia dietro la farfalla e allora potrebbe essere sporca la farfalla o cio' che c'è dietro.

    image

    Comunque grazie ......alla ford vogliono toccarmi la centralina ma io non ce la porto piu' almeno per questo difetto perche' sono convinto che la centralina a benza non centra un tubo.
    Sarebbe da smontare il corpo farfallato è vedere com'è fatto e cosa c'è dietro la farfalla.
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Administrator
    Posts
    567
    Location
    storo trento

    Status
    Offline
    ciao
    Se c'è la valvola del minimo non è mai integrata con la farfalla ma sono due corpi separatia volte sono in parallelo o completamente separati
    x esempio wv la metteva in fianco al filtro aria
    x fiat in fianco alla testata,io alla Tempra image quando la valvola si sporcava la smontavo e via con lo svitol e tornava nuova
    Guarda appena finito di montare le illuminarie di Natale x il paese e il presepio nella piazzetta dove abito gurdo bene il motore e ti dico se c'è o no
    Ai provato a chiedere a ...EX meccanico Ford
    Perche se il minimo è gestito dalla farfalla bisogna controllare i parametri minimo della centralina
    ciao image
     
    .
54 replies since 19/11/2010, 15:53   13532 views
  Share  
.