Minimo giri saltellante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (russo66 @ 5/12/2010, 10:55) 
    ciao
    Se c'è la valvola del minimo non è mai integrata con la farfalla ma sono due corpi separatia volte sono in parallelo o completamente separati
    x esempio wv la metteva in fianco al filtro aria
    x fiat in fianco alla testata,io alla Tempra image quando la valvola si sporcava la smontavo e via con lo svitol e tornava nuova
    Guarda appena finito di montare le illuminarie di Natale x il paese e il presepio nella piazzetta dove abito gurdo bene il motore e ti dico se c'è o no
    Ai provato a chiedere a ...EX meccanico Ford
    Perche se il minimo è gestito dalla farfalla bisogna controllare i parametri minimo della centralina
    ciao image

    ....grazie russo 66,purtroppo l' ex meccanico ford non s'è piu' visto da qualche giorno e poi dovrebbe leggere questa discussione se non viene coperta da altre piu'recenti......comunque scoprire se sta valvola minimo c'è o meno sarebbe importante,perche' se non ci fosse allora il minimo sarebbe gestito dalla farfalla del corpo farfallato e quindi potrebbe essere che dipenda dalla centralina.

    Ho anche deciso di dare una bella pulita al corpo farfallato con un prodotto spray apposito e questo pomeriggio faro' l' operazione.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Stamane ho comprato uno spray per pulire carburatori, debimetri, corpi farfallati,valvole ecc.e nel pomeriggio mi sono messo all'opera.

    image

    Smontato il manicotto di gomma tra box-filtro aria e corpo farfallato.
    L'interno non era eccessivamente sporco,la macchina ha 29000 km,ma sul bordo di chiusura del corpo tra farfalla e corpo stesso c'era un sottile strato nero (forse di morchia).Ho acceso il motore e mentre mia moglie portava il motore a regime di 2000/3000 giri gli ho sparato dentro il prodotto spray.
    Mentre spruzzavo il liquido spray sui bordi del corpo-farfalla il motore tendeva a scendere di giri. Ripetuto 4/5 volte il trattamento ho subito notato che il minimo era piu' stabile e non faceva piu' picchi tra 500 e 1200/1500 giri altalenando.
    Rimontato il manicotto provato su strada il difetto è praticamente sparito.
    Osservazione:la farfalla a regine di minimo ha una leggerissima vibrazione,non so se è normale,forse il minimo passa (è regolato) proprio in quell'esiguo spazio fra farfalla e corpo stesso.
    Domani a freddo la prova del nove:
    pigiando poco poco (2/3 mm.)sull'acceleratore il motore prima scendeva a 500 tentando di spegnersi per poi avere un picco verso l'alto (1200/1500).
    Staremo a vedere se domani a motore completamente freddo fara' ancora questo difetto.
    Buona domenica a tutti.
     
    .
  3. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    @masterpilot
    "Mentre spruzzavo il liquido spray sui bordi del corpo-farfalla il motore tendeva a scendere di giri. Ripetuto 4/5 volte il trattamento ho subito notato che il minimo era piu' stabile e non faceva piu' picchi tra 500 e 1200/1500 giri altalenando."
    ovvio, ingrassavi la miscela è normale, se avessi spruzzato da più distante oppure avessi usato l'etere ( ma è è assai pericoloso ) vresti notato un primo rallentamento poi una simapticatendenza al fuorigiri.
    @russo
    "Se c'è la valvola del minimo non è mai integrata con la farfalla ma sono due corpi separatia volte sono in parallelo o completamente separati
    x esempio wv la metteva in fianco al filtro aria"

    è in parallelo alla farfalla e conandata elettricamente o ad acqua ( temperatura ) quado la farfalla è comadata a filo.
    nella focus, come in tutte le aluto con controllo elettrico della farfalla non c'è, dato che il flusso d'aria e l'inclinazione data dall'accleratore vengono date dalla centralina.

    @mastepilot
    probabilemte avevi della cacca nei bordi della farfalla che la bloccavano e facevano trafilare aria
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Resta solo da verificare il funzionamento a freddo se fa ancora il difetto di affogamento con l'acceleratore premuto poco poco....molte grazie all'ex-meccanico ford per i chiarimenti,non si finisce mai di imparare,grazie ancora!

    Un ultimo quesito per l'ex-meccanico ford: ho notato che al minimo la farfalla aveva delle leggerissime vibrazioni....ora mi domando se cio' e' normale perche' causato dall'effetto aspirazione dei cilindri in fase di aspirazione o è un'irregolarita' di funzionamento?
    grazie.
     
    .
  5. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    è il regolatore del minimo, se vibrasse vorrebbe dire che ha del lasco e non va bene....
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    .....quindi a quanto dici la vibrazione è un comportamento irregolare.
    Stamane ho acceso l'auto ferma da un giorno e facendo la prova dell'acceleratore premendolo poco poco (2/3 millimetri) il difetto di affogamento, scendendo a 500 giri tentando lo spegnimento, lo fa.
    Ora non so se cio' è dovuto al gioco (lasco) della valvola del corpo farfallato o all'aria automatica.........
    Mistero....
    Il regolatore del minimo dove si trova?
    E' la centralina che regola il minimo?
    Grazie!
     
    .
  7. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    allora..
    se vibra ed è lasco è un problema ( ci meti il ditino e se c'è lasco te ne accorgi subito ), se dondola per correggere ( sembra una vibrazione ma è controllata ) fa il suo lavoro di regolazione del minimo, con mezzo freddo si rincoglionisce un po', lo fa anche la mia, infatti oggi vado ad attaccarci l'IDS dagli ex colleghi, e vedere un po'
    Se ci fai caso lo fa da fredda ed a benza...


    comunque appena so qualcosa di più certo lo scrivo
     
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    .....come dici tu vibra ma non è lento....questa sera poi altra bella sorpresa, dopo tantissimo tempo si è riaccesa la spia motore e dopo aver parcheggiato l'auto nel box l'ho spenta e rimessa in moto ma la spia resta sempre accesa.
    Domani la porto in Ford vediamo che si inventano!!
     
    .
  9. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    news...
    nel mio caso, non c'è nessun errore segnalato dall IDS e sembra che sia proprio un problema al corpo farfallato che regisce in ritardo e quindi porta la centralina a fare cavolate.
    in poche parole cin rilascio cerca di chiudere, ma arriva più lentamente di qianto la cnetralina si aspetti, la centralina quindi cerca di chiudere ancora di più, ma a quel punto la farfalla è arrivata ed è troppo chiusa...
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Questa mattina si sono collegati con la Ford e in base al telaio hanno fatto un aggiornamento della centralina benzina.
    Il capo-officina mi ha detto,ma io non ci credo,perche' non ci capisce un cazzo,che l'aggiornamento era relativo al corpo farfallato ed ai sensori aria ecc.
    Ritiro l'auto ma va come sempre....ovvero male ,il difetto permane minimo altalenante specialmente a gas.
    La prossima settimana gli rompo i coglioni di nuovo,invitandoli a controllare il corpo farfallato ......e poi vi sapro' dire.
    Buona Immacolata!
     
    .
  11. squalo88
     
    .

    User deleted


    l'elettronica è una gran bella cosa. ma quando fa casini diventa un dramma!
     
    .
  12. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    non sono passato in ford, ma ho chiamato il collega do Bologna da cui dovrei andare ( è a mio avviso un genio, dato che perfino i flying doctors FORD delle volte telefonano a lui per consulenze ).
    Mi ha detto che c'è effetivamente un aggiornamento per il CF, ma io dovrei averlo già fatto ( risolveva dei roblemi di minimo saltellante ad auto appena accesa ). Se non fosse quello c'è una serie di vetture che non è identificabile dal VIN che ha dei problemi col CF che deve essere cambiato.
    Venerdì passo di la e vediamo...

    @Masterpilot
    descrivi bene il problema che hai e in quali condizioni si verifica con uno schemino tipo...
    - macchina in moto motore freddo frizione schiacciata velocità 0 ---> saltella tra x ed Y
    - macchina in moto motore freddo frizione schiacciata velocità x Km/h in frenata --> saltella tra X e Y
    - macchina in moto motorre caldo ( vedi sopra )

    ed eventualmente
    - macchina spenta --> saltella tra X ed Y ( ma lì mi preoccuperei veramente tanto e più che da un meccanico la porterei da un esorcista
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Macchina ferma da un giorno motore freddo:messa in moto (starter automatico entra in funzione sui 1100/1300 giri)pigiando poco poco sul pedale acceleratore (3 o 4 mm. )il motore scende a 500 giri singhiozzando e tentando di spegnersi,poi con un sussulto risale a 1200/1500.
    Se si ripete la manovra il difetto si ripete......pigiando ancora di piu'sull'acceleratore il motore prende giri e sale.
    A macchina in moto,motore caldo, in frenata il motore scende a 500/600 giri e poi con un picco risale sui 1100/1300 .A volte,non sempre, questo difetto lo fa anche due volte.
    Capita raramente che durante il picco di risalita del motore si sente come un leggero colpo sotto il pedale della frizione tipo ABS.
    Tolto il manicotto di gomma scatola box-aria a regime di minimo del motore la farfalla vibra leggermente ma non è lenta sull'asse orizzontale.
    Questo difetto altalenante lo fa sia a benzina che a gas.
    A gas pero' è piu' evidente.
    Il minimo motore non è piu' bello stabile sui 700 giri rpm come prima ma altalenante fa 750 e 900 giri rpm.

    Ultima novita':si è riaccesa la spia motore e non si spegne.
    Questa sera parcheggiando nel box l'auto ho dato un colpo di acceleratore sui 4000 giri e il motore s'è spento da solo senza girare la chiave!

    Edited by MasterPilot - 8/12/2010, 18:22
     
    .
  14. antario
     
    .

    User deleted


    ciao,
    se fate attenzione vedrete che la farfalla è aperta da un motorino che è posto all'interno del corpo nero. x regolare i giri minimo ecc bisogna agire x forza dalla centralina del motore. sicuramente non sara un problema di centralina,ma del motorino che si sara starato all'inizio.e va sostituito l'intero gruppo. :D
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Ciao antario,anch'io la penso come te,sara' quasi certamente il corpo farfallato nella fattiscecie il motorino della farfalla che non va bene e crea questo difetto.
    Ho notato dopo aver tolto il manicotto di gomma tra box-aria e corpo farfallato che la farfalla a motore al minimo vibra leggermente senza toccare l'acceleratore e quindi è da qui che dovrebbe crearsi il difetto.
     
    .
54 replies since 19/11/2010, 15:53   13532 views
  Share  
.