Minimo giri saltellante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (antario @ 10/12/2010, 22:56)
    se fate attenzione vedrete che la farfalla è aperta da un motorino che è posto all'interno del corpo nero. x regolare i giri minimo ecc bisogna agire x forza dalla centralina del motore. sicuramente non sara un problema di centralina,ma del motorino che si sara starato all'inizio.e va sostituito l'intero gruppo. :D

    Esatto, il minimo viene regolato dalla farfalla, il problema può essere del SW che magari ha un feedback troppo alto a qualche sfiga, oppure dalla meccanica del CF che può essere o bloccata o rallentata.

    CITAZIONE (MasterPilot @ 10/12/2010, 23:27)
    Ho notato dopo aver tolto il manicotto di gomma tra box-aria e corpo farfallato che la farfalla a motore al minimo vibra leggermente senza toccare l'acceleratore e quindi è da qui che dovrebbe crearsi il difetto.

    la farfalla dondola per tentare di compensare l'entrata di aria e tenere i giri regolari...
    o per lo meno ci prova
     
    .
  2. antario
     
    .

    User deleted


    ciao masterpilot, il problema è proprio il corpo farfalla o per lo meno è starato il motorino,o ha preso gioco. va cambiato x forza tutto ilcorpo.la ford non lo da come ricambio. :huh:
     
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    .....grazie ad entrambi,anch'io penso e ne sono sempre piu' sicuro che il difetto viene dal corpo farfallato,mercoledi' gliela riporto e tentero' di convincerli a cambiarlo,grazie ancora!
     
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Ultime notizie:
    1-Aggiornata centralina gas
    2-Aggiornata centralina benzina
    3-Sostituito corpo farfallato

    ....il difetto è rimasto soprattutto a gas anche se leggermente ridimensionato.

    Al momento me la tengo cosi' finche' non peggiora sperando che non accada!!
     
    .
  5. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    cosa strana...
    mi fa pensare quasi ad una errata lettura del sensore MAF ( sensore aria )
     
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ex_meccanico_FORD @ 21/12/2010, 10:19) 
    cosa strana...
    mi fa pensare quasi ad una errata lettura del sensore MAF ( sensore aria )

    ....per caso sai dove si trova questo sensore MAF e se è facilmente raggiungibile??

    Grazie e Buon Natale!
     
    .
  7. moscendo
     
    .

    User deleted


    Ciao e buon Natale a tutti. Purtroppo ho anche io lo stesso problema, ma e' minimo a benzina, mentre porta il motore a spegnersi a gpl. Ho fatto il tagliando da un mese e mezzo. Prima non l'aveva mai fatto. Dopo il tagliando l'auto ha cominciato a consumare di piu' e poi ha incominciato con questo problema. Potrebbero avere un nesso le 2 cose? Saluti
     
    .
  8. moscendo
     
    .

    User deleted


    E.c. A benzina il problema non si presenta, solo a gpl.
     
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Se hai letto tutti i post precedenti ed hai fatto gli aggiornamenti delle centraline gas e benzina e sostituito il corpo farfallato non saprei darti altre spiegazioni.........il difetto si presenta soprattutto a gas fermo restando che il minimo anche a benzina non è piu' stabile come prima.
    ......purtroppo allo stato attuale il difetto è abbastanza poco invadente e come ho gia' detto lo fa soprattutto a gas,per il momento la tengo cosi' e speriamo che non ci siano peggioramenti altrimenti dovro' rivolgermi ad un'altra assistenza ford perche' dove hanno fatto gli interventi sopra citati non sanno piu' dove mettere le mani anche perche' il computer attaccato alla centralina non gli da alcun guasto.
    ....l'ultimo guasto che dava era miscela gas magra con accensione della spia motore che sembra non si è piu' verificato dopo che è stata aumentata la mandata (o la pressione) del gas.
    Alla prossima ciaO!!
     
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Junior Member

    Group
    Member
    Posts
    73

    Status
    Offline
    CITAZIONE (MasterPilot @ 25/12/2010, 20:37) 
    Se hai letto tutti i post precedenti ed hai fatto gli aggiornamenti delle centraline gas e benzina e sostituito il corpo farfallato non saprei darti altre spiegazioni.........il difetto si presenta soprattutto a gas fermo restando che il minimo anche a benzina non è piu' stabile come prima.
    ......purtroppo allo stato attuale il difetto è abbastanza poco invadente e come ho gia' detto lo fa soprattutto a gas,per il momento la tengo cosi' e speriamo che non ci siano peggioramenti altrimenti dovro' rivolgermi ad un'altra assistenza ford perche' dove hanno fatto gli interventi sopra citati non sanno piu' dove mettere le mani anche perche' il computer attaccato alla centralina non gli da alcun guasto.
    ....l'ultimo guasto che dava era miscela gas magra con accensione della spia motore che sembra non si è piu' verificato dopo che è stata aumentata la mandata (o la pressione) del gas.
    Alla prossima ciaO!!

    Ciao.
    Le sonde lambda nessuno ha provato a misurarle o magari provare a sostituirle?

    Albino.
     
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Come faccio a dire in assistenza Ford di controllare le sonde lambda quando il pc non da nessun guasto ......mi direbbero".....e chi sei il mago dei motori"???
    E poi mi hanno detto che con l'aggiornamento della centralina benzina erano stati aggiornati i dati delle sonde......adesso che dire....... mi hanno preso per il culo non saprei.......le cose stanno cosi'!
     
    .
  12. Ex_meccanico_FORD
     
    .

    User deleted


    @ moscendo, a me lo fa da fredda a benzina, ma devo ancora controllare il CF
    la lambda può o essere andata e quindi dare errore oppure leggere male ed allora fa minchiate, ma non si vede dall'IDS.

    Dopo le ferie di natale faccio un check completo per risolvere e poi vi dico
     
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ex_meccanico_FORD @ 25/12/2010, 23:15) 
    @ moscendo, a me lo fa da fredda a benzina, ma devo ancora controllare il CF
    la lambda può o essere andata e quindi dare errore oppure leggere male ed allora fa minchiate, ma non si vede dall'IDS.

    Dopo le ferie di natale faccio un check completo per risolvere e poi vi dico

    ....sarebbe una gran bella cosa soprattutto per incominciare a capire perche' questi motori dopo un po' di migliaia di km cominciano ad avere questi difetti.
    Ancora grazie e buone feste!
     
    .
  14. moscendo
     
    .

    User deleted


    Io in questi giorni vado solo a benzina , se attacco il gpl va a strattoni e quando mi fermo si spegne. Ha solo un anno e un mese e 12000 km. Se il buongiorno si vede dal mattino. Comunque spero siano sotto garanzia gli eventuali guasti. Altrimenti a che serve la garanzia? E io ho fatto pure l'estensione. Ma non sara' il caso di portarla da un altro meccanico? Ho paura che quelli a cui l'ho portata per il tagliando abbiano messo mano. Prima del tagliando mai un problema
     
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Anche io ho l'estenzione a 5 anni di garanzia ed il corpo farfallato sostituito dopo oltre due anni me lo hanno passato in garanzia senza alcuna spesa.
     
    .
54 replies since 19/11/2010, 15:53   13532 views
  Share  
.