Minimo giri saltellante

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. lucafoggia
     
    .

    User deleted


    Salve,
    ho assolutamente bisogno di una soluzione DEFINITIVA ad un problema che interessa la mia auto Ford C-Max 2.0 145cv - BENZINA/GPL - anno 2008 - km 70.000.
    Da molti mesi si accende la spia gialla "AVARIA MOTORE" e solo per alcuni minuti si accende anche quella dell'ESP ma l'autovettura continua ad andar bene. Questo problema, comunque l'ho risolto facendo fare al meccanico il reset e l'azzeramento degli errori in centralina. Da quando si sono accese le suddette spie la mia autovettura presenta anche un MINIMO IRREGOLARE" sia con alimentazione a gpl (più accentuato) sia a benzina. Il problema del minimo irregolare (la lancetta del conta-giri motore oscilla per alcuni secondi tra i 600/1100 giri), avviene sia a freddo che a caldo ma anche quando sono su strada intorno ai 2500 giri l'auto singhiozza. In quest'ultimo caso, premendo la frizione, noto la lancetta del conta-giri oscillare repentinamente fino alla stabilizzarsi definitivamente. Ho consultato diversi meccanici sia Ford sia generici i quali hanno eseguito i seguenti lavori:
    -aggiornamento della centralina sia dell'auto sia quella dell'impianto gpl;
    -pulizia del modulo a farfalla
    -controllo in centralina di eventuali errori con esito negativo.
    Nonostante la suddetta manutenzione il problema persiste. I meccanici mi dicono che sarebbe da cambiare il modulo a farfalla oppure la sonda lambda ma non garantiscono la risoluzione di tale problema.
    A fronte di tale spesa senza alcuna garanzia di successo non provvedo ad effettuare i lavori in questione.
    Come mi consigliate di procedere? Chi conosce con certezza il problema? Grazie anticipatamente.
     
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Il minimo saltellante di cui soffriva anche la mia focus 2000 gpl l'ho risolto staccando l'interruttore che sta sotto il pedale della frizione e lascinadolo libero,senza tenerlo premuto,dietro la moquette.
    E' una prova che puoi fare tranquillamente.
    Feci cambiare anche il corpo farfallato in garanzia ma il risultato fu alquanto deludente fino a quando non staccai l'interruttore sotto il pedale della frizione.

    Per vedere l'interruttore staccato ci sono le foto qui

    https://fordgplforum.forumcommunity.net/?t=46199557
     
    .
  3. pece83
     
    .

    User deleted


    Grazie! dopo anni finalmente ho trovato come risolvere questa cosa fastidiosa.. a me lo fa anche da molto calda in coda..
     
    .
  4. gianco66
     
    .

    User deleted


    Ciao a tutti, sono nuovo del forum; possessore da febbraio del 2009 di una Focus 2.0 GPL S.W. L'anno scorso mi si é accesa la spia gialla del motore, problema risolto in officina BRC con aggiornamento software centralina. Ora, dopo l'ultimo tagliando, effettuato a 85000 km (in officina Ford dove acquistata), l'auto comincia dare problemi di messa in moto, fa fatica e quando si accende è come andasse a tre, poi accelerando si riprende; questo lo fa solo a GPL nel senso che se viaggio a benzina e se spengo la macchina a benzina, poi si riaccende senza problemi. Poi ho problemi di minimo basso e irregolare. In corsa ho dei scompensi di accelerazione, quando per esempio scalo a regimi un po' altini, mi da un colpo indietro, questi problemi me li da anche a benzina. Preciso che la spia avaria motore non si è più accesa, si accende invece, qualche rara volta, quella dell' ESP ceh, spegnendo e riaccendendo l'auto si spegne. Sono passato in officina BRC e ho spiegato questi problemi al tecnicil quale mi ha detto che sicuramente sono gli iniettori o il polmone. La devo portare martedì per un controllo e eventuale preventivo. La macchina ora ha 9300 km. Ringrazio fin d'ora tutti quelli che vorranno e potranno darmi qualche consiglio e suggerimento. Ciao e grazie ancora
     
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Se il problema lo fa solo a gas potresti avere un iniettore rovinato.....hai mai pulito il corpo farfallato?Dopo tutti quei km sara' certamente nero di morchia,infatti sulla mia dopo 20000km c'era gia' dello sporco.
    Per il minimo altalenante potresti provare a staccare l'interruttore sotto il pedale della frizione(vedi il particolare della discussione: https://fordgplforum.forumcommunity.net/?t=46199557).
     
    .
  6. gianco66
     
    .

    User deleted


    Grazie MasterPilot per la risposta. Sicuramente faccio la prova di staccare l'interruttore sotto il pedale della frizione come mi consigli tu, poi ti faccio sapere come ve. Per quanto riguarda il corpo farfallato non so se, quando la porto regolarmente in officina Ford per i tagliandi, l'abbiano mai pulito; eventualmente dici che posso farlo io meglio che lo faccia un meccanico? Grazie ancora
     
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ford apre la via!

    Group
    Member
    Posts
    1,058

    Status
    Offline
    Pulire il corpo farfallato è semplicissimo,basta allentare la fascetta di metallo che sta intorno al manicotto di gomma del corpo stesso e poi sfilarlo.A quel punto puoi pulirlo con uno straccetto sul bordo interno vicino la farfalla e poi usare uno spray apposito per la pulizia di valvole e corpi farfallati spruzzandolo dentro con il motore leggermente su di giri (2000/3000 rpm).Ritornera' lucido e pulitissimo.
    Personalmente questa operazione la faccio ogni 20000km.
     
    .
  8. tadd
     
    .

    User deleted


    Tra l'altro ho un'ipotesi, credo che il corpo farfallato si sprochi maggiormente per coloro i quali abbiano installato il filtro in cotone. Suppongo che l'olio col quale 'imbrattiamo' il filtro sia il principale imputato.
    Tra l'altro ho chiesto la pulizia, in Ford, in occasione di un tagliando, sentendomi rispondere che il minimo era a posto. A Pavia sembra che solo un'officina Ford sia attenta alle richieste del cliente, gli altri fanno tutto come da checklist.
     
    .
  9. lordvalery
     
    .

    User deleted


    Salve a tutti. Ho una CMax 2000 gpl 145 cv dell'ottobre 2010, con impianto installato dalla casa, da febbraio di quest'anno.
    Vivo a Roma dove stanno vietando l'accesso alle auto diesel, e mi sono voluto cimentare. L'auto ha 156.000 km ed una ripresa formidabile (per me che vengo da un 105 cv diesel, pur se turbo) ma solo 5 marce richiedenti un'altra. All'inizio sembrava tutto ok, ma pian piano, in accensione a freddo, ha cominciato a dare segni di calo del minimo ed in seguito di spegnimento, pur manovrando l'acceleratore, e ad avere dei buchi a bassi regimi. Da una settimana cambiate le candele, ma stiamo lì, nel senso che in accensione a freddo (con queste temperature, poi) riesco, a volte, a non farla spegnere, ma i buchi restano, anche se meno evidenti. Il minimo a caldo è regolare. A proposito di caldo: è normale che l'indicatore della temperatura dell'acqua, anche in inverno, salga in fretta?. Tornando a prima: questa mattina mi si è accesa la spia motore.
    Portata dal meccanico giorni fa (mi dicono esperto in gpl), nella sua diagnosi gli dava errore C105 e che c'erano interazioni con la centralina (?), ma non poteva sapere cosa fosse quest'errore per via di problemi con il computer. Ed eccomi qui.
    Da quello che ho letto, mi sono fatto una certa idea. Avete, sia russo66 che l'ex ford, menzionato diverse cose. Ho recepito il corpo farfallato che deve essere pulito, ovviamente gli iniettori e gli spinotti delle candele.
    Cmq, se doveste leggere questo articolo, sono sicuro che sareste molto chiari.
    Grazie da ora ed arrivederci
     
    .
  10. Wing Car
     
    .

    User deleted


    Ti rispondo con un certo ritardo, mi era sfuggito il tuo post: se hai sost. le candele, pulito gli iniettori e bobine delle candele, resterebbe da controllare la parte del Gpl, cioè pulire bene il filtro BP (sostituire la cartuccia) pulire anche il Corpo Farfallato (smontato e poi rimontato, con la procedura di avviamento) ma prima di tutto spruzzare una bomboletta Spray di "Pulitore impianto Gpl" a serbatoio totalmente vuoto e subito fare il pieno ... farci poi un 1500 - 2000 km e quindi controllare nuovamente il filtro BP, che di solito si riempie di morchia marroncina liquida.
    Insomma, bisogna averci un certo metodo e procedere ad una pulizia di tutte le parti, incluso il filtro dell'aria!
    Se dopo aver fatto tutto sto lavoro hai ancora alti e bassi del minimo e tende a spegnersi (domanda: ma a benzina non lo fa, vero?) allora è la membrana del polmone che si è seccata - usurata.
     
    .
54 replies since 19/11/2010, 15:53   13532 views
  Share  
.