Posts written by pmarvulli

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    Ciao a Tutti.
    Anche io ho una Fofo 2000 GPL (del 2009).
    Ho fatto quasi 130.000 senza grossi problemi.
    Sostituito il polmone a 90.000 km (ma non è poi così caro) perchè aveva problemi ad accendersi la mattina (ritorno di GPL nel 'flauto' che va agli iniettori, forse non teneva bene la guarnizione).

    Sonda lambda cambiata un anno fa a 115.000 (caretta la sonda lambda, 180 €, se sapevo me la cambiavo da solo ma son dovuto andare dal gasista perchè poteva essere un pò di tutto, spia gialla accesa e tirava indietro): in Ford mi dicevano di cambiare gli iniettori ed invece per ora non danno problemi.

    Sempre gli iniettori, smontati da me e verificati/puliti con spray pulitore, ma sembravano puliti.

    La cinghia di distribuzione: su questo modello di motore è una CATENA e non va cambiata (così c'è scritto sul libretto).

    Mi sembra una gran macchina.
    (faccio le corna).

    Un saluto a tutti.
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    Ottimo!
    In bocca al lupo per il montaggio e reset della centralina (che poi forse non serve)
    Aggiornaci.
    Pierfrancesco.
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    sonda Lambda:
    il mio gasista si è collegato alla centralina (altro che quelli della Ford che non volevano nemmeno farlo dicendo che quando c'è l'impianto GPL non si riescono a capire i dati di guasto) ed ha individuato il problema, la Sonda Lambda (o rilevatore di ossigeno nelle emissioni, quindi la centralina cerca di inserire più carburante, cioè benzina o gpl).
    Me l'ha cambiata: sonda lambda 180 € più manodopera e giri di prova per un totale di 280 euro.

    TENETE CONTO che me la stavo provando a cambiare da solo prima di portarla dal gasista, si trova su Internet a vari prezzi, dai 50 € ai 150€

    Spero non si riaccenda più

    Saluti.
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    Grazie delle info.
    Il fatto altri 200 km e la spia ri.ane accesa, anche andando a benzina.
    Passato da un meccanico Ford di Mestre(Venezia).....senza nemmeno provare a collegare un computer mi ha detto iniettori..... e che dovevo lasciargliela.
    Sinceramente li avevo smontai sei mesi fa e sembravano
    puliti.
    Tra l'altro stavo riflettendo che il gpl non passa dal corpo farfallato (come invece la benzina) ma va direttamente agli ikniettori che sono montati in corrispondenza dellentrata miscela dei cilindri.
    Cia a tutti e buona estate !
    Pierfrancesco
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    Ciao a tutti.
    Oggi tornando dalle vacanze mi si è accesa la spia motore guasto (arancione).
    Non mi era mai successo prima (123.000 km, polmone cambiato a 100.000 perchè non partiva al primo colpo).
    Non vedo per ora effetti particolari, cioè il motore gira normalmente, sia a benzina che a GPL.
    Ho usato uno spray per pulire il corpo farfallato (togliendo il filtro dell'aria): MEAT>Gamma professionale spray> M1 - PULITORE TOTALE.
    Per ora nessun risultato, aspetto la notte sperando che il pulitore faccia il suo effetto (già usato in passato anche su altre auto).
    Ho tolto e pulito il fusibile corrispondente alla strumentazione spie (letto su un forum per resettare la spia) ma senza effetto.

    Qualcuno ha avuto notizie più recenti di questo forum (ultimo messaggio di agosto 2016)?
    Vi aggiorno.
    Focus 2009 GPL 2000
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    Ciao Vince
    . Complimenti alla tua Cmax! Il motore 2000 (che abbiamo) è indistruttibile. ...corna facendo! È vecchio come concezio....per fortuna.
    Si conosco il tuo gasaro, ci ero passato una volta (zona Mignagola).
    La revisione del polmone l'avevano proposta anche a me ma dipende da come è preso. Volendo uno potrebbe revisionatselo da se cambiando tutte le guarnizioni e viti e mollette varie.
    Ad ogni modo ho preferito cambiarlo (prima vera spesa "grossa" in 107.000 km). Un saluto. Pierfrancesco

    Gli iniettori vanno benissimo. Volevo provare a smontarli e pulire col gasolio bianco (e con l'aiuto di una batteria glielo fai aspirare e passare dentro....ci sono vari consigli su Interne).
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    Ciao Andrea di Verona.
    Io abito a Mestre-Venezia, ed anche qui i blocchi del traffico sono pochi rispetto a quando ho comprato l'auto (2009).
    Ad ogni modo, un amico che è passato al Diesel (dopo parecchio in GPL), si è pentito in quanto il filtro FAP della sua Citroen gli ha dato parecchie rogne (prima spia accesa e poi ha dovto cambiarlo con un costo non da poco).

    Il problema del GPL è trovare un "gasaro" onesto ed affidabile (sono già pochi i "gasari"...).
    Il mio problema maggiore è stato appunto che il polmone "perdeva" e quando spegnevo l'auto, nel flauto della benzina (leggi l'inizio del forum) si annidava del GPL.
    Alla prima accessione (a benzina o GPL, forzata) la macchina non andava subito in moto e si doveva accelerare a tavoletta, con il rischio di scoppi vari nella testata/aspirazione del motore (vedi questo ed altri forum).
    Cambiano il polmone (117 euro + manodopera di circa 50 euro, totale 170 circa) ho risolto egregiamente il problema.
    Adesso spero anche di consumare un pò meno.
    Il GPL ha parecchie rognette, è vero, ma se tutte le auto fossero a GPL (o meglio ancora a Metano) credo che non avremmo tutte le polveri sottili che l'inverno 2015/2016 hanno fatto notizia ai telegiornali più e più volte in pianura padana e non solo.

    Un saluto.
    Pierfrancesco.
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    Ho avuto anche io questo problema.
    (prima di spegnere l'auto, passavo qualche secondo a benzina e poi ripartiva perfettamente).
    Risolto con il cambio del polmone, come nache letto in altri forum.

    Pierfrancesco.
8 replies since 24/2/2014
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