Posts written by Sparakkhijazza

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    sono a 85mila km. nessun controllo valvole e tutto a posto. Questa versione usciva di serie con valvole e sedi valvole rinforzate.
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    Mi intrometto magari tardamente.
    1) L'autonomia che ti fornisce il CDB (computer di bordo) è purtroppo errata. Tende a diminuire anche se viaggi a gpl. E' una anomalia nota che però non è mai stata sistemata. Purtroppo il CDB è nato solo per l'uso a benzina e non è stato integrato con l'uso a gpl. Per la quantità residua di benzina nel serbatoio fa sempre fede la vecchia lancetta. Solo dopo un rifornimento di benzina o dopo un periodo che non so quantificare, il CDB si resetta alla quantità giusta. Se però si viaggia a gpl tornera a scendere ed a segnalare l'autonomia erroneamente.
    2) La macchina parte sempre a benzina (led superiore singolo rosso) per passare poi automaticamente a gpl quando è calda al punto giusto. Al momento del passaggio a gpl il led superiore diventa verde dopo aver, per un attimo, preso la colorazione gialla. I 4 led inferiori sarebbereo quelli che indicherebbero la quantità residua del gpl ma anche la loro precisione lascia a desiderare. A me ormai restano tutti e 4 accesi fissi anche se sto finendo il gpl. Comunque la cosa importante è che se hai acceso i led inferiori vuol dire che hai la macchina impostata per andare a gpl. Quando questi sono spenti vuol dire che la macchina va solo a benzina (led superiore rosso) e non commuterà a gpl in automatico neanche a temperatura idonea.
    3) anche a me capitano ora delle partenze faticose soprattutto a macchina ancora abbastanza calda. Succede da quando a 80mila km ho sostituito le candele originali con altre adatte si all'uso gpl, ma non molto costose e come sempre il risparmio in certe cose implica qualche problemuccio dall'altra.
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    Si, ho ancora le candele originali. Però sono uno che ogni 10/12 mila km cambio olio e filtro olio, ogni 20 mila cambio filtro del gpl. Si può anche fare di meglio, però fino ad ora, con le vetture che ho avuto, ho sempre fatto queste manutenzioni frequenti e il resto solo quando si evidenziano (eventualmente perchè non è detto :P) dei problemi.
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    Giusto per la cronaca: sono a 69.000 km e non ho mai usato prodotti da mettere nel serbatoio gpl, non ho mai pulito il corpo farfallato e non ho mai cambiato le candele. Tutto ok (per ora, dato che a fare certe affermazioni...)
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    CITAZIONE (MasterPilot @ 6/5/2013, 20:49) 
    Ormai la spia gialla per me è un fantasma se c'è,c'è,se si spegne è uguale come se fosse accesa,non me ne frega piu' niente.

    Quando sono certo che non manca olio ed acqua puo' diventare pure viola purche' la macchina va bene!!

    Bravo Master ;)
    Io parto dal presupposto che è pur sempre una vettura come quelle che ho avuto prima e che non avevano tutta questa elettronica. Chissà quanti km avremo fatto nella nostra carriera di guidatori con magari la carburazione sballata, le candele non perfette, ecc. solo che non c'erano spie a dircelo. Quindi io la penso come te, e allora la mia auto la "ascolto" direttamente io, e finchè si comporta in maniera egregia, oltre la normale manutenzione non vado.
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    Non ho capito se durano meno e vanno meglio quella da 5€ o se è meglio mettere quelle costose.

    Io, qualche tempo fa, feci una ricerca e mi ero annotato questi 3 tipi di candele per quando dovrò effettuare la sostituzione:
    NGK ITR5F-13 serie laser platinum iridio, specifiche per motori a gpl
    DENSO VT16 Iridium Power sempre specifiche per gpl
    BOSCH HR6KI332S Super Plus Platinum specifiche gpl


    Per la BOSCH ho anche questa scheda:
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    Io sono a 65.000 km. e ho ancora le originali. E per ora alla via così dato che van bene.
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    Mi dispiace della tua situazione. Non so che dire riguardo la tua vettura, nel senso se è una di quelle auto sfigate o se ha dei problemi e sei finito in mezzo a degli incompetenti/nullafacenti. Io ho la focus e non posso lamentarmi, ma della fiesta nonso e non posso dire nulla perchè non so neanche che cilindrata sia il motore a gpl.
    Per quanto riguarda certe decisioni è dura dare dei consigli e/o suggerimenti, soprattutto da esterno non conoscendo bene tutte la varie cose.
    Ad esempio non so quanto tempo ha la fiesta e se hai ancora voglia di far valere le tue ragioni. Ma una capatina ad una associazione dei consumatori per sapere che ne pensano, la farei, giusto per capire se si può intentare qualcosa. Tanto la ford che ti può fare? Non penso che possano fartela pagare un'altra volta.
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    Controindicazioni non ce ne sono, ma nulla ti vieta di fare una cinquantina di km a benza per spezzare il ritmo al gpl.
    Poi dipende da come viaggi, nel senso che se fai tutta una tirata o quasi, allora ci può anche stare il tratto a benza, se invece la fai con calma e con un certo numero di soste, puoi fare come credi. ;)
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    CITAZIONE (MasterPilot @ 29/1/2013, 14:02) 
    CITAZIONE (Sparakkhijazza @ 28/1/2013, 22:16) 
    azz... non ne so nulla. A me scadeva a novembre ed entro il 31/12 l'ho pagato alla solita cifra. Allora sarà da gennaio che è aumentato...
    E il bello è che ora in campagna elettorale tutti levano tutto (a parole naturalmente)... che facce di bronzo che hanno :sick:

    Non so di quale provincia sei ma nel Lazio è gia' aumentato da Settembre dell'altro anno (2012) infatti quando lo andai a pagare invece dei 270 euri circa me ne chiesero 306!E daie a caccia' 'sti infami maledetti....tutti in medicine se li devono magna'!!!!!

    eh già, il bollo va di regione in regione. Io sono in provincia di Pavia, quindi lombardia, e qui si pagano €2,58 a kw fino a 100kw. Oltre i 100 kw ci sarebbe da pagare € 3,87 a kw, ma dato che è l'auto è a gpl, non scatta l'aumento di aliquota e i 7 kw oltre i 100, vengono pagati come la prima aliquota.
    Per cui kw 107 x € 2,58 = 276.06 €
    E questa cifra è così da 4 anni, quelli in cui sono possessore di quest'auto.
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    azz... non ne so nulla. A me scadeva a novembre ed entro il 31/12 l'ho pagato alla solita cifra. Allora sarà da gennaio che è aumentato...
    E il bello è che ora in campagna elettorale tutti levano tutto (a parole naturalmente)... che facce di bronzo che hanno :sick:
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    Che sono led che vanno a spanne si sa. A me ad esempio, per 3 o 4 rifornimenti sono rimasti accesi fissi i 4 led che segnalerebbero la quantità del gpl rimanente nonostante arrivassi alla fine del gpl. Poi improvvisamente, come si erano bloccate, ecco che son tornate a funzionare come al solito senza fare nulla, e pure bene devo dire. Misteri....
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    Magari qualcuno lo sa già, ma ieri per eccezione alla regola, dato che ormai son talmente abituato a mettere le cinture che ho fastidio a non averle, sono stato senza cinture e ho sopportato per circa 10 minuti il cicalino di avviso. Minuto più minuto meno, dato che non avevo intenzione di scoprire che, ad un certo punto, il cicalino smette di suonare e la spia nel cruscotto non lampeggia più ma rimane accesa fissa.
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    Io sono un altro possessore soddisfatto di questo modello. Come dice Master Pilot, può avere qualche limite, ma non bisogna anche dimenticare, per chi come me l'ha acquistata da nuova, che il prezzo era davvero concorrenziale.
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    Altra sostituzione del filtro gpl a bassa pressione, con qualche foto.
    Ecco la posizione del filtro, o meglio della scatola che contiene il filtro. Per capire meglio la posizione, vedete che in alto a dx si vede il perno del tergi lato guidatore.

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    Ora, con questa foto, spero di riuscire a farvi vedere il seeger, o anello elastico, che tolgo per aprire la scatola del filtro. E' quello alla sx rispetto alla 1a foto.

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    Aperta la scatola, troviamo il filtro con questo particolare infliato in uno dei suoi 2 fori laterali.
    Il filtro, che ha 15/16 mila km, a parte quella striscia nera mi pare in buone condizioni. Ovviamente lo sostituito lo stesso, ma una nota di merito al mio gasaro gliela devo. :D

    nGMy2


    Ecco il particolare smontato dal filtro.

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    Qui, invece, voglio farvi notare che si può svitare un dado che tiene la fascetta della scatola e che è avvitato su quel prigioniero che si vede in alto nella foto. Solo per dire che se uno preferisce, come me, avere un po' più di possibilità di manovra, può staccare la scatola senza dover far fatica poi a riposizionarla, dato che basterà infilare i fori della fascetta nel prigioniero e riavvitare il dado.

    eblME


    Qui, grazie al mio aiutante mf_wink, ecco il nuovo filtro inserito nella scatola col solito particolare montato nel suo foro, pronto per essere chiuso nella scatola tramite il seeger di prima. Segnalo solo che sul lato opposto del filtro, c'è l'altro foro che si inserisce su un altro mozzo cilindrico che si trova sul lato della scatola che non ho smontato, ma che si vede benissimo e che non crea nessun problema per l'inserimento del filtro.
    P.S. in questa foto si notano, più o meno, i fori sulla fascetta della scatola che devono essere infilati nel prigioniero per il fissaggio. Sono quelli alla sx del pollice.

    ftR2z
131 replies since 17/10/2009
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