Posts written by MasterPilot

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    POSSIBILI PRIMI CONTROLLI:

    verifica se il filtro aria è ben posizionato nel cassonetto a tenuta ermetica

    controllare integrita' manicotto (tipo corrugato ad esse) gomma e tenuta delle fascette metalliche che uniscono cassonetto filtro aria e corpo

    farfallato.

    funzionamento e pulizia corpo farfallato con apposito additivo spray da sparare con cautela dentro con motore acceso a 1500/2000 giri per pulire

    valvole e collettore aspirazione.

    Di primo acchitto questo farei sulla mia auto...... poi ci sono infinite cose da verificare.

    Ovviamente mi rivolgerei al un buon meccanico e anche al gasista per sostituire filtro bassa pressione e verifica impianto gpl.

    I miei sono solo puri e semplici suggerimenti quindi non mi assumo alcuna responsabilita' per eventuali danni che potreste causare specialmente se

    non si è un po' pratici ad effettuare queste semplici verifiche.
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    CITAZIONE (skikkino @ 27/3/2020, 22:22) 
    Grazie del consiglio sul cablaggio da fare alla pompa per mettere un interruttore, però dovrò far fare un foro sopra al serbatoio solo che in questo momento carrozzieri ed elettrauto sono chiusi per la crisi che stiamo vivendo. Da come ho capito con l'aggiunta di questo tasto la pompa si spegne? è molto interessante questo accorgimento, ed invece la pompa dopo che il motore raggiunge la temperatura,c'è il passaggio da benzia a gas ok però la nostra benedetta pompa, continua nel girare e surriscaldarsi come se stesse andando a benzina,ed invece sta andando a GPL è questo il problema. Il tasto l'annulla basta si spenge mi auguro di riuscirci. Più di qualcuno mi disse oppure per sentito dire di questo interruttore che farebbe miracoli per alcune auto nel caso la mia focus.

    Ciao,fattelo fare li in Ford ,basta un foro di 1 centimetro con una punta da 10 a ferro, poi,è sufficiente prendere il polo caldo della pompa ( cioe' quello che porta la corrente 12 Volt) e metterlo sotto un semplice interruttore manuale,tutto qui.
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    Ciao skikkino,mi spiace dei continui problemi che ti ha dato e che ti da tutt'ora la tua auto;
    personalmente la mia 2000 gpl oltre ad aver bruciato due pompe (la prima nuova originale e la seconda sostituita in garanzia e quindi a costo zero)la terza montata al prezzo omni comprensivo,se ricordo bene, di 300 euro,non mi ha dato fin ora altri problemi.Una piccola accortezza pero' che ho chiesto al meccanico durante la sostituzione della terza e stata quella di farmi un foro nel pianale (sotto il sedile posteriore sopra la pompa) per poterla mettere con un semplice cablaggio sotto interruttore per spegnerla dopo che l'auto è passata a gpl e quindi tenerla spenta durante il funzionamento a gpl.
    Sono arrivato alla terza sostituzione della batteria mediamente 50000 km (ogni cinque anni).Attualmente sto a Km107000 o giu' di li.
    Ogni tanto metto dell'additivo benzina Bardall perche' il gas essendo secco tende ad incrostare le valvole e mandare l'auto a tre cilindri.
    Le candele sono ancora quelle cambiate a 40000 km durante la garanzia e sembra vadano ancora bene anche se sarebbe opportuno dargli una controllatina .Sostituito il filtro gas a bassa pressione a circa 80000km che sarebbe gia' da risostituire compreso quello ad alta pressione che il gassista non ha voluto cambiare perche' forse aveva mal di schiena.Ciao spero di esserti stato di aiuto e metti la pompa benzina sotto interruttore.
    Mediamente le due pompe sono durate 50000km la prima e 45000/48000 la seconda.
    Metto abitualmente anche l'additivo per il gpl ma credo che sia una spesa inutile perche' se pulisce come dice tutto il sistema e questa sporcizia che porta via va per forza di cose dal serbatoio fino agli iniettori per bruciarla penso contribuisca a sporcare ulteriormente i filtri di alta e bassa pressione.
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    Grazie di cuore per avermi riabilitato al forum con una nuova pass. perche' la vecchia era stata bloccata dal sistema.
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    Ciao,sono un veterano del forum rientrato dopo circa una decina di anni;leggendo per caso la tua problematica il tutto mi sembra alquanto strano:non ho capito se la macchina a benzina va bene (dici che con l'alimentazione a benzina sul solo cilindro 2 il problema è scomparso).
    Non sapendo ne' leggere e ne' scrivere prima di tutto farei sostituire i filtri ad alta (nell'elettrovalvola sul vaporizzatore) ed a bassa pressione prima di mettere mano alla centralina gpl. Strano che con il PC non abbia scoperto il guasto.Guarda per farti un'infarinatura questi video su youtube
    A volte anche l'interruttore sull'elettrovalvola se non funziona bene puo' dare malfunzionamento a gpl

    Edited by MasterPilot - 8/3/2020, 21:43
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    Le foto della barra duomi puoi vederle in questo link

    https://fordgplforum.forumcommunity.net/?t=37285778
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    Probabilmente è uscita difettosa di fabbrica,......che poi la Ford non sia stata capace di sistemare quei difetti questo è gravissimo!
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    CITAZIONE (Wing Car @ 22/4/2015, 13:56) 
    Siamo molto distanti .. mi sso in Veneto !!

    Cmq, dovremmo avere la stessa auto, la mia è un nov. 2009 , 2.0 (SYDA) SW Titanium.

    Bisogna che mi metta alla ricerca di qualcuno (bravo) che riesca ad entrare in 'sta cavolo di centralina.

    NB. MasterPilot, hai visto poi che ti avevo mandato un post con quel sito (componentistica BRC) della polacchia?

    Si l'ho visto,grazie,potrebbe essere utile in futuro!
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    CITAZIONE (Wing Car @ 21/4/2015, 10:52) 
    Sì le conosco, sono le FoMoCo TR6AP13 equivalenti alle NGK , stesso codice. Ce le ho anche io, e ho anche provato a scambiarle: và uguale.

    Questa estate mi avevano sost. il polmone, presso BRC autorizzata e però (che delusione!) non erano riusciti ad entrare nel SW della centralina. Solo Ford ci può entrare, però io lo so che se gliela porto, se la tengono i soliti 2 giorni per poi ridarmela uguale a prima .. ma, "più leggero" di 300 euro :lol:

    La mia è un 2000 cc. della II serie del 2008.

    Il gasista ha il software scaricato sul pc della BRC e di altre marche di impianti gpl.

    Se sei in provincia di Roma vicino Tivoli ti posso fornire l'indirizzo.

    A me è costato il tutto 50 euri.
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    CITAZIONE (Wing Car @ 20/4/2015, 17:02) 
    CITAZIONE (MasterPilot @ 18/4/2015, 15:00) 
    Per l'esattezza ho interrotto uno dei due fili della pompa (quello color verde marrone) e l'ho messo sotto interruttore manuale cosi' quando ha commutato a gas la spengo e "bona notte"!

    Da quello che mi detto il "gasaro" che ieri mi ha reimpostato le cinque accensioni a gas ,spento la spia gialla motore ,sostituito il filtro bassa pressione,verificato il funzionamento degli iniettori
    (terzo e quarto ancora buoni ma a sua detta a centomila km da cambiare) sembra che queste pompe siano difettose.

    Ok, ho capito. Comunque, per me , 'sta macchina resterà sempre un mistero: ho sostituito - in questi pochi mesi - la valvola fase liquida, il polmone riduttore, il filtro fase gassosa e per ultimo gli iniettori .. ieri, ha ricominciato a perder colpi in accelerazione! Merd@ .. andava meglio con i pezzi vecchi (118m km). :woot: Io mi sto convincendo che sia la sola centralina che fà 'sti scherzi.

    NB. le candele sono le Bosch doppio platino ..

    Per quanto riguarda le candele monta quelle che diceva la Ford di cui non ricordo la sigla e che furono sostituite a 40000 km. Erano ancora come nuove per cui le ho conservate.
    Al piu' presto ti sapro' dire la sigla.
    Hai fatto ricontrollare dal gasista se ci sono aggiornamenti per la centralina?
    Il gasista mi ha detto che dall'ultima volta che la porto' la Ford in garanzia (due o tre anni fa)per il fatto della spia motore gialla che ogni tanto si accendeva non ci sono stati piu' aggiornamenti.
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    CITAZIONE (Wing Car @ 17/4/2015, 16:28) 
    Non ho capito: hai ponticellato .. forse volevi dire che hai intercettato i 2 fili, mettendo un interruttore? "Ponticellato" vuol dire altresì che hai fatto un corto!

    Io cmq sono a oltre 120 milaKm e fin'ora non ho avuto problemi con la pompa benza, solo che il livello mi scende sempre (lancetta) , quindi qualche iniettore lavora lo stesso anche andando sempre a Gpl.

    :rolleyes:

    Per l'esattezza ho interrotto uno dei due fili della pompa (quello color verde marrone) e l'ho messo sotto interruttore manuale cosi' quando ha commutato a gas la spengo e "bona notte"!

    Da quello che mi detto il "gasaro" che ieri mi ha reimpostato le cinque accensioni a gas ,spento la spia gialla motore ,sostituito il filtro bassa pressione,verificato il funzionamento degli iniettori
    (terzo e quarto ancora buoni ma a sua detta a centomila km da cambiare) sembra che queste pompe siano difettose.
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    Stamattina ho ponticellato uno dei due fili (quello verde/marrone) che alimentano la pompa benzina con un interruttore manuale per spegnerla dopo aver commutato a gas.
    Tutto funziona perfettamente,basta ricordarsi di attivarlo quando si riavvia il motore e poi spegnerlo dopo la commutazione a gas.
    Si riesce con un po' di attenzione (chiusi nell'abitacolo per limitare i rumori esterni) anche a percepire il leggero ronzio della pompa quando è in funzione e quando si spegne.
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    Dopo la prima pompa andata a 50000 Km e sostituita in garanzia quinquennale dalla Ford ieri è partita di nuovo la pompa benzina (la seconda) dopo appena 24000 Km
    Questa volta non c'era ne' ruggine ne' morchia nella benzina e nel serbatoio,tutto appariva in regola solo che la pompa non funziona piu'.
    Costo 280 euri per la pompa nuova, una Bosh, piu' 100 euri di mano d'opera.
    Quella vecchia la smontero' come posso e scopriro' l'arcano del non funzionamento.
    In pratica in 74000 Km gia' due pompe benzina andate!!
    Il meccanico ha detto che le auto a gpl sono piu' soggette a questi guasti delle pompe.
    Domanda:ma se c'è (come dicono e come dice pure il meccanico) il ritorno della benzina nella pompa qual' è la differenza se va a benzina o a gas se la pompa è sempre in funzione?
    Sospetto che queste pompe siano difettose a priori!
    Alla mia vecchia Alfa Romeo 155 cambiai la pompa benzina a 280000 km!
    Misteri delle pompe!!! :blink:
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    CITAZIONE (luca 1973 @ 18/3/2015, 11:02) 
    Buongiorno a tutti.
    Con la mia 2.0 sw ho notato in effetti una notevole influenza dello stile di guida.
    Con una gida un po'spigliata in urbano (30%), veloce in extraurbano (100-120kmh di tachimetro, 30%) e con un buon passo in autostrada (150kmh di tachimetro, 40%) con un pieno faccio mediamente 360km.
    Quando mi metto il "cappello da guida" ed esaspero chi mi segue arrivo anche a 460km.
    Pero' parto da fermo quasi senza accelerare, cosi' come cerco di procedere al minimo in coda, giocando con prima-seconda; in extraurbano cerco di mettere prima possibile la marcia piu' alta e vado a 90, in autostrada a 130.
    Curioso il fatto che ci siano volute due settimane di guida da bradipo per vedere dei risultati: credo che sia la centralina adattiva che ottimizza la gestione del motore in base ai parametri medi di un periodo di 7-14giorni.
    Comunque, ho fatto la scoperta del secolo: per consumare poco devo andare piano!
    Mi sfoghero' con la mia "cavatappi" 750.

    Ciao a tutti

    Luca

    Vero,verissimo!!
880 replies since 1/11/2009
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